cereali del mattino
cereali del mattino
Ciao a tutti.
Vi chiedo consiglio a proposito della colazione.
IO mangio latte vegetale con cereali. Ho provato i cereali dei negozi bio ma sinceramente non ho trovato mai niente di mio gradimento e non mi va proprio di mangiarli.
Ora mangio i cereali tradizionali che si trovano al supermercato, ne vado pazza.
So che non sono il massimo perché hanno tanti zuccheri ed è per questo che sto cercando qualcos'altro.
Avete qualche cereale per la colazione buono ma anche con poco zucchero da consigliarmi?
Grazie!
Mammavale
Vi chiedo consiglio a proposito della colazione.
IO mangio latte vegetale con cereali. Ho provato i cereali dei negozi bio ma sinceramente non ho trovato mai niente di mio gradimento e non mi va proprio di mangiarli.
Ora mangio i cereali tradizionali che si trovano al supermercato, ne vado pazza.
So che non sono il massimo perché hanno tanti zuccheri ed è per questo che sto cercando qualcos'altro.
Avete qualche cereale per la colazione buono ma anche con poco zucchero da consigliarmi?
Grazie!
Mammavale
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Re: cereali del mattino
La dottoressa Baroni dice che i cereali per colazione sono tra i peggiori cibi vegetali trasformati.
Di suggerisco un'idea che ho sperimentato proprio di recente: metti a bagno mezzo chilo di orzo mondo per 24 ore, lo cuoci in acqua con poco sale, poi lo conservi in frigorifero. Alla sera prendi una porzione di orzo cotto e la metti a bagno nel latte vegetale insieme a un po' di uvetta, la riponi in frigorifero, la mattina dopo avrai pronta una colazione sana, nutriente e facilmente digeribile.
Altrimenti c'è il classico pane integrale, che ti puoi fare in casa, o le gallette tipo Wasa su cui spalmare marmellata senza zucchero, o creme alla nocciola o la sesamo (queste ultime puoi preparale tu al momento con un goccio d'olio, malto e aggiustando la fluidità con del latte vegetale).
Di suggerisco un'idea che ho sperimentato proprio di recente: metti a bagno mezzo chilo di orzo mondo per 24 ore, lo cuoci in acqua con poco sale, poi lo conservi in frigorifero. Alla sera prendi una porzione di orzo cotto e la metti a bagno nel latte vegetale insieme a un po' di uvetta, la riponi in frigorifero, la mattina dopo avrai pronta una colazione sana, nutriente e facilmente digeribile.
Altrimenti c'è il classico pane integrale, che ti puoi fare in casa, o le gallette tipo Wasa su cui spalmare marmellata senza zucchero, o creme alla nocciola o la sesamo (queste ultime puoi preparale tu al momento con un goccio d'olio, malto e aggiustando la fluidità con del latte vegetale).
- francy71
scusa davide..ma che tipo di orzo è l'orzo mondo? 
-
Davide'80
Mondo, decorticato, perlato, brillato, etc. sono tipi di raffinazione.
L'orzo mondo è solo privato della cariosside durante la trebbiatura, per questo è più lungo da cuocere, ma più ricco di vitamine, minerali e fibre. Lascialo a bagno 24 ore e i tempi di cottura si dimezzano.
L'orzo mondo è solo privato della cariosside durante la trebbiatura, per questo è più lungo da cuocere, ma più ricco di vitamine, minerali e fibre. Lascialo a bagno 24 ore e i tempi di cottura si dimezzano.
Grazie della risposta, anche se non sono sicura che passerò al pappone di orzo...però proverò di sicuro.
Meglio invece il pane con la marmellata ma rispetto ai cereali per me non c'è proprio paragone.
Ma....perché sono tra i cibi trasformati peggiori? Cioé vabbe che lo dice la dottoressa, ma la stessa dottoressa dice di bere il the, quando qui si dice che il the non va bene...
insomma vorrei capire.
E poi, si può generalizzare così? TUTTI i cereali?
Meglio invece il pane con la marmellata ma rispetto ai cereali per me non c'è proprio paragone.
Ma....perché sono tra i cibi trasformati peggiori? Cioé vabbe che lo dice la dottoressa, ma la stessa dottoressa dice di bere il the, quando qui si dice che il the non va bene...
insomma vorrei capire.
E poi, si può generalizzare così? TUTTI i cereali?
-
Daria
Si, tutti i cereali per la prima colazione... perchè sono prodotti trasformati, dunque non hanno più niente dei cereali originali.mammavale ha scritto:E poi, si può generalizzare così? TUTTI i cereali?
Meglio quindi, come suggerisce Davide, i cereali integrali ammollati o le fette di pane integrale con marmellata, o la frutta fresca o secca in guscio...
-
Davide'80
Sui banchi del supermercato non c'è una sola confezione di cereali per la colazione che non contenga zucchero, quasi tutti poi contengono latte in polvere, per non parlare poi dello sciroppo di glucosio-fruttosio, aromi non meglio specificati, grassi tropicali e idrogenati, vitamine e ferro aggiunti. Difficilmente si trova un prodotto a base di cereali integrali, al massimo con la crusca che è peggio che andar di notte, spacciata per benefica per la regolarità intestinale. I corn falkes poi, anche se non fossero addizionati di zucchero, in quanto ristrutturati avrebbero comuinque un alto indice glicemico.
Secondo me sono ottimi i cereali integrali (unico ingrediente: cereali.) marchio Ecor e Gea in vendita al NaturaSì e nei negozi di alimentazione naturale, i migliori sono i fiocchi di grano saraceno, ma a me piacciono molto anche i sei cereali misti e i fiocchi mais integrale (un'altra vita rispetto ai corn flakes).
Secondo me sono ottimi i cereali integrali (unico ingrediente: cereali.) marchio Ecor e Gea in vendita al NaturaSì e nei negozi di alimentazione naturale, i migliori sono i fiocchi di grano saraceno, ma a me piacciono molto anche i sei cereali misti e i fiocchi mais integrale (un'altra vita rispetto ai corn flakes).
-
Davide'80
C'è da dire che la dottoressa Baroni è uno dei massimi esperti di nutrizione vegetariana in Italia, e il suo parere è senz'altro più autorevole di qualsiasi persona su questo forum. Poi proprio su questo forum c'è qualcuno che sostiene che i cereali facciano male... insomma non è che tutto ciò che si dice su Promiseland sia oro colato.mammavale ha scritto:Cioé vabbe che lo dice la dottoressa, ma la stessa dottoressa dice di bere il the, quando qui si dice che il the non va bene...
Quanto al thè, non mi pare che la dottoressa Baroni ne esalti le qualità, anzi ha detto più volte di non berlo a pasto perché ostacola l'assorbimento del ferro, piuttosto è da preferire il thè verde, ricco di antiossidanti (tra l'altro è anche molto povero di teina), per esempio qui.
ma per esempio, i banalissimi corn flakes...leggo sugli ingredienti:
99% mais, zucchero ecc..
Ok che c'è lo zucchero e mi sembra qualche altro additivo (non latte), ma si parla dell'1% su una porzione di ..quanti, 30gr al giorno?
Va bene che non saranno nutrienti, ma da qui a dire che fanno male....
(il libro della Baroni ce l'ho anch'io!:P)
99% mais, zucchero ecc..
Ok che c'è lo zucchero e mi sembra qualche altro additivo (non latte), ma si parla dell'1% su una porzione di ..quanti, 30gr al giorno?
Va bene che non saranno nutrienti, ma da qui a dire che fanno male....
(il libro della Baroni ce l'ho anch'io!:P)
-
Davide'80
Tra i cereali del banco del supermercato i corn flakes sono i più semplici, ma comunque hanno un alto indice glicemico, sono zuccherati e quelli della Kellogg's contengono vitamine e ferro aggiunti (estranei al mio concetto di dieta naturale). Sono prodotti molto lavorati, che hanno poco del cereale di partenza. Quando li usavo mi ricordo che mi si attaccavano ai denti, non penso sia l'ideale per prevenire la carie.
Ho appena scoperto all'Esselunga le marmellate della Zuegg senza zucchero aggiunto, dolcificate con succo d'uva concentrato, te le consiglio perché sono molto buone.
Ho appena scoperto all'Esselunga le marmellate della Zuegg senza zucchero aggiunto, dolcificate con succo d'uva concentrato, te le consiglio perché sono molto buone.
-
seitanterzo
Nei negozi bio si trovano anche cereali per la colazione senza alcun tipo di docificante, ma molto meglio è il consiglio di Davide! Aggiungo che anche la tapioca messa a bagno per 8 ore è un prodotto che si può utilizzare direttamente per la colazione, è dolce senza doverci aggiungere nulla e si può mangiare escludendo qualsiasi tipo di cottura!
Non so se sia già stato detto...il tè viene principalmente sconsigliato vicino ai pasti, proprio per i tannini (comunque anti-cancerogeni e antinfiammatori) che fanno da ostacolo nei confronti di calcio, ferro, zinco in percentuale superiore al caffè, mi pare 61% contro 57%.
Un tè ogni tanto si può prendere, soprattutto quello verde e il bancha.
Non so se sia già stato detto...il tè viene principalmente sconsigliato vicino ai pasti, proprio per i tannini (comunque anti-cancerogeni e antinfiammatori) che fanno da ostacolo nei confronti di calcio, ferro, zinco in percentuale superiore al caffè, mi pare 61% contro 57%.
Un tè ogni tanto si può prendere, soprattutto quello verde e il bancha.
Da poco tempo sto cercando di "spurgarmi" e di mangiar bene, e mi regolo così per la colazione:
Una mela a pezzetti insieme ai fiocchi di segale (marca Gea Demeter) e latte di soya. Da bere: tè verde. Se ho ancora fame: una fetta di pane di segale integrale con qualche noce.
Che ne pensate?
Una mela a pezzetti insieme ai fiocchi di segale (marca Gea Demeter) e latte di soya. Da bere: tè verde. Se ho ancora fame: una fetta di pane di segale integrale con qualche noce.
Che ne pensate?
-
Daria
Stai andando alla grande,_Adriano_ ha scritto:Che ne pensate?
continua così... vedi quante alternative gustose e sane ci sono ai prodotti animali
Grazie, mi sento calorosamente sostenutoDaria ha scritto:Stai andando alla grande,
continua così... vedi quante alternative gustose e sane ci sono ai prodotti animali