dermatite

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

GemmaM
Controllo antispam: cinque

Re: dermatite

Messaggio da GemmaM » mer nov 17, 2010 10:30 am

sissy81 ha scritto:oggi sono stata dal parrucchiere che mi ha detto che ho un pò di dermatite....
com'è possibile?? uso tutti prodotti naturali...
Ciao,

scusate se magari faccio osservazioni da novellina, ma proprio non capisco su cosa si basino ragionamenti del tipo "uso tutti prodotti naturali DUNQUE non avro' problemi di dermatite (o altro)" (da cui la sorpresa quando cio' avviene).

Nonostante i vari tentativi di Fabrizio (disseminati in varie risposte) di contrastare l'opinione che un prodotto, se di derivazione "naturale", non possa far male (all'uomo o al pianeta), mi sono accorta che tale ragionamento vale implicitamente per molte persone che partecipano a questo forum (ho letto molto prima di intervenire).

Pensate che possa essere utile redigere un documento per chiarire qualche punto fondamentale (come questo) che serva da riferimento a tutti (senza lasciare al caso il fatto di leggere una risposta specifica con una posizione netta e inequivocabile?) Magari esiste già e sono io a non conoscerlo?

Ciao,
Gemma

Comics

Messaggio da Comics » mer nov 17, 2010 3:28 pm

il problema è che se vado dal dermatologo mi darà sicuramente qualche prodotto pieno di schifezze ed io non intendo usarlo! quindi mi pare inutile andarci...
Ma almeno un dermatologo saprà farti una diagnosi, cioè saprà dirti se si tratta di dermatite (e che tipo di dermatite) o altro. Avendo anche problemi di allergie a maggior ragione dovresti sentire il suo parere. Poi se vorrai seguire le sue indicazioni o affidarti al fai da te lo deciderai tu. Anche se rinuciare ad una cura a priori solo perchè non contempla l'uso di proditti eco-bio mi sembra un atteggiamento discutibile...

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun nov 22, 2010 2:18 pm

GemmaM ha scritto:
sissy81 ha scritto:oggi sono stata dal parrucchiere che mi ha detto che ho un pò di dermatite....
com'è possibile?? uso tutti prodotti naturali...
Ciao,

scusate se magari faccio osservazioni da novellina, ma proprio non capisco su cosa si basino ragionamenti del tipo "uso tutti prodotti naturali DUNQUE non avro' problemi di dermatite (o altro)" (da cui la sorpresa quando cio' avviene).

Nonostante i vari tentativi di Fabrizio (disseminati in varie risposte) di contrastare l'opinione che un prodotto, se di derivazione "naturale", non possa far male (all'uomo o al pianeta), mi sono accorta che tale ragionamento vale implicitamente per molte persone che partecipano a questo forum (ho letto molto prima di intervenire).

Pensate che possa essere utile redigere un documento per chiarire qualche punto fondamentale (come questo) che serva da riferimento a tutti (senza lasciare al caso il fatto di leggere una risposta specifica con una posizione netta e inequivocabile?) Magari esiste già e sono io a non conoscerlo?

Ciao,
Gemma

vorrei leggerlo anche io...perchè non ho ben chiaro questo punto...

sissy81

Messaggio da sissy81 » mar dic 07, 2010 3:55 pm

sono andata dalla dermatologa che mi ha detto che è dermatite seborroica e mi ha dato questo prodotto:
http://www.biothymus.it/
Biothymus DS Dermodetergente
Descrizione
Dermodetergente coadiuvante nel trattamento della dermatite seborroica, consente una pulizia ottimale, favorendo l'eliminazione delle squame furfuracee e attenua le fastidiose sensazioni e gli arrossamenti che spesso accompagnano gli stati desquamativi.

lo conoscete? purtroppo ho buttato la confezione e non ho + gli Inci...

poi mi ha detto delle chicche (come volevasi dimostrare):

"Ecobio? noi in dermatologia non usiamo dare questi prodotti..."
"Lawera? si, conosco questa marca che ora va tanto di moda..."

spettinatrice

Messaggio da spettinatrice » mer dic 08, 2010 11:14 pm

ciao, sono una parrucchiera che lavora con prodotti bio, soffro di dermatite seborroica,ho provato il tea tree , l'argilla, farina di ceci e aceto e fino ad ora non ho trovato uno shampoo erboristico efficace per il nostro problema,proprio perchè i cosmetici non curano (ti allego il link della definizione così ti schiarisci le idee http://www.salute.gov.it/cosmetici/pagi ... teristiche )
Visto che non sei più una bambina perchè usi uno shampoo così delicato ?
Hai provato il decotto d'edera ?
Penso che l'accentuarsi della dermatite sia dovuto proprio al uso di un prodotto che anche se naturale non deterge a sufficienza unito alla secrezione sebacea che aumenta col freddo.
Il risultato migliore lo ottengo lavando una volta alla settimana il cuoio capelluto con shampoo bio per capelli grassi effettuando anche 5 o 6 shampoo,per l'ultimo uso un prodotto farmaceutico e lo lascio in posa almeno 10 minuti, non uso balsami o altri condizionatori da sciacquare perchè toglierebbero l'effetto curativo del ultimo shampoo,visto che ho i capelli trattati applico un districante prima del asciugatura.Vedrai che se lavi a fondo il cuoio capelluto aumenterà l'intervallo di giorni tra uno shampoo e l'altro e i tuoi capelli saranno meno secchie e più lucenti,lo so che è un lavoraccio ma fino ad ora non ho trovato un impacco che renda i capelli così belli come quando si riesce a lavrli di meno.
Se vuoi lavarti bene la testa non farlo mentre ti fai la doccia,ma a parte, dedicandoci il tempo necessario , prima dello shampoo puoi anche mettere sulla lunghezza del olio di mandorle per isolare i capelli dai tensioattivi dello shampoo.
Buon lavoro
Paola

Rispondi