Alghe sminuzzate
Alghe sminuzzate
secondo voi posso sminuzzare ed usare le alghe direttamente senza passare per l'ammollo?
Ho provato quelle già vendute tritate e le trovo comodissime. Siccome ne ho diverse invece che vanno prima ammollate... mi stavo chiedendo se potevo saltare questo passaggio.
Come faccio a sapere se le alghe che consumo siano sicure dal punto di vista dei metalli??
ci sono delle marche migliori? Accetto consigli in privato!!!
grazieee katia
Ho provato quelle già vendute tritate e le trovo comodissime. Siccome ne ho diverse invece che vanno prima ammollate... mi stavo chiedendo se potevo saltare questo passaggio.
Come faccio a sapere se le alghe che consumo siano sicure dal punto di vista dei metalli??
ci sono delle marche migliori? Accetto consigli in privato!!!
grazieee katia
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Re: Alghe sminuzzate
Alcune alghe sono molto fini e si sminuzzano facilmente, altre come le wakame richiedono l'ammollo a meno che tu non abbia un elettrodomestico adeguato. Ti consiglio di provare Les Algues Gastronomes "Salade de la Mer".
Per quanto riguarda gli inquinanti sono da preferire le alghe dell'Atlantico piuttosto che quelle dei mari giapponesi.
Per quanto riguarda gli inquinanti sono da preferire le alghe dell'Atlantico piuttosto che quelle dei mari giapponesi.
-
Daria
Ciao Katia,cat1966 ha scritto: Come faccio a sapere se le alghe che consumo siano sicure dal punto di vista dei metalli??
Le alghe, visto la presenza di inquinanti dei nostri mari, possono contenere metalli ma sicuramente ne possiedono molto meno del pesce (più il pesce è grande e più ne contiene), inoltre di alghe ne servono pochi grammi, o anche meno.
In questo link sono elencate le quantità per tipo di alga:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... alghe.html
...come dice Davide, sono da preferire quelle dell'Atlantico
-
Davide'80
Beh certo, non solo i vantaggi del consumo di pesce non sono dimostrati, il pesce è anche fonte di sostanze tossiche.
quindi devo vedere se c'è scritto che provengono dall'Atlantico!!!
vorrei chiedervi se conoscete la biocean e se posso stare tranquilla?
e se, secondo un vostro parere, le posso far assumere a mia madre che ha problemi di epatite acuta (da farmaci) come coadiuvanti (integratori) per dare un sostegno al fegato. Ho letto che la Wakame potrebbe fare al suo caso... il prof. che l'ha in cura ha detto che è meglio di no, ma per il semplice motivo che non la conosce e non la usa e che al limite andrebbe fatta analizzare per sapere cosa c'è dentro.
Questo è il motivo della mia domanda. volevo sapere se in commercio esistono "marchi" sicuri e testati.
vorrei chiedervi se conoscete la biocean e se posso stare tranquilla?
e se, secondo un vostro parere, le posso far assumere a mia madre che ha problemi di epatite acuta (da farmaci) come coadiuvanti (integratori) per dare un sostegno al fegato. Ho letto che la Wakame potrebbe fare al suo caso... il prof. che l'ha in cura ha detto che è meglio di no, ma per il semplice motivo che non la conosce e non la usa e che al limite andrebbe fatta analizzare per sapere cosa c'è dentro.
Questo è il motivo della mia domanda. volevo sapere se in commercio esistono "marchi" sicuri e testati.
-
Daria
Sembra che gli integratori della linea Biocean vengono realizzati con polveri di alghe purissime, senza l'aggiunta di eccipienti o additivi di origine animale, coloranti e conservanti.
In alcuni casi, viene aggiunto cellulosa (una fibra vegetale) e magnesio stearato (in misura inferiore allo 0,5%). http://www.algheria.it/integratori/introduzione.html
Anche se non faccio uso di integratori, per quanto ne so mi sembra che le migliori siano le alghe Klamat: http://www.erboristeriarcobaleno.com/klamath.html
unica nota: per la vitamina B12 presente nelle Klamat non sono da considerare una fonte affidabile perchè non è la B12 attiva necessaria a noi.
In alcuni casi, viene aggiunto cellulosa (una fibra vegetale) e magnesio stearato (in misura inferiore allo 0,5%). http://www.algheria.it/integratori/introduzione.html
Anche se non faccio uso di integratori, per quanto ne so mi sembra che le migliori siano le alghe Klamat: http://www.erboristeriarcobaleno.com/klamath.html
unica nota: per la vitamina B12 presente nelle Klamat non sono da considerare una fonte affidabile perchè non è la B12 attiva necessaria a noi.
-
Davide'80
Segnalo una discussione interessante: Alga Klamath e vitamina B12. Ora il link non funziona perché il forum è in corso di trasferimento, una volta ultimato si dovrebbe essere redirezionati al nuovo dominio.
grazie Daria e Davide.
sono andata sul sito della farmacia... ed ho letto dell'alga Klamat. Ma la consigli perché migliore tra tutte le alghe o perchè potrebbe andar bene x il fegato?
A proposito della B12 dicono questo:
"Un chiarimento è necessario riguardo alla B12. La B12 contenuta nei vegetali e nelle alghe è sempre stata ritenuta non assimilabile dal nostro organismo, perché formata solo in parte da vera B12, e perlopiù da pseudo-B12. Per quanto riguarda la Klamath, dato il suo elevato contenuto di B12 totale (4-6 mcg./gr.), si ritiene che essa contenga almeno 1 mcg./gr. di vera B12 (e quindi oltre il 100% del fabbisogno giornaliero in 2-3 gr)."
sulla B12 non sono molto ferrata...
sono andata sul sito della farmacia... ed ho letto dell'alga Klamat. Ma la consigli perché migliore tra tutte le alghe o perchè potrebbe andar bene x il fegato?
A proposito della B12 dicono questo:
"Un chiarimento è necessario riguardo alla B12. La B12 contenuta nei vegetali e nelle alghe è sempre stata ritenuta non assimilabile dal nostro organismo, perché formata solo in parte da vera B12, e perlopiù da pseudo-B12. Per quanto riguarda la Klamath, dato il suo elevato contenuto di B12 totale (4-6 mcg./gr.), si ritiene che essa contenga almeno 1 mcg./gr. di vera B12 (e quindi oltre il 100% del fabbisogno giornaliero in 2-3 gr)."
sulla B12 non sono molto ferrata...
-
Davide'80
Non c'è al momento alcuna dimostrazione che l'alga Klamath sia una fonte affidabile di vitamina B12.
Ecco la discussione:
Ecco la discussione:
Davide'80 ha scritto:Ciao,
in un negozio di alimenti naturali ho preso una pubblicità di Klamat RW®max della Nutrigea, microalga figlia di un lago vulcanico; si afferma che:Il sito della Nutrigea riporta al sito del Centro di Ricerche Nutriterapiche, dove si trova l'articolo "Recenti studi sulle alghe Klamath" in cui si afferma:Un altro studio ha dimostrato la capacità della Klamat RW®max di fornire vitamina B12 assimilabile, e di ridurre i livelli di omocisteina, aminoacido tossico coinvolto in un ampio spettro di patologie.Recenti studi condotti dal ricercatore Dr. Kilmer McCully hanno trovato che una buona assunzione del complesso vitaminico B (B12, B6, Acido Folico, tutti e tre abbondanti nell'alga Klamath) può impedire l'accumulazione di omocisteina, elemento che promuove lo sviluppo delle malattie cardiache e cancerogene. (Passwater and Solomn 1998)Non si parla di studi volti a dimostrare che l'alga sia fonte di vera vitamina B12 e non di analoghi, come nelle altre alghe.Studi scientifici recentemente completati stanno rivelando altre virtù delle Aphanizomenon Flos Aquae. Uno studio significativo a doppio cieco è stato condotto al Royal Victoria Hospital, che è affiliato all'Università McGill di Montreal. Lo studio ha incluso 50 partecipanti sani, e i risultati suggeriscono che l'alga Klamath può aiutare a stimolare una produzione cospicua di globuli rossi, un effetto che può essere dovuto al suo alto contenuto di vitamina B12.
Tra l'altro nell'articolo "Proprietà nutrizionali delle alghe Klamath" c'è scritto:affermazione che mi sucita dei dubbi sulla serietà di come il Centro di Ricerche Nutriterapiche affronti il discorso B12.Le piante più sviluppate e tutti gli animali sono carenti di vitamina B12, ma possono ottenerla da batteri, funghi e alghe che sono le fonti primarie di questa vitamina.
Nell'articolo "Alghe e Vitamina B12" il Dr. Stephen spiegava che:Le dottoresse Luciana Baroni e Michela De Petris hanno fornito delle risposte in merito ad alghe e vitamina B12:Non è stato ancora definitivamente dimostrato che le Alghe del lago Klamath siano inadeguate, ma non è nemmeno stato provato che:
contengano una quantità sufficiente di vera B12 e un rapporto tra vera B12 ed analoghi di B12 adeguato a renderla una fonte di B12 potenzialmente utile, oppure
possano prevenire o correggere le eventuali carenze di B12 (valutate con un metodo affidabile come il dosaggio urinario del MMA).
Visti i pessimi dati in nostro possesso sulle Alghe come fonte di B12 e la mancanza di evidenza che le Alghe del lago Klamath possano essere diverse, precauzione vuole che dobbiamo considerarle una fonte non adeguata, e chiunque se ne serva dovrebbe ammettere di poter essere il soggetto di un pericoloso esperimento, e dare invece retta ai consigli contenuti nell’Information Sheet sulla B12.
Ho purtroppo dovuto far presente ad una giovane donna vegana, che si era affidata alle Alghe del lago Klamath come fonte di B12, che stava manifestando chiari sintomi da carenza di B12. Nel giro di un anno, durante il quale la donna aveva assunto le Alghe del lago Klamath, essa aveva sviluppato gradualmente sintomi quali formicolii, visione offuscata, astenia. La carenza di B12 è stata in effetti confermata da un esame del sangue che indicav a valori di B12 intorno a 100pg/ml. Fortunatamente, sembra che la donna si sia ripresa gradualmente dopo alcune iniezioni di Vitamina B12, e probabilmente non presenterà sequele permanenti.dott.sa Luciana Baroni, ha scritto:L'alga klamath è ricca di micronutrienti, e di acidi grassi essenziali in forma attiva. Per quanto concerne invece la sua utilità nella supplementazione della vitamina B12, non sono disponibili dati certi sul suo utilizzo, che speriamo non tardino ad arrivare.
7 Settembre 2003dott.sa Luciana Baroni ha scritto:Esiste uno studio di integrazione con l'alga ma effettuato su soggetti non vegani, che dava buoni risultati. SSNV ha in corso una collaborazione con l'università di Urbino per valutare l'effetto della supplementazione con klamath sullo stato della B12 nei vegani. Lo studio è ancora in corso e i risultati preliminari non possono ancora essere divulgati.
31 Marzo 2005dott.sa Luciana Baroni, ha scritto:Le alghe in generale contengono vitamina B12 non attiva per l'uomo. La presenza di B12 biologicamente attiva è probabile solo in pochi tipi di alga, tipo la Klamath, ma utilizzare questa come unica fonte di B12 significa assumerne una quantità che potrebbe comportare problemi.
15 Dicembre 2006Considerando che la risposta più recente è del 2007, mi chiedo:dott.sa Michela De Petris ha scritto:E' ormai evidenza scientifica che le alghe come anche i prodotti fermentati (miso, tempeh, tamari...) non sono fonte sicura di vitamina B12.
In presenza di un'alimentazione basata sulla scelta di cibi vegetali la stategia corretta è quella di monitorare i livelli ematici di B12 e, in caso di carenza, assumere cibi supplementati o integratori specifici.
25 Novembre 2007
- Lo studio riferito da Nutrigea nella sua pubblicità è stato publicato di recente ed SSNV non ha ancora pubblicato articoli a riguardo?
- Se esiste, è uno studio serio?
- Si afferma che l'aga Klamath abbassa i livelli plasmatici di omocisteina (tenuti bassi anche da folati e pirossidina, entrambi presenti nella Klamath), ma ne è stata valutata l'efficacia con il dosaggio dell'acido metilmalonico nell'urina?
Davide'80 ha scritto:Ho scritto a Nutrigea per ricevere maggiori informazioni sullo studio citato nella pubblicità.
Forrest ha scritto:Ciao Davide,
Il prodotto utilizzato dalla Nutrigea nelle ultime ricerche pubblicate si chiama AFA-B12 e non è semplice alga klamath ma ha aggiunto degli enzimi particolari che rompono la membrana. Il prodotto non è in vendita perchè usato solo per gli studi scientifici. Lo studio inoltre ha coinvolto esponenti di SSNV. A mio modesto parere mi sembra una forzatura scientifica vera e propria per poter vendere alga klamath come integratore di B12. Consiglio in questo frangente di restare sugli integratori di B12 sublinguali (dove i riscontri scientifici sono numerosissimi). L'alga klamath è un buon integratore ma non per questo va bene per tutte le necessità.
Davide'80 ha scritto:Grazie Forrest.
Poco prima di leggere la tua risposta ho trovato questo articolo:Il mio interesse verso questa alga non è per un eventuale utilizzo, ma ho una discussione in sospeso con la signora di un negozio di alimentazione naturale. Inoltre mi è capitato più di una volta di discutere con delle erboriste riguardo l'alga spirulina come fonte di B12, mi aspetto di dover parlare ancora dell'alga Klamath.Alga Klamath: una fonte infinita di benessere
[...] Un chiarimento è necessario riguardo alla Bl2. La B12 contenuta nei vegetali e nelle alghe è sempre stata ritenuta non assimilabile dal nostro organismo, perché formata solo in parte da vera B12, e perlopiù da pseudo-Bl2. Per quanto riguarda la Klamath, dato il suo elevato contenuto di B12 totale (4-6 mcg./gr.), si ritiene che essa contenga almeno 1 mcg./gr. di vera B12 (e quindi oltre il 100% del fabbisogno giornaliero in 2-3 gr). Recentemente è stato completato uno studio su soggetti vegani in cui è risultata la capacità di un prodotto a base di Klamath RW®max (“AFAB12”) di aumentare significativamente i livelli di B12 nel corpo, e di ridurre contemporaneamente i livelli di omocisteina, aminoacido tossico che si accumula quando sia carente la Bl 2, concausa di numerose patologie cardiocircolatorie e nervose. [...]
http://www.fitnessrelax.it/alga_klamath ... -1780.html
Immagino che alcuni vegani poco felici di affidarsi alle compresse di B12, apparentemente poco naturali, possano preferire un prodotto come l'alga Klamath, nel caso questa venga pubblicizzata come fonte affidabile di B12.
Io continuo a preferire l'integratore da 2000 mcg della Phoenix Long Life perché:
- è una fonte affidabile, approvato da SSNV;
- devo prenderlo una sola volta alla settimana;
- costa poco (18 € ogni due anni);
- non contiene vitamine a sali minerali che già assumo nel cibo;
- non ha effetti collaterali.
Riguardo l'ultimo punto: siamo sicuri che un uso prolungato e continuativo (tutta la vita nel caso dei vegani!) dell'alga Klamath non sia dannoso?
E' radicata la convinzione che i prodotti naturali siano sicuri al 100%, ma questo non corrisponde a verità.
Fox_Mulder ha scritto:Assolutamente d'accordo, e poi non direi che è più naturale assumere un'alga forzata come integratore, piuttosto che un integratore "artificiale". La B12 resta un tema controverso ma una cosa è chiara, va integrata nei vegani e negli over 50 onnivori, e va integrata con un integratore affidabile e dalla composizione stabile.
E' già abbastanza difficile far capire ai veg*ani che la B12 va integrata in modo serio (non tutti lo fanno ancora) e non con la spirulina o altri prodotti venduti nei negozi (che spesso, invece di divulgare informazioni corrette, inventano rimedi o si basano sulla fede in poteri misteriosi...); l'intervento di questi esperimenti e messaggi pubblicitari da parte di prodotti "esotici" non fa altro che confondere.
E poi, se si vuole davvero tornare ad uno stile di vita più naturale, la dieta deve essere basata su prodotti locali. Noi siamo nel mediterraneo, possiamo coltivare legumi, cereali, vegetali, non alghe klamat. Se anche si rivelasse una fonte affidabile di B12, non vedo come si possa inserire nelle linee guida (come alternativa all'integratore) dedicate alla popolazione generale orientata a seguire una dieta veg*ana. E dubito che qualsiasi medico si prenda la responsabilità di farlo.
www.ssnv.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=806Fox_Mulder ha scritto:Nel forum della International vegetarian Union si parla di nuovo di B12, e della importanza di una informazione coerente sull'argomento. Ancora oggi purtroppo vi sono, anche tra i vegetariani, gruppi (soprattutto crudisti e altro) che sostengono l'inutilità della integrazione.
Il risultato è che si combatte contro gli sforzi che, chi si occupa seriamente di nutrizione veg, fa da anni per cercare di evitare carenze nella popolazione.
L'ennesima conferma della necessità di integrare emerge da questo studio in cui i ricercatori hanno analizzato i valori di B12 e folati in vegani, vegetariani e onnivori partecipanti allo studio EPIC (da cui sono stati ricavati già centinana di risultati).
Il 52% dei vegani è stato classificato carente in B12, il 7% dei vegetariani, e un onnivoro. Al contrario i folati erano più alti nei vegani e più bassi negli onnivori. I vegani dunque (che non integrano la B12) presentano un rischio maggiore di sviluppare sintomi da carenza di b12.
NOTA: I campioni di sangue sono stati presi negli anni 1994-1997, e dunque prima che le società scientifiche vegetariane prendessero posizione sulla B12 e iniziassero a raccomandare l'integrazione di B12. Gli stessi soggetti vegani dello studio sono stati testati nel 2001, e la percentuale di carenti era scesa al 34%. Ottimisticamente possiamo dedurne che la campagna di informazione, che è continuata dal 2001 ad oggi, sia servita a diminuire ulteriormente la percentuale di vegani carenti in B12.
Ciò nonostante, negli ultimi tempi si leggono sempre più spesso interventi di vegani che ritengono superfluo integrare, spesso riportando come dimostrazione uno o due casi individuali. RIBADISCO CHE QUESTO NON DIMOSTRA NULLA, MA È SOLO UN MODO DI AGIRE CHE IGNORA IL METODO SCIENTIFICO.
Ognuno è responsabile della propria salute. Ma i vegani e i vegetariani che consumano pochi prodotti animali devono sapere che la B12 va integrata sempre e non esiste alcuna fonte vegetale affidabile di B12 (con la ovvia eccezione dei cibi correttamente fortificati). Il rischio è di mandare all'aria tutti i vantaggi salutistici che derivano da una dieta a base di cibi vegetali.
Serum concentrations of vitamin B12 and folate in British male omnivores, vegetarians and vegans: results from a cross-sectional analysis of the EPIC-Oxford cohort study
Abstract
Background/Objectives:
Vegans, and to a lesser extent vegetarians, have low average circulating concentrations of vitamin B12; however, the relation between factors such as age or time on these diets and vitamin B12 concentrations is not clear. The objectives of this study were to investigate differences in serum vitamin B12 and folate concentrations between omnivores, vegetarians and vegans and to ascertain whether vitamin B12 concentrations differed by age and time on the diet.
Subjects/Methods:
A cross-sectional analysis involving 689 men (226 omnivores, 231 vegetarians and 232 vegans) from the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition Oxford cohort.
Results:
Mean serum vitamin B12 was highest among omnivores (281, 95% CI: 270–292 pmol/l), intermediate among vegetarians (182, 95% CI: 175–189 pmol/l) and lowest among vegans (122, 95% CI: 117–127 pmol/l). In all, 52% of vegans, 7% of vegetarians and one omnivore were classified as vitamin B12 deficient (defined as serum vitamin B12 <118 pmol/l). There was no significant association between age or duration of adherence to a vegetarian or a vegan diet and serum vitamin B12. In contrast, folate concentrations were highest among vegans, intermediate among vegetarians and lowest among omnivores, but only two men (both omnivores) were categorized as folate deficient (defined as serum folate <6.3 nmol/l).
Conclusion:
Vegans have lower vitamin B12 concentrations, but higher folate concentrations, than vegetarians and omnivores. Half of the vegans were categorized as vitamin B12 deficient and would be expected to have a higher risk of developing clinical symptoms related to vitamin B12 deficiency.
Grazie Davide, certo che è molto controversa questa storia della B12...
l'integratore della Phoenix posso usarlo e in che dosaggio per le mie bimbe di 31 mesi che mangiano poca poca carne e non riesco a fargli mangiare tutto quello che dovrebbero per integrare e variare al massimo la loro alimentazione. Ha effetti collaterali?
grazie mille
l'integratore della Phoenix posso usarlo e in che dosaggio per le mie bimbe di 31 mesi che mangiano poca poca carne e non riesco a fargli mangiare tutto quello che dovrebbero per integrare e variare al massimo la loro alimentazione. Ha effetti collaterali?
grazie mille
-
Daria
Perchè sembra essere la migliore in quanto contiene tutti i nutrienti, però non so se può andare bene per il fegato bisognerebbe chiedere al medico.cat1966 ha scritto: Ma la consigli perché migliore tra tutte le alghe o perchè potrebbe andar bene x il fegato?
Nessun effetto collaterale... ed è completamente vegan.cat1966 ha scritto: l'integratore della Phoenix posso usarlo e in che dosaggio per le mie bimbe di 31 mesi che mangiano poca poca carne e non riesco a fargli mangiare tutto quello che dovrebbero per integrare e variare al massimo la loro alimentazione. Ha effetti collaterali?
grazie mille
Le dosi di mantenimento sono di una compressa a settimana (per gli adulti) da sciogliere sotto la lingua, metà compressa a settimana oppure una compressa ogni due settimane per i bambini, che la possono ciucciare... anche perchè ha un buon sapore tipo fragola..
grazie, allora la vado subito a comprare? In farmacia giusto?
-
Davide'80
Sì, e una volta aperta conserva la confezione in frigorifero.
vorrei poter chiedere al medico o ai medici ma quelli interpellati fino ad oggi non conoscono e non usano le alghe, per cui alzano le spalle e al massimo dicono di non consumarle. Io non voglio sostituire la cura con i medicinali che comunque farà ma semplicemente alleviarle e aiutarla a riprendersi. Che non deve essere assolutamente un alga, a me basterebbe sapere che c'è una tisana o un qualsiasi altra cosa che possa aiutarla e senza effetti secondari, la userei tranquillamente. Chiedevo delle alghe perchè avevo letto delle proprietà di quell'alga in particolare ed allora avevo pensato al suo utilizzo.
grazie per la vostra gentilezza.
grazie per la vostra gentilezza.
in farmacia posso chiedere: l'integratore di b12 da 2000 mcg della Phoenix Long Life e mi danno quello giusto o questo prodotto ha un nome ben specifico??