Pregiudizi sui vegani? ....
Re: Pregiudizi sui vegani? ....
ciao yaso, io credo che ognuno cerchi di fare del proprio meglio, ma vedi se una persona come dici tu adotta un metodo non giusto di persuasione e magari ottiene l'effetto opposto per me non è ugualmente responsabile dell'azione sbagliata dell'altra persona , il tuo ragionamento adrebbe bene se avessimo a che fare con bambini,con gente incapace di intendere e di volere, ma visto che tutte le persone sane e adulte capaci di intendere e di volere hanno la responsabilità delle proprie azioni, pensare il contrario cioè che sia responsabilità anche di altri,credo sia sbagliato,riduttivo e troppo semplice,opportunistico..
ognuno fa del suo meglio ed ognuno è responsabile delle proprie azioni..se io vado per la strada ed insulto uno a caso e poi questo si arrabbia e gli viene la voglia di uccidere una persona,non è responsabilità mia se uccide quella persona,ma è responsabilità delle sue azioni proprio perchè avendo ognuno un cervello,la corteccia e la capacità di riflessione e di intendere e volere, ognuno è responsabile . E io che insulto,facendo un esempio estremo di una cosa che non farei mai, ovviamente mi prenderò le conseguenze delle mie azioni,cioè magari una querela o una multa..
adesso facendo l'esempio di Katia,lei sosteneva nella sua esperienza di aver avuto accanto persone che con calma le hanno mostrato una via ed un percorso diverso dal suo,e di buon grado con sforzo,buona volontà e costanza ha recepito il mess d ha agito di conseguenza,ma questo perchè lei era già predisposta a volersi avvicinare ad una causa di questo genere,avrà avuto dentro di lei sicuramente già una notevole sensibilità e i suoi amici hanno fatto leva gentilmente su questo punto di lei e l'hanno aiutata,atteggiamento quindi lodevole quello delle sue amiche ma se le sue amiche non le avessero mostrato la via e fossero invece rimaste zitte oppure se anche con la gentilezza avessero fallito nell'intento di sensibilizzazzione, queste amiche non sarebbero state per metà responsabili delle azioni di katia,katia sarebbe rimasta con la sua resposnabilità al piena al 100% delle sue azioni,come succede oggi,perchè è lei che sta agendo ed è lei che si è voluta rendere consapevole,ha fatto forza lei su se stessa, ed è questa la grande cosa... può accadere a chiunque anche a chi viene persuaso in maniera forse più violenta, può avvenire sempre in un secondo momento, o spontaneamente.. per quello a mio parere ognuno deve continuare a fare del proprio meglio ed agire per come si sente dentro e ricordare sempre che ognuno è resposnabile delle proprie azioni.. per cui anche nel caso di un assassino che uccide o che stupra o di un pedofilo o di altri efferati crimini e peccati contro lo spirito santo che vengono effettuati su questa Terra da criminali da quelli più piccoli a quelli più grandi, ognuno risponderà per ciò che ha fatto personalmente, individualmente. Anche nel caso in cui può essere effettuato o meno un condizionamento , un'influenza più o meno positiva o negativa, la responsabilità andrà sempre a chi commette il comportamento sbagliato.. se così non fosse dovremmo paragonarci a burattini che non hanno piena responsabilità delle proprie azioni.. e tranne rari casi non è così e per fortuna. Se poi uno vuolerendersi responsabile anche di crimini che in prima persona non si commettono,allora sarà un problema psicologico di quella data persona..
e così chi mangia carne e lo fa perchè lo fa da quando è piccolo e per altri svariati motivi,sarà sempre responsabile al100% delle proprie azioni e ne risponderà .. per cui anche nel motivo in cui una persona finanzia multinazionali macchiate di crimini efferati e che continuano a sfruttare,sarà responsabile delle sue azioni, ognuno di noi nel suo piccolo cerca di non finanziare certi mostri, di fare del proprio meglio per migliorarsi e per macchiarsi di meno morte e crimini possibili,sempre per quel che gli è possibile.. ci sono altre cose come negli esempi che ti ho fatto ,dove non è bene sentirsi in parte responsabili perchè non sono cose che dipendono da noi.
ognuno fa del suo meglio ed ognuno è responsabile delle proprie azioni..se io vado per la strada ed insulto uno a caso e poi questo si arrabbia e gli viene la voglia di uccidere una persona,non è responsabilità mia se uccide quella persona,ma è responsabilità delle sue azioni proprio perchè avendo ognuno un cervello,la corteccia e la capacità di riflessione e di intendere e volere, ognuno è responsabile . E io che insulto,facendo un esempio estremo di una cosa che non farei mai, ovviamente mi prenderò le conseguenze delle mie azioni,cioè magari una querela o una multa..
adesso facendo l'esempio di Katia,lei sosteneva nella sua esperienza di aver avuto accanto persone che con calma le hanno mostrato una via ed un percorso diverso dal suo,e di buon grado con sforzo,buona volontà e costanza ha recepito il mess d ha agito di conseguenza,ma questo perchè lei era già predisposta a volersi avvicinare ad una causa di questo genere,avrà avuto dentro di lei sicuramente già una notevole sensibilità e i suoi amici hanno fatto leva gentilmente su questo punto di lei e l'hanno aiutata,atteggiamento quindi lodevole quello delle sue amiche ma se le sue amiche non le avessero mostrato la via e fossero invece rimaste zitte oppure se anche con la gentilezza avessero fallito nell'intento di sensibilizzazzione, queste amiche non sarebbero state per metà responsabili delle azioni di katia,katia sarebbe rimasta con la sua resposnabilità al piena al 100% delle sue azioni,come succede oggi,perchè è lei che sta agendo ed è lei che si è voluta rendere consapevole,ha fatto forza lei su se stessa, ed è questa la grande cosa... può accadere a chiunque anche a chi viene persuaso in maniera forse più violenta, può avvenire sempre in un secondo momento, o spontaneamente.. per quello a mio parere ognuno deve continuare a fare del proprio meglio ed agire per come si sente dentro e ricordare sempre che ognuno è resposnabile delle proprie azioni.. per cui anche nel caso di un assassino che uccide o che stupra o di un pedofilo o di altri efferati crimini e peccati contro lo spirito santo che vengono effettuati su questa Terra da criminali da quelli più piccoli a quelli più grandi, ognuno risponderà per ciò che ha fatto personalmente, individualmente. Anche nel caso in cui può essere effettuato o meno un condizionamento , un'influenza più o meno positiva o negativa, la responsabilità andrà sempre a chi commette il comportamento sbagliato.. se così non fosse dovremmo paragonarci a burattini che non hanno piena responsabilità delle proprie azioni.. e tranne rari casi non è così e per fortuna. Se poi uno vuolerendersi responsabile anche di crimini che in prima persona non si commettono,allora sarà un problema psicologico di quella data persona..
e così chi mangia carne e lo fa perchè lo fa da quando è piccolo e per altri svariati motivi,sarà sempre responsabile al100% delle proprie azioni e ne risponderà .. per cui anche nel motivo in cui una persona finanzia multinazionali macchiate di crimini efferati e che continuano a sfruttare,sarà responsabile delle sue azioni, ognuno di noi nel suo piccolo cerca di non finanziare certi mostri, di fare del proprio meglio per migliorarsi e per macchiarsi di meno morte e crimini possibili,sempre per quel che gli è possibile.. ci sono altre cose come negli esempi che ti ho fatto ,dove non è bene sentirsi in parte responsabili perchè non sono cose che dipendono da noi.
per cui continuando facendo l'esempio di una persona che persuade un'altra a diventare vegan o vegetariana , ma in maniera non tranquilla, ma più agitata e magari utilizzando termini che possono anche offendere o altro, beh sarà responsabile di aggressione verbale se proprio agisce in estremo, ma di certo non responsabile del continuo mangiare carne della persona che ha davanti..
- Violette
- Controllo antispam: cinque
Approvo in pieno!
Posso solo aggiungere che trovo utile fare una distinzione tra GIUDICARE UNA PERSONA e GIUDICARE UN COMPORTAMENTO.
Giudicare un comportamento è lecito ed è nel nostro pieno diritto, mentre giudicare un essere umano in toto per uno o più suoi comportamenti sbagliati significa solo ridurre o sminuire la sua complessità, le sue potenzialità e le sue ricchezze interiori.
Solo se vediamo ANCHE il buono nell'altro possiamo sperare di influenzarlo positivamente, senza nulla togliere alle critiche feroci che come vegan abbiamo il diritto e il dovere morale di fare contro uno stile di vità onnivoro che racchiude in sè abominevoli crudeltà, irresponsabilità ed anche stupidità autolesionistica per la salute nostra e per quella dell'ambiente in cui viviamo.
Posso solo aggiungere che trovo utile fare una distinzione tra GIUDICARE UNA PERSONA e GIUDICARE UN COMPORTAMENTO.
Giudicare un comportamento è lecito ed è nel nostro pieno diritto, mentre giudicare un essere umano in toto per uno o più suoi comportamenti sbagliati significa solo ridurre o sminuire la sua complessità, le sue potenzialità e le sue ricchezze interiori.
Solo se vediamo ANCHE il buono nell'altro possiamo sperare di influenzarlo positivamente, senza nulla togliere alle critiche feroci che come vegan abbiamo il diritto e il dovere morale di fare contro uno stile di vità onnivoro che racchiude in sè abominevoli crudeltà, irresponsabilità ed anche stupidità autolesionistica per la salute nostra e per quella dell'ambiente in cui viviamo.
Ultima modifica di Violette il mer dic 15, 2010 3:11 pm, modificato 2 volte in totale.
per rispondere invece all'altra cosa che dicevi sul fattodel rubare,puoi essere vittima di un sistema , ma poi sei tu che agisci e sei responsabile delle tue azioni,non posso rubare e poi giustificarmi dicendo che sono vittima di un sistema , un sistema dove inoltre non tutti adottano il consumismo e via dicendo.. tutti possiamo essere vittime di qualcosa ma questo non deve giustificare e deresponsabilizzarci dalle nostre azioni.. perchè poi da vittima passi a carnefice e le responsabilità te le becchi in pieno senza ma e senza se
e stai tranquillo che anche quelli che stanno in alto che comandano i giochi avranno le loro responsabilità e ne risponderanno in pieno, ma non mischiamo le responsabilità di una persona con le resposnabilità di un'altra persona,questo è da tenere in considerazione
e stai tranquillo che anche quelli che stanno in alto che comandano i giochi avranno le loro responsabilità e ne risponderanno in pieno, ma non mischiamo le responsabilità di una persona con le resposnabilità di un'altra persona,questo è da tenere in considerazione
- yasodanandana
- Contatta:
riccardo
Io sono certo che se i vegani fossero più duri e intransigenti con i mangia morte, si avrebbero molti più risultati
i fatti dicono decisamente il contrario... e lo dice pure la psicologia.. nessuno insegna efficacemente sulla base della paura, dell'essere pesantemente criticato e del senso di colpa. Tu stesso lo dimostri rispondendo in modo aggressivamente difensivo ad opinioni differenti dalla tua espresse educatamente e razionalmente.
L'umilta' e' merce rara, solo gente realmente realizzata, azzarderei a dire dei "santi", riesce a sopportare l'essere approcciata pesantemente e cambiare sulla base di tale approccio.
Quindi l'idea di cambiare la gente facendola incavolare non funziona.. oppure funziona in percentuali cosi' minime che e' meglio non prendere nemmeno in considerazione.
Anche io sono uno che e' diventato veg sulla base di una proposta razionale, dolce e gentile..
tanto che non sopporti la prima cosa ma riesci tranquillamente a sopportare la seconda
capisco il punto che vuoi portare avanti.. siccome perdi il controllo, ti autogiustifichi nella tua umanissima debolezza col fatto che lo perdono tutti, ma in altri frangenti.
Non funziona... l'atteggiamento che dobbiamo avere e' quello che fa aumentare la probabilita' che l'interlocutore molli il consumo di carne.. Chi non riesce a comportarsi responsabilmente e sobriamente dovrebbe semplicemente capire che non sta dando il meglio ..
(io compreso.. ovviamente)
Io sono certo che se i vegani fossero più duri e intransigenti con i mangia morte, si avrebbero molti più risultati
i fatti dicono decisamente il contrario... e lo dice pure la psicologia.. nessuno insegna efficacemente sulla base della paura, dell'essere pesantemente criticato e del senso di colpa. Tu stesso lo dimostri rispondendo in modo aggressivamente difensivo ad opinioni differenti dalla tua espresse educatamente e razionalmente.
L'umilta' e' merce rara, solo gente realmente realizzata, azzarderei a dire dei "santi", riesce a sopportare l'essere approcciata pesantemente e cambiare sulla base di tale approccio.
Quindi l'idea di cambiare la gente facendola incavolare non funziona.. oppure funziona in percentuali cosi' minime che e' meglio non prendere nemmeno in considerazione.
Anche io sono uno che e' diventato veg sulla base di una proposta razionale, dolce e gentile..
tanto che non sopporti la prima cosa ma riesci tranquillamente a sopportare la seconda
capisco il punto che vuoi portare avanti.. siccome perdi il controllo, ti autogiustifichi nella tua umanissima debolezza col fatto che lo perdono tutti, ma in altri frangenti.
Non funziona... l'atteggiamento che dobbiamo avere e' quello che fa aumentare la probabilita' che l'interlocutore molli il consumo di carne.. Chi non riesce a comportarsi responsabilmente e sobriamente dovrebbe semplicemente capire che non sta dando il meglio ..
(io compreso.. ovviamente)
"Posso solo aggiungere che trovo utile fare una distinzione tra GIUDICARE UNA PERSONA e GIUDICARE UN COMPORTAMENTO.
Giudicare un comportamento è lecito ed è nel nostro pieno diritto, mentre giudicare un essere umano in toto per uno o più suoi comportamenti sbagliati significa solo ridurre o sminuire la sua complessità, le sue potenzialità e le sue ricchezze interiori."
concordo ovviamente violette su quel che dici che ho postato tra le virgolette,è anche questa una sacrosanta verità
anche se posso dirti che io molto spesso temo anche solo il fatto di giudicare un comportamento,perchè non so se è giusto farlo anche se io lo ritengo sbagliato.. da una parte posso sentirlo lecito dall'altra non so se è lecito davvero che siamo noi a giudicare il comportamento
Giudicare un comportamento è lecito ed è nel nostro pieno diritto, mentre giudicare un essere umano in toto per uno o più suoi comportamenti sbagliati significa solo ridurre o sminuire la sua complessità, le sue potenzialità e le sue ricchezze interiori."
concordo ovviamente violette su quel che dici che ho postato tra le virgolette,è anche questa una sacrosanta verità
anche se posso dirti che io molto spesso temo anche solo il fatto di giudicare un comportamento,perchè non so se è giusto farlo anche se io lo ritengo sbagliato.. da una parte posso sentirlo lecito dall'altra non so se è lecito davvero che siamo noi a giudicare il comportamento
Ultima modifica di universo il mer dic 15, 2010 3:25 pm, modificato 2 volte in totale.
-
RiccardoC
Riusicre a vedere il buono in un serial killer o un pedofilo, non mi è sufficiente per non vedere l'ora di passare con lui una bella cena in allegria, nè mi fa sentire la voglia di passare una sera con lui per spiegargli l'errore nel suo essere pedofilo. Vedo un pedofilo, un torturatore, un assassino e cerco di non passarci tempo insieme, perchè i loro atti mi fanno orroreViolette ha scritto:Approvo in pieno!![]()
Ognuno faccia ciò che vuole, io penso sarebbe molto meglio facessero tutti come me e si smettesse di parlare con assassini come se uccidere fosse accettabile, ma è solo la mia opinione
katia sulla frase che hai detto sul fatto che se i tuoi amici non avessero spinto a diventare quella che sei oggi , la colpa del tuo mangiare carne quindi la morte causata da te sarebbe andata anche sulle spalle dei tuoi amici,la responsabilità.. credo che questo concetto sia uno dei più brutti che si poteva sentire..in questo modo la fai semplice e ti saresti per metà deresponsabilizzata delle tue azioni..
no universo non la faccio facile al contrario
Una persona non è giusta solo perchè fa la cosa giusta ma lascia sbagliare chi aiutato potrebbe smettere di farlo.
Se con un mio modo di fare potessi impedire ad un ladro di rubare ma non lo facessi solo perchè il ladro mi fa schifo e con lui non voglio interagire, credo che da quel momento sarei corresponsabile delle sue ruberie.
Una persona non è giusta solo perchè fa la cosa giusta ma lascia sbagliare chi aiutato potrebbe smettere di farlo.
Se con un mio modo di fare potessi impedire ad un ladro di rubare ma non lo facessi solo perchè il ladro mi fa schifo e con lui non voglio interagire, credo che da quel momento sarei corresponsabile delle sue ruberie.
-
RiccardoC
Tu paragoni un mangia animali ad un ladro... io lo paragono ad un assassino.katia65 ha scritto:katia sulla frase che hai detto sul fatto che se i tuoi amici non avessero spinto a diventare quella che sei oggi , la colpa del tuo mangiare carne quindi la morte causata da te sarebbe andata anche sulle spalle dei tuoi amici,la responsabilità.. credo che questo concetto sia uno dei più brutti che si poteva sentire..in questo modo la fai semplice e ti saresti per metà deresponsabilizzata delle tue azioni..
Se ti trovi a cena al tavolo con una persona che tutte le sere, prima di andare a dormire, compra un bambino africano e se lo mangia, tu che fai? Ci chiacchieri per cercare di convincerlo a non farlo più? Non ci credo nemmeno se lo vedo... io provo l'incredibile impulso di spaccargli la faccia, ma evito perchè mi metterei al suo livello, ma di certo non ci brindo in allegria
Uccidere e mangiare un agnello, non è meno grave di uccidere e mangiare un bambino
- yasodanandana
- Contatta:
universo
cerco di seguire...
io non parlo di percentuali di colpa, non ne sono in grado e non potrei esserlo in alcun modo anche perche' la cosa ritengo sia del tutto soggettiva.. dico semplicemente che c'e' della responsabilita' da parte di chi presenta il messaggio VEG o anche, solamente, si presenta come VEG..
lo stesso per i delitti, per i problemi creati dalle multinazionali ecc. ecc...
non sono responsabile totalmente dei delitti che si compiono in questo mondo, ma sono, per la mia parte, responsabile per contribuire a sostenere, per esempio, una societa' che vede tutto come merce, come oggetti da usare e gettare, comprese donne e bambini..
non sono totalmente responsabile delle melefatte delle multinazionali, ma sono, per la mia parte, responsabile per il fatto di sostenerle economicamente comprando i loro prodotti o quello di industrie che comunque sostengono il sistema...
e' eccessivo reprimersi di sensi di colpa..
ma e' eccessivo anche ritenersi completamente a posto, quando invece di responsabilita' ne abbiamo tante.. semplicemente, cerchiamo, io per primo, di metterci, il piu' possibile, rimedio..

cerco di seguire...
io non parlo di percentuali di colpa, non ne sono in grado e non potrei esserlo in alcun modo anche perche' la cosa ritengo sia del tutto soggettiva.. dico semplicemente che c'e' della responsabilita' da parte di chi presenta il messaggio VEG o anche, solamente, si presenta come VEG..
lo stesso per i delitti, per i problemi creati dalle multinazionali ecc. ecc...
non sono responsabile totalmente dei delitti che si compiono in questo mondo, ma sono, per la mia parte, responsabile per contribuire a sostenere, per esempio, una societa' che vede tutto come merce, come oggetti da usare e gettare, comprese donne e bambini..
non sono totalmente responsabile delle melefatte delle multinazionali, ma sono, per la mia parte, responsabile per il fatto di sostenerle economicamente comprando i loro prodotti o quello di industrie che comunque sostengono il sistema...
e' eccessivo reprimersi di sensi di colpa..
ma e' eccessivo anche ritenersi completamente a posto, quando invece di responsabilita' ne abbiamo tante.. semplicemente, cerchiamo, io per primo, di metterci, il piu' possibile, rimedio..
yaso sull'esempio della multinazionale infatti mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa,forse non l'hai capito
anche io ritengo una persona resposnabile in quel caso perchè finanzia la multinazionale e anche io ti avevo scritto che infatti ognuno di noi ha resposnabilità in quel che fa... e come ti ho detto nel caso di una persona che cerca di influenzare in maniera più violenta un onnivo,questa persona non avrà responsabilità del continuo mangiare carne dell'altra persona, altrimenti stiamo proprio freschi.. quella persona che espone in maniera troppo aggressiva avrà solo la resposnabilità di una aggressione verbale se esagera, ma non del continuo mangiare carne dell'altra persona, perchè le persone che abbiamo davanti hanno la loro responsabilità nel continuare a comprare e mangiare carne o nel rendersi coscienti di quel che fanno,ne hanno piena responsabilità e con questo di nuovo rispondo a katia che se le sue amiche non le avessero detto nulla o se le avessero detto qualcosa in maniera gentile e katia non avesse ugualmente recepito il messaggio,la responsabilità nel mangiare carne di katia sarebbe rimasta sua al 100% ... tu dici katia che non è semplice e invece io ti dico che come vuoi aggiustartela tu sarebbe fin troppo semplice.. è un modo per non prendersi al pieno la propria responsabilità delle proprie azioni. Uno può anche risponderti male ma se tu a questa persona che ti risponde male dai un cazzotto o gli ammazzi il figlio, tu sei responsabile al 100% delle tue azioni e non le puoi rifilare in parte agli altri... poi puoi pensare quello che vuoi, ma stai tranquilla che se le tua amiche non avessero raggiunto l'obiettivo non sarebbe stata anche colpa loro,sarebbe stata solo colpa tua,perchè non sei una bambina,ma unadonna adulta capace di intendere e di volere e tu decidi per te.
quindi ragazzi/e non si deve pensare che chi abbiamo dall'altra parte sia un povero burattino incapace ed irresponsabile e giustificato a fare quel che fa solo perchè uno gli risponde male come magari può fare Riccardo se non gli vanno a genio certi tipi, lui se si comporta in maniera troppo aggressiva risulterà dalla'ltra aprte maleducato,e chi continua a mangiare carne risulterà sempre uno che non ha buona volontà di rendersi conto e che delega ad altri in parte la propria resposnabilità solo per avere una scusa per continuare a fare quello che fanno, oppure persone che si assumo totalmente la propria responsabilità ma che ancora non sono pronti e nonostante la loro buona volontà ancora non riescono a rendersi al100% consapevoli.. l'importante è che nessuno deleghi ad altri le colpe che sono del singolo individuo,poi lo ripeto se qualcuno vuole sentirsi responsabile del continuo mangiare carne di altri o di uno che stupra, fate pure ,ma credo sia un problema a livello mentale per chi si sente così,perchè non è una cosa giusta.
e detto questo chi pensa di riuscire ad aiutare qualcuno ad intraprendere una certa via,lo faccia come lo sta già facendo,ognuno nel modo che ritiene opportuno,e chi non si sente perchè non riesce,non si senta da meno.. l'importante è riuscire afare del nostro meglio per come siamo, per come ci sentiamo e nessuno verrà giudicato inferiore o superiore se agisce in un modo o nell'altro, e questo è il mio pensiero,tollerante e rispettoso di tutti e buona fortuna
e detto questo chi pensa di riuscire ad aiutare qualcuno ad intraprendere una certa via,lo faccia come lo sta già facendo,ognuno nel modo che ritiene opportuno,e chi non si sente perchè non riesce,non si senta da meno.. l'importante è riuscire afare del nostro meglio per come siamo, per come ci sentiamo e nessuno verrà giudicato inferiore o superiore se agisce in un modo o nell'altro, e questo è il mio pensiero,tollerante e rispettoso di tutti e buona fortuna
- yasodanandana
- Contatta:
sicuramente non ho capito .. e mi scuso..universo ha scritto:forse non l'hai capito![]()
dopo pero' dici, mi sembra, che le responsabilita' di qualche nostro atto sono limitate al momento nel quale si svolge..
io non concordo e non mi sembra che funzioni cosi' osservando il mondo che mi circonda, penso quindi che se facciamo o diciamo qualche stupidaggine, le coseguenze possano prolungarsi nel tempo e quindi le responsabilita' ci "corrano" dietro per un bel pezzo..
se uno, per un contatto avuto con me, decide che il veganesimo/vegetarianesimo gli fanno schifo e la cosa gli dura del tempo o per sempre, io sono responsabile, in qualche percentuale, degli animali che uccidera' ..
puo' essere spiacevole ma piu' siamo consapevoli di cio' che e' giusto o sbagliato, piu' siamo anche responsabili dei nostri comportamenti ..
e' per questo motivo che le malefatte compiute da un religioso o da un uomo di legge, per esempio, ci risultano particolarmente sgradite..
credo sia qui che ti sbagli Yaso, se tu mi dici così allora vuole dire che pensi che la persona che hai avuto davanti sia un demente che non può ragionare con la propria testa ma che ragiona solo con la tua e solo con le cose che gli hai detto tu... ognuno è responsabile di come agisce, se tu subisci un abuso, il tuo carnefice è responsabile di quel che ti ha fatto,se tu per in seguito a questo abuso diventi a tua volta uno che abusa allora di questo sei resposnabile solo tu,perchè sei tu che agisci e che da vittima ti trasfromi in carnefice perchè tu con la tua testa con la tua evoluzione non sei stato in grado di cambiare..per cui se tu mostri in maniera sbagliata la via vegan ad un tuo simile ed il tuo simile butterà la spugna e se ne fregherà perchè le tue parole non gli sono piaciute,lui sarà sempre responsabile al100% di quel che continua a fare,perchè da solo o in altro modo non ha avuto la voglia di fare leva su se stesso e cambiare,evolversi,... e io questo esempio te lo faccio non con bambini o con gente incapace di intendere e di volere, ma con persone che hanno un cervello bello che formato.. quindi il problema non è quel che dici tu , il problema è che molti già di partenza sono responsabili di avere un cervello ma di non usarlo e la colpa è loro, non di certo tua.. tu avrai la tua resposnabilità di aver agito in maniera maleducata o magari non adatta per quella persona, ma quella persona avrà un cervello adulto per poter approfondire altrove quello che gli interessa...
quindi se ragioniamo così come dici tu, allora partiamo pensando che la gente sia scema senza un cervello e che badi solo a quello che gli dice la gente di fare.. allora se tu pensi questo ed effetivamente purtroppo per molti è così,allora in pratica il tuo intento sarebbe quello di manipolarli come farli cadere in una rete facendoli abbocare a tutto quello che puoi dire in maniera gentile,purtroppo non basta la gentilezza in alcuni casi.. e in ogni caso la responsabilità degli animali che continueranno a mangiare sarà solo loro.. e non giudicherò mai neanche Riccardo che ha un modo diverso di approcciarsi agli onnivori,perchè ritengo cheognuno debba agire come meglio crede rimanendo il più possibile sincero con se stesso
quindi se ragioniamo così come dici tu, allora partiamo pensando che la gente sia scema senza un cervello e che badi solo a quello che gli dice la gente di fare.. allora se tu pensi questo ed effetivamente purtroppo per molti è così,allora in pratica il tuo intento sarebbe quello di manipolarli come farli cadere in una rete facendoli abbocare a tutto quello che puoi dire in maniera gentile,purtroppo non basta la gentilezza in alcuni casi.. e in ogni caso la responsabilità degli animali che continueranno a mangiare sarà solo loro.. e non giudicherò mai neanche Riccardo che ha un modo diverso di approcciarsi agli onnivori,perchè ritengo cheognuno debba agire come meglio crede rimanendo il più possibile sincero con se stesso
se invece parliamo di bambini come ho detto il discorso cambia, finchè sono bambini noi siamo responsabili per loro e quindi secondo come educhiamo avremo un risultato diverso.. ma poi crescendo ovviamente bisogna anche tenere in considerazione i bisogni, le esigenze,il carattere e il modo di essere innato del singolo bambino e quindi avremo per ogni bambino o adolescente una resazione diversa,in parte minima parte dell'adolescente e pur sempre grande parte di responsabilità del genitore..possiamo poi scendere per gradi e in parte per certe cose anche della società ,di quel che abbiamo attorno.. ma è questo il punto il cervello di un bambino e quello di un adolescente confontato con quello di uomo o donna che dovrebbero essere adulti..questi ultimi avranno in pieno le loro responsabilità... e la prima pecca nel mondo non è quella mi mangiare carne o altro, ma come sappiamo tutti è quella che purtroppo molti delegano le proprie responsabilità , il proprio cervello ,la propria testa e le prooprie decisioni, ad altri.. questa credo sia la prima grande colpa che fa si che molte cose vadano male ed è qui che si capisce che dovrà passarà molto tempo prima che avvenga un cambiamento globale su tanti fronti