Siamo al massimo dell'evoluzione naturale: ora tocca a noi r
Moderatore: michele ricci
-
Mario Ragagnin
- Contatta:
Siamo al massimo dell'evoluzione naturale: ora tocca a noi r
Gli uomini sono parte di un tutto, che li accomuna alle radici.
Talvolta i rami non si riconoscono fra loro, e lottano per avere più spazio e più sole. Ma è risalendo alle radici, all'unità dell'origine, che si raggiungerà il sole.
I grandi messaggi non verranno più dalle metropoli, che dettano mode e tendenze omologanti le masse. Ma si irradieranno dal basso, come indicazione operativa, a tutto l'ambiente circostante.
Dietro ogni ideologia c'è l'esigenza esistenziale di espandersi e di affermarsi di una collettività.
Le cattedre pluralistiche (punti di incontro razionali di ideologie opposte emotive) diverranno i nuovi punti di riferimento conoscitivi e operativi, al posto delle attuali cattedre monistiche di vertice, i poteri (aggregazioni ancora naturalistiche, surrogative dei nuovi centri di irradiazione culturale) che asserviscono i seguaci, mantengono le separazioni e perciò la conflittualità.
Gli incontri che si limitano a discutere di religione non concludono niente e non risolvono le cause dei mali.
Bisogna prevedere uno scopo pratico ai discorsi teorici, l'espansione comune al mondo da parte delle associazioni di base di tutte le collettività, che già oggi si sentono più unite fra loro che con i rispettivi governi.
Perciò le cattedre pluralistiche dal basso, da istituire dovunque grazie all'iniziativa dei promotori creativi, saranno l'incontro nelle zone tranquille dei rappresentanti delle parti in guerra altrove.
Diverranno il presupposto teorico e il sostegno psicologico dei cambiamenti di mentalità e di comportamento; che cominceranno nel punto dal quale si sono differenziate le tre religioni monoteiste che si contendono oggi il dominio del mondo.
Mario Ragagnin
www.marioragagnin.net
Talvolta i rami non si riconoscono fra loro, e lottano per avere più spazio e più sole. Ma è risalendo alle radici, all'unità dell'origine, che si raggiungerà il sole.
I grandi messaggi non verranno più dalle metropoli, che dettano mode e tendenze omologanti le masse. Ma si irradieranno dal basso, come indicazione operativa, a tutto l'ambiente circostante.
Dietro ogni ideologia c'è l'esigenza esistenziale di espandersi e di affermarsi di una collettività.
Le cattedre pluralistiche (punti di incontro razionali di ideologie opposte emotive) diverranno i nuovi punti di riferimento conoscitivi e operativi, al posto delle attuali cattedre monistiche di vertice, i poteri (aggregazioni ancora naturalistiche, surrogative dei nuovi centri di irradiazione culturale) che asserviscono i seguaci, mantengono le separazioni e perciò la conflittualità.
Gli incontri che si limitano a discutere di religione non concludono niente e non risolvono le cause dei mali.
Bisogna prevedere uno scopo pratico ai discorsi teorici, l'espansione comune al mondo da parte delle associazioni di base di tutte le collettività, che già oggi si sentono più unite fra loro che con i rispettivi governi.
Perciò le cattedre pluralistiche dal basso, da istituire dovunque grazie all'iniziativa dei promotori creativi, saranno l'incontro nelle zone tranquille dei rappresentanti delle parti in guerra altrove.
Diverranno il presupposto teorico e il sostegno psicologico dei cambiamenti di mentalità e di comportamento; che cominceranno nel punto dal quale si sono differenziate le tre religioni monoteiste che si contendono oggi il dominio del mondo.
Mario Ragagnin
www.marioragagnin.net
-
franco mori
Re: Siamo al massimo dell'evoluzione naturale: ora tocca a n
mi sono dovuto concentrare per capirlo, ritornando mentalmente ai miei studi di filosofia ( sul bignami, un barbaro ma non senza ingegno diceva il mio prof) , pero' lo trovo un discorso molto bello e profondo. complimenti
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Si ma...Mario Ragagnin ha scritto:Gli uomini sono parte di un tutto, che li accomuna alle radici.
Mario Ragagnin
http://www.marioragagnin.net
Chi fa i calcoli?
Chi li firma?
Chi li timbra?
Scusa ma ci stai dando dei mona???Mario Ragagnin ha scritto:al posto delle attuali cattedre monistiche di vertice
Mario Ragagnin
http://www.marioragagnin.net
Paolo
PS: non ci ho capito una benemerita fava...
Poi Franco mi spieghi cosa voleva dire quando andremo al bar a Carpenedolo, ok?
Certo che se uno parla come mangia... Che cosa bislacca avrà mangiato quest'uomo?? Che sia curabile? Che gnurant che son!
Viva la semplicità e la pasta e fagioli...
Viva la semplicità e la pasta e fagioli...
-
franco mori
gia che c'entra pero con la bioedilizia?
-
franco mori
[
Paolo....sei Arch ma non poeta
Comunque davanti ad un buon bicchiere e ad una delle titune vedrai che diventa piu' chiaro!!!
[/quote]PS: non ci ho capito una benemerita fava...
Poi Franco mi spieghi cosa voleva dire quando andremo al bar a Carpenedolo, ok?
Paolo....sei Arch ma non poeta
Comunque davanti ad un buon bicchiere e ad una delle titune vedrai che diventa piu' chiaro!!!
Le cattedre pluralistiche...non sono male! Quindi più professori che occupano una stessa "scragna" e per di più con il tutto posizionato in basso? Credo si tratti di una figurazione che più o meno disegna il fenomeno degli "anarchici issurrezionalisti". A parte l'ironia credo di capire nel caos espositivo il principio sotteso....e lo dico con rispetto...ne ho le palle piene di ingiustizia, irresponsabilità e vorrei tanto che questo mondo cambiasse in meglio. In particolare sono d'accordo sulla frase:
"Gli incontri che si limitano a discutere di religione non concludono niente e non risolvono le cause dei mali"
"Gli incontri che si limitano a discutere di religione non concludono niente e non risolvono le cause dei mali"
-
franco mori
["Emc"]
Credo si tratti di una figurazione che più o meno disegna il fenomeno degli "anarchici issurrezionalisti". A parte l'ironia ....
cos'e ti senti chiamato in causa perche' hai la vmc a casa? ma io non mi riferivo a te! ...si vede che hai la coda di paglia!?
-
Paolo Boni
- Contatta:
Siiii come i punti della esso che poi ti fanno pagare la benzina cara impestata...franco mori ha scritto:a parte che ora comincero' a consigliarla anche io visto che la diamo compresa nel prezzo.....(spam pubblicitario...)
-
franco mori
fi paolo ne sai una piu del diavolo!!!

-
Paolo Boni
- Contatta:
franco mori ha scritto:fi paolo ne sai una piu del diavolo!!!![]()
IO SONO IL DIAVOLOOOOOOO
solo che ho studiato da Architetto... sai mi annoiavo e poi soffrivo il caldo...
A presto Paolo
-
franco mori
Paolo Boni ha scritto:.. sai mi annoiavo e poi soffrivo il caldo...
A presto Paolo