Soda caustica nei saponi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

BlueVelvet
Controllo antispam: cinque

Soda caustica nei saponi

Messaggio da BlueVelvet » dom dic 12, 2010 5:58 pm

E' davvero necessaria?
Ho letto che non esistono, in realtà, i cosiddetti "saponi-non saponi" perchè senza soda caustica in realtà non si parla di sapone.
Ma se ne volessi fare uno senza arrivare a questo?
Io uso il caolino: può andare bene?

Svirtry

Re: Soda caustica nei saponi

Messaggio da Svirtry » dom dic 12, 2010 7:19 pm

assolutamente no! un reagente alcalino è indispensabile per ottenere il sapone - il caolino è argilla: non c'entra nulla. se ti può essere di conforto a reazione avvenuta non c'è più soda (così come non c'è più nemmeno il grasso usato) ma solo ciò in cui si sono trasformati: sapone!

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » dom dic 12, 2010 7:48 pm

Ma la cenere non si può usare?
Non sono molto dell'idea di usare la soda caustica in casa...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 12, 2010 7:51 pm

Se vuoi fare un sapone per ingrigire i panni la cenere va benissimo. Ma se vuoi fare un sapone bianco o usi la soda caustica o anche la solvay. Ne serve molta di più ed è molto più difficile da lavorare.
Se usi la funzione cerca in alto a destra potrai trovare le infinite discussioni su questo tema ed anche le precauzioni da prendere per non farsi del male perché la soda caustica è veramente pericolosa.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » dom dic 12, 2010 8:24 pm

Voglio solo un sapone per me. Non uso saponi, se non quello liquido di marsiglia per le mani. Non voglio mettermi a fare saponi, perchè non sono una fan accanita, ma vorrei solo provare a fare un detergente per me. Comunque guarderò le discussioni, grazie mille! :)

karl

Messaggio da karl » lun dic 13, 2010 10:19 am

Dalla testimonianza di un'anziano, la biancheria si lavava in questo modo, si bolliva la cenere in acqua per oltre 30 minuti e più, in un mastello mettevano la biancheria, si copriva con un tessuto in funzione di filtro e vi si versava la cenere bollita, si lasciava 24 ore a riposo e poi si toglievano i panni per un risciacquo, diventavano bianchissimi, mentre il liquido rimasto veniva usato per lavare la lana.
Ho prodotto del sapone usando vari tipi di olii, semi vari,oliva, mandorla e noce, a cui ho aggiunto dell'idrato di potassio.
Si lascia almeno un mese a riposare, ma li stò usando ora dopo un anno, quello di semi vari ha un odore poco gradevole e tende a perdere di consistenza, nella parte alta del vasetto ha preso un colore ambrato mentre sotto è solido cremoso di color caffè-latte chiaro. quello di mandorla è stabile consistente, ma cremoso, color caffè-latte chiaro, quello di oliva, ha un odore poco gradevole, quello di noci che ho autoprodotto ha eccezionale potere detergente, sempre riguardo l'olio puro invece per chi si diletta a dipingere serramenti o quant'altro le macchie di vernice sulla pelle si tolgono strofinando con uno straccetto imbevuto d'olio.
Ne ho anche regalato e si sottolinea la morbidezza della pelle dopo averla lavata.
L'idrato di potassio usato è già pronto in forma liquida densa, ora non sò dire in quale concentrazione.
Il procedimento è semplice e a freddo, si deve avere cura di non far cadere gocce di idrato su pelle o tessuti, è corrosivo.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun dic 13, 2010 11:54 am

karl ha scritto:Dalla testimonianza di un'anziano, la biancheria si lavava in questo modo, si bolliva la cenere ...si toglievano i panni per un risciacquo, diventavano bianchissimi, ...
E' una leggenda metropolitana, non vera; io me la ricordo mia nonna che ancora negli anni '70 lavava con la cenere, i capi forse erano puliti ma il colore una vera schifezza, virava tutto su un grigiastro ignobile; infatti nei mesi caldi si esponeva tutto al sole per cercare di sbiancare.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » lun dic 13, 2010 11:56 am

Io bazzicando su Internet ho visto una ricetta con la cenere e l'amido.
Tentar non nuoce...
Grazie per la risposta! :D

karl

Messaggio da karl » lun dic 13, 2010 9:05 pm

Laura,
Non è leggenda un ricordo in buona fede che ho girato tal quale, in ogni caso ho richiesto, in effetti c'è da fare un'aggiunta.
Prima insaponavano le lenzuola poi senza sciacquo procedevano al trattamento come sopra detto infine si stendevano al sole, era un lavoro esclusivamente fatto in estate una o due volte al massimo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 13, 2010 9:50 pm

Spiacente karl ma è proprio una leggenda. Le lenzuola lavate con la lisciva cioè con la cenere erano tutto fuorché bianche.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » mar dic 14, 2010 1:49 am

E quindi come mai le pulivano così?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 14, 2010 1:26 pm

Perché non avevano nessun altro detersivo.
I Detersivi sono nati negli anni 30, prima non c'erano.

karl

Messaggio da karl » mar dic 14, 2010 3:21 pm

Le prove di lavaggio di una tela di cotone molto sporca divisa in due 1 e 2.
Preparo gr 500 di cenere di legna ( tiglio ) 2 lt acqua, 30 min di bollitura.
1) lavata con sapone varie volte e senza risciacquo finale.
2) tal quale.
Verso il liquido filtrato di bollitura della cenere in due contenitori separati con le due pezze di cotone.
Dopo 5 ore vengono risciacquate.
Confermo le affermazioni di Laura e Fabrizio, la tela è di un grigio tenue, più chiaro quello in cui ho usato sapone, riguardo la forza lavante, con una prova empirica difficile dire essendo ampia la gamma delle sostanze macchianti.
In compenso allora, non avendo paragoni col tormentone del bianco più bianco degli spot tv, la vita scorreva come l'acqua nel fiume.
Per rispondere anche a Blue Velvet riguardo lo stupore dell'uso di questi metodi di lavaggio, penso proprio che se non hai paragoni ti accontenti, ma sarebbe un altro tema parlare di felicità.
Buona giornata.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 14, 2010 8:40 pm

"sarebbe un altro tema parlare di felicità."

GRANDE !

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » mar dic 14, 2010 8:48 pm

Sì, effettivamente sono molto ingenua a credere che nel mondo esista ancora qualcosa di positivo.

Rispondi