massage oil vata maharishi ayurveda

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giusi

massage oil vata maharishi ayurveda

Messaggio da giusi » mer dic 22, 2010 4:20 pm

[color=#BF0080]Ciao Fabrizio e ciao a tutti
mi dite com'e' questo olio ayurvedico da massaggio, si assorbe abb velocem ed ha una buona profumaz , non posso controllare inci perche' sul biodizion mi dice che non risultano i nomi...
inci:
sesamum indicum oil, mimosa pudica whole plant extract, sida cordifolia whole plant extract, withania somnifera root extract, convolvulus pluricaulis whole plant extract,cymbopogon shoenanthus oil, citral, limonene, linalool, geraniol.citronellol

ecco qui, Fabrizio questo olio e' stato fatto in India ma venduto in Italia quindi tutti gli inci devono comparire vero?
Perche' messo cosi' mi sembra che non ci siano conservanti,ma aspetto tue news competenti!
Tanti auguri a tutti di Felice Natale e un ricco abbondante di amore e di tutto splendido anno nuovo!
Un abbraccio
Giusi
[/color]

Fabrizio Zago

Re: massage oil vata maharishi ayurveda

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 22, 2010 7:07 pm

Ciao giusi,
a me sembra un ottimo prodotto.
Certo che i nomi devono essere conformi all'INCI anche se provengono dall'estero. Ma forse è il biodizionario ad essere in ritardo, è per questo che sto lavorando al nuovo. Ci sono molte nuove definizioni che vanno inserite tra cui molte di quelle che appaiono nella composizione di questo prodotto.
Infine la questione dei conservanti: non ce ne sono perché non servono essendo il prodotto senza acqua non rischia di marcire.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer dic 22, 2010 8:07 pm

gusi, sembra un olio di sesamo con dentro degli estratti di piante e sono indicati gli allergeni che probabilmente da queste piante derivano.

adriano

Messaggio da adriano » gio dic 23, 2010 8:41 am

gli allergeni ci sono perchè c'è :cymbopogon shoenanthus oil che è il lemongrass

adriano

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio dic 23, 2010 8:44 am

Ecco :) Grazie adriano.

aliadimaggio
Controllo antispam: cinque

Messaggio da aliadimaggio » gio dic 23, 2010 2:30 pm

Prendo spunto per porre la seguente domanda: quando nell'INCI si trova il termine "extract", riferentesi ad una pianta officinale, si intende che come solvente per l'estrazione si è usato l'alcool, la glicerina, entrambi, oppure è indifferente? Non dovrebbe essere indicato in dettaglio come avvienre per i preparati erboristici per uso alimentare?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 23, 2010 7:17 pm

Certo che sarebbe opportuno ma spesso non è così. Mentre devo dire che il tuo raginamento non fa una grinza. Se è un estratto con quale solvente hanno operato? L'informazione manca.
In Europa puoi trovare delle sostanze con la parola "Extract" ma trovi anche il solvente, magari perso in mezzo ai vari INCI ma c'è. Qui o hanno usato un olio (quello di sesamo probabilmente) o non hanno segnalato il solvente. E non va bene perché potrebbe anche essere una schifezza.

giusi

Messaggio da giusi » gio gen 13, 2011 4:24 pm

Buon Anno a tutti e grazie per le risposte!
Fabrizio ho letto l'ultima tua risposta e visto che questo olio lo uso ogni mattina preferisco andare a fondo della questione.
Conosco in generale l'ayurveda come filosofia e credo che come dica Barbara usino olio di sesamo con i vari estratti, per essere certa che come dici tu potrebbe non essere valido...chiamo la ditta e mi faccio dire esattamente cosa usano, mi dici per cortesia che domanda "tecnica" fare ?
grazie infinite!
Giusi

adriano

Messaggio da adriano » gio gen 13, 2011 5:19 pm

essendo un olio gli estratti sono oleosi e il mezzo di estrazione (l'olio appunto) è l'olio di sesamo ....se fossero degli estratti tecnologicamente sofisticati potrebbero essere in CO2 supercritica che sono estratti liposolubili , quindi nell'olio di sesamo ..ma l'anidride carbonica non rimane nell'estratto ......se fosse un estratto alcoolico....l'alcool non è solubile in olio , la glicerina nemmeno ,il glicole nemmeno ...ma poi non sono nemmeno menzionati e quindi rimane l'olio di sesamo
sempre che non si metta in dubbio ciò che è dichiarato in etichetta
adriano

giusi

Messaggio da giusi » lun feb 07, 2011 5:05 pm

grazie a tutti!
Ho chiesto ed e' olio di sesamo quindi e' un buon prodotto!
grazie ancora
Giusi

te@se
Controllo antispam: cinque

Messaggio da te@se » lun set 12, 2011 10:05 pm

Mi farebbe piacere sapere cosa pensa Fabrizio sull'uso
dell'olio di sesamo per l'igiene orale, usato secondo la tecnica
dell'oil pulling.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 13, 2011 5:43 pm

Ciao te@se, non ho mai adottato l'oil pulling e quindi sono drammaticamente impreparato a rispondere.
Scusa. Ciao
Fabrizio

Rispondi