Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?
a pasqua c'era il mitico ramoscello d' olivo del mio mentore l' Arch, a Natale cosa c'e' ? l'albero di natale?????

-
danyela67
- Controllo antispam: cinque
Non pensavo di creare questi battibecchi..... Vi ringrazio comunque tutti per essere intervenuti e... per i consigli di respirazione che in questo periodo non guastano!!!.
Vi pongo un altro quesito
:
qualcuno mi sa spiegare la differenza, i pregi e i difetti tra il sistema costruttivo con parete a tavole ad orientamento orizzontale, verticale, diagonale che vengono unite allo strato di travetti portanti interni con viti di legno di faggio (Nur Holz per intenderci) ed il sistema con Parete in legno massiccio costituita da strati ortogonali di tavole di conifera assemblati con graffe di acciaio zincato a caldo (sistema mhm)?
Grazieee e... siate buoni si avvicina il Natale!!
Vi pongo un altro quesito
qualcuno mi sa spiegare la differenza, i pregi e i difetti tra il sistema costruttivo con parete a tavole ad orientamento orizzontale, verticale, diagonale che vengono unite allo strato di travetti portanti interni con viti di legno di faggio (Nur Holz per intenderci) ed il sistema con Parete in legno massiccio costituita da strati ortogonali di tavole di conifera assemblati con graffe di acciaio zincato a caldo (sistema mhm)?
Grazieee e... siate buoni si avvicina il Natale!!
io ho costruito con questa tipologia .
la costruzione mi sembra sicuramente migliore di quelle in xlam (senza nulla togliere)
la costruzione mi sembra sicuramente migliore di quelle in xlam (senza nulla togliere)
-
danyela67
Ma con quale sistema hai costruito? con quello che assembla le tavole con viti di faggio o quello con graffe di acciaio zincato a caldo? Che differenza c'è? Mi puoi dire con quale ditta hai costruito (anche in mp se vuoi)? Graziejon.man ha scritto:io ho costruito con questa tipologia .
-
franco mori
ancora con la traspirazione?
si era giunti a questa conclusione
- se la parete non e' progettata con attenzione estrema a tutti i materiali ( per cui anche intonaco di argilla per intenderci ) la parete traspira veramente poco, si e' quantificato un 5% ma senza una base scientifica ( su cui si e' discusso molto , ma sono convinto che l'Arch sia in grado di progettare una parete veramente traspirante). Per cui l'unica considerazione da fare e' questa : una traspirazione del 5% aiuta il microclima interno? ad ognuno le sue considerazioni, che pero a me paiono ovvie
- la conclusione e ' che l'offerta standard delle aziende oggi esistenti sia "non traspirante" vista la presenza di cartongesso o similari
si era giunti a questa conclusione
- se la parete non e' progettata con attenzione estrema a tutti i materiali ( per cui anche intonaco di argilla per intenderci ) la parete traspira veramente poco, si e' quantificato un 5% ma senza una base scientifica ( su cui si e' discusso molto , ma sono convinto che l'Arch sia in grado di progettare una parete veramente traspirante). Per cui l'unica considerazione da fare e' questa : una traspirazione del 5% aiuta il microclima interno? ad ognuno le sue considerazioni, che pero a me paiono ovvie
- la conclusione e ' che l'offerta standard delle aziende oggi esistenti sia "non traspirante" vista la presenza di cartongesso o similari
Permettimi, ma non è vero...franco mori ha scritto:...si e' quantificato un 5% ma senza una base scientifica ...
Sono state postate leggi di fisica tecnica (mi sembra che ci sia la base scientifica) che lo dimostrano chiaramente.
Che poi alcuni non le sappiano o non le vogliano leggere è un altro discorso.
Ciao
le case progettate da uterzi respirano nella gola e anche nel naso...
-
arch.uterzi
A richiesta, le travi vengono impregnate col Vicks Vaporub...Fritz ha scritto:le case progettate da uterzi respirano nella gola e anche nel naso...
-
cavallopazzo83
Personalmente credo che la colla di amaggiore garanzia, notoriamente il legno scambia umidità con quella circostante, per cui allargandosi e restringendosi secondo me "molla" la tenuta dei chiodi, poi magari sbaglio perchè i chiodi sono talmente tanto che anche se ne perdi alcuni la struttura tiene lo stesso...dovresti informarti a fondo su questo particolare che non è roba da poco.
-
franco mori
caro cri , come avrai capito , anche io dubito molto sulla possibilita' di una parete di traspirare con efficacia. Non e' escludo pero' che sia possibile a livello teorico realizzarla. Per i dati scientifici , scusami , ma non siete stati chiari. Non c'e una lettura univoca dei daticri_15 ha scritto:Permettimi, ma non è vero...franco mori ha scritto:...si e' quantificato un 5% ma senza una base scientifica ...
Sono state postate leggi di fisica tecnica (mi sembra che ci sia la base scientifica) che lo dimostrano chiaramente.
Ciao
Permettimi un'altra volta: da quel che dici è chiaro che rientri nella categoria di quelli che non li sanno leggere.franco mori ha scritto:caro cri , come avrai capito , anche io dubito molto sulla possibilita' di una parete di traspirare con efficacia. Non e' escludo pero' che sia possibile a livello teorico realizzarla. Per i dati scientifici , scusami , ma non siete stati chiari. Non c'e una lettura univoca dei daticri_15 ha scritto:Permettimi, ma non è vero...franco mori ha scritto:...si e' quantificato un 5% ma senza una base scientifica ...
Ciao
-
robrossi
... ahahahah ....arch.uterzi ha scritto:A richiesta, le travi vengono impregnate col Vicks Vaporub...Fritz ha scritto:le case progettate da uterzi respirano nella gola e anche nel naso...
.... ne esistono di svariate tipologie . Un po' come le stratigrafie :
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... i%20nasali
ooooooooooooh ... BUON NATALEEEEE !!!!
-
arch.uterzi
Franco, se ti interessa, dell'albero c'è il puntale...franco mori ha scritto:a pasqua c'era il mitico ramoscello d' olivo del mio mentore l' Arch, a Natale cosa c'e' ? l'albero di natale?????![]()
![]()
![]()
-
arch.uterzi
E impara a leggere, pirla!!!franco mori ha scritto:doloreeeeeeeeeee.....![]()