Vegan, un paio di chiarimenti....
-
Six®
Vegan, un paio di chiarimenti....
Vi chiedo un'info ed un parere. Ho qualche dubbio al riguardo.
1. Come vi comportate con gli alimenti sulla quale confezione c'è riportato:"puo' contenere tracce di latte (e/o uova)"?
2. Parere. Se aveste dello spazio verde con alcune galline, cosa ne fareste delle uova che depongono giornalmente senza essere fecondate?
Grazie °_°
1. Come vi comportate con gli alimenti sulla quale confezione c'è riportato:"puo' contenere tracce di latte (e/o uova)"?
2. Parere. Se aveste dello spazio verde con alcune galline, cosa ne fareste delle uova che depongono giornalmente senza essere fecondate?
Grazie °_°
-
RiccardoC
Re: Vegan, un paio di chiarimenti....
Non li comproSix® ha scritto:Vi chiedo un'info ed un parere. Ho qualche dubbio al riguardo.
Dipende... come ci sono finite le galline? Le ho salvate da una vita peggiore immagino, altrimenti non le avrei mai prese.2. Parere. Se aveste dello spazio verde con alcune galline, cosa ne fareste delle uova che depongono giornalmente senza essere fecondate?
Grazie °_°
Mangerei le uova (se non fossi vegan da così tanto tempo che non ho la minima voglia di mangiare un uovo), probabilmente le regalerei ai poveri, ma solamente se ho la certezza che alla loro morte NATURALE le galline verranno seppellite e non mangiate. Altrimenti starei ingannando me stesso facendo finta che ho legalline "perchè amo la natura" ma in realtà le sto solo sfruttando. Di certo non comprerei mai delle galline per poterne mangiare le uova. Se ho un prato posso farci vivere dei gatti... salvo lo stesso numero di vite animali, ma non li costringo in uno spazio non adatto a loro
Ciao, ti rispondo con quanto già scritto in un vecchio thread: viewtopic.php?f=5&t=26072Six® ha scritto: 1. Come vi comportate con gli alimenti sulla quale confezione c'è riportato:"puo' contenere tracce di latte (e/o uova)"?
Riassumendo, significa solo che nello stesso stabilimento si producono anche cibi che contengono questi ingredienti, per cui potrebbero esserci tracce infinitesimali che potrebbero causare problemi a persone fortemente intolleranti. Quindi lo scrivono per tutelarsi.
Per es. se compro cioccolato fondente è probabile che in quello stabilimento producano anche quello al latte.
Non significa che latte, uova ecc. siano ingredienti di quel prodotto, quindi il prodotto è vegan.
Tutto dipende dalla provenienza delle galline. Se sono state comprate (e non salvate da un allevamento), secondo me l'errore è stato fatto a monte. L'unica cosa che si può fare è lasciarle vivere fino alla morte naturale.2. Parere. Se aveste dello spazio verde con alcune galline, cosa ne fareste delle uova che depongono giornalmente senza essere fecondate?
Quello che si fa delle uova, a questo punto, è moralmente irrilevante. Io non le mangerei comunque perchè non ne ho alcun bisogno e per ragioni salutistiche. Semmai le darei a qualcuno che le mangia, in questo modo evita di comprare quelle degli allevamenti.
-
Six®
Cioè, io nel mio futuro sogno una casetta con un po' di giardino, e magari qualche animale. Le galline in natura credo si estinguerebbero... non vedo che male ci sia nel tenerne qualcuna, esattamente come un cane od un gatto.
Le terrei non tanto per le uova, ma perché li trovo animali allegri e se potessi salvarle da un allevamento in cui sarebbero morte ancora meglio.
Ecco, per fare un paragone. Se il mio gatto facesse le uova non credo troverei niente di male nel mangiarle, piuttosto che buttarle via o lasciarle marcire.
Le terrei non tanto per le uova, ma perché li trovo animali allegri e se potessi salvarle da un allevamento in cui sarebbero morte ancora meglio.
Ecco, per fare un paragone. Se il mio gatto facesse le uova non credo troverei niente di male nel mangiarle, piuttosto che buttarle via o lasciarle marcire.
-
RiccardoC
Le galline, in natura, lontano dalla città, vivrebbero benissimo, altro che estinguersi.Six® ha scritto:Cioè, io nel mio futuro sogno una casetta con un po' di giardino, e magari qualche animale. Le galline in natura credo si estinguerebbero... non vedo che male ci sia nel tenerne qualcuna, esattamente come un cane od un gatto.
Per il resto sono daccordo. Infatti sono contro chi "compra" i gatti ma approvo chi li salva prendendo i randagetti o accogliendo in casa i gattini di altri amici che hanno avuto i cuccioli. Se "compri" una gallina e poi ti mangi le uova, non hai fatto altro che alimentare il mercato, visto che la tua gallina sarà sostituita da un'altra vittima anche grazie ai tuoi soldi, anzi, con i soldi di una gallina probabilmente ne creano altre 5. Se invece salvi una gallina da un allevamento, portandola via per il suo bene, senza dare soldi al suo carnefice, non ti biasimo se mangi le uova, al massimo ti chiedo perchè lo fai, visto che non fanno nemmeno tanto bene...
-
Six®
no effettivamente non so, era per non buttarle via. Sono da poco vegan e forse ancora condizionata dall'idea che le uova facciano bene.
Come la metti con gli animali selvatici? Se le galline fossero lontano dalla città ci sarebbero anche loro.
Come la metti con gli animali selvatici? Se le galline fossero lontano dalla città ci sarebbero anche loro.
-
RiccardoC
Non capisco... come tutte le coppie predatori/prede... ci sarebbero delle vittime e dei sopravvissuti. Non sappiamo come le galline libere si integrerebbero con l'ecosistema, ma è un animale prolifico e forte fisicamente, con un po' di fortuna si ritaglierebbe il suo spazio. Ma non è questo il problema... il problema è che non è giusto far vivere un animale in cattività per potersi mangiare i loro prodotti, a meno che l'animale (come ho detto) non lo hai preso per salvargli la vita (magari, per fare un esempio, stava all'angolo della strada colpito da un auto), al che non ha senso lasciarlo libero "da solo" nel bosco (una gallina da sola nel bosco non farà una gran vita), quindi trovo accettabile tenerla nel giardino, prendere le sue uova e darle ai poveri o mangiarle (se si pensa che le uova facciano bene)Six® ha scritto:no effettivamente non so, era per non buttarle via. Sono da poco vegan e forse ancora condizionata dall'idea che le uova facciano bene.
-
Six®
scusa, non volevo provocare o spingere in nessuna direzione, sono tutte mie seghe mentali che stanno affiorando ultimamente.
-
RiccardoC
Che provocazione? Io non ho visto provocazioni, ma dubbi molto concretiSix® ha scritto:scusa, non volevo provocare o spingere in nessuna direzione, sono tutte mie seghe mentali che stanno affiorando ultimamente.
posso darti un consiglio? non solo inerente a queste due domande ma generale, non fare nè la storia nè il futuro con i "se"... con questo intendo dire che "se" un giorno avrai una casa con giardino e orto valuterai "se" prendere o meno degli animali (cosidetti) da cortile.
questo te lo consiglio proprio per evitare l'effetto "pippe mentali" (come tu stessa le hai definite).
frequento questo forum da qualche anno e periodicamente si innescano discorsi del tipo: se tengo le galline felici, se il gatto fosse in libertà, se... e così via...
è difficile avere delle risposte. è come voler fare un esperimento in laboratorio non potendo controllare le variabili che si vogliono osservare.
in questo senso davvero ti consiglio di vivertela il più tranquillamente possibile e giorno per giorno.
e magari quando avrai una casa con il giardino ci racconterai quale decisione hai preso e con quali criteri.
cerca di capirmi non voglio assolutamente essere scortese o tarpare le tue curiosità ma solo riportarle ad un banale e reale qui ed ora

questo te lo consiglio proprio per evitare l'effetto "pippe mentali" (come tu stessa le hai definite).
frequento questo forum da qualche anno e periodicamente si innescano discorsi del tipo: se tengo le galline felici, se il gatto fosse in libertà, se... e così via...
è difficile avere delle risposte. è come voler fare un esperimento in laboratorio non potendo controllare le variabili che si vogliono osservare.
in questo senso davvero ti consiglio di vivertela il più tranquillamente possibile e giorno per giorno.
e magari quando avrai una casa con il giardino ci racconterai quale decisione hai preso e con quali criteri.
cerca di capirmi non voglio assolutamente essere scortese o tarpare le tue curiosità ma solo riportarle ad un banale e reale qui ed ora
-
Daria
Ciao Six,Six® ha scritto:Sono da poco vegan e forse ancora condizionata dall'idea che le uova facciano bene.
le uova, così come il latte vaccino, non fanno affatto bene alla nostra salute, contengono un sacco di grassi saturi...
vedrai che quando sarai vegana da un po' più di tempo non sentirai più la loro mancanza
Se vuoi adottare galline per salvarle dagli allevamenti e farle morire di vecchiaia va benissimo, basta però che non le compri... ma le loro uova non sono un alimento adatto a noi..
-
Akentos
- Controllo antispam: cinque
E' vero, si smette di desiderarle, ma ricordo ancora quanto mi piacesseroDaria ha scritto:Ciao Six,Six® ha scritto:Sono da poco vegan e forse ancora condizionata dall'idea che le uova facciano bene.
le uova, così come il latte vaccino, non fanno affatto bene alla nostra salute, contengono un sacco di grassi saturi...
vedrai che quando sarai vegana da un po' più di tempo non sentirai più la loro mancanza
Se vuoi adottare galline per salvarle dagli allevamenti e farle morire di vecchiaia va benissimo, basta però che non le compri... ma le loro uova non sono un alimento adatto a noi..
Io ancora a volte mi trovo a desiderare certi tipi di formaggio (ma giuro che resisto, ci mancherebbe!)
Le uova no. Una volta mi piacevano, ora mi fanno impressione
Le uova no. Una volta mi piacevano, ora mi fanno impressione
-
Six®
miele_paz ha scritto:posso darti un consiglio? non solo inerente a queste due domande ma generale, non fare nè la storia nè il futuro con i "se"... con questo intendo dire che "se" un giorno avrai una casa con giardino e orto valuterai "se" prendere o meno degli animali (cosidetti) da cortile.
Hai perfettamente ragione, grazie per il consiglio