Un natale...poco veg -.-

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Six®

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da Six® » lun gen 03, 2011 2:50 pm

Io nel frattempo ho deciso che non mi faro' piu' contagiare da tradizioni o sentimentalismi :o vegan 100%

giuveg
Controllo antispam: cinque

Messaggio da giuveg » lun gen 03, 2011 9:36 pm

Yeah !!! u.u
sono con te

anto_lostraniero

Messaggio da anto_lostraniero » gio gen 06, 2011 10:10 pm

Io non sono vegana, ma vegetariana.. tutto sommato sono riuscita, almeno la vigilia di natale, a far preparare una cena senza carne o pesce (tranne il salmome affumicato che ha preparato mia mamma :? ), tutto a base di verdure e qualche formaggio sporadico; il 25 invece mia madre si è ostinata a preparare pesce perchè c'erano altri parenti (che cmq, a prescindere dal fatto che io sono vegetariana, dovrebbero cmq adeguarsi a ciò che viene loro offerto nel pranzo, se sono onnivori).. il tutto ovviamente sempre accompagnato da battute verso la mia scelta a cui io però nemmeno presto attenzione, una volta invece la cosa mi urtava e non poco e infatti si finiva sempre per litigare

francy71

Messaggio da francy71 » ven gen 07, 2011 1:01 am

Dopo 2 anni e mezzo mia mamma ha finalmente accettato la mia scelta (non senza commenti di disapprovazione in tutto questo tempo): a Natale ha preparato una parte di lasagne (da noi si chiamano "pasticcio") al pomodoro per me e io mi sono portata le lenticchie.
Oggi siamo stati di nuovo a pranzo da loro e per me aveva preparato a parte dei "bigoli" al pomodoro mentre per gli altri erano di ragù, per fortuna c'erano già le lenticchie (perchè per loro dovevano accompagnare il cotechino)
Non mi sono sentita per niente a disagio nè oggi nè a Natale per il fatto che avevo dei piatti diversi dagli altri, anzi a Natale ho spiegato a lungo le mie ragioni a mia nipote di 20 anni che mi ha fatto varie domande ed era molto interessata alle risposte (ha continuato cmq a mangiare carne ma almeno ha chiesto)
capisco però il fatto di sentirsi a disagio e un po' diversi, ma solo perchè si va "contro" uno stile di vita (quello degli onnivori) radicato da secoli.

Daria

Messaggio da Daria » ven gen 07, 2011 10:36 am

francy71 ha scritto:a Natale ho spiegato a lungo le mie ragioni a mia nipote di 20 anni che mi ha fatto varie domande ed era molto interessata alle risposte (ha continuato cmq a mangiare carne ma almeno ha chiesto)
Secondo me hai fatto una cosa molto importante...
spiegare le proprie ragioni, le proprie motivazioni, che hanno spinto ad intraprendere questa scelta, con l'esempio, con l'informazione.. soprattutto ai giovani. Sono proprio loro quelli più sensibili e aperti alla nostra causa.

francy71

Messaggio da francy71 » sab gen 08, 2011 4:51 pm

sì, Daria, sono stata contenta del fatto che mia nipote mi abbia fatto tante domande sul mio modo di alimentarmi.
mia sorella purtroppo cucina carne ogni santo giorno!!! perchè, secondo lei: "sennò, cosa mangiamo?" e poi è + facile e veloce così, senza far fatica a scervellarsi nel pensare a pranzo e cena ogni giorno, basta buttare lì carne e verdura e il menù è fatto; e pensare che è da una vita che combatte con problemi di peso non indifferente, ora è riuscita a dimagrire molto ma, come dice mio marito: "non tutte le mamme sono fissate-nel senso buono-come te!"
La cosa che mi ha fatto arrabbiare ma (scusate) per quieto vivere (era pur sempre Natale ed eravamo riuniti in famiglia, una delle poche volte) ho fatto solo qualche commento, è il fatto che al "moroso" di mia nipote viene propinato da mangiare di tutto e di più, dosi massicce di carne, pasta, dolci ecc. tanto "è magro, è giovane".
Mia nipote è stata anche molto interessata al fatto che utilizzo detersivi eco-bio e mi rifornisco nei negozi di prodotti biologici.
Si è rivolta a sua mamma/mia sorella dicendo: "mamma, perchè non prendi anche tu i detersivi ecologici?", la risposta è stata che costano troppo e che preferisce spendere 1€ al supermercato per uno shampoo (infatti nella sua famiglia hanno tutti problemi di caduta di capelli ma hanno un tenore di vita non indifferente, spendono e spandono a dismisura).
Cmq non voglio con questo criticare lo stile di vita di mia sorella e della sua famiglia, ognuno è libero di fare e pensare come crede.
Intanto ho buttato un sassolino nel mare.
Mi accorgo anche che sta cambiando in mio marito piano piano qualcosa nella sua testa, è ancora amante della carne e a volte mi fa pesare il fatto che nel suo piatto ci sono sempre e solo verdure+legumi (vario spesso i piatti,anche cucinando deliziosi pranzetti ispirandomi alle favolose ricette veg*), però sensibilizzando le persone senza per questo imporre con discussioni lunghe, si può cambiare qualcosa. E' lui che mi riporta spesso fatti di cronaca su alimenti confiscati perchè contenenti sostanze tossiche come, ultimo, in Germania latte con diossina.
Mi ha fatto ridere ma, nello stesso tempo, irritare il fatto che nel menù della settimana prossima nella mensa dove lavora ci sia scritto "menù vegetariano" quando è pieno zeppo di carne e pesce. Mio marito lunedì quando rientrerà al lavoro telefonerà alla ditta ristoratrice per chiedere loro se sanno cosa significa "vegetariano", sono ansiosa e curiosa di sentire la loro risposta!

Rispondi