le pareti traspiranti non ricambiano l'aria...arch.uterzi ha scritto: 2) o ti fai progettare una casa con le pareti traspiranti, e allora non avrai bisogno della VMC.
...
cappotto, alternativa al polistirolo
Moderatore: michele ricci
Re: cappotto, alternativa al polistirolo
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Non permetterti di contraddire un Architetto ! Maleducato !Fritz ha scritto:le pareti traspiranti non ricambiano l'aria...
-
franco mori
non posso dare , mio malgrado , torto all'osservazione di frizFritz ha scritto:le pareti traspiranti non ricambiano l'aria...arch.uterzi ha scritto: 2) o ti fai progettare una casa con le pareti traspiranti, e allora non avrai bisogno della VMC.
...
-
arch.uterzi
Caro dam, intanto permettimi di sottolineare che io non ho mai chiamato "di merda" le persone. non mi permetterei mai, neanche con chi se lo merita, neanche con chi si diverte a gettare palate di merda.dam ha scritto:finchè la bioedilizia rimarrà economicamente più cara rispetto alla muratura difficilmente le normali persone normali (di merda come le chiami tu) potranno permettersele.arch.uterzi ha scritto: C'è una terza ipotesi: fatti costruire una casa di merda in muratura nel 2010: non farà meno schifo di quelle anni '70 e vivrai tranquillo (che te ne frega della bioedilizia?).
Dai preventivi reali che ho in mano una casa in bioedilizia costa 30% in più.
ciao
Poi, considera sempre con attenzione che ti trovi su un forum di bioedilizia/bioarchitettura. Le case in bioedilizia costeranno anche di più rispetto alla merda normale (l'ho sempre affermato), ma qui dovremmo appunto parlare di bioedilizia, non di laterocemento e polistirolo.
Infine, consentimi di rispondere all'amico Fritz...
Dam anche io ho notato che la case in laterocemento costano meno ma il confronto lo puoi fare solo a pari caratteristiche!
un mio amico che ha un'impresa edile mi ha fatto un preventivo e rispetto ad una struttura in bioedilizia risparmiavo circa 25000€ ma quando ho parlato del tipo di isolazione che usava lui mi ha risposto che l'isolazione non serve
o al massimo bastava fare un'intercapedine
(penso con il polistirolo dentro non saprei) e dormivo sonni tranquilli!
ho scellto la bioedilizia costruirò una blockbau.............poi vuoi mettere: avrò una casa che se ne frega del terremoto e non è poco stare tranquilli con un tipo che arriva all'improvviso e in 10 secondi mi brucia i sacrifici di una vita........
naturalmente questo è solo un mio pensiero e può darsi che ho detto una grossa c......a
un mio amico che ha un'impresa edile mi ha fatto un preventivo e rispetto ad una struttura in bioedilizia risparmiavo circa 25000€ ma quando ho parlato del tipo di isolazione che usava lui mi ha risposto che l'isolazione non serve
ho scellto la bioedilizia costruirò una blockbau.............poi vuoi mettere: avrò una casa che se ne frega del terremoto e non è poco stare tranquilli con un tipo che arriva all'improvviso e in 10 secondi mi brucia i sacrifici di una vita........
naturalmente questo è solo un mio pensiero e può darsi che ho detto una grossa c......a
Non concordo, per me l'apertura delle finestre è sempre o insufficiente a cambiare l'aria o eccessiva per la perdita di calore.arch.uterzi ha scritto: Infine, consentimi di rispondere all'amico Fritz......
...
: la VMC (con quel che consuma in termini di elettricità, ovvero di energia ad alto costo ambientale) serve nelle case sigillate, ovvero dove le pareti non traspirano per definizione. Dove invece le pareti traspirano, serve meno ricambio d'aria e ciò può avvenire semplicemente aprendo le finestre per cinque minuti al giorno.
INoltre tutto questo non ha niente a che vedere con il grado di traspirabilità del vapore dato dalle pareti (che è comunque poco, visto quanto detto in altri topic).
Il consumo elettrico di una VMC è intorno ai 30 watt.
Ancora con 'ste pareti che traspirano!
E dai!!! La traspirabilità e i relativi tempi di "attuazione" di una parete, sono ininfluenti rispetto alle dinamiche di creazione del microclima/clima che è necessario per avre un benessere quotidiano. Che un grammo di vapore mi passi una parete in 48 ore a me frega poco perchè la situazione di benessere...appunto...che mi da un umidità al 50% con una temperatura di 20 ° non riesco a controllarla con la traspirabilità! E come fa se durante l'ora di pranzo o per docce in serie produco un quantitativo consistente di umidità? Devo avere un sistema meccanico per ottimizzare altrimenti aprendo e chiudendo le finestre mi servirebbero aperture di mezz'ora almeno ogni 3/4 ore con perdita di calore in inverno, ingresso di calore in estate e "sballamento" dell'umidità!! Poi va bene come dice l'arch. che la VMC serve nelle case sigillate..ed è praticamente obbligatoria, ma funziona alla grande anche in quelle che ..."traspirano"
per i motivi sopraspiegati. Il consumo di una VMC si aggira tra i 40/70W/h, per una spesa media mensile di 8 €.
Ciao
Ciao
franco mori ha scritto:
non posso dare , mio malgrado , torto all'osservazione di friz
...mio malgrado...
Emc ha scritto:Ancora con 'ste pareti che traspirano!E dai!!! La traspirabilità e i relativi tempi di "attuazione" di una parete, sono ininfluenti rispetto alle dinamiche di creazione del microclima/clima che è necessario per avre un benessere quotidiano. Che un grammo di vapore mi passi una parete in 48 ore a me frega poco perchè la situazione di benessere...appunto...che mi da un umidità al 50% con una temperatura di 20 ° non riesco a controllarla con la traspirabilità! E come fa se durante l'ora di pranzo o per docce in serie produco un quantitativo consistente di umidità? Devo avere un sistema meccanico per ottimizzare altrimenti aprendo e chiudendo le finestre mi servirebbero aperture di mezz'ora almeno ogni 3/4 ore con perdita di calore in inverno, ingresso di calore in estate e "sballamento" dell'umidità!! Poi va bene come dice l'arch. che la VMC serve nelle case sigillate..ed è praticamente obbligatoria, ma funziona alla grande anche in quelle che ..."traspirano"
per i motivi sopraspiegati. Il consumo di una VMC si aggira tra i 40/70W/h, per una spesa media mensile di 8 €.
Ciao
non fa 'na grinza...
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
eh, ma sai, lui c'ha un "arch." davanti, quindi, nonostante le palate di merda, come lui principescamente le chiama, ha sempre ragione....Fritz ha scritto:Emc ha scritto:Ancora con 'ste pareti che traspirano!E dai!!! La traspirabilità e i relativi tempi di "attuazione" di una parete, sono ininfluenti rispetto alle dinamiche di creazione del microclima/clima che è necessario per avre un benessere quotidiano. Che un grammo di vapore mi passi una parete in 48 ore a me frega poco perchè la situazione di benessere...appunto...che mi da un umidità al 50% con una temperatura di 20 ° non riesco a controllarla con la traspirabilità! E come fa se durante l'ora di pranzo o per docce in serie produco un quantitativo consistente di umidità? Devo avere un sistema meccanico per ottimizzare altrimenti aprendo e chiudendo le finestre mi servirebbero aperture di mezz'ora almeno ogni 3/4 ore con perdita di calore in inverno, ingresso di calore in estate e "sballamento" dell'umidità!! Poi va bene come dice l'arch. che la VMC serve nelle case sigillate..ed è praticamente obbligatoria, ma funziona alla grande anche in quelle che ..."traspirano"
Ciao
non fa 'na grinza...
Naturalmente scherzo e sono decisamente più portato a seguire il tuo ragionamento e quello di emc, perché più logico.
Poi figurati...5 minuti al giorno di ricambio d'aria non bastano nemmeno al mio gatto.
-
robrossi
Fritz ha scritto:franco mori ha scritto:
non posso dare , mio malgrado , torto all'osservazione di friz
...mio malgrado...
suo malgrado ....
Roby
-
franco mori
Gia mio malgrado quando uno ha ragione gliela devo dare anche se la pensa diversamente da me in tante cose ma questo capisco che non fa parte del tuo modo di pensare
hai ragione...forse dovrei mettere il prefisso "ing." davanti al mio nick...così magari potrei essere inserito dall'arch. nella elite che "spiega" e non essere nel mucchio del volgo ignorante che invece deve tacere...AndyB72 ha scritto: eh, ma sai, lui c'ha un "arch." davanti, quindi, nonostante le palate di merda, come lui principescamente le chiama, ha sempre ragione....
Naturalmente scherzo e sono decisamente più portato a seguire il tuo ragionamento e quello di emc, perché più logico.
Poi figurati...5 minuti al giorno di ricambio d'aria non bastano nemmeno al mio gatto.
Tornando all'oggetto iniziale della discussione cito queste affermazioni fatte sulla cellulusa per un eventuale cappotto:
Cosa ne pensate della cellulusa per fare il cappotto ad un laterizio in poroton da 25cm, che ne pensate? se il costo è equivalente al polistirolo e si resta pure in tema di bioedilizia, perchè non utilizzarla?
Ma per avere una buona parete in muratura come deve essere fatta?
Ritengo che a pari prestazioni il prezzo della cellulosa sia inferiore a quello del sughero ed equivalente al pèolistirene che però è prodotto 100% di sintesi chimica.
Cosa ne pensate della cellulusa per fare il cappotto ad un laterizio in poroton da 25cm, che ne pensate? se il costo è equivalente al polistirolo e si resta pure in tema di bioedilizia, perchè non utilizzarla?
Ma per avere una buona parete in muratura come deve essere fatta?