Digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Davide'80
Controllo antispam: cinque

Re: Digiuno

Messaggio da Davide'80 » dom dic 12, 2010 4:08 pm

Vi lascio la soddisfazione di avere l'ultima parola, non c'è problema, io chiudo qui.

ittica
Contatta:

Messaggio da ittica » lun dic 13, 2010 9:25 am

Daria ha scritto:Di certo, di concreto, non sappiamo nulla dell'autrice del topic in quanto abbiamo solo il suo primo post
e purtroppo dell'autrice sappiamo anche che ha scritto il suo primo post e poi è fuggita a gambe levate... :(

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » lun dic 13, 2010 1:18 pm

Mi spiace, ma meglio così che aspettare che qualche adolescente con idee balzane e volontà fragile inizi a seguire percorsi assurdi per controllare il proprio peso
La molla che mi ha sempre spinta è stata sempre quella del dimagrimento e della depurazione
...
dopo due gravidanze e varie, sono arrivata ad un peso improponibile e spero che questo sia l'inizio di un percorso che da tempo non riesco più ad intraprendere.
Queste due frasi è bene che vengano additate per quello che sono, delle pericolose assurdità.

Esprimo ovviamente la mia opinione

mariannina

Messaggio da mariannina » mer dic 15, 2010 2:58 pm

Ma FraMare dice anche di aver letto e di essersi documentata.

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » mer dic 15, 2010 3:25 pm

mariannina ha scritto:Ma FraMare dice anche di aver letto e di essersi documentata.
PER DIMAGRIRE!!! Diguna PER DIMAGRIRE!!! Non è accettabile
Se ti sei documentata VERAMENTE avresti scoperto che il digiuno non può e non deve MAI essere associato al dimagrimento, mentre lei, dice CHIARAMENTE che in TUTTI i digiuni che ha fatto, la molla era IL DIMAGRIMENTO. Il fatto stesso che digiuni per dimagrire dimostra ampiamente che non si è documentata affatto e se lo ha fatto ha capito solo quello che voleva capire

Non prendiamoci in giro. E' una persona che soffre dell'effetto yo-yo. Ingrassa, digiuna e dimagrisce, ingrassa, digiuna e dimagrisce...

Il Digiuno NON E' una soluzione ai problemi di linea ed anzi, digiunare per dimagrire è il sintomo di un pericolosissimo disturbo alimentare

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio dic 16, 2010 5:25 pm

RiccardoC ha scritto:
mariannina ha scritto:Ma FraMare dice anche di aver letto e di essersi documentata.
Se ti sei documentata VERAMENTE avresti scoperto che il digiuno non può e non deve MAI essere associato al dimagrimento, mentre lei, dice CHIARAMENTE che in TUTTI i digiuni che ha fatto, la molla era IL DIMAGRIMENTO. Il fatto stesso che digiuni per dimagrire dimostra ampiamente che non si è documentata affatto e se lo ha fatto ha capito solo quello che voleva capire

Non prendiamoci in giro. E' una persona che soffre dell'effetto yo-yo. Ingrassa, digiuna e dimagrisce, ingrassa, digiuna e dimagrisce...

Il Digiuno NON E' una soluzione ai problemi di linea ed anzi, digiunare per dimagrire è il sintomo di un pericolosissimo disturbo alimentare
Io ho letto un po' sul digiuno e non ho proprio letto che non si deve fare per dimagrire.
Al contrario, con l'opportuna preparazione il digiuno è più sopportabile per chi è in sovrappeso, mentre è controindicato per chi è troppo sottopeso.

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » ven dic 17, 2010 9:41 am

liquiriziaverde ha scritto:
RiccardoC ha scritto:

Io ho letto un po' sul digiuno e non ho proprio letto che non si deve fare per dimagrire.
Al contrario, con l'opportuna preparazione il digiuno è più sopportabile per chi è in sovrappeso, mentre è controindicato per chi è troppo sottopeso.
Ma qui non parliamo di te... parliamo della persona che ha aperto il topic e che ha detto ESPLICITAMENTE che la molla "è sempre stata il dimagrimento" (parole testuali)

NESSUNO, sta dicendo che il digiuno terapeutico, se ben fatto, con la giusta preparazione, non possa in talune occasioni essere salutare. NESSUNO HA DETTO QUESTO

Quello che invece sto dicendo è che la persona che ha aperto il topic sta male e si deve far curare, perchè digiuna di tanto in tanto per dimagrire, sintomo di un grave disturbo alimentare chiamato volgarmente "effetto yo-yo"

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven dic 17, 2010 3:20 pm

Infatti non parlavo di me, ma del digiunare in generale, che può essere indicato anche per raggiungere un peso che non pregiudichi la propria salute, visto che il sovrappeso predisone a numerose malattie.

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » ven dic 17, 2010 4:15 pm

liquiriziaverde ha scritto:Infatti non parlavo di me, ma del digiunare in generale, che può essere indicato anche per raggiungere un peso che non pregiudichi la propria salute, visto che il sovrappeso predisone a numerose malattie.
In questo non mi trovi invece affatto daccordo. Il digiuno non è un modo adeguato e sano di perdere peso, nè dal punto di vista psicologico nè dal punto di vista fisico

Ma il problema non è neanche quello, se lo si fa una volta, così, perchè "succede". Quando una persona ti dice che l'ha fatto già tante volte, che ha fatto un sacco di digiuni da 2-3 giorni, ma anche da 15-20 e "la molla è stata SEMPRE il dimagrimento", la cosa è ben diversa, è un disturbo alimentare indifendibile... e chi invece si ostina a difendere questa posizione, non fa che fomentare un comportamento pericoloso

universo

Messaggio da universo » ven dic 17, 2010 4:35 pm

concordo pienamente con te Riccardo sul fatto dei disturbi alimentari... sembra una sciochezza o una cosa tanto difficile da riconoscere invece in questo caso come in moltri altri sembra palese, anche se spero per l'interessata che non sia così :( perch+ allora avrebbe un problema più grosso del semplice perdere peso

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven dic 17, 2010 6:29 pm

RiccardoC ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:Infatti non parlavo di me, ma del digiunare in generale, che può essere indicato anche per raggiungere un peso che non pregiudichi la propria salute, visto che il sovrappeso predisone a numerose malattie.
In questo non mi trovi invece affatto daccordo. Il digiuno non è un modo adeguato e sano di perdere peso, nè dal punto di vista psicologico nè dal punto di vista fisico

Ma il problema non è neanche quello, se lo si fa una volta, così, perchè "succede". Quando una persona ti dice che l'ha fatto già tante volte, che ha fatto un sacco di digiuni da 2-3 giorni, ma anche da 15-20 e "la molla è stata SEMPRE il dimagrimento", la cosa è ben diversa, è un disturbo alimentare indifendibile... e chi invece si ostina a difendere questa posizione, non fa che fomentare un comportamento pericoloso
Non so se la ragazza che ha scritto abbia disturbi alimentari. Sul fatto invece che il digiuno possa essere utilizzato anche per dimagrire non ho alcun dubbio. E' CHIARO che io sto parlando di un digiuno fatto con cognizione di causa.
Nel caso invece in cui questa ragazza avesse davvero avuto disturbi alimentari, pensate di averla aiutata aggredendola? Non sapremo mai se è una superesperta di digiuni o se usa il cibo per farsi del male, quindi non potremo aiutarla in nessun modo, visto che non tornerà a spiegarci nulla, suppongo, dopo essere stata trattata in questo modo...
Un conto è non voler incoraggiare un disturbo alimentare, un altro è aggredire chi ne soffre.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven dic 17, 2010 6:52 pm

Beh ragazzi, potemmo anche darci un taglio, no?

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven dic 17, 2010 7:31 pm

Davide'80 ha scritto:Beh ragazzi, potemmo anche darci un taglio, no?
Certamente. Ma io non considererei una cosa da poco il modo in cui vengono trattati gli utenti.
Dovrebbe esserci un clima di accoglienza e non di critica e accusa. Poi c'è sempre tempo per criticare, una volta appurata la situazione, se proprio ci si dovesse sentire in diritto di farlo.
Frasi come queste sono gratuite, inutili, antipatiche:

Digiunare per perdere peso? Ma per piacere!!!

non hai bisogno di fortuna, ma di un po' di sale in zucca

Sei sulla buona strada per farti veramente male, brava

Mi sembra che altri abbiano espresso il loro parere contrario al digiuno senza dare addosso a chi ha aperto il topic: nessuno dice che dobbiate essere d'accordo, basta avere un atteggiamento normale e accogliente.
Di persone che giudicano è pieno il mondo, di solito si viene in un forum per poter parlare apertamente e ricevere aiuto...

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven dic 17, 2010 8:05 pm

Della scarsa delicatezza dei miei interventi si è già discusso, ed io a un certo punto l'ho piantata lì.

Mi sembra che a questo punto il contenuto degli interventi si stia ripetendo all'infinito e continuare non stia portando da nessuna parte, visto e considerato che al di là del primo messaggio si facciano ormai solo elucubrazioni sull'autrice del topic.

Per questo propongo di terminare qui e passare ad altro.

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » lun dic 20, 2010 9:24 am

liquiriziaverde ha scritto:
RiccardoC ha scritto:

Non so se la ragazza che ha scritto abbia disturbi alimentari. Sul fatto invece che il digiuno possa essere utilizzato anche per dimagrire non ho alcun dubbio.
Io questa non te la faccio proprio passare! Digiunare per dimagrire è la cosa più idiota che si possa fare. Si perde principalmente massa muscolare, che verrà ripresa appena si ricomincia a mangiare, con l'unico effetto di creare frustrazione e falsa convinzione di poter perdere peso smettendo di mangiare, invece di eliminare zuccheri e grassi

Digunare per dimagrire è una cosa pericolosa e MAI efficace. Chi la "pubblicizza" o anche solo la "sostiene" non fa che creare false speranze, in particolare in persone labili o facili prede di sciocche supersitizioni, come molte adolescenti

Bloccato