olio di argan

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

BlueVelvet
Controllo antispam: cinque

Re: olio di argan

Messaggio da BlueVelvet » mer dic 29, 2010 2:49 am

Scusate, forse la domanda è già stata fatta...
Vorrei sapere: perchè l'olio di argan costa così tanto?

sidney

Messaggio da sidney » mer dic 29, 2010 9:15 am

Grazie a Laura12 e a Fabrizio Zago; chiedo venia per il mio fraintendimento, rileggendo infatti ad un certo punto si parla di una confezione anonima.

Akira

Messaggio da Akira » mer dic 29, 2010 12:36 pm

Zago pensi che anche altri oli e burri in commercio siano fasulli?

karl

Messaggio da karl » mer dic 29, 2010 3:38 pm

In condizioni di libera concorrenza , quando il prezzo a cui uno è disposto a vendere e quello a cui uno è disposto a comperare si equivalgono, si ha il prezzo di mercato.
Ho controllato quello di 11 confezioni di olio di Argan , vanno da 50 a 796,6 euro/lt. pari a + 1493% tra minimo e massimo.
Inoltre ho trovato indicazioni sulle rese dai 40 kg/lt a 100 kg/lt, ovvero quanti kg servono per produrre un litro di olio.
Per confronto, un olio di noci italiano in un sito si vende a 75,4 Euro/lt e la resa ( dati personali dalla mia mini pressa ) è del 43% ovvero 430 gr di olio per kg di gheriglio, ma se scaldassi la pasta arriverei fino al 50% inoltre le noci si trovano comunemente ovunque.
Un seme oleoso ha una resa relativamente stabile, specie se proveniente da un’area geografica limitata e quindi cresciuto in condizioni ambientali e su terreni omogenei, sembra non sia del resto facile coltivare queste piante in altre zone del mondo, rese così differenti non sono spiegabili e non vengono spiegate dal venditore.
I prezzi poi visto che parliamo di un prodotto di nicchia, , sono incomprensibili.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » mer dic 29, 2010 5:20 pm

karl ha scritto:In condizioni di libera concorrenza , quando il prezzo a cui uno è disposto a vendere e quello a cui uno è disposto a comperare si equivalgono, si ha il prezzo di mercato.
Ho controllato quello di 11 confezioni di olio di Argan , vanno da 50 a 796,6 euro/lt. pari a + 1493% tra minimo e massimo.
Inoltre ho trovato indicazioni sulle rese dai 40 kg/lt a 100 kg/lt, ovvero quanti kg servono per produrre un litro di olio.
Per confronto, un olio di noci italiano in un sito si vende a 75,4 Euro/lt e la resa ( dati personali dalla mia mini pressa ) è del 43% ovvero 430 gr di olio per kg di gheriglio, ma se scaldassi la pasta arriverei fino al 50% inoltre le noci si trovano comunemente ovunque.
Un seme oleoso ha una resa relativamente stabile, specie se proveniente da un’area geografica limitata e quindi cresciuto in condizioni ambientali e su terreni omogenei, sembra non sia del resto facile coltivare queste piante in altre zone del mondo, rese così differenti non sono spiegabili e non vengono spiegate dal venditore.
I prezzi poi visto che parliamo di un prodotto di nicchia, , sono incomprensibili.
Io ho trovato un litro di olio a più di 250 euro. Non posso spendere tutti questi soldi ogni due per tre, non li ho.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 29, 2010 7:10 pm

Nelle zone di produzione l'olio di Argan mi è stato proposto a 20 euro il chilo. Ma siccome non faccio il commerciante ho lasciato opportunamente perdere.
Altro non saprei.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » gio dic 30, 2010 1:32 am

Fabrizio Zago ha scritto:Nelle zone di produzione l'olio di Argan mi è stato proposto a 20 euro il chilo. Ma siccome non faccio il commerciante ho lasciato opportunamente perdere.
Altro non saprei.
Condivido.
Io mi trovo costretta a prendere 15 ml perchè 1 litro costa come un gioiello e ogni volta è una spesa. Mi devo confezionare i cosmetici da sola a causa di molte allergie, e già non è economico... Non capisco queste richieste così alte e questo divario nei paesi di produzione.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio dic 30, 2010 8:16 am

Faccio notare che l'olio di argan è sicuramente un ottimo olio ma non è l'unico olio, quindi se si ritiene che sia troppo oneroso acquistarlo, si possono scegliere oli diversi, magari in mix, così se ne uniscono le proprietà. Gli oli vegetali bio, estratti senza solventi, sono tutti ottimi: mandorle, avocado, eccetera...

karl

Messaggio da karl » gio dic 30, 2010 9:13 am

Blue, costruire una pressa è semplice se nella tua zona ci sono officine e rottamai o hai un amico che ha un trapano ti spiego come fare per costruirne una che ti costerà poco da 2 tons, della dimensione di una scatola di scarpe, potrai poi acquistare tutti i semi che vuoi e farti olio puro garantito quando e quanto ne vuoi.
Come dice Barbara non esiste solo l'argan, provane altri.
L'ideale sarebbe intervenire a monte dei tuoi problemi sull'allergia.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » gio dic 30, 2010 7:13 pm

barbara3 ha scritto:Faccio notare che l'olio di argan è sicuramente un ottimo olio ma non è l'unico olio, quindi se si ritiene che sia troppo oneroso acquistarlo, si possono scegliere oli diversi, magari in mix, così se ne uniscono le proprietà. Gli oli vegetali bio, estratti senza solventi, sono tutti ottimi: mandorle, avocado, eccetera...
Questo lo so, ma non mi spiego ilo costo dell'olio di argan.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » gio dic 30, 2010 7:16 pm

karl ha scritto:Blue, costruire una pressa è semplice se nella tua zona ci sono officine e rottamai o hai un amico che ha un trapano ti spiego come fare per costruirne una che ti costerà poco da 2 tons, della dimensione di una scatola di scarpe, potrai poi acquistare tutti i semi che vuoi e farti olio puro garantito quando e quanto ne vuoi.
Come dice Barbara non esiste solo l'argan, provane altri.
L'ideale sarebbe intervenire a monte dei tuoi problemi sull'allergia.
Yes, spiegami!! :D
Riguardo le mie allergie, ci sono nata e stanno peggiorando. Tutto sommato però grazie a queste sto trovando alternative a tutto.

karl

Messaggio da karl » dom gen 02, 2011 3:10 pm

Per ora serve trovare un cric da camion da 2 tons presso uno sfascia carrozze, deve essere del tipo a ingranaggi , non prendere quelli idraulici, in questa applicazione lavora capovolto và evitato che, eventuale olio idraulico trafili e finisca in quello che stai estraendo.
Il prezzo 10-15 euro massimo, prima di acquistarlo inviami una descrizione della forma e sue misure, perché penso ce ne siano di varie forme e la mia pressa è costruita in base alla forma di quello che ho trovato io.
Per darti un’idea di come deve essere fatto vai in questo sito http://www.riganti.it/products.htm clicca su “martinetti idraulici a bottiglia” è composto da una base e uno stelo sopra, questi non vanno bene per le ragioni già spiegate, ma ciò che conta è mostrarti la forma da cercare, il mio ha la base semisferica.
Il tubo in cui mettere i semi è di acciaio inox quello della mia pressa ha un diametro esterno mm.75, lungo mm 250 quando infili il tubo nello stelo andrà in battuta sulla base del cric.
Perciò serve sapere che diametro ha la base del cric, il tubo per appoggiarvisi dovrà avere un diametro inferiore.
Purtroppo cercando dal recupero bisogna sapere già quello che si vuol fare e a seconda di ciò che si trova può cambiare il progetto.
Bisogna procedere per gradi, ora devi cercare il cric o martinetto ( sono in dotazione agli autocarri ) e ripeto è meglio che mi fai sapere le misure.( lunghezza totale del cric, lunghezza e diametro della sola base forma della base ) Poi in base a questo dato posso darti l’elenco di ciò che serve, anticipo che sarà un pezzo di tubo inox, due piastre di ferro di spessore 20 mm, una barra filettata, 16 dadi, un piccolo lamierino quadrato di acciaio inox da 1 o 1,5 mm di spessore.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » mer gen 05, 2011 1:35 am

karl ha scritto:Per ora serve trovare un cric da camion da 2 tons presso uno sfascia carrozze, deve essere del tipo a ingranaggi , non prendere quelli idraulici, in questa applicazione lavora capovolto và evitato che, eventuale olio idraulico trafili e finisca in quello che stai estraendo.
Il prezzo 10-15 euro massimo, prima di acquistarlo inviami una descrizione della forma e sue misure, perché penso ce ne siano di varie forme e la mia pressa è costruita in base alla forma di quello che ho trovato io.
Per darti un’idea di come deve essere fatto vai in questo sito http://www.riganti.it/products.htm clicca su “martinetti idraulici a bottiglia” è composto da una base e uno stelo sopra, questi non vanno bene per le ragioni già spiegate, ma ciò che conta è mostrarti la forma da cercare, il mio ha la base semisferica.
Il tubo in cui mettere i semi è di acciaio inox quello della mia pressa ha un diametro esterno mm.75, lungo mm 250 quando infili il tubo nello stelo andrà in battuta sulla base del cric.
Perciò serve sapere che diametro ha la base del cric, il tubo per appoggiarvisi dovrà avere un diametro inferiore.
Purtroppo cercando dal recupero bisogna sapere già quello che si vuol fare e a seconda di ciò che si trova può cambiare il progetto.
Bisogna procedere per gradi, ora devi cercare il cric o martinetto ( sono in dotazione agli autocarri ) e ripeto è meglio che mi fai sapere le misure.( lunghezza totale del cric, lunghezza e diametro della sola base forma della base ) Poi in base a questo dato posso darti l’elenco di ciò che serve, anticipo che sarà un pezzo di tubo inox, due piastre di ferro di spessore 20 mm, una barra filettata, 16 dadi, un piccolo lamierino quadrato di acciaio inox da 1 o 1,5 mm di spessore.
Chiederò a mio marito o a mio suocero.
Sono stata in Francia e ho trovato l'olio di Argan ad una cifra bassissima. Ovviamente l'ho acquistato.
Ma se posso farlo da sola, meglio!

Rispondi