Progetto ecovillaggio Lazio/Umbria

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gioweb
Controllo antispam: cinque

Progetto ecovillaggio Lazio/Umbria

Messaggio da gioweb » ven mag 29, 2009 11:00 am

Salve, mi chiamo Giovanna e sono di Roma. Da qualche tempo sto seriamente valutando di creare un ecovillaggio (alto Lazio o Umbria - per via dei prezzi più accessibili)) con l'aiuto di altre persone interessate agli stessi principi di rispetto, fratellanza, scambi culturali e aiuto in generale per ogni necessità (dal semplice bisogno di parlare o ascoltare al mettere un chiodo o controllare un bambino) senza per questo cadere in qualche strana filosofia o tendenza imposta(la libertà di espressione di ognuno è fondamentale ed anche il rispetto reciproco). E' inutile che mi dilunghi troppo in questa sede perchè eventualmente se ne può parlare di persona con chi fosse realmente interessato. In quello che sarebbe il mio progetto ancora da realizzare in dettaglio ci sono dei punti fondamentali che sembrano di interesse delle persone che conosco (per ora ho parlato dell'idea a tre amiche). Essi sono:
- strutturazione o realizzazione case singole per ogni nucleo famigliare o singolo che desideri vivere in riservatezza con annesso terreno e secondo i principi di bioarchitettura.
- creazione di una scuola a ciclo completo ad indirizzo steineriano (in questo caso occorrerebbe coinvolgere nel progetto educatori waldorf. Mi sto interessando di pedagogia steineriana da qualche tempo poichè oltre al fatto di avere un bambino di un anno e mezzo, trovo sia quella ad oggi più completa nonchè affine ai bambini di oggi che sembrano chiedere molto di più che imparare una semplice tabellina...(chi non lo conosce può informarsi presso il sito: www.rudolfsteiner.it)
- creazioni di punti di aggregazione, scambio, confronto quali piazzetta, piscina, bazar/alimentari biologici (dove convoglieranno anche gli alimenti da noi prodotti - vegetali, pane, piatti pronti e fatti in casa, attrezzature, strumenti musicali, giochi, quadri etc), erboristeria, sala conferenze (per poter ospitare chiunque abbia messaggi, informazioni o testimonianze da donare al prossimo. Per alcune di queste attività è previsto l'inserimento di personale qualificato che dovrà essere residente del luogo.
- Agricoltura biodinamica o permacultura
- Chi desidera avere animali (galline, pecore, api, cani, gatti, mucche, cavalli) sia per la nutrizione che per la seplice compagnia può farlo sempre nel rispetto del prossimo e dell'animale stesso (interessante eventualmente organizzare anche dei percorsi didattici per bambini - tipo "la fattoria"). Contiamo sulla possibilità di trovare e utilizzare diversi ettari di terra.
- recupero rifiuti organici per l'eventuale riutilizzo come concime ove necessario e gestione del rifiuto in rispetto con l'ambiente.
- recupero delle acque piovane e gestione acqua potabile in modo consapevole.

E' un progetto sicuramente impegnativo ma occorre crederci ed iniziare al più presto. Naturalmente questa è un idea, un grande sogno che inizierà dai piccoli passi di gente umile e coraggiosa.
Lo scopo è anche quello di cercare di non sottoscrivere mutui o creare altro tipo di dipendenze o forme di schiavitù come anche quella di tipo tecnologico. Nessuno è milionario ma siamo tutti desiderosi di creare una realtà bellissima e solidale soprattutto con le persone giuste.
Il progetto dovrà essere il più autosostenibile possibile e aperto agli esterni per scambi e anche entrate economiche nonchè aiuti umanitari e sociali, ove possibile, sempre per garantire l'autosostenibilità.
E' importantissimo questo obiettivo poichè nel caso in cui dovesse verificarsi un black out elettrico o altro il villaggio non smetterebbe di esistere. Tutto si basa sull'aiuto reciproco e sul sostegno globale. Chi è bravo con i bambini, chi sa fare l'elettricista, che è bravo in cucina...tutti possiamo dare e ricevere se desideriamo. L'importante è accettarci e rispettarci con i nostri credo ma soprattutto essere aperti a ricevere miglioramenti/consigli sotto ogni punto di vista.
Cmq resto in attesa di un riscontro e scambio di idee (perchè si deve essere sempre aperti a ricevere oltre che a dare)e incontro per cominciare a progettare il nostro sogno.
Grazie per l'attenzione
Saluti
Giovanna
[email protected]

cristianospero

Re: Progetto ecovillaggio Lazio/Umbria

Messaggio da cristianospero » sab dic 05, 2009 11:30 am

Ciao giovanna, mi sono appena iscritto al sito. Ho cercato un po ovunque un sito che convogliasse le tue idee che sono poi anche mie. Bene ora spero di aver finalmente trovato il posto giusto per creare il mio sogno " ecovillaggio sostenibile". Io sono termoidraulico e mi diletto anche nelle costruzioni edili. Ho voglia di collaborare con te e altre persone che vogliono costruire questo habitat perciò fammi sapere come ti stai muovendo e a che punto siete.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » dom dic 06, 2009 9:26 pm

E' sicuramente un obiettivo impegnativo ed estremamente lungo oltre che organizzativamente complesso.
Penso che in tutte le cose sia meglio iniziare dal piccolo magari iniziando facendo Cohousing e gestendosi quel piccolo complesso di più abitazioni con spazi collettivi. Così poi da trovare persone interessate all'iniziativa e aggregarle mano mano.
Come tutte le cose non si può pensare di farle nascere dal nulla (soprattutto quando si parla di convivenza).
Come tutte le cose non bastano avere dei principi in comune per far funzionare una struttura complessa come un ecovillaggio. Serve soprattutto la scelta reciproca delle persone da parte di tutti. Cioè tutti devono essere consapevoli di poter andare daccordo con le altre famiglie...
Purtroppo gli spazi collettivi in italia sono sempre stati un punto dolente proprio per la nostra cultura e quindi un progetto del genere crollerebbe sotto l'aspetto di beghe interne se non si è arrivati a scegliersi tra di voi.
Ho provato a seguire un esperienza di Cohousing e devo dirti che in qualità di progettista, quando ho applicato le tecniche della progettazione partecipata è nato il caos...
Comunque esistono esperienze positive di Cohousing in italia, meno di ecovillaggi che a quanto ne so non ne esistono.
Se servisse rimango a tua disposizione...
Primo punto da dover rispettare è il risparmio del territorio da salvaguardare come bene unico ed irripetibile, quindi se volete iniziate cercando aree dismesse da recuperare, magari riuscite ad ottenere anche contributi comunali per il risanamentoi delle aree stesse.
Ciao Paolo

green
Contatta:

Messaggio da green » lun dic 07, 2009 12:16 pm

Ciao.
Qualcosa del genere lo sta facendo Jacopo Fò .
Andate a vedere il suo sito : http://www.jacopofo.com/ecovillaggio-solare-ambiente.
Bye

bioecologico

Messaggio da bioecologico » mer dic 09, 2009 5:07 pm

ciao green, sono un coordinatore bioecologico di cantiere e questo è un progetto che ho in mente da molto tempo ed ho già fatto degli studi di fattibilità di massima cercando anche sostegni finanziari a fondo perduto che offrono i vari enti, attualmente ci sono molte possibiltà di ricevere aiuti senza indebitarsi con mutui degli sciacalli, ma il tutto resta sempre molto complesso da realizzare, salvo si riesca a coinvolgere molte persone e che siano disposte a dedicarci anima e corpo.

martina76

Messaggio da martina76 » gio dic 10, 2009 3:04 pm

Ciao, condivido la tua idea...forse ci siamo lette nel pensiero.
Sono di roma, ho una bimba di quasi tre anni e un compagno; sarei lieta di confrontarci per capire chi siamo e cosa fare nel dettaglio.
Un caro saluto
Martina
mia mail
[email protected]

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio dic 10, 2009 3:26 pm

bioecologico ha scritto:ciao green, sono un coordinatore bioecologico di cantiere e questo è un progetto che ho in mente da molto tempo ed ho già fatto degli studi di fattibilità di massima cercando anche sostegni finanziari a fondo perduto che offrono i vari enti, attualmente ci sono molte possibiltà di ricevere aiuti senza indebitarsi con mutui degli sciacalli, ma il tutto resta sempre molto complesso da realizzare, salvo si riesca a coinvolgere molte persone e che siano disposte a dedicarci anima e corpo.
Sarebbe interessante cominciare a segnalare dove poter accedere ad eventuali agevolazioni o bandi o altro, hai qualche segnalazione da fare?
Proviamo un pò a mantenere in vita questo post così da approfondirlo e renderlo utile e magari cominciare a diffondere quest'idea.
Grazie Paolo

Elena RM

Messaggio da Elena RM » lun dic 27, 2010 2:46 am

Salve, mi sono appena iscritta. Vorrei far parte di un ecovillaggio nel lazio se ne sa qualcosa? Dove, Chi? Come? A dire il vero non ho trovato molte informazioni concrete a parte il sito dei Foà credo. Il loro sito è ben strutturato e con molte notizie e informazioni. Ma nel Lazio nulla? Un caro saluto per ora e grazie. :)

lian

Messaggio da lian » mer dic 29, 2010 9:32 am

Buongiorno a tutti sono Luca di Roma, l'argomento è interessante, prima di ogni cosa sarebbe opportuno individuare esattamente l'area dove realizzare un progetto di questo tipo. é stato fatto? e se si dove?

Rispondi