Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?
lascio la controrisposta tecnica all' arch
pero' guardando su internet , digitando permeabilita' al vapore, viene fuori che esiste il valore lambda(credo che sia la lambda la lettera indicata, ho studiato latino ma non greco ) che esprime la permeabilita' al vapore di una parete di un metro di spessore all'ora, e l'unita di misura e' espressa in g al m2, o mg al cm2. poi esiste un valore detto mu ( sempre il mio greco deficitario ) che esprime invece la resistenza al passaggio del vapore di un materiale in comparazione con quello dell'aria
di sicuro il calcolo non e' semplice , ho trovato pagine di calcoli, bisogna essere dei termotecnici. Ma che ne dici cri dei coefficienti che ho trovato , non c'entrano niente con i tuoi?
pero' guardando su internet , digitando permeabilita' al vapore, viene fuori che esiste il valore lambda(credo che sia la lambda la lettera indicata, ho studiato latino ma non greco ) che esprime la permeabilita' al vapore di una parete di un metro di spessore all'ora, e l'unita di misura e' espressa in g al m2, o mg al cm2. poi esiste un valore detto mu ( sempre il mio greco deficitario ) che esprime invece la resistenza al passaggio del vapore di un materiale in comparazione con quello dell'aria
di sicuro il calcolo non e' semplice , ho trovato pagine di calcoli, bisogna essere dei termotecnici. Ma che ne dici cri dei coefficienti che ho trovato , non c'entrano niente con i tuoi?
-
franco mori
per cui, secondo la formula lambda, nel tuo caso i kg sarebbero 12.....e poi la formula si riferisce ad una parete di un metro, quindi una parete di 30 cms traspira 3 volte di piu, e cioe' fanno 36 kg al giorno....
??? Non ho capito.
La lettera credo che sia delta (lambda è la conduttività).
La permeabilità al vapore sta alla permeanza come la conduttività sta alla trasmittanza, cioè:
permeanza = permeabilità/spessore.
La permeabiltà al vapor d'acqua si misura in kg/m s Pa * 10 elevato alla 12 oppure (per avere unità di misura più comode per il ns problema) in mg / m h Pa.
mu è adimensionale ed indica il fattore di resistenza alla diffusione del vapore, ed è dato dal rapporto tra la permeabilità al vapore dell'aria in quiete e la permeabilità al vapore del materiale.
Se vuoi fare il calcolo usando mu, bisogna usare altre formule, ma stai tranquillo che tutto torna (basta saper fare le opportune conversioni delle unità di misura).
Per i materiali da costruzione, i valori di conduttività termica e permeabilità al vapore sono normati dalla UNI 10351 del 1994.
La lettera credo che sia delta (lambda è la conduttività).
La permeabilità al vapore sta alla permeanza come la conduttività sta alla trasmittanza, cioè:
permeanza = permeabilità/spessore.
La permeabiltà al vapor d'acqua si misura in kg/m s Pa * 10 elevato alla 12 oppure (per avere unità di misura più comode per il ns problema) in mg / m h Pa.
mu è adimensionale ed indica il fattore di resistenza alla diffusione del vapore, ed è dato dal rapporto tra la permeabilità al vapore dell'aria in quiete e la permeabilità al vapore del materiale.
Se vuoi fare il calcolo usando mu, bisogna usare altre formule, ma stai tranquillo che tutto torna (basta saper fare le opportune conversioni delle unità di misura).
Per i materiali da costruzione, i valori di conduttività termica e permeabilità al vapore sono normati dalla UNI 10351 del 1994.
-
franco mori
si la materia non e' decisamente semplice .
-
danyela67
- Controllo antispam: cinque
Grazie per questo trattato di fisica che ha dimostrato come questo forum sia frequentato da "veri professionisti"!
Mi sento fuori luogo con una semplice domanda su delle pareti massiccie a strati incrociati assemblati con....ecc...ecc...Forse mi pongo delle domande troppo banali perchè siano degne di risposte e considerazione. Comunque grazie a tutti coloro che hanno trasmesso il loro sapere.
-
arch.uterzi
Basta rivoltare la frittata che tutto si mangia...cri_15 ha scritto:... stai tranquillo che tutto torna (basta saper fare le opportune conversioni delle unità di misura)...
-
franco mori
si Arch, pero' non e' giusto rispondere con delle battute. Su quali valori dichiarati da cri non sei d'accordo?
-
franco mori
.danyela67 ha scritto:Forse mi pongo delle domande troppo banali perchè siano degne di risposte e considerazione
purtroppo hai toccato un nervo scoperto e, come vedi, hai scatenato una piccola tenzone. Comunque io ti risponderei volentieri ma non ne ho la competenza necessaria. Magari qualcuno vedendo questo post lo fara' (cri, l' arch, paolo....)
-
danyela67
- Controllo antispam: cinque
Grazie Franco, sai come si dice: "l'ignoranza" è meno dannosa del confuso sapere...franco mori ha scritto:purtroppo hai toccato un nervo scoperto e, come vedi, hai scatenato una piccola tenzone. Comunque io ti risponderei volentieri ma non ne ho la competenza necessaria.
Sono ancora molto speranzosa...nel frattempo continuerò a seguire questa tenzone!!Magari qualcuno vedendo questo post lo fara' (cri, l' arch, paolo....)
-
arch.uterzi
Hai ragione, non è giusto rispondere con delle battute.franco mori ha scritto:si Arch, pero' non e' giusto rispondere con delle battute. Su quali valori dichiarati da cri non sei d'accordo?
Non voglio neanche ricordare a te e agli altri che DIPENDE l'ho scritto io in tempi non sospetti.
Però quattro cose sono chiare (nell'insieme della confusione):
1) quand' è che hai parlato di far uscire "tutto" il vapore in eccesso dalle pareti? Quello si che è un sogno...
2) C'è qualcuno che decide per te quale discorso è bene lasciare perdere ("...allo stato attuale non ci porterà da nessuna parte...") e quale no;
3) 12% (a prescindere dalla correttezza del dato) è un pò più di 5% (almeno su questo non ci piove...)
4) una permeanza della parete pari a 0,5 mg/h mq Pa "...è già grasso che cola..." secondo alcuni (ma la permeanza non si misura in kg/s m2 Pa? ah, già,
cri_15 ha scritto:... stai tranquillo che tutto torna (basta saper fare le opportune conversioni delle unità di misura).
Comunque, se le risposte avute da altri ti soddisfano, a me va bene.
Infine, no grazie, so calcolarmi da solo la permeanza delle mie stratigrafie. per mia fortuna.
-
franco mori
cari arch e cri, di solito dicono che la matematica non e' un opinione. Ed io sono sempre stato convinto che la scienza , quando e' basata su formule matematiche, non sia un opinione. Ma, onestamente, mettetevi nei panni di un povero cliente che ha qualche nozione ma non troppe di fisica. Uno dice che la misura e' il mg/h , quell'altro il Kg/s. Ma noi , a chi dobbiamo credere????
-
franco mori
porta pazienza , magari qualcheduno ti rispondera'danyela67 ha scritto:![]()
![]()
Caspita!!
Grazie per questo trattato di fisica che ha dimostrato come questo forum sia frequentato da "veri professionisti"!
Mi sento fuori luogo con una semplice domanda su delle pareti massiccie a strati incrociati assemblati con....ecc...ecc...Forse mi pongo delle domande troppo banali perchè siano degne di risposte e considerazione. Comunque grazie a tutti coloro che hanno trasmesso il loro sapere.
Ecco qui la conferma di cosa vuol dire parlare a vanvera:arch.uterzi ha scritto:Hai ragione, non è giusto rispondere con delle battute.franco mori ha scritto:si Arch, pero' non e' giusto rispondere con delle battute. Su quali valori dichiarati da cri non sei d'accordo?
Non voglio neanche ricordare a te e agli altri che DIPENDE l'ho scritto io in tempi non sospetti.
Però quattro cose sono chiare (nell'insieme della confusione):
1) quand' è che hai parlato di far uscire "tutto" il vapore in eccesso dalle pareti? Quello si che è un sogno...
2) C'è qualcuno che decide per te quale discorso è bene lasciare perdere ("...allo stato attuale non ci porterà da nessuna parte...") e quale no;
3) 12% (a prescindere dalla correttezza del dato) è un pò più di 5% (almeno su questo non ci piove...)
4) una permeanza della parete pari a 0,5 mg/h mq Pa "...è già grasso che cola..." secondo alcuni (ma la permeanza non si misura in kg/s m2 Pa? ah, già,cri_15 ha scritto:... stai tranquillo che tutto torna (basta saper fare le opportune conversioni delle unità di misura).
Comunque, se le risposte avute da altri ti soddisfano, a me va bene.
Infine, no grazie, so calcolarmi da solo la permeanza delle mie stratigrafie. per mia fortuna.
fare delle conversioni delle unità di misura non significa cambiare le carte in tavola.
Nel caso specifico si è soltanto passati dai kg ai mg e dai secondi alle ore. Per passare dai kg/s m2 Pa ai mg/ h m2 Pa basta moltiplicare x 0,0036 e togliere il 10 elevato 12 a denominatore (se vuoi, franco, poi ti spiego i 2 semplici passaggi da fare).
-
franco mori
avevi dimenticato di spiegare che il 10 elevato alla 12 ma era al denominatore, per questo non mi tornava, pensavo fosse al numeratore. Ma puoi farmi un esempio pratico della formula in kg prima ed in grammi poi . Non te lo chiedo per mettere in dubbio quello che dici ( non approvo la risposta piccata dell' Arch, non mi piace che uno mi dica di seguirlo nelle sue idee senza spiegarle per bene , sono ignorante in fisica termotecnica ma ho un minimo di basi per potere seguire un ragionamento fisico se mi viene spiegato ), ma perche' con i numeri si capisce meglio che con le sole formule. Insomma metti dei numeri qualsiasi nella formula, in particolare non riesco a capire come si possa passare dai kg / m s ai mg/m h , era cosi piccolo il valore assoluto della prima formula da doverlo ridurre cosi tanto?
-
arch.uterzi
Scusa Franco, siccome hai scritto:
volevo chiederti quand'è che ti ho chiesto di seguirmi nelle mie idee senza spiegarle per bene.franco mori ha scritto:non approvo la risposta piccata dell' Arch, non mi piace che uno mi dica di seguirlo nelle sue idee senza spiegarle per bene..