Toc-toc...vorrei chiedervi una cosa!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Vale6607
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Toc-toc...vorrei chiedervi una cosa!!

Messaggio da Vale6607 » lun dic 06, 2010 6:53 pm

Quando ho deciso di abbandonare i prodotti animali, ho pensato di farlo "per gradi" ma più passano le settimane e più questo per me diventa complicato.
Ho ancora in dispensa...diciamo dei prodotti "da smaltire"...ma non ci riesco!
Per rispetto della sensibilità altrui evito di postare esempi, ma per me stanno diventando un'incubo anche le cose che in teoria non volevo ancora eliminare!
Per qualche settimana non ne ho proprio toccati ed ora mi trovo costretta ad usarli..ma non ce la faccio!
Sono come un bambino che piange perchè non vuole la pappa! (a volte mi vengono le lacrime per davvero! :roll: ) Solo che sono costretta a lottare con me stessa...e a darla vinta un po' ad una parte ed un po' all'altra..
Mi sono detta "2 pasti non-veg alla settimana". Beh, stasera è uno di quelli e mi sono messa a preparare in anticipo perchè è una serata speciale, che per me sta già diventando orribile.. :(

Qualcuno di voi si è trovato nella mia situazione? Come ha fatto? Come farebbe al mio posto?

Non posso buttare tutto, è la cosa più stupida ed irrispettosa che possa fare. Non posso nemmeno fare sempre una cosa per me ed un'altra per il mio ragazzo (lo sto già facendo fin troppo spesso...) e nemmeno farmi coraggio ed usare tutto in pochi giorni perchè è già sufficientemente massacrante così...

Mi sento una Stellina un po' cadente, come umore.... :roll:

katia65

Re: Toc-toc...vorrei chiedervi una cosa!!

Messaggio da katia65 » lun dic 06, 2010 7:55 pm

Mi sono ritrovata nella tua stessa situazione, anche perchè non è che avessi deciso una data precisa in cui non cibarmi più di animali e derivati...semplicemente mi accorgevo che una voce dentro prendeva sempre più forza fino a quando un giorno sono esplosa ed ho detto basta. Per un pò avevo deciso di fare le cose gradualmente, lasciare la carne e diminuire semplicemente diminuire coi derivati e chiaramente darmi il tempo di esaurire le cose carnee già comperate....
Ma ho provato esattamente quello che provi tu...sono rimaste lì in freezer poi ( io ho 4 cani e 2 gatti che ho ancora delle riserve a fare passare ad una nutrizione vegan) ho via via usato quel cibo per nutrire i miei cani e gatti.
Anche la gradualità è durata poco, giacchè per quel che mi riguarda la scelta vegana è principalmente per un motivo chiamiamolo etico, tradotto non sopportavo più che alla base della mia alimentazione ci fosse la sofferenza di un'altro essere vivente, non avrebbe avuto senso continuare a bere latte vaccino e mangiare formaggio...
Certo io ho avuto un vantaggio, mio marito ha fatto questa scelta insieme a me e questo rende tutto più facile!!

Se non ricordo male sei giovanissima, quindi non devi sentirti ( a mio avviso) una stella cadente, ma una stella splendente. Io pur avendo la consapevolezza che nutrirmi di sofferenza fosse sbagliato ho continuato creandomi mille alibi ogni volta diversi, avrei voluto fare questa scelta molti anni fa ...ma come dice il proverbio meglio tardi che mai!!

lemon tree

Messaggio da lemon tree » lun dic 06, 2010 8:40 pm

Dona gli alimenti che hai ancora in credenza. Sabato 27 novembre è stata la giornata per la colletta alimentare....ma se ti rivolgi a Caritas o Croce Rossa, solo per fare due esempi, vedrai che non è tardi per donare alimenti! Hanno liste lunghissime di persone che necessitano doni. :)

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » lun dic 06, 2010 9:55 pm

Per LemonTree: la tua è un'ottima soluzione, ma quasi irrealizzabile nel mio caso. Nella credenza di non etico ho solo una confezione iniziata di colla di pesce (avessi saputo di cos'era fatta non l'avrei mai nemmeno comprata) ed una scatoletta solitaria di tonno. Il resto è in freezer, quindi non ammette spostamenti e donazioni...

Per Katia: sei stata fortunata...il mio ragazzo mi appoggia ma non è disposto a fare anche lui questa scelta, ma se non altro gli va bene mangiare "le cose strane" che gli propino.
E temo che "quelle normali" toccheranno pressochè tutte a lui...
La mia scelta è invece etico-salutare, anzi è nata per la salute e poi, leggendo ed informandomi, è diventata sempre più per gli animali e per l'ambiente.
Per la salute perchè, nel tentativo di risovere alcuni disturbi, ho incominciato ad informarmi sui vari alimenti e, finalmente conscia e consapevole, ho potuto prendere una decisione che desideravo da anni.
Basti dire che, dopo mesi difficili, è già una settimana che sto BENE, più che per l'alimentazione o le abitudini, per la mia condizione psicologica che, nel momento in cui la scelta alimentare è diventata da unicamente salutare a motivazioni molto più ampie, è cambiata radicalmente.
Ora non mi sento più fuori dal mondo, inutile, in una società in cui nessuno mi capisce e che mi schifa molto; adesso sento di non essere sola e di iniziare a far parte di un "gruppo", di una parte proprio di questa pessima società, che mi capisce, mi appoggia, con la quale ho molti credo in comune.
Spero di non essere stata solo confusionaria! :D

Posso farti una domanda che ormai mi pongo da alcuni giorni? Ho letto di cibi per cani e gatti vegetali, ma pensi che sia giusta come cosa? Proprio per gli animali, non riesco a farmi un'idea precisa su se è meno-peggio sacrificare la vita di altri animali per i nostri, quando quello è ciò che di natura deve essere il loro cibo, o evitare la sofferenza di altri per costringere i nostri ad un'alimentazione che non è quella della loro natura...

PS. In genere mi sento molto più "nascente" che "cadente". Mi sentivo però così in quel momento di sconforto in cui mi sentivo in colpa ed in difficoltà per ciò che stavo facendo...

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar dic 07, 2010 10:50 am