mi sto orientando sulla scelta di una casa in legno
vivo in provincia di trento, a 500 m slm
la casa in legno mi dà la senzazione di assorbire meno i rumori esterni
ne ho visitate alcune e la senzazione è stata confermata, però so che il fattore isolante non dipende solo dal tipo di materiale impiegato ma da come viene strutturata la casa. Al riguardo ho diverse questioni da porre, cui spero qualcuno possa rispondere
io non tollero il rumore esterno, vivo a ridosso di una zona industriale ( la quale è stata costruita 30 anni dopo la nostra abitazione ) e patisco in particolare le vibrazioni prodotte dai cantieri
la casa che intendo costruire sarà unifamiliare, nella attuale zona di residenza: il rumore che non intendo sopportare è quello esterno, non il rumore da calpestio prodotto dai miei conquilini che sono poi i miei familiari!
1) su quale tipo parete-esterna- in legno orientarmi? massiccio o lamellare? intonacata o meno? con cappotto ( sempre che sia possibile o abbia senso al sistema blok applicare il cappotto ). Doppia parete in legno con intercapedine e isolamento?
2) il legno massiccio si deforma maggiormente con il passare del tempo, creando quindi aperture a livello delle giunture ( finestre )?
3) sarebbe meglio, considerando la mia intolleranza al rumore esterno, che io optassi, anzichè per la casa in legno, per una con pareti doppie in laterizio pieno? qs ipotesi la scarterei volentieri, ma vorrei un'informazione corretta
4 ) a quali strategie costruttive devo fare attenzione?
l'azienda produttrice di case il legno ( una delle più note ) che ho visitato mi ha detto che l'isolamento offerto dai vari tipi di parete da loro prodotti è analogo..deduco che a maggior spessore ( e maggior peso specifico ) e maggior stratificazione non corrisponda un maggior isolamento..ma non è strano?