Ciao!
Ecco cosa faccio io. Ho smesso di comprare il detersivo per piatti, con grande sollievo, e per lavare i piatti a mano uso bicarbonato di sodio o aceto diluito in una bacinella d'acqua. Il risultato e' fenomenale e i piatti e bicchieri luccicano, e anche le padelle!... Ma per questo utilizzo va benissimo anche il carbonato di sodio.
Per pulire piano di lavoro e fornelli in cucina spruzzo aceto puro (sempre bianco), che riesce a rendere anche la superficie piu' unta perfettamente splendente, ripassando con una pezzolina umida. I germi, che io sappia, vengono in questo caso annientati dall'acido acetico (Fabrizio confermera' spero

PS: Sono una nuova iscritta di questo magnifico sito!!!

). Per le macchie di cucina piu' incrostate uso il carbonato di sodio; faccio una pappetta di questo con un po' d'acqua sopra la macchia, che tira via qualsiasi cosa (ma funziona anche la pappetta di sale da cucina). Pero' ho letto che il carbonato non va usato sull'alluminio, ma per l'acciaio nessun problema. Anche per pulire i bagni uso l'aceto puro e a mio parere, per eliminare i residui di calcare da rubinetti e sanitari e lucidarli, e' imbattibile: non lascia quegli aloni azzurrini come il velenosissimo V----l...
Per un detersivo eco semplicissimo so che si possono mescolare in acqua aceto e carbonato o aceto e bicarbonato, che mischiati tra di loro diventano effervescenti e servono anche per sturare lavandini intasati, ma ritengo il semplice carbonato diluito comunque assolutamente efficace per qualsiasi utilizzo.
Se ho scritto qualcosa di scorretto ringrazio chiunque me lo faccia notare, ciao