cappotto, alternativa al polistirolo
Moderatore: michele ricci
cappotto, alternativa al polistirolo
Salve a tutti,
scenario: provincia di verona, pareti in muratura da 25cm in poroton, cappotto da 10cm polistirolo
esiste un'alternativa bio al cappotto in polistirolo che abbia un costo equivalente?
I pannelli in fibra di cellulusa?
Grazie
scenario: provincia di verona, pareti in muratura da 25cm in poroton, cappotto da 10cm polistirolo
esiste un'alternativa bio al cappotto in polistirolo che abbia un costo equivalente?
I pannelli in fibra di cellulusa?
Grazie
Re: cappotto, alternativa al polistirolo
No
il polistirolo è il più economico.
Se vuoi cambiare tipologia, e magari migliorare la resa estiva, visto che il polistirolo d'estate non "rende", devi prepararti a pagare di più.
Ciao
il polistirolo è il più economico.
Se vuoi cambiare tipologia, e magari migliorare la resa estiva, visto che il polistirolo d'estate non "rende", devi prepararti a pagare di più.
Ciao
qual'è l'alternativa che rende in estate e che costa meno rispetto al polistirolo?
?
nessuna. Il polistirolo è il più economico ...
...ho scritto male prima .... ?
Ciao
nessuna. Il polistirolo è il più economico ...
...ho scritto male prima .... ?
Ciao
sorry ho sbagliato a formulare la domanda
la domanda è: togliendo il polistirolo quale materiale si può utilizzare affinchè "renda" in estate e che sia il più economico tra i materiali utilizzabili?
la domanda è: togliendo il polistirolo quale materiale si può utilizzare affinchè "renda" in estate e che sia il più economico tra i materiali utilizzabili?
dam ha scritto:sorry ho sbagliato a formulare la domanda![]()
Bella domanda... qui tocchiamo tasti pericolosi
Altri materiali adatti sono
- Fibra di Legno
- Sughero
e fin qui nessuno ci critica per quanto riguarda il "bio"
Poi andiamo su:
- Lana di roccia
- Ytong (o gasbeton)
e qui il concetto di "Bio" comincia ad essere un nervo scoperto
Per quanto riguarda i costi, i più cari sono la Fibra di legno e il sughero .. e poi a scalare.
C'e' anche da dire che, se usi pareti con molta massa, puoi evitare di far fare il lavoro estivo al cappotto, e quindi "accontentarti" del polistirolo.
Nel mio caso una delle possibili soluzioni sarà una parete da 30 (poroton o altro) e un classicissimo cappotto in fibra di rocca da 12 in su .... (ma è ancora una ipotesi).
Come zona siamo sullo stesso piano (Veneto Orientale)
Ciao
Grazie per le info!
Al di là delle caratteristiche e prestazioni dei vari cappotti una cosa dei cappotti mi rende molto dubbioso, e la durata?
Non è che fra 10/15 anni il cappotto deperisce e inizia ad avere problemi di distacco e infiltrazioni?
grazie
Al di là delle caratteristiche e prestazioni dei vari cappotti una cosa dei cappotti mi rende molto dubbioso, e la durata?
Non è che fra 10/15 anni il cappotto deperisce e inizia ad avere problemi di distacco e infiltrazioni?
grazie
che percentuale devo aggiungere a spanne per avere la lana di roccia?
la lana di roccia "rende" qualcosa in + rispetto al polistirolo?
grazie
la lana di roccia "rende" qualcosa in + rispetto al polistirolo?
grazie
Per i prezzi non saprei dove indicarti.
Per le caratteristiche questo link è un inizio
ciao
www.paea.it/pdf/isolanti_confronto.pdf
Per le caratteristiche questo link è un inizio
ciao
www.paea.it/pdf/isolanti_confronto.pdf
-
franco mori
una parete da 25 di poroton con un cappotto di polistirolo mi sembra un po deboluccia a livello termico. Che ne pensi Arch , a prescindere dal fatto che un bio come te non prenderebbe mai in considerazione una parete del genere, ma che U potrebbe avere , l ho chiedo anche a Paolo che e' un po piu' liberale dell' Arch
-
franco mori
sicuramente un cappotto di fibra di legno e' piu' "delicato" di uno in polistirolo. M a le ditte oramai danno garanzia 30 anni sui cappotti.dam ha scritto:Grazie per le info!
grazie
SCENARIO CHE SI PUO' INNESCAREfranco mori ha scritto:M a le ditte oramai danno garanzia 30 anni sui cappotti.
... si apre una srl (=>responsabilità limitata) poi si costruiscono e vendono degli immobili con garanzia 30 anni (magari utilizzando materiale di bassa qualità per alzare il margine di guadagno) e poi dopo due anni si chiude l'srl per aprirne una nuova intestata alla moglie. Intanto la garanzia di 30anni si perde per strada e l'immobile di bassa qualità resta al povero cliente che pensava di aver investito nel futuro con un mutuo trentennale variabile con rata di 500 euro mensili...dopo dieci anni (se è fortunato) si deve recare nuovamente in banca per avere un nuovo prestito per rifare il cappotto della casa pieno di infiltrazioni e parti che si staccano
-
arch.uterzi
PAOLOOOOO!!! Vieni qui che sei un pò più liberale!!!!franco mori ha scritto:una parete da 25 di poroton con un cappotto di polistirolo mi sembra un po deboluccia a livello termico. Che ne pensi Arch , a prescindere dal fatto che un bio come te non prenderebbe mai in considerazione una parete del genere, ma che U potrebbe avere , l ho chiedo anche a Paolo che e' un po piu' liberale dell' Arch
-
arch.uterzi
arch.uterzi ha scritto:PAOLOOOOO!!! Vieni qui che sei un pò più liberale!!!!franco mori ha scritto:una parete da 25 di poroton con un cappotto di polistirolo mi sembra un po deboluccia a livello termico. Che ne pensi Arch , a prescindere dal fatto che un bio come te non prenderebbe mai in considerazione una parete del genere, ma che U potrebbe avere , l ho chiedo anche a Paolo che e' un po piu' liberale dell' Arch
P.S. Nelle case di merda in muratura stile anni '70, '80, '90, '00, '10 etc. il polistirolo non lo batte nessuno!!!