Lezione sull'allattamento all'università: sono felice :-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Neeta

Lezione sull'allattamento all'università: sono felice :-)

Messaggio da Neeta » ven feb 25, 2005 7:41 pm

Cara Antonella e care tutte,
*finalmente* c'è stata la famosa lezione sull'allattamento materno per cui mi so' sbattuta gli ultimi tre mesi, rincorrendo il prof. per riuscire ad organizzarla. Sono felice perché a parer mio è stato un successo anche solo che venisse organizzata, e poi c'erano parecchi studenti, non solo di Medicina ma anche dei corsi per ostetriche ed infermieri..

E le parole d'esordio del docente sono state "Lo sapete qual'è il regalo più bello che Madre Natura ci ha fatto? Il latte materno! Il latte materno è l'unico alimento concepito in modo specifico per il cucciolo d'uomo!"

Me lo sarei abbracciato, e non è nemmeno il mio tipo ;-)

Poi la lezione è stata estremamente tecnica sulla composizione del latte umano raffrontato ad altri latti (vaccino, di capra, di asina) ma era tutta tesa a dimostrare la superiorità di quello umano, l'impossibilità di riprodurlo come componenti e proporzioni.. con frasi tipo "non c'è latte adattato paragonabile a quello materno" "il colostro contiene un ben di Dio di sostanze, anticorpi, cellule immunitarie.. eppure una volta veniva persino scartato" "non serve dare acqua e zucchero" "l'allattamento è il proseguimento del rapporto di nutrimento madre-figlio che esisteva in utero con la placenta: al neonato tagliamo il cordone ma gli mettiamo in bocca un capezzolo e non c'è nessun cambiamento; il trauma arriva con lo svezzamento" "il latte materno è ancora sconosciuto per molte cose, ma se c'è o non c'è qualcosa dentro è per un motivo: Madre Natura non fa nulla a caso!" per concludere con un "non esistono seni che non sono buoni per allattare: qualunque sia la forma vanno bene"

Il docente ha terminato dicendo che questa è la parte meno "nobile" dell'allattamento, e che ci sarebbe una seconda parte che è disponibile a fare se siamo interessati.. ovviamente lo siamo!! Io mi sono fiondata subito a chiedergli quando, e lui ha detto che deve prepararla (ho sbirciato dei lucidi con foto di donne che allattano in varie posizioni, diagrammi sul rapporto psicoaffettivo mamma-bimbo, insomma promette bene).. il fatto che debba prepararla è la conferma che nessuno aveva mai fatto una lezione simile all'uni, da noi, probabilmente perché nessuno l'aveva mai chiesta (permettetemi un po' di disgustoso orgoglio, plz! :D ). Ora, i miei colleghi hanno gradito la formula a seminario pomeridiano, quindi insisterò nei prossimi mesi per avere anche la seconda puntata del corso.. e poi, una volta preparata la lezione può essere ripetuta facilmente, quindi anche gli anni prossimi forse sarà possibile..

Mi è toccato inseguire e "blandire" il docente in questione per un bel po', ma per lezioni così sono disposta a gattonarlo senza pudore!!

Questo pomeriggio per me fa da contrappeso a quel che leggevo nei post di Narmaina e sul forum prenatal.. sapeste quanto mi intristiscono certe cose. Mi sembra che si vada contro i mulini a vento, e forse in certi casi è vero.. poi però capita che una ragazza mi chieda info sull'allattamento perché sa che io sono "quella del latte", che una mia amica a cui ho prestato un libro sull'allattamento mi dica che ha buttato le tabelle degli orari, che un prof pronunci finalmente la parola "latte materno" in un'aula universitaria ed io mi sento meglio, mi dico che allora qualcosa faccio, qualcosa serve..
scusate il piccolo sfogo, stasera, ripeto, sono felice!

Neeta

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » ven feb 25, 2005 7:57 pm

io sono felice quando il mio compagno mi sostiene contro il muor anti latte materno e anti tetta....

era ora che sta lezione fosse fatta.....

bravissima perchè hai tenuto duro.....

Neeta

Cara..

Messaggio da Neeta » ven feb 25, 2005 10:16 pm

..Marianna, sai che ti ho pensata durante la lezione? Stasera sono fusa e non so se riuscirò a scrivere tutto quel che vorrei, comunque quel che ho pensato più o meno è questo: che in fondo per me è stato facile, perché tutti quelli lì in quell'aula, i miei colleghi studenti, non erano "parti in causa", la difesa e l'esaltazione del latte materno non li toccava personalmente e nel profondo, nella loro identità o nel loro senso di competenza.. Tu invece ti sei trovata con altre mamme, mamme con scelte (o non scelte?) anche molto diverse dalla tua e con l'esigenza di giustificar(se)le, di difenderle anche a costo di (e, mi vien da dire, nel modo più facile possibile, cioè di) demolire le scelte opposte. E' chiaro che se le stesse cose le avesse dette il tuo pediatra le avrebbero accettate più facilmente.. ma sentirsele dire da una di loro, una mamma portata ad esempio, deve essere stato intollerabile per molte di loro. Si sono sentite attaccate nella loro fragilità, perché scusatemi ma io tendo a pensare che una donna che ha bisogno di parlar male dell'allattamento al seno per difendere quello artificiale è una persona molto insicura.. e più è insicura più è aggressiva.
Forse la lezione di oggi servirà a prevenire ed evitare un po' di complicità (in)volontaria verso le case produttrici di latte da parte di pediatri ed ostetriche, attraverso una migliore informazione, purtroppo non so quanto a combattere il pregiudizio verso l'allattamento al seno in tante mamme.. per quelle il discorso è diverso, perché non è la logica che conta, ma la difesa del proprio modo di essere, irrazionale o no, anzi soprattutto irrazionale..

Ce ne sarebbero altre di cose da scrivere ma stasera sono proprio fusa.. mio marito mi ha portato al ristorante per festeggiare la lezione :-))
Cmq volevo dirti che ti ho pensata, e che ti so' nel cuore, perché quel che hai dovuto affrontare tu è molto peggio di dover rincorrere un docente e racimolare un po' di studenti interessati.. Magari domani metto un post ad hoc, perché le cose che ci racconti della tua vita con il topo mi fanno riflettere molto, ultimamente..
buonanotte

Neeta

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » sab feb 26, 2005 6:25 am

Sono proprio contenta Neeta!, hai messo un semino, ma a volte basta per ricordarlo per tutta la vita...Spero che anche questo insegnante abbia capito quanto può essere importante una lezione del genere per formare la coscienza delle prsone, e che non serva più in futuro doverlo inseguire (brava!) per poter ottenere ciò.
Sarebbe bello che la cosa prendesse piede anche altrove , in altre città.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom feb 27, 2005 1:16 am

congratulazioni Serena, mi sembra davvero un grossissimo successo!!
Antonella

manuela

Messaggio da manuela » dom feb 27, 2005 6:45 pm

Brava Neeta! Volevo congratularmi con te perchè il mondo è bello grazie ai Don Chisciotte! Però al ristorante potevi portare anche noi!
Vai così!
manuela

Gio

Messaggio da Gio » mar mar 01, 2005 1:04 pm

Sei una "grande", Neeta!
L'avevo già pensato altre volte, ma questa è l'occasione per dirtelo.
Complimenti.

Gio

Rispondi