Alternativa a uova e lievito

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Alternativa a uova e lievito

Messaggio da BlueVelvet » dom set 26, 2010 5:23 pm

So che qui le uova non vengono contemplate, ma essendo io intollerente e/o allergica a questi due ingredienti (soprattutto il lievito), mi domando: come si possono ottenere torte alte e soffici? Le mie sono stoppose oppure molto bagnate. Una via di mezzo non l'ho ancora trovata.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Alternativa a uova e lievito

Messaggio da mammafelice » mar ott 12, 2010 5:08 pm

Senza lievito e senza uova è più difficile... ma qualcosa c'è. Puoi usare il bicarbonato come lievito o il cremor tartaro?
Se sei allergica al lievito di birra puoi usare lieviti come il cremor tartaro o il bartolini e di ricette senza uova è pieno veganblog!!
Se invece nemmeno quei lieviti è più dura, ma con solo bicarbonato ci sono questi: http://www.veganblog.it/2008/02/28/muff ... a-lievito/
Immagino che puoi anche variare la farina, volendo :wink:

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alternativa a uova e lievito

Messaggio da BlueVelvet » gio dic 23, 2010 3:18 pm

Ho provato col bicarbonato ma anche con un cucchiaino il sapore diventa amarognolo...
Proverò col cremor tartaro! :D

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alternativa a uova e lievito

Messaggio da Kaky » ven dic 24, 2010 10:56 pm

mammafelice ha scritto: Se sei allergica al lievito di birra puoi usare lieviti come il cremor tartaro o il bartolini
Volevo segnalare che ho letto che il lievito Pane degli Angeli contiene sostanze di origine animale; non ho verificato di persona ma qui citano la risposta del servizio consumatori di quell'azienda:
"lo stabilizzante utilizzato nel lievito PANE DEGLI ANGELI (sali di calcio degli acidi grassi) è di origine animale: a seconda del lotto può però provenire sia da bovini che da suini"
http://ilmondodipuccina.blogspot.com/20 ... imale.html (commento del 6-3-09 a un post su tutt'altro argomento)
Le fonti non sono il massimo...ma sarebbe il caso di scrivere all'azienda per controllare se sono voci attendibili! (io temo di sì :( )

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alternativa a uova e lievito

Messaggio da BlueVelvet » sab dic 25, 2010 7:33 pm

In una torta al cocco e latte di cocco ho usato il cremor tartaro ed è rimasta abbastanza alta e morbida!!! :D

Rispondi