lisciva...ma non mi mandate a quel paese!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75

Re: lisciva...ma non mi mandate a quel paese!

Messaggio da sole75 » gio dic 18, 2008 8:07 pm

GRAZIE!!!! :P
ciao ciao
Sole

pomina
Controllo antispam: cinque

Messaggio da pomina » mer dic 29, 2010 12:35 pm

Questo mi sembra il posto più giusto per chiedere un consiglio... speriamo...
Dunque: abbiamo usato per un po' di tempo le pastiglie per lavastoviglie viviverde della coop, certificate ecolabel. Dopo due o tre settimane di utilizzo, la lavastoviglie ha smesso di funzionare e ha prodotto odore di bruciato e ci siamo accorti insieme al tecnico che il motivo era il deposito di incrostazioni di detersivo intorno alla serpentina. Il tecnico ci ha consigliato di tornare al detersivo liquido che usavamo prima (non ecologico, però) e così abbiamo fatto, almeno per ora.

Chiedo:
1. il disguido può dipendere dalla temperatura di lavaggio (magari con una temperatura più alta degli abituali 55°, il detersivo si sarebbe sciolto meglio)?

2. utilizzando acido citrico alla fine del lavaggio (leggo sul forum che si usa ma noi non l'abbiamo mai impiegato), si evita questo deposito o non c'entra?

Chiedo soprattutto per poter finire le pastiglie senza distruggere la lavastoviglie, in attesa magari di trovare un'alternativa ecologica liquida valida.

Ciao a tutti

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer dic 29, 2010 1:08 pm

pomina ha scritto:..ci siamo accorti insieme al tecnico che il motivo era il deposito di incrostazioni di detersivo intorno alla serpentina.
Incrostazioni di detersivo? Non sarà stato calcare?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 29, 2010 7:01 pm

Ma certo che è calcare e non detersivo.
Per sistemare le cose si deve fare un lavaggio a vuoto una volta al mese usando, al posto del detersivo, due cucchiai di acido citrico. In questo modo la resistenza sarà perfettamente disincrostata, la macchina laverà meglio e consumerai meno energia elettrica.
(inoltre costa poso ..... )

saralla

Messaggio da saralla » gio dic 30, 2010 12:53 pm

vorrei farlo anche io, se ho capito bene quindi bisogna mettere il citrico direttamente nello sportellino del detersivo, ma puro o diluito? garzie sara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 30, 2010 11:00 pm

Puro, puro, così come viene venduto.

pomina
Controllo antispam: cinque

Messaggio da pomina » sab gen 01, 2011 3:28 pm

Grazie Fabrizio per il suggerimento!

Per Laura12: avevo scritto incrostazioni di detersivo perché così mi è stato riportato dai miei (non ero in casa quando è venuto il tecnico)... ops!

Ciao e... Buon Anno! :D

Rispondi