Ciao Fabrizio, è da un po' di tempo che utilizzo questo prodotto della sebamed e volevo avere alcuni chiarimenti.
Premetto che non ho acne e dunque lo uso di rado, solo quando mi compaiono piccoli brufoletti sotto pelle sulla zona delle guance e questa schiuma fa proprio il suo dovere.
Il prodotto si chiama, schiuma detergente della sebamed ed ha la stessa funzione del vecchio topexan. Contiene montaline c 40, che anche cercando ore e ore su internet non ho capito cosa sia, so solo che è un antibatterico.
L'inci del prodotto è questo:
aqua, Cocamidopropylalbetainamide Mea chloride, Cocotrimonium methosulfate, sodium lactate, Panthenol, parfum, phenoxyethanol.
Le domande che ti volevo porre dunque sono:
qual'è il montaline c 40, il secondo o il terzo nell'inci? è dannoso per la pelle o per i pesci o per qualsiasi altro organismo vivente?
Inoltre,i due ingredienti principali dopo l'acqua, non sono presenti nel biodizionario; sono dannosi (da pallino rosso)? e perchè?
Sono ingredienti che ho notato su più rpodotti, ecco perchè del mio interessamento.
Per quanto riguarda il prodotto, posso dire solo che fa il suo dovere, almeno per le mie esigenze. La confezione è da 150 ml e non costa poi così esageratamente, ma ora la parola all'esperto io posso solo dire ciò che ho notato da consumatrice. Spero di essere stata cmq utile anche a qualcun'altro.
grazie
Silvia
Sebamed schiuma detergente: per Fabrizio
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Sebamed schiuma detergente: per Fabrizio
Ciao silviab85,
il montaline c 40 è un nome commerciale e quindi non saprei a cosa corrisponde ma sospetto fortemente essere la definizione del Cocotrimonium methosulfate. Quest'ultimo assieme alla betaina sono piuttosto tossici per gli organismi acquatici.
il montaline c 40 è un nome commerciale e quindi non saprei a cosa corrisponde ma sospetto fortemente essere la definizione del Cocotrimonium methosulfate. Quest'ultimo assieme alla betaina sono piuttosto tossici per gli organismi acquatici.
Lo temevo... però non credi sia dannoso per la pelle o cangerogeno vero? lo posso finire senza problemi?
In teoria, questo prodotto specifico, non dovrebbe arrecare nemmeno così danno ai pesci, in quanto è una sorta di schiumina, che va spalmata sul viso e si deve lasciare agire per circa 5 minuti. Dopo i cinque minuti si deve risciacquare il viso, che nel frattempo ha assorbito del tutto la schiumina.
Dunque anche la mia coscienza dovrebbe essere salva, infatti credo che di prodotto nelle tubature ne va a finire davvero poco, o il problema per gli organismi acquatici è anche a monte? ossia nella produzione di questi ingredienti?
In teoria, questo prodotto specifico, non dovrebbe arrecare nemmeno così danno ai pesci, in quanto è una sorta di schiumina, che va spalmata sul viso e si deve lasciare agire per circa 5 minuti. Dopo i cinque minuti si deve risciacquare il viso, che nel frattempo ha assorbito del tutto la schiumina.
Dunque anche la mia coscienza dovrebbe essere salva, infatti credo che di prodotto nelle tubature ne va a finire davvero poco, o il problema per gli organismi acquatici è anche a monte? ossia nella produzione di questi ingredienti?
-
Fabrizio Zago
No, le sostanze non hanno dati a supporto di una logo pericolosità per la salute dell'uomo. Per i pesci invece sì. Che ne finisca poco negli scarichi è una bella cosa ma sai com'è, un pochino tu un pochino io va a finire che diventa tanto. Ma questo è un mio pensiero personale. L'uso del prodotto, in definitiva, non ti procurerà nessun problema. Se si riesce a dosarlo con parsimonia è meglio ed i pesciolini ringrazieranno, molto.
Si Si Fabrizio la penso esattamente come te... quindi una volta finito non lo ricomprerò, anche se devo dire che è davvero un valido prodotto. Cmq uso sempre piccole dosi, i pesciolini stanno a cuore anche a me
...
Grazie come sempre dell'aiuto e della tua chiarezza e disponibilità, presto vorrei parlarti di un altro prodotto sempre della sebamed, che mi ha fatto venire un po' di irritazione sulle guance.
Vorrei cercare di capire tra gli ingredienti di quella crema, quali sono i più aggressivi in modo da evitarli... grazie a te sto diventando una spugna di conoscenza, anche se non imparerò mai abbastanza, ma più ci informiamo e più le case cosmetiche ci devono dare prodotti all'altezza del prezzo che paghiamo per averli e non vere e proprie "bufale".
Per informarmi, leggo tanto e a volte perdo ore e ore, ma credo che nel mio piccolo, già poter consigliare delle creme senza schifezze, per mia nipote di sette mesi, non è poco.
a presto Silvia
e scusami se sono sempre così prolissa è un mio piccolo difetto
Grazie come sempre dell'aiuto e della tua chiarezza e disponibilità, presto vorrei parlarti di un altro prodotto sempre della sebamed, che mi ha fatto venire un po' di irritazione sulle guance.
Vorrei cercare di capire tra gli ingredienti di quella crema, quali sono i più aggressivi in modo da evitarli... grazie a te sto diventando una spugna di conoscenza, anche se non imparerò mai abbastanza, ma più ci informiamo e più le case cosmetiche ci devono dare prodotti all'altezza del prezzo che paghiamo per averli e non vere e proprie "bufale".
Per informarmi, leggo tanto e a volte perdo ore e ore, ma credo che nel mio piccolo, già poter consigliare delle creme senza schifezze, per mia nipote di sette mesi, non è poco.
a presto Silvia
e scusami se sono sempre così prolissa è un mio piccolo difetto