Digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: Digiuno

Messaggio da Daria » dom dic 12, 2010 12:32 am

Davide'80 ha scritto:A me questa storia di privarsi del cibo per dimagrire sembra un insulto alla gente che non ha da mangiare, è l'altra faccia del rapporto malato con il cibo che abbiamo nei paesi industrilizzati.
Non è il digiuno ad essere un insulto a chi non ha da mangiare, lo è piuttosto il mangiare troppo, lo sono le malattie e le patologie causate dal benessere e dal troppo cibo...
il digiuno terapeutico è una pratica antica nobilissima, che, se fatto come si deve, permette all'organismo di ripristinarsi, resettarsi... ricominciare da capo.
Il nostro corpo, la nostra mente, il nostro organismo, possiedono una forza ed una energia incredibile.
Purtroppo però, spesso questa forza e questa energia, possono diventare limitati a causa di eccessi alimentari vari, o semplicemente dall'inquinamento a cui tutti veniamo sottoposti.
Il digiuno terapeutico e assistito da esperti, permette al nostro corpo, alla nostra mente, al nostro spirito e a tutto il nostro organismo, di ritrovare questa forza e questa energia. Digiunando, il nostro corpo non è più costretto a lavorare sul cibo, quindi può finalmente concentrarsi ad espellere da noi tutto ciò che di negativo ha accumulato. Tutto qui...:-)

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Davide'80 » dom dic 12, 2010 9:44 am

Ma qui non si sta neanche lontanamente parlando di digiuno terapeutico ed assistito, si sta parlando di un pericoloso esperimento casalingo, un'azione sconsideratata, una violenza verso sè stessi. Privarsi per 20 giorni del cibo nel vano tentativo di dimagrire è un'idiozia, credo che possa confermarlo qualunque nutrizionista del pianeta. Se poi ci sono dei ciarlatani che rifiutano il metodo scientifico, vanno in giro a predicare teorie da fine ottocento e si fanno pure chiamare dottori... beh, questo è un altro discorso.

Riguardo il rapporto malato con il cibo che abbiamo nei paesi industrializzati, che tral'altro stiamo esportando i tutto il mondo, essenzialmente fatto di eccessi alimentari, cibo come piacere e sfogo e non come nutrimento, i disturbi alimentari tra cui l'anoressia sono l'altra faccia della medaglia.
Nei paesi del terzo mondo ci sono tante persone che sperimentano tutti i giorni la mancanza di cibo, con il risultato di essere pelle e ossa e avere una salute precaria, se noi che viviamo nell'abbondanza (per ora) e abbiamo la possibilità di condurre una dieta adeguata, sana ed ottimale, danneggiamo noi stessi privandoci del cibo siamo proprio da rinchiudere in manicomio.

katia65

Messaggio da katia65 » dom dic 12, 2010 10:23 am

...
Ultima modifica di katia65 il dom dic 12, 2010 10:26 am, modificato 1 volta in totale.

katia65

Messaggio da katia65 » dom dic 12, 2010 10:26 am

Daria ha scritto: Digiunando, il nostro corpo non è più costretto a lavorare sul cibo, quindi può finalmente concentrarsi ad espellere da noi tutto ciò che di negativo ha accumulato. Tutto qui...:-)

Il nostro corpo non è fatto per digiunare ma per sapere sopravvivere anche in condizioni di digiuno...se il nostro corpo funziona bene non ha bisogno di disintossicarsi, perchè lo fa ogni giorno.( se così non è allora ci ammaliamo)..se poi nel digiuno si inseriscono altri bisogni....questo è un'altro discorso ed ognuno è libero di cercare ciò di cui ha bisogno dove meglio crede...l'importante è avere sempre la consapevolezza di ciò che si fa.

Violette

Messaggio da Violette » dom dic 12, 2010 10:39 am

Davide'80 ha scritto:Ma qui non si sta neanche lontanamente parlando di digiuno terapeutico ed assistito, si sta parlando di un pericoloso esperimento casalingo, un'azione sconsideratata, una violenza verso sè stessi. Privarsi per 20 giorni del cibo nel vano tentativo di dimagrire è un'idiozia, credo che possa confermarlo qualunque nutrizionista del pianeta. Se poi ci sono dei ciarlatani che rifiutano il metodo scientifico, vanno in giro a predicare teorie da fine ottocento e si fanno pure chiamare dottori... beh, questo è un altro discorso.
Beh, si tratta sempre di un tuo parere espresso poi in maniera alquanto indelicata se non irrispettosa di chi ha idee diverse dalle tue che poi NON sono così scientificamente dimostrate come credi! La questione, dal punto di vista scientifico, è ancora in fase di dibattito... Non ci sono pareri scientifici univoci sulla dannosità e sui benefici del digiuno!!!

Poi, per me e per gente competente che ha sperimentato il digiuno E CHE NE HA TRATTO ENORMI BENEFICI, il digiuno è un toccasana che può CONTRIBUIRE a risolvere tanti piccoli fastidi e a FAVORIRE guarigioni anche importanti!

Eppoi Shelton non lo definirei un ciarlatano... Prova, se hai voglia, a darci una letta... Potrai rimanere della tua idea ma vedrai che non è uno sprovveduto incompetente... ma un uomo che si è posto delle domande e che ha indagato sul digiuno in modo SCIENTIFICO.

Violette

Messaggio da Violette » dom dic 12, 2010 10:48 am

Un'altra cosa: un conto è DIGIUNARE (=privarsi del cibo in maniera salutare per permettere al corpo di depurarsi), un'altra cosa è invece la FAME o l'INEDIA (=privarsi del cibo per un tempo troppo lungo e quindi pericoloso per l'organismo).

Poi per te questa distinzione può non esistere ma non è una distinzione da poco!!!

Violette

Messaggio da Violette » dom dic 12, 2010 10:56 am

Mi viene in mente adesso che mio papà è stato ricoverato qualche anno fa in ospedale per calcoli renali e lo hanno guarito completamente facendolo digiunare quanto basta! Dottori di un'ospedale pubblico... se sono ciarlatani anche quelli!!!

universo

Messaggio da universo » dom dic 12, 2010 11:09 am

violette forse è meglio non fare esempi estremi :) torniamo con l'esempio di una persona che non ha malattie ma solo un po'di ciccia da smaltire.. chiunque ti dirà che fa male dimagrire digiunando :) la cosa migliore sarebbe non arrivare a livelli tali da intossicare il nostro organismo abbuffandoci per poi dover ricorrere al digiuno.. sembra tipo la soluzione dell'ultimo momento.. :) bisognerebbe evitare di arrivare a quei livelli, ma se ci si arriva è più salutare una dieta equilibrate che diventerà il nostro stile alimentare quotidiano e attività fisica, concordo con katia che il nostro corpo non è fatto per digiunare, il nostro corpo si adatta però a qualsiasi circostanza :) fino ad un certo punto perchè poi in casi estremi alla fine non ce la fa più e questo dipende da persona a persona.. insomma se si vuol dimagrire e mantenere un buono stato di depurazione dell'organismo, si deve cambiare ragionamente secondo me , seguendo un percorso costante e continuo , nessuno ti corre dietro.. se vogliamo bene al nostro organismo dobbiamo trattarlo bene e questo sempre :) con cura

Violette

Messaggio da Violette » dom dic 12, 2010 11:19 am

Certo universo! :)

C'è del buon senso in quello che dici e hai dato degli ottimi consigli per dimagrire senza rischi...

Poi c'è chi cerde in un digiuno (fatto con testa e preparazione) e chi no...

Pareri a confronto tra gente che prova a pensare con la sua testa arrivando, in questo caso, a soluzioni diverse... :wink:

universo

Messaggio da universo » dom dic 12, 2010 11:22 am

:) ti faccio un altro esempio,così posso cercare di capire anche io il tuo punto di vista, tu dici che hai riscontrato benefici nel digiuno e ok , ma vedi quanto e come mangi prima di digiunare? se devi ricorrere al digiuno per stare meglio allora forse a mio parere c'è qualcosa che non va nella tua costante e continua alimentazione ,qualcosa che ti fa star male, qualcosa a cui sei intollerante,oppure introduci troppe calorie e il tuo corpo si affatica.. se si mangia in maniera sana ed equilibrata escludendo malattie gravi o altro, il giusto cibo che introduciamo dovrebbe essere già quella la nostra cura, se invece arriviamo a star meglio quando digiuniamo allora c'è qualcosa che non va e bisogna rivedere il nostro stile alimentare , oppure andare dal dottore perchè c'è qualcosa che non va e da soli non ci rendiamo conto magari.. adesso ho fatto l'esempio con te, ma può andare bene per chiunque sente che il digiuno lo fa star meglio :)

Violette

Messaggio da Violette » dom dic 12, 2010 11:34 am

Personalmente ho digiunato per una giornata o ho saltato qualche pranzo soprattutto nella fase di transizione da una dieta vegetariana all'attuale dieta vegan...

Adesso digiuno sporadicamente a pranzo (3-4 volte al mese) se trovo l'occasione giusta... Ad esempio, se faccio fatica a trovare il tempo di mangiare per via delle lezioni che seguo, digiuno e prendendo la cosa come un toccasana! Poi alla sera mangio normalmente, senza ingolfarmi.

Ovvio che meglio una persona mangia, meno si ammala e meno ha necessità di digiunare... e digiunare non è nemmeno così fondamentale, secondo me almeno, per chi segue una sana alimentazione... e non è nemmeno l'unico sistema per rimettersi in salute o per dimagrire...

Ma dopo il cenone di Natale perchè non digiunare il giorno dopo? Perchè non qualche giorno in più se si è sovrappeso e si crede nella pratica del digiuno e si è davvero ben informati? Scelte... :P

universo

Messaggio da universo » dom dic 12, 2010 11:45 am

capisco,sai io come già detto sono per gli equilibri e per il giusto secondo come si è strutturati,secondo l'attività fisica,secondo tanti fattori, credo anche che se uno mangia di più il giorno di Natale, allora forse il giorno dopo invece di digiunare è meglio tenersi si leggeri ma pur sempre introducendo qualcosa nell'organismo, proprio saltare il pasto potrebbe far male a meno che proprio non ci viene da vomitare :) e soprattutto come ribadisco a chi è troppo magro farebbe ancora più male saltare i pasti anche se sporadicamente, perchè si hanno ancora meno energie.. essendo il nostro corpo come una macchina ha bisogna di carburante e a mio parere sempre a meno che come già detto non ci siano casi estremi di malattie dove siamo impediti o se abbiamo la nausea e ci viene da vomitare :)

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » dom dic 12, 2010 11:54 am

Violette, stai discutendo da sola, ormai sei partita per la tangente. Non hai letto o non hai capito quello che io ed altri abbiamo scritto... eppure era italiano, non arabo.

Questa discussione sta rasentando l'assurdo.

Violette

Messaggio da Violette » dom dic 12, 2010 12:48 pm

Non mi sembra di parlare da sola... Mi sembra più che altro che sia TU quello che è stato messo un po' alle corde da me, da me che non ti sto per niente simpatica (si è capito)...

C'è gente che sono sicura che è d'accordo con me.

Poi modera i termini e perchè ESIGO rispetto! Io non ti ho mai offeso o deriso!!! Impara tu non solo a leggere l'italiano ma anche a conversare in un italiano educato. Apri la mente!!!

Comunque questo è il mio ultimo intervento perchè penso di avere detto tutto. Hai campo libero per contestarmi (ma non per offendermi!) e lascio la parola ad altri.

Nel caso dovessi ancora trattarmi da visionaria-vaneggiante mi auguro che qualcuno intervenga sennò pazienza... Ho altro di meglio da fare.

Daria

Messaggio da Daria » dom dic 12, 2010 1:47 pm

Davide'80 ha scritto:Ma qui non si sta neanche lontanamente parlando di digiuno terapeutico ed assistito, si sta parlando di un pericoloso esperimento casalingo, un'azione sconsideratata, una violenza verso sè stessi.
Questa è solo una ipotesi tua e di Riccardo...
Di certo, di concreto, non sappiamo nulla dell'autrice del topic in quanto abbiamo solo il suo primo post che riporto:
framare75 ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che mi iscrivo ad un blog e l'ho fatto perchè spero di trovare in voi la partecipazione e perchè no anche un pò di forza. Oggi inizio un digiuno, mi auspico di poterlo fare per almeno 20-22 giorni. Non è la prima volta, ne ho fatti svariati, da 17 giorni a 2-3. La molla che mi ha sempre spinta è stata sempre quella del dimagrimento e della depurazione, credo molto in questa pratica, ho letto molte cose ed ho trovato riscontro in tutto quello che si scrive. I primi giorni sono terribili, purtroppo l'abitudine a mangiare, anzi a masticare è troppo radicata in noi, ma spero di farcela...dopo due gravidanze e varie, sono arrivata ad un peso improponibile e spero che questo sia l'inizio di un percorso che da tempo non riesco più ad intraprendere.
Spero che il fatto di rendere partecipi dei perfetti estranei mi faccia sentire forte!!! Scrivetemi e partecipate a questa mia "impresa"!!!
Ciao
Dal suo messaggio si legge che vuole digiunare si per dimagrire ma, anche per depurarsi, si legge che non è il suo primo digiuno, quindi, per quanto ne sappiamo, potrebbe anche essere esperta in digiuni, magari ne ha praticati altri assistiti, insomma non lo sappiamo di certo.. e forse non lo sapremo mai.
Possiamo poi discutere sul digiuno all'infinito, ed è un bene perchè questo arricchisce la discussione, rimane però il fatto grave secondo me che mi ha fatto incazzare, che una utente è stata aggredita soltanto perchè chiedeva un po' di attenzione e questo non va bene.

Ps: e non va bene neanche come è stata trattata Violette, perchè esprimeva solo le sue opinioni personali, esattamente come abbiamo fatto tutti quanti!

Bloccato