un saluto generale a tutto il forum e in particolar modo a chi, soprattutto nei miei riguardi, ha saputo darmi seri consigli e non numeri a casaccio e certamente mi riferisco a 1 massimo 2 persone!
sono alcuni anni che leggo il forum ed ero solo ospite, in seguito ho deciso di registrarmi con una notevole postuma amarezza per le seguenti motivazioni:
1 il forum è andato sempre più in declino con l'arrivo dei promoter.......... ( il più serio è mori che almeno ha la coerenza di essere un venditore, lo ammette pubblicamente e se deve fare qualche complimento a un sistema costruttivo che non vende lui lo fa senza troppi ripensamenti)
2 spesso un "comune mortale", che vuole "solo" condividere con altri il suo passo più importante della vita e cioè realizzare la propria casa, magari postando foto e commenti sulla propria abitazione, viene sommerso di numeri, leggi fisiche e chi più ne ha più ne metta, che sinceramente servono solo a dimostrare che si è venditori di fumo! Una persona comune non essendo un tecnico, non ha bisogno di dimostrazioni fisiche sulla sua parete,a volte vuole solo esprimere il semplice concetto della sua casa nuova, una casa progetta e disegnata come lui e sua moglie avevano sempre sognato; un'abitazione in cui fa caldo, si un caldo a volte eccessivo......... ma saranno pure c.... suoi!
3 soventemente si vuole dimostrare delle cose assurde del tipo: per cambiare l'aria in casa non va più bene la finestra serve la VMC , perchè se apri la finestra si abbatte la temperatura, la finestra la apri poco nell'arco della giornata e poi ti marciranno la pareti a causa della condensa! Conclusione: sulla mia casa nuova mi risparmio i soldi per i serramenti esterni tanto che me ne faccio!?................! Ma che mondo è questo? Cosa vivo a fare se non mi posso affacciare alla finestra? Ma vuoi mettere l'aria nuova e fresca che entra dall'esterno con un'aria ARTEFATTA prodotta dalla vmc!? io personalmente non le paragono affatto!
mi rivolgo agli sciamani delle case in legno, apparsi dal nulla, che spesso postano senza pensare leggi fisiche, valori k, U ecc ecc magari allegando la domanda: perchè costruire in blockhaus? (per me è un tasto delicato, ci tengo particolarmente)
ecco le risposte alla vostra domanda esistenziale
MI PIACE
è TESTATO NEL TEMPO
è UNA CASA IN LEGNO E NON IN ISOLANTE
e siccome un mio amico inglese ci abita da 13 anni con piena soddisfazione lo voglio copiare! è una casa non isolata, parliamo di legno a vista dentro e fuori, 140 mq lordi su 2 livelli, si scalda con 2 lire e l'estate sta da Dio! vive a 400 metri sul livello del mare e non frequenta forum sulla bioedilizia, e soprattutto se ne frega di k e di U!
voi sciamani volete dimostrare il contrario, fate pure, ma lo fate solo su carta, anzi su monitor; io sono stato da lui ieri sera e con il solo fuoco acceso si stava d'incanto!
adesso sono io a porgere una quesito che forse e dico forse dovrebbe far riflettere: se una nota ditta altoatesina (non faccio il nome e non vendo case per loro, anzi compratele altrove......
detto questo e preso atto delle critiche che riceverò saluto tutti perchè abbandonerò il forum....................
una saluto particolare all' "Uterzi" anzi anzi allego un grosso bacio ma facciamo almeno della lingua che è meglio......e grazie per i consigli Arch!