Pregiudizi sui vegani? ....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
universo
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da universo » ven gen 07, 2011 2:50 pm

perciò non è cambiando alimentazione che si avrà la pace, ma è cambiando lo spirito, evolvendo la parte spirituale si avrà il cambiamento e la pace, per fare questo ogni uomo e donna deve fare un'anilisi interna di se stesso lunga,una cosa che richiede tempo e come puoi vedere sono passati millenni e c'è chi ci riesce e chi non riesce perchè ci vuole più tempo, è molto più semplice smettere di mangiare carne che cambiare in toto il proprio animo,per quello molti veg rimangono molto aggressivi.. il cambiamento è una cosa molto lunga..

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 07, 2011 3:02 pm

io conosco molti vegani e vegetariani in tutto il mondo, specialmente in italia, india e sud america .. sono quasi trent'anni che faccio il mio piccolo attivismo

... si.. devo dire che complessivamente li trovo piu' pacifici, riflessivi e anche spirituali ed etici del complesso degli onnivori che conosco. Oltre a questo le quattro o cinque persone che, nel mondo, fra coloro che conosco approfonditamente, posso avvicinare veramente alla santita', sono vegani/lactovegetariani..

quindi non nego cio' che noti tu, esiste .. ma conosco veramente tanta gente e considero pure, come hai letto sopra, aspetti storici per me palesi.. per cui difficile convincermi del fatto che l'alimentazione non influenzi, in generale, il comportamento...

ovviamente ti seguo nel fatto che come il vegetarianesimo puo' farci cambiare.. la nostra volonta' di cambiare puo' farci diventare veg... non pongo alcun limite..

per il resto non ho mai disprezzato gli onnivori e non ho mai evitato di vedere il buono anche in chi non mangiasse come mangio io..

alla fine parli d'amore.. ma l'amore non e' solo un sentimento astratto, l'amore rivela la sua presenza nella pratica dello stesso.. una signora impellicciata con una coscia di pollo in mano, puo' anche fare un sacco di beneficienza ed essere gentilissima ... ma il vegano piu' "rustico", di fatto, ama il mondo e l'umanita' piu' di lei.. per i motivi che conosciamo tutti..

universo

Messaggio da universo » ven gen 07, 2011 3:37 pm

ma il discorso èsempre quello yaso, i tuoi amici o la gente che hai conosciuto non hanno smesso di mangiare carne e sono diventati pacifici, il loro essere pacifici deriva dal loro spirito , dal loro cambiamento interno primario, e il fatto di essere vegan vegetariani è una conseguenza del loro stato spirituale raggiunto, il resto è una manifestazione.. ma continuo a ripeterti che tanti vegan e vegetariani non sono così raggiunti solo perchè smettono di mangiare carne, poi mettiamo la società che vivono i popolidovesei andato tu è diversa dalla nostra e anche quello conta magari per agevolare lo sviluppo spirituale.. giudicare più pacifico un essere perchè non si nutre di animali non so se è giusto quindi,perchè dipende dalla coscienza del determinato individuo

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 07, 2011 3:51 pm

semplicemente non capisco su quale base tu possa dire che prima si diventa "buoni" e poi vegani/vegetariani.. quando invece mi sembra chiaro che i due "aspetti", come minimo, si influenzano..

universo

Messaggio da universo » ven gen 07, 2011 6:59 pm

ciao yaso, beh io per mia esperienza ho prima attraversato un periodo di cambiamento interno profondo e poi ho agito di conseguenza, ogni persona che in teoria diventa vegan o vegetariana subisce prima un cambimento interno per arrivare a capire a percepire che certe cose sono sbagliate, il punto è che purtroppo come ho già detto in altri casi se un giorno si decide così di punto in bianco di percorrere un certo percorso vegetariano e questo sempre perchè ci si ferma a pensare e riflettere con la propria testa,indipendentemente dal fatto che ci si arrivi da soli senza influenza o che ci si arrivi per influenza di altri veg,, non è detto che si possa essere pacifici in toto come persona o anche più di un onnivoro,per esserlo in toto c'è bisogno proprio di un cambiamento totale non solo nell'aspetto del cibo , ma anche nei comportamenti con gli altri, e se io vedo un veg che magari è intollerante nei confronti di un onnivoro in teoria vorrebbe dire che non è poi così tanto pacifico..

per quello possono esserci vegan aggressivi nella stessa maniera di uno che invece si ciba di carne,e questo sta a sottolineare che il cambiamento deve prima essere veramente interno ma in toto per poter arrivare ad essere pacifici davvero.

poi una persona può essere vegan anche per svariati motivi che non hanno a che fare con l'amore per l vita, c'è chisegue per moda, c'è chi segue per dieta,per moda.. non necessariamente chi non si ciba di carne deve essere più pacifico,sarebbe bello se fosse così semplice,ma non è così semplice,credo sia una cosa molto più complessa e come sempre per essere totale deve partire dall'interno , una metamorfosi completa dell'individuo, per quello si deve premere sull'evoluzione spirituale dell'essere, cosache sta diminuendo in questi anni, in questa epoca.. e per quello tutto perde di significato e tutto si fa senza pensare,senza riflettere e c'è fatica nel concentrarsi sulla propria evoluzione spirituale

certi popoli possono essere avvantaggiati perchè come ripeto hanno società diverse,funzionano in maniera diversa equindi viene insegnato tutto in maniera diversa,quello è importante..

una volta ho chiesto a mio fratello che è antropologo e ha viaggiato molto , se potevano esistere popoli pacifici , e lui mi ha detto proprio di no, le socientà cambiano e sono diverse fra loro, quelle più materiali, quelle meno materiali, ma in fondo alla pace fra i popoli stiamo proprio lontani

universo

Messaggio da universo » ven gen 07, 2011 7:17 pm

vedi Yaso io una volta pensavo la stessa cosa che pensi tu, che per il semplice fatto che uno non mangia più carne o diventa vegan, allora necessariamente dovrà essere buono,pacifico,aiutare sempre e tutti,essere molto tollerante,molto amabile sempre e cmq, ed invece era solo un illusione, non è così..anche un'altra persona vegan che conosceva tanti vegan mi aveva detto che erano invece la maggioparte più aggressivi e bastardi di chi invece la carne la mangia, ecco allora si può ben vedere che smettere di sfruttare gli animali non coincide con pacifismo assoluto.. e uno che mangia carne non necessariamente deve essere additato come cattivo e basta,può essere ugualmente una grande persone che si batte per la pace fra i popoli, per quello qeusto discorso andrebbe preso in maniera molto più ampia e non liquidare dicendo che chi non si ciba di carne automaticamente è più pacifico di chi se ne ciba, non voglio pensare questo e non voglio giudicare quanto uno che mangia o non mangia carne possa essere pacifico o meno , mi accorgo solo dei fatti cioè che per portare una persona ad agire in una certa maniera, quella persona dovrà essere istruita, dovrà avere volontà,dovrà subire un cambiamento interno per arrivare a pensare e a vedere in una certa maniera e poi manifestare il suo essere.. e mi accorgo che nel mondo ci sono persone onnivore aggressive e persone vegan aggressive, come ci sono persone onnivore pacifiche e persone vegan pacifiche,. e che non basta quindi mettere freno alla carne per essere degli esseri pacifici in toto ,nell'insieme,perchè tutto va preso e analizzato nell'insieme

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 07, 2011 7:52 pm

vedi Yaso io una volta pensavo la stessa cosa che pensi tu, che per il semplice fatto che uno non mangia più carne o diventa vegan, allora necessariamente dovrà essere
abbi pazienza ma io ti ho parlato di esperienza, di vita vissuta.. non di stare facendo una congettura...

ogni persona che in teoria diventa vegan o vegetariana subisce prima un cambimento interno per arrivare a capire a percepire che certe cose sono sbagliate
e' cosi' per qualcuno, non per tutti.. c'e' chi diventa veg, come noti sotto, per moda, per dieta, per salute, per seguire aridamente un qualche dettame religioso.
Poi, pero', il risultato e' che i veg, a livello globale, e da millenni, non fanno guerre di religione, sono piu' tolleranti verso le idee altrui, non si inventano un dio parziale e dispotico e tante altre belle cose...
Poi, fra di noi, ci sara' qualcuno con un caratteraccio.. ma la statistica pende decisamente per il vegetariano pacifico e tollerante.. anche perche' un conto e' essere in pratica pacifici e poi avere un brutto comportamento, un conto e', da parte del gentil carnivoro, fare fuori esseri umani e animali come se niente fosse incasinando l'ecosistema del pianeta.

o anche più di un onnivoro
veg = non uccide gli animali.. non uccide direttamente gli umani.. non li uccide indirettamente perche' col suo modo di alimentarsi e' meno nocivo per l'ambiente.
omnivoro = non uccide direttamente gli umani.
Io vedo una grande differenza di atteggiamento e la vedo dove conta, ovvero sul pratico...

per quello si deve premere sull'evoluzione spirituale dell'essere
assolutamente si.. concordo al 100%... ma tale evoluzione non puo' esserci se non e' accompagnata dall'assunzione di una dieta non violenta.
Un conto e' nutrire una fede cieca sostenuta dal puro sentimentalismo.. un conto e' cercare di essere, in pratica, piu' pacifici possibile per accedere coerentemente al mondo dell'amore trascendentale e quindi ricevere realizzazioni.
Quindi hai ragione.. ma chi mangia carne arriva poco lontano...

certi popoli possono essere avvantaggiati
chiarendo che per la mia esperienza e' la stessa ovunque.. e che a livello storico, i piccoli gruppi che hanno assunto, in europa, come dieta il veganesimo o il vegetarianesimo, si sono distinti comunque per la loro pacificita'.. esattamente come gli orientali vegetariani

per cui...

cara amica.. per quanto non voglia dire certo di aver visto tutto io, ho troppa esperienza di cio' che dico per potermi ricredere sulla base di una chiacchierata con te, per quanto gradita e, per me, utile a prendere in esame altri punti di vista ...

fra l'altro io non nego la tua posizione, semplicemente la trovo integrata armonicamente con la mia, bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte, e se diventa. spesso, veg chi e' buono, diventa, spesso, buono chi e' veg... tutto qui'...

un proverbio dice "dimmi cio' che mangi e ti diro' chi sei.." per la mia esperienza e' vero.. eccezioni a parte le quali confermano la regola..

universo

Messaggio da universo » ven gen 07, 2011 10:31 pm

il tuo yaso potrebbe essere un pregiudizio il fatto che i vegani sono più pacifici, io questi tipi di pregiudizi come ti ripeto non li ho più.. io vedo vegani aggressivi e onnivori aggressivi questa è anche la realta, per quello non mi va di avere il pensiero che basta smettere di mangiare carne per essere il santo pacificatore della Terra.. mi dispiace ma non è così è più complicata la questione come ripeto.. ognuno ha difetti , ognuno fa qualcosa di buono, ognuno può essere pacifico a modo suo agendo in amniera diversa e non per forza tutti in maniera uguale.. e lo dico io che sono vegan propri perchè cerco di estraniarmi e non di stare dalla parte di vegan o di onnivori ma di vedere le cose nell'insieme, perchè se poi si inizia con il dire che i vegan sono più pacifici allora dove me li metti quelli che su facebook fanno le lotte e si insultano fra loro come dei dannati appena c'è uno che maniga carne? quelli che sono? sono vegani, ci sono loro come ci sono i vegani più educati pacifici e tolleranti e così vale anche per gli onnivori tra i quali ci saranno quelli più pacifici e che lo dimostrano nelle loro azioni quotidiane che non necessariamente deve essere eliminare qualsiasi prodotto animale,tante cose si possono fare per essere pacifici ed esternare la propria bontà contribuendo, insomma poi alla fine se si fanno certi ragionamenti a livello inconscio un veg arriverà a pensare che è meglio di un onnivoro e io non credo sia giusto perchè poi davvero diventa razzismo però un razzismo silenzioso cherimane dentro e magari non viene esternano e che di solito si chiama ipocrisia, e allora in questo caso è meglio un Riccardo aggressivo che un veg ipocrita,ovviamente faccio un esempio in generale di una cosa che non deve succedere e che spero non accada.. ma se accade , beh questo è il mondo, fatto di persone in un modo e di persone nell'altro modo.. perchè in fondo siamo tutti diversi, ma l'importante come sempre è che ognuno cerchi difare del proprio meglio, e non necessariamente il nostro meglio deve combaciare con il meglio assoluto per quello ci vuole comprensione..

universo

Messaggio da universo » ven gen 07, 2011 10:38 pm

e poi come ripeto non devi prendere di un vegan solo la parte pacifica del suo agire, ma l'insieme della persona che è..se mi affermi che smettere di mangiare carne genera gente pacifica allora qui in Italia ci sono 7 milioni di santoni pacifici, e non credo proprio che sia così stanne certo, proprio perchè ognuno ha i suoi difetti e ognuno cercherà di fare del suo meglio, proprio come anche un mangiatore di carne nel suo piccolo cercherà di fare del suo meglio e se gli vai a dire che i vegan sono più pacifici degli onnivori è normale che magari ti manda a quel paese, perchè non si può giudicare una persona solo per un gesto ed escludere tutto il resto, l'insieme bisogna vedere..

non si può di una parte di vegan prendere solo la parte buona , dolce , pacata, e inoffensiva, bisogna prendere anche tutta la parte di gente che è vegan e rimane cmq sempre aggressiva con i difetti dell'uomo che tutti gli uomini hanno.. per quello bisogna puntare più che altro sul cambiamento spirituale,per avere un cambiamento più prfondo interno possibile e tutto il resto verrà di conseguenza, ma è come si sa un percorso difficile e lungo

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 07, 2011 10:54 pm

universo ha scritto:il tuo yaso potrebbe essere un pregiudizio
no cara.. abbi pazienza.. ovviamente posso sbagliarmi, ma ti ripeto che il mio parere dipende da esperienza e riflessione su aspetti storici e sociali.. vedo che tu la pensi differente da me, ma hai tutta la mia stima e sono convinto che tu, come me, abbia pareri seri e ponderati..

concordo sul fatto che non sia buono assumere un senso di superiorita'.. non ce n'e' ragione alcuna.. :)

sul resto mi sono gia' espresso.. anzi, sono convinto che se rileggi e ti attieni solo a cio' che esplicitamente esprimo, trovi piu' concordanze che altro..

universo

Messaggio da universo » ven gen 07, 2011 11:04 pm

sai io più che altro penso a tanti che magari mangiano carne ma sono persone molto buone e di cuore ed esprimono il loro amore ed essere pacifico in altri modi e però sulla questione vegan non riescono ancora ad entrarci dentro, ma io so che quelle persone che ora non sono pronte,tante persone che magari non fanno certi passi, io lo sento e lo vedo che sono buoni e pacifici,solo meno coscienti su certi temi, ma io glielo vedo che hanno un cuore d'oro , per quello non voglio pensare per forza che un vegan è più pacifico di un onnivoro perchè dipende da caso a caso sempre, e sto imparando sempre di più quanto sia sbagliato giudicare o pensare una cosa invece di un altra su una persona basandosi su una singola azione,senza contare il grado di coscienza dell'individuo che potrebbe quindi essere una forte attenuante del male che fanno perchè davvero non si rendono conto, ma io ne vedo tanti che hanno un cuore d'oro e davvero mi piacerebbe che smettessero di cibarsi di carne, ma so anche che non posso forzare nulla e contemporaneamente però io non mi vedo meglio solo perchè non mangio carne e per quello a volte è meglio non dire più nulla perchè non servirebbe

cmq grazie delle risposte buona notte :)

de_spin

Messaggio da de_spin » ven gen 07, 2011 11:07 pm

yasodanandana ha scritto:
de_spin ha scritto: E come si ferma sta roba?
per esempio mettendo l'antispecismo momentaneamente da parte...

nel senso che stiamo andando piuttosto bene col dissuadere la gente a non mangiare carne, e gia' e' difficile... lasciamo per ora che uno diventi vegano o vegetariano per le motivazioni che vuole..

se in questo momento mi chiedi di fare un sacrificio, di operare un cambiamento.. magari lo faccio.. se me ne chiedi due o tre tutti insieme, e' molto facile che lasci perdere e rimanga come sono
E perchè non tendere alla fondazione di un movimento politico per i diritti animali? Qui in Olanda c'è, il Partij voor de Dieren (partito per gli animali), con un seggio in parlamento (la scorsa legislatura, prima della schiacciante vittoria della destra, ne aveva due).
L'Italia è stata se non erro il primo stato ad abolire la pena di morte. :wink:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 07, 2011 11:26 pm

de_spin ha scritto:
E perchè non tendere alla fondazione di un movimento politico per i diritti animali?
la trovo un'idea interessantissima.. magari.. io voterei di sicuro!!

una cosa di un certo impatto politico stiamo progettando, come gruppo Vrinda e Spoon Revolution Italia, di farla con un amico avvocato veg di bologna.. ovvero mettere su una "causa" per chiedere di attribuire agli animali lo status di persona.. con l'intento, ovviamente, di fare polverone e non di vincerla.
Ci riusciremo? sara' efficace? boh.. pero' ci proveremo.. :)
universo ha scritto:sai io più che altro penso
per esempio rispetto a cio' che hai scritto in questo ultimo messaggio sono, direi, completamente concorde.. e' essenziale quindi leggerci, se ci contestiamo l'un con l'altro posizioni che non abbiamo il dialogo va a ramengo.. :)

grazie!!

Akentos

Messaggio da Akentos » sab gen 08, 2011 5:50 pm

yasodanandana ha scritto:
de_spin ha scritto:
E perchè non tendere alla fondazione di un movimento politico per i diritti animali?
la trovo un'idea interessantissima.. magari.. io voterei di sicuro!!

una cosa di un certo impatto politico stiamo progettando, come gruppo Vrinda e Spoon Revolution Italia, di farla con un amico avvocato veg di bologna.. ovvero mettere su una "causa" per chiedere di attribuire agli animali lo status di persona.. con l'intento, ovviamente, di fare polverone e non di vincerla.
Ci riusciremo? sara' efficace? boh.. pero' ci proveremo.. :)
Fantastico, se si riuscisse a vincerla gran parte della questione sarebbe risolta...iniziamo a pensare di vincerla.

Rispondi