Il mio percorso: Daniel@

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Daniel@

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer dic 08, 2010 1:16 pm

daniel@ ha scritto:Eccomi di nuovo qui, ma in realtà non ho molto da raccontare.
Riassumendo posso dire che ho sempre più dubbi, meno certezze e so sempre di meno cosa voglio fare.
Sono in un periodo di smarrimento totale per quanto riguarda l'alimentazione.
Nonostante tutto riesco a mangiare decentemente.
Il confronto con una persona mi ha confusa ancora di più.
Di positivo c'é che ho contagiato mia sorella con la mania dei frullati banana-kaki, le sono piaciuti da morire quando è stata qua. La mattina ne facevo un po' in più anche per lei.
In generale mi piace molto quando faccio un frullato e anche gli altri ne mangiano :)
Sono ricaduta purtroppo nella trappola dello zucchero. Una volta che cedo poi è difficile smettere.
Un abbraccio a tutti :D
Ciao Dani,

è da un po' di tempo che non ci sentiamo :D

Allora, quali sono i tuoi dubbi? E perché scrivi che non sai cosa vuoi fare?

Sai, penso che tutte queste esperienze che stai facendo potranno servirti a capire molte cose. Una volta ho letto che alcuni devono fare delle esperienze abbastanza toste per capire dove vogliono andare o per cominciare a muoversi nella direzione che non hanno mai avuto la forza di prendere senza la motivazione giusta.

Forse hai solo bisogno della motivazione giusta, tu che dici?

daniel@

Messaggio da daniel@ » mer dic 08, 2010 8:41 pm

ho notato una cosa strana mentre scrivevo qui stasera sul forum. invece di scrivere "cotto" ogni volta ho scritto in automatico "crudo", e ho dovuto correggere poi.
strano, se penso che un po' di mesi fa mi succedeva il contrario.
che sia cambiato qualcosa nella mia psiche?

daniel@

Messaggio da daniel@ » mer dic 08, 2010 8:55 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
daniel@ ha scritto:
Ciao Dani,

è da un po' di tempo che non ci sentiamo :D

Allora, quali sono i tuoi dubbi? E perché scrivi che non sai cosa vuoi fare?

Sai, penso che tutte queste esperienze che stai facendo potranno servirti a capire molte cose. Una volta ho letto che alcuni devono fare delle esperienze abbastanza toste per capire dove vogliono andare o per cominciare a muoversi nella direzione che non hanno mai avuto la forza di prendere senza la motivazione giusta.

Forse hai solo bisogno della motivazione giusta, tu che dici?
È un periodo in cui i miei dubbi sulla (mia) vita si stanno riflettendo inesorabilmente sull'alimentazione.
Il progetto di andare a vivere in campagna al più presto possibile è naufragato miseramente, e con esso anche un altro.
Non so cosa voglio fare della mia vita, non mi interessa realizzarmi nel lavoro.
Mi piace il mio lavoro, per quanto precario possibile, ma mi piace anche perché non mi prende tutta la giornata (nel senso di 8 ore lavorative). Dovrei cercarmi un nuovo lavoro che mi dia finalmente un minimo di sicurezza e garanzie, ma non ci riesco, perché non saprei cosa cercare.
Ho cominciato ultimamente a dubitare della scelta vegana, e ho ripreso a mangiare formaggio. D'altronde il formaggio ha ripreso a essere presente in casa. La gola è soddisfatta, la mente no. Le uova non riesco a toccarle, mi danno la nausea.
Non sono convinta nemmeno della decisione di tornare a mangiare formaggio, e istintivamente mi viene da pensare che sia solo una pausa.Ma una pausa da cosa?
nel momento in cui mi riavvicino al vegetarianesimo (non sono mai stata vegetariana, da notare) scopro un'intensa nausea per carne e pesce che prima non avevo. Prima ho sempre pensato che avrei potuto mangiare carne e pesce se fosse stato necessario, adesso no.
Mi interrogo su crudismo e fruttarismo e mi chiedo se fanno bene, se sono possibili.
È tutto molto vago nella mia mente.

La motivazione giusta mi manca, ma d'altronde se manca l'obiettivo come potrei avere la motivazione?
L'unica cosa che mi ha trattenuta stasera dal buttarmi su pane e formaggio è stato pensare ai chili che ho accumulato in un mese col piede rotto. ho fatto una fatica allucinante a rimettermi in piedi, e di certo essere sovrappeso non è stato d'aiuto.

Il fatto di non riuscire a concentrarmi sullla frutta probabilmente è solo un riflesso della mia vita.

In tutto questo sono riuscita a fare una giornata di solo crudo, con tanta frutta e un pochino di avena e verdure a cena.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mer dic 08, 2010 10:09 pm

Sappi che non sei sola con le tue difficoltà...
Ti capisco, anche io a volte mi sento meno motivata...
Qualche volta mi manca la vecchia colazione "normale" e penso "ma chi me l'ha fatto fare??", ma poi mi ricordo che quando andavo a latte di soya, biscotti, pastasciutte, dolci vari e confezionati ero anche 8 chili di più, e così mi rimotivo un pochino... però so che non è facile ^_^
Poi la frutta mi piace, mi piace proprio tanto, e anche la verdura, ma il cotto mi attira ancora tantissimo.
Dai, camminiamo insieme...

daniel@

Messaggio da daniel@ » gio dic 09, 2010 9:57 pm

liquiriziaverde ha scritto:Sappi che non sei sola con le tue difficoltà...
Ti capisco, anche io a volte mi sento meno motivata...
Qualche volta mi manca la vecchia colazione "normale" e penso "ma chi me l'ha fatto fare??", ma poi mi ricordo che quando andavo a latte di soya, biscotti, pastasciutte, dolci vari e confezionati ero anche 8 chili di più, e così mi rimotivo un pochino... però so che non è facile ^_^
Poi la frutta mi piace, mi piace proprio tanto, e anche la verdura, ma il cotto mi attira ancora tantissimo.
Dai, camminiamo insieme...
Al momento sono un po' apatica, credo di aver preso le distanze per proteggermi da tutto quello che mi sta succedendo intorno. rispecchia il clima intorno a me, la neve attutisce tutto in fondo.
effettivamente anche io quando penso a come sto quando mangio tutto cotto... mamma mia, questo dovrebbe essere sempre un deterrente!
però il mio problema è proprio questo, che non so se voglio arrivare al 100% crudo (che sia solo frutta o crudo in generale) o se invece mi basta rimanere su un pasto cotto a giorno.
come faccio a proseguire senza sapere quello che voglio?
la mia unica certezza è che non voglio tornare a mangiare solo cotto, e che voglio continuare a mangiare tanta frutta. perché? perché così sto meglio (come ho sperimentato) e non metto su peso.
cosa sucederebbe se rinunciassi al cotto? non lo so. voglio rinunciare al cotto? non lo so.

Accetto con entusiasmo la tua proposta, so che sarai una splendida compagna di viaggio, e magari insieme possiamo imparare ad essere più buone con noi stesse, meno severe :D

in tutta questa indecisione mi sono fatta due giorni crudi, quasi completamente a frutta e un po'di avena la sera. semplicemente mi andava e l'ho fatto, non ho progetti per i prossimi giorni :)

cinci

Messaggio da cinci » gio dic 09, 2010 10:11 pm

Ti voglio bene Daniela, ti voglio davvero bene.

daniel@

Messaggio da daniel@ » ven dic 10, 2010 9:20 am

cinci ha scritto:Ti voglio bene Daniela, ti voglio davvero bene.
Anch'io ti voglio bene Cinci.
Ammetto in fondo di avere notato che avevi qualcosa in piu gia prima che diventassi crudista, da quando sei entrata a VB. L'ho sentito a pelle, non so spiegarlo con precisione.

daniel@

Messaggio da daniel@ » ven dic 10, 2010 9:15 pm

ma quant'e difficile guardare i giapponesi che si mangiano una marea di piatti e rimanere indifferenti?
non so voi, ma quando vedo alcune cose giapponesi (soba, mochi) proprio non resisto !

daniel@

Messaggio da daniel@ » sab dic 11, 2010 9:24 am

vorrei in un certo senso non fare colazione, dato che la mattina non ho fame, ma continuo a farmi un frullatone la mattina perche:
a) se poi non mangio frutta e non mangio niente aumenta il rischio di cadere sul cotto
b) la mattina e il momento migliore per fare il pieno di frutta in tranquillita, dato che spesso il pranzo e cotto e la sera non ho la possibilita di sedermi e mangiare con calma come vorrei.

e un po' scocciante questa situazione.
nel frattempo pero mi sono anche affezionata alla mia colazione a base di frullatone.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab dic 11, 2010 11:30 am

Anche io a volte faccio questo "ragionamento". Penso che mangiare più frutta possibile sia l'unico modo per fare qualche piccolo passo avanti, e poi se mi capita una di quelle giornate no in cui mangio prevalentemente cotto almeno di mattina ho fatto il pieno di frutta. Stamattina non avevo fame ma mi sono spremuta sei arance :) (poi in realtà mangio anche la polpa... quella che rimane nella "griglia" :P, mi dispiace buttarla!).

daniel@

Messaggio da daniel@ » sab dic 11, 2010 5:21 pm

liquiriziaverde ha scritto:Anche io a volte faccio questo "ragionamento". Penso che mangiare più frutta possibile sia l'unico modo per fare qualche piccolo passo avanti, e poi se mi capita una di quelle giornate no in cui mangio prevalentemente cotto almeno di mattina ho fatto il pieno di frutta. Stamattina non avevo fame ma mi sono spremuta sei arance :) (poi in realtà mangio anche la polpa... quella che rimane nella "griglia" :P, mi dispiace buttarla!).
faccio lo stesso identico ragionamento, sia per la colazione che per la polpa delle arance!
caspiterina :mrgreen:
comunque la colazione cruda a base di frutta e un'ottima abitudine, e dato che non mi manca per niente la colazione "tradizionale" ne approfitto. non mi costa niente mangiare frutta la mattina anzi, mi piace,mentre è più difficile magari a pranzo o a cena quando ceno a casa.
e poi ormai ci sto prendendo gusto a papparmi i frullatoni.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab dic 11, 2010 5:43 pm

Dopo il weekend crudo mi sono fatta un po' di green smoothie, ma devo dire che la spremuta d'arance li supera... i frullatoni sono buoni e sostanziosi, ma sono un bel "malloppone" :lol: , li butto giù con più fatica. Invece la stessa quantità di succo d'arancia va giù come niente!

daniel@

Messaggio da daniel@ » dom dic 12, 2010 11:14 am

liquiriziaverde ha scritto:Dopo il weekend crudo mi sono fatta un po' di green smoothie, ma devo dire che la spremuta d'arance li supera... i frullatoni sono buoni e sostanziosi, ma sono un bel "malloppone" :lol: , li butto giù con più fatica. Invece la stessa quantità di succo d'arancia va giù come niente!
io i frullati verdi non li ho ancora provati, alla fine preferisco farmeli solo di frutta, perché mi piacciono tanto. magari questa settimana provo qualche frullato verde.
è vero, un frullato è un malloppone...meglio, così mi tiene a bada lo stomaco fino all'ora di pranzo! :mrgreen:
oggi per esempio mi sono preparata un bel frullatone a base di banana e cachi, bello pesantuccio, mentre il mio ragazzo faceva colazione con un panino da urlo. Giuro che ho pensato di mangiarmi il frullato e poi farmi anche il panino, ma alla fine del frullato ero così appesantita che mi sarei sentita male con un panino sullo stomaco!
come vedi questi lati "negativi" li sfrutto, li trasformo in trucchetti psicologici. :mrgreen:

Riassunto degli ultimi giorni:
ho fatto tre giorni a solo crudo (prevalentemente frutta e un po' di avena cruda). Il quarto giorno ho mangiato cotto. Oggi farò crudo-cotto. Non so è suggestione, ma oggi non mi sono svegliata benissimo dopo la cena cotta di ieri. Eppure tre giorni di frutta sono troppo pochi per disintossicarsi.
Da domani farò come mi sento.
Penso proprio che da gennaio per una serie di motivi potrò fare una svolta più consistente sulla frutta.
Vi terrò aggiornati, per ora non svelo nulla, anche perché non c'è ancora nulla da dire.

lisak84

Messaggio da lisak84 » lun dic 13, 2010 1:06 pm

Daniela sai, anch'io prima mi facevo tante pare mentali su cosa fosse meglio mangiare...crudista, fruttariana, tenere un po' di cotto...e andavo un po' in confusione come te..ora ho capito che è inutile....cioè finchè non si prova non si può sapere perciò secondo me è l'unica cosa da fare...se sei incuriosita di sapere se ce la farai a mangiare solo crudo o frutta prova!!! Solo così ci si può rendere conto...poi si può sempre tornare indietro...anch'io stovo sempre li a pensare se ce l'avrei fatta,come fossi stata...ma solo l'esperienza ci può dare dei dati su cui riflettere, basarsi su delle ipotesi ci complica la vita solamente..^^
Cmq anch'io non ho un rapporto facile con il cibo, so che è dura trovare un equilibrio, quando come me sono anni che nn ce l'hai...però piano piano vedrai che lo troveremo pure noi..
Tieni duro!
Un abbraccio!!

daniel@

Messaggio da daniel@ » ven dic 17, 2010 10:21 am

lisak84 ha scritto:Daniela sai, anch'io prima mi facevo tante pare mentali su cosa fosse meglio mangiare...crudista, fruttariana, tenere un po' di cotto...e andavo un po' in confusione come te..ora ho capito che è inutile....cioè finchè non si prova non si può sapere perciò secondo me è l'unica cosa da fare...se sei incuriosita di sapere se ce la farai a mangiare solo crudo o frutta prova!!! Solo così ci si può rendere conto...poi si può sempre tornare indietro...anch'io stovo sempre li a pensare se ce l'avrei fatta,come fossi stata...ma solo l'esperienza ci può dare dei dati su cui riflettere, basarsi su delle ipotesi ci complica la vita solamente..^^
Cmq anch'io non ho un rapporto facile con il cibo, so che è dura trovare un equilibrio, quando come me sono anni che nn ce l'hai...però piano piano vedrai che lo troveremo pure noi..
Tieni duro!
Un abbraccio!!
hai ragione, eppure non ci riesco. mi sono detta tante volte che in fondo non ci vuole nulla a farsi una settimana di crudo, tanto per provare cosi, anche solo per sfizio. eppure niente, proprio non ce la faccio.
riesco a fare piu facilmente e serenamente qualche giornata di crudo cosi, senza impegni ne programmazione, che invece pensando di volerla fare.
c'e qualcosa che mi blocca, e sto cercando di capire cosa sia.
Probabilmente ho paura del cambiamento. Inconsciamente so che non si tratterebbe solo di una settimana di crudo, ma che poi continuerei, e ho paura di affrontare tutti i cambiamenti legati a cio.
Non riesco a spiegarmelo altrimenti. Non e solo un rapporto non facile con il cibo, secondo me e proprio questo terroreri verso i cambiamenti che mi blocca.
Infatti in questo periodo sono bloccata, sono apatica, perche c'e un grande cambiamento in atto (subito) nella mia vita, che non piace neanche un po', e non so di preciso cosa provo. Al momento mi sono "distaccata", mi sono messa in pausa per non dover affrontare quello che probabilmente sta succedendo dentro di me. E sbagliato, ma non riesco a fare altrimenti per il momento.
grazie tantissimo per l'incoraggiamento! :mrgreen:
ti abbraccio anch'io:)

Rispondi