Pregiudizi sui vegani? ....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
universo
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da universo » mer dic 15, 2010 4:57 pm

per cui a mio parere che ognuno faccia quello che meglio crede , sperando sempre di avere anche davanti a noi persone in grado di recepire certe cose :)

Akentos

Messaggio da Akentos » mer dic 15, 2010 5:05 pm

yasodanandana ha scritto:Se i tua madre e tuo fratello fossero dei serial killer, ci passareseti il natale?
io direi proprio di si.. l'amore e' del tutto indipendente dal senso di giustizia ..
per fortuna...
Io no, per me l'amore passa per il rispetto.
Questo probabilmente significa che nel mio caso Riccardo ha ragione? Non saprei, forse. Non sono mai stata un'animalista e non lo sono neanche ora, mi sono macchiata di grandi crudeltà alimentari e sono giunta al veganesimo, perchè ho capito che la mia vita non è ha maggiori diritti di nessun'altra.
Da sempre sono stata contraria agli animali nei circhi e alle pellicce, però mangiavo animali morti e vivi :( :( ...oggi festeggio i 6 mesi di veganesimo, un taglio netto con il passato dal pranzo alla cena, ed ora mi interrogo.

Sicuramente giustifico gli onnivori e forse sbaglio nel farlo, ma cerco di ricordare il mio passato, la mia miopia nel non comprendere quello che ora mi pare ovvio...Quando guardo una mucca, ora vedo nel suo sguardo un essere che io reputo umano ( per quel che è il valore di umanità). Come potevo prima non accorgermene?

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer dic 15, 2010 5:06 pm

universo

se tu mi dici così allora vuole dire che pensi che la persona che hai avuto davanti sia un demente
sarebbe cosi' se avessi detto che la responsabilita' e' TUTTA di chi propone.. ma, fin dall'inizio del discorso, sto affermando chiaramente che e' PARZIALE.
Se tratto male qualcuno e questo attacca ad odiare l'alimentazione veg, mica sono responsabile solo io.. anche io pero' si..

e io questo esempio te lo faccio non con bambini o con gente incapace di intendere e di volere, ma con persone che hanno un cervello bello che formato
il fatto e' che una certa debolezza ci segue e ci seguira' sempre, anche nell'eta' adulta... per cui si, i bambini e altri soggetti sono sicuramente piu' influenzabili degli adulti e quindi si e' molto piu' responsabili se li danneggiamo, ma non si puo' dire che quando parliamo ai grandi, non siamo responsabili se la nostra comunicazione non e' ottimale.
Sappiamo benissimo che atti di violenza, o anche solo di diffamazione, possono influenzare pesantemente la vita di chi ne e' vittima fino a provocargli anche l'insorgenza di malattie "fisiche" pesanti. Per cui no, continuo ad essere convinto che la mia responsabilita' nel comportarmi male con qualcuno sussista anche se questo e' maggiorenne e che si protragga nel tempo..
Ovviamente, ribadisco, responsabilita' parziale, non totale..

ritengo cheognuno debba agire come meglio crede rimanendo il più possibile sincero con se stesso
ovviamente non sarei io a dettare le linee guida del proporsi da vegani/vegetariani..
Non penso che il semplice sentirsi a posto ci salvi dal commettere errori e dal doversene sentire responsabili.. si va in galera anche per omicidio colposo o per qualche altro problema creato involontariamente..

abbi pazienza :) :) ;)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer dic 15, 2010 5:16 pm

Akentos ha scritto:
yasodanandana ha scritto:Se i tua madre e tuo fratello fossero dei serial killer, ci passareseti il natale?
io direi proprio di si.. l'amore e' del tutto indipendente dal senso di giustizia ..
per fortuna...
Questo probabilmente significa che nel mio caso Riccardo ha ragione? Non saprei, forse. Non sono mai stata un'animalista e non lo sono neanche ora, mi sono macchiata di grandi crudeltà alimentari e sono giunta al veganesimo, perchè ho capito che la mia vita non è ha maggiori diritti di nessun'altra.
Da sempre sono stata contraria agli animali nei circhi e alle pellicce, però mangiavo animali morti e vivi :( :( ...oggi festeggio i 6 mesi di veganesimo, un taglio netto con il passato dal pranzo alla cena, ed ora mi interrogo.

Sicuramente giustifico gli onnivori e forse sbaglio nel farlo, ma cerco di ricordare il mio passato, la mia miopia nel non comprendere quello che ora mi pare ovvio...Quando guardo una mucca, ora vedo nel suo sguardo un essere che io reputo umano ( per quel che è il valore di umanità). Come potevo prima non accorgermene?
approvo tutto cio' che dici .. e non capisco come tu lo veda in contrapposizione a cio' che dico io..

affermo che l'amore non tiene conto delle colpe... uno puo' amare, essere amico di un malfattore al di la' del fatto che questi, per la legge, abbia qualcosa da pareggiare, da scontare..

e' per questo motivo che, oltre fare le tue considerazioni sul fatto di essere stato anche io, per vent'anni (ora ne ho quasi cinquanta), un massacratore di animali(e quindi e' meglio se evito di sentirmi il salvatore del mondo) , considero anche che e' naturale e doveroso che il mio cuore mi faccia amare mia madre, mio padre, alcuni miei amici non veg.. pure eventuali amici con carichi pendenti di giustizia..

anche l'animalismo nasce dall'amore.. io non lo vedo molto centrato uno che ami gli animali ma sia avverso agli umani, anche se sono carnivori.. in realta' mi fanno pieta' pure i delinquenti in galera..

quindi, concludendo, io ragionerei sullo sforzarci di voler bene a tutti, non sul decidere chi dobbiamo odiare e chi no.. il che non vuol dire che uno, siccome lo amiamo, faccia bene a mangiarsi gli animali..

che ne penSi??

:)
Ultima modifica di yasodanandana il mer dic 15, 2010 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.

universo

Messaggio da universo » mer dic 15, 2010 5:17 pm

si hai ragione,io vlevo solo intendere che chi continua a commettere un certo atto non è che continua a farlo se Riccardo gli risponde male e non è che è colpa di Riccardo se l'onnivoro non cambia idea,proprio perchè l'onnivoro ha una sua testa e anche se molti adulti sono più o meno influenzabili rimangono responsabili di quel che fanno o continuano a fare, è normale che anche secondo me è meglio la gentilezza che l'irruenza e l'aggressività, ma in ogni caso ti ripeto se io mando a quel paese una persona oppure se io lascio il mio ragazzo e questo è csì sensibile che poi prende e si butta dal ponte e si suicida, io non posso sentirmi responsabile della sua morte,capisci? io ho grandi aspettative nella mente umana,in persone che essendo cresciute sono resposnabili delle loro azioni.. questo amico di cui parlavo che ha tagliato il pelo al cane perchè gli sporcava casa,l'ha fatto perchè la madre voleva così,ma questo ragazzo ha 25 anni e avendo fatto lui il gesto,avendo lui giustificato il gesto e la spiegazione della madre, lui risulterà pienamente responsabile di ciò che ha fatto.. io posso avere anche una madre che mi dice di ammazzare mio figlio perchpè le sta sul cavolo, ma io non lo faccio e non seguo la testa degli altri, io faccio leva sulla mia nel bene e nel male..

universo

Messaggio da universo » mer dic 15, 2010 5:26 pm

tu forse yaso ti stai riferendo a quei casi in cui la persona che abbiamo davanti e conosciamo bene i suoi punti deboli ,agendo negativamente su quella data persona a livello consapevole noi la manipoliamo e la facciamo diventare o la influenziamo a tal punto da fargli fare qualcosa di errato, e così quando agirà in maniera errata egli avrà responsabilità ma noi che l'abbiamo manipolata forse ce l'avremo anche di più perchè eravamo coscienti e consapevoli del male che stavamo facendo, ma vedi questi sono infatti i casi estremi, perchè io non considero la gente comune così tanto facile da fargli il lavaggio del cervello,chi più chi meno ma in rapporti tra persone comuni e tra cose comuni io ritengo che ognuno abbia la possibilità di accendere la lampadina del cervello e se non lo fa ha la respinsabilità di non averla accesa.. non voglio trattare uomini e donne adulte come fossero bambini per quanto possano essere sensibili e influenzabili rimangono con il loro pieno possesso di resposabilità, i casi gravi come detto in cui possono non averla è quando gli fai il lavaggio del cervello o chissà quale altra diavoleria farmacologica.. e con questo io a livello personale per la persona che sono ovviamente preferisco agire con gentilezza e armonia :)

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » mer dic 15, 2010 5:28 pm

quindi, concludendo, io ragionerei sullo sforzarci di voler bene a tutti, non sul decidere chi dobbiamo odiare e chi no.. il che non vuol dire che uno, siccome lo amiamo, faccia bene a mangiarsi gli animali..
Io non mi SFORZO nè di volere bene a qualcuno, nè di odiarlo. Io semplicemente non ce la faccio a volere bene a uno che uccide bambini... tu ci riesci? Non so come tu faccia e a dirla tutta, non mi interessa saperlo, non ho voglia di sforzarmi di volere bene ad assassini, violentatori, spacciatori, pedofili e gente di questo genere... riesco così bene a disprezzarli senza sforzo e non vedo il motivo per sforzarmi, quando ci sono tante cose ben più importanti e utili (per come al vedo io ovviamente) verso cui dirigere la mia energia rispetto a "imparare ad amare gli assassini"

Una cosa è certa... tu non sei migliore di me per il fatto che ti sforzi di amare gli assassini di bambini, è una tua scelta etica che non ha in se un intrinseco valore più alto di quella degli altri

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer dic 15, 2010 5:30 pm

universo ha scritto:capisci?
no.. non capisco..

ti leggo con molta attenzione, ma continuo ad essere convinto che le nostre vite, a livello globale, siano intrecciate e che tutti siamo responsabili, IN UNA PERCENTUALE O UN'ALTRA, del comportamento altrui.. oltre che del nostro..

se il tuo ragazzo si butta dal ponte e tu, per lasciarlo, per comunicarglielo, non hai tenuto conto della sua sensibilita'.. sei in parte responsabile..

e se non sapevi, da fidanzata, di questa elevata o abnorme sensibilita', anche questa e' una responsabilita'... ribadisco: parziale..

universo ha scritto:tu forse yaso ti stai riferendo a quei casi in cui la persona che abbiamo davanti e conosciamo bene i suoi punti deboli ,agendo negativamente su quella data persona a livello consapevole noi la manipoliamo e ..
anche..

ma non solo..

Annuzza

Messaggio da Annuzza » mer dic 15, 2010 5:31 pm

Buonasera a tutti! Questo è il mio primo messaggio, è da un po' che leggo il vostro forum, da quando ho deciso di fare il passo da onnivora a vegetariana, ora sono ancora in fase di transizione (quando avrò un po' più di tempo mi presenterò meglio :D ) e sto leggendo questa appassionante discussione e ringrazio tutti, sia i più estremisti che i più moderati, perchè è davvero interessante e costruttiva, per me che mi devo ancora strutturare. Premesso questo, la mia posizione da neofita e ancora "in divenire" è che, in effetti, per quanto mi riguarda, ha ragione Riccardo, per me sicuramente ha più valore la vita umana di quella animale. Mi spiego, parlando per assurdo e capovolgendo un attimo il punto di vista: se dovessi decidere di sacrificare uno dei miei figli o il mio cane o il mio gatto, dal ponte butterei il cane o il gatto. Se dovessi salvare un bambino sconosciuto o un agnello sconosciuto, salverei il bambino. Se dovessi buttare dalla torre una donna o una spigola, sceglierei la spigola. Mi verrebbe da dire che forse salverei il polipo anzichè qualche noto politico, ma in fondo in fondo non è vero, non riuscirei mai ad eliminare un uomo.

Ma qualcuno di voi sceglierebbe invece la spigola o l'agnello?

Akentos

Messaggio da Akentos » mer dic 15, 2010 5:35 pm

yasodanandana ha scritto:
Akentos ha scritto:
per fortuna...

approvo tutto cio' che dici .. e non capisco come tu lo veda in contrapposizione a cio' che dico io..

affermo che l'amore non tiene conto delle colpe... uno puo' amare, essere amico di un malfattore al di la' del fatto che questi, per la legge, abbia qualcosa da pareggiare, da scontare..

e' per questo motivo che, oltre fare le tue considerazioni sul fatto di essere stato anche io, per vent'anni (ora ne ho quasi cinquanta), un massacratore di animali(e quindi e' meglio se evito di sentirmi il salvatore del mondo) , considero anche che e' naturale e doveroso che il mio cuore mi faccia amare mia madre, mio padre, alcuni miei amici non veg.. pure eventuali amici con carichi pendenti di giustizia..

anche l'animalismo nasce dall'amore.. io non lo vedo molto centrato uno che ami gli animali ma sia avverso agli umani, anche se sono carnivori.. in realta' mi fanno pieta' pure i delinquenti in galera..

che ne penSi??

Penso che il nostro modo di sentire è diverso, ma non si contrappone...i carichi pendenti di giustizia, dipende da quanto sono carichi, al cospetto di un ladro ed anche di un assassino userei l'ascolto, cercherei di comprendere, davanti ad uno stupratore ed un pedofilo, mi si scatenerebbe la violenza e la mia mente al solo pensiero arriva a pensieri orribili.
Non riesco neanche a pensare di sforzarmi per voler bene a tutti ( certo ancor meno ad odiare), non credo che sia o debba essere l'amore il fulcro del mondo, ma la giustizia ed il rispetto.

Posso aggiungere l'invidia ( per me l'invidia ha una connotazione positiva, invidio chi ammiro) per il tuo passato di trent'anni di veganesimo? Io sono arrivata su questa strada a quarant'anni :(
Aggiungo anche l'invidia per le vostre amicizie vegan? Non conosco, nel mio quotidiano, nessun vegan, neanche a cercarlo con il lanternino :roll:

universo

Messaggio da universo » mer dic 15, 2010 5:42 pm

:) capito yaso ma anche io so che abbiamo resposnabilità su tutto ciò che facciamo o che non facciamo, ma vedi in questi termini purtroppo non condivido con te sul fatto che se il raga si butta dal ponte perchè ci siamo lasciati allora io devo in parte sentirmi resposnabile della sua morte, questo proprio no e neanche se uno stupra e altro mi sentirò responsabile, ci mancherebbe altro.. e continuo a ripetere anche di persone che continuano a cibarsi di carne non mi sento la resposnabilità io per il male che fanno loro senza neanche rendersene conto oppure proprio perchè non gli interessa.. proprio perchè non mi sento nessuno per cambiare nessuno non posso neanche sentirmi la responsabilità di tutti i mali del mondo , ognuno ha le sue responsabilità per quel che fa io se mi comporto male pago certe resposnabilità ma non ne pago altre,ti ripeto altrimenti sarebbe come avere a che fare solo con bambini che non hanno piena resposnabilità di ciò che fanno.. :) da quel che ho capito abbiamo due pensieri diversi :)

universo

Messaggio da universo » mer dic 15, 2010 5:49 pm

benvenuta annuzza un abbraccio :) per la tua domanda mi trovi in difficoltà assai alta,mi verrebbe da dire di salvare l'umano ma con questa decisione sentirei ugualmente il dolore dell'altra vita e ugualmente se salvassi l'animale sentirei dolore per la vita umana.. è un caso decisamente estremo , vorrei sapere cosa ne pensa Riccardo,se lui si sentirebbe di salvare di più l'animale o l'uomo.. perchè se realmente tutte e due sono sullo stesso piano allora come si fa a decidere chi salvare? automaticamente quello che salviamo risulterà ad un piano più rilevato per noi e così non si potrà più dire che sono due esseri sullo stesso piano perchè ne avremo privilegiato sempre uno rispetto all'altro

yaso però sia chiaro :D proprio perchè so che anche le parole possono fare male a chi ci sta accanto, è proprio per quello che addotto uno stile di vita amorevole,quando posso aiutare aiuto o difendo perchè siamo esseri umani e siamo sensibili per quello bisognerebbe come dici tu volerci tutti bene e rispettarci, però anche a me dal mio punto di vista risulta difficile avere dialoghi o aiutare persone violente o altro come stupratori,pedofili,serialkiller ,mafiosi,tossici e via dicendo , credo che ognuno abbia le proprie attitudini e un proprio spirito incline a stare accanto a chi riusciamo :) di gente ce n'è tanta e tutta diversa e ognuno aiuta dove può per quello che è e per quello che riesce,a nessuno è riechisto agire nella stessa maniera uguale per tutti,ognuno ha il proprio percorso e la propria inclinazione :)

Akentos

Messaggio da Akentos » mer dic 15, 2010 6:01 pm

Annuzza ha scritto:Buonasera a tutti! Questo è il mio primo messaggio, è da un po' che leggo il vostro forum, da quando ho deciso di fare il passo da onnivora a vegetariana, ora sono ancora in fase di transizione (quando avrò un po' più di tempo mi presenterò meglio :D ) e sto leggendo questa appassionante discussione e ringrazio tutti, sia i più estremisti che i più moderati, perchè è davvero interessante e costruttiva, per me che mi devo ancora strutturare. Premesso questo, la mia posizione da neofita e ancora "in divenire" è che, in effetti, per quanto mi riguarda, ha ragione Riccardo, per me sicuramente ha più valore la vita umana di quella animale. Mi spiego, parlando per assurdo e capovolgendo un attimo il punto di vista: se dovessi decidere di sacrificare uno dei miei figli o il mio cane o il mio gatto, dal ponte butterei il cane o il gatto. Se dovessi salvare un bambino sconosciuto o un agnello sconosciuto, salverei il bambino. Se dovessi buttare dalla torre una donna o una spigola, sceglierei la spigola. Mi verrebbe da dire che forse salverei il polipo anzichè qualche noto politico, ma in fondo in fondo non è vero, non riuscirei mai ad eliminare un uomo.

Ma qualcuno di voi sceglierebbe invece la spigola o l'agnello?
Ciao Annuzza, benvenuta :)
Io oggi festeggio i primi sei mesi http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... AnW_wReUuL, ( mi sento ad una riunione di alcolisti anonimi, ma sono troppo felice :)

Non mi chiedo chi butterei dalla torre, perchè non è una hit parade dei sentimenti o dei valori, decido di avere rispetto per la vita, penso che i più forti abbiano il dovere di prendersi cura dei più deboli e di non avere il diritto di pensare di essere migliore di altre vite, per questo ho smesso di avere un comportamento nazista.
Detto questo, non mi provocare, perchè credo di conoscere troppi bipedi che non valgono più di una spigola

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer dic 15, 2010 6:11 pm

universo ha scritto:però anche a me dal mio punto di vista risulta difficile avere dialoghi o aiutare persone violente o altro come stupratori,pedofili,serialkiller ,mafiosi,tossici e via dicendo
grazie della tua risposta!! :) :) :)

mi scuso se sembra che mi sia mostrato come una specie di buon samaritano o di santone de "noantri"..

io ho le mie disarmonie e le mie aggressivita' come tutti..

anche se non mi sembra di vivere un attivismo particolarmente violento, o un atteggiamento verso l'umanita' particolarmente negativo, non sono uno stinco di santo e parlavo in linea di principio..

grazie infinite a tutti.. per ora leggo, in silenzio, gli interessantissimi interventi successivi alla mia precedente risposta..

:) :) :) :)

universo

Messaggio da universo » mer dic 15, 2010 6:15 pm

capito :) beh grazie a te, è lodevole ricordarlo

Rispondi