Grazie
Moderatore: michele ricci

Che classificazione strutturale hanno questi pannelli?abaoaqu ha scritto:Cosa ne pensate di questa stratigrafia per una parete perimetrale di un edificio prefabbricato in legno con tecnologia XLAM?
Glaser, questo sconosciuto!!!Paolo Boni ha scritto:Per freno vapore o altro fa fede il diagramma di glaser, se serve lo si mette altrimenti si fa benissimo senza..
Chi fa i calcoli? Chi li firma? Chi li timbra?Paolo Boni ha scritto:Altra cosa sicuramente 16 cm di x-lam sono una bella sberla di parete, quanti piani dovete fargli sopra....
Io noarch.uterzi ha scritto:Chi fa i calcoli? Chi li firma? Chi li timbra?Paolo Boni ha scritto:Altra cosa sicuramente 16 cm di x-lam sono una bella sberla di parete, quanti piani dovete fargli sopra....
Ehm, ci tengo a precisare che NON parlate con un esperto.arch.uterzi ha scritto: Che classificazione strutturale hanno questi pannelli?
Come sono inquadrati dal punto di vista normativo italiano?
Chi fa i calcoli? Chi li firma? Chi li timbra?
Diagramma di Glaser a a che fare con le verifiche termiche ed igrometriche se no sbaglio (condensa interstiziale). Come ho detto mi hanno fornito varie tabelle di calcolo ti posso indicare qualche dato fondamentale: parete esterna BBS, codice struttura M1. Secondo UNI TS 11300-1 - UNI EN ISO 6946 - UNI EN ISO 13788 - UNI 10351 - UNI 10355. Poi a seguire i calcoli di trasmittanza suddivisa per strati e verifica termoigrometrica suddivisa per temperatura e pressione interna ed esterna. In fondo specificano che la struttura non è soggetta a fenomeni di condensa interstiziale. La differenza minima di pressione tra quella di saturazione e quella reale è pari a 93 [Pa]; La struttura non è soggetta a fenomeni di condensa superficiale. La differenza minima di pressione tra quella di saturazione e quella reale è pari a 677 [Pa].Paolo Boni ha scritto:Classico pacchetto di un'infinità di ditte assemblatrici.
Per freno vapore o altro fa fede il diagramma di glaser, se serve lo si mette altrimenti si fa benissimo senza.
Altra cosa sicuramente 16 cm di x-lam sono una bella sberla di parete, quanti piani dovete fargli sopra...
Paolo
Forse internamente metterei tra il cartongesso e l'Xlam una fibra legno o fibra vetro a bassa densità così da migliorare l'acustica all'interno dell'abitazione.
Prima di tutto grazie a tutto per le informazioni che mi date. Tornando al punto, nel frattempo mi sono fatto dare un allegato tenico molto dettagliato sui pannelli xlam di loro produzione dove ho trovato tutto quello che mi avete indicato:Paolo Boni ha scritto:Be diciamo che i dati dicono che non esiste condensa interstiziale e quindi va bene così.
Unico dubbio è sulla quantità di legname utilizzato... 16 cm sono tantissimi per una conformazione classica di velletta...
Non so per quale motivo è stato fatto questo ma nella realità è tutto materiale che ti fanno pagare...
Quindi chiedi bene qual'è la motivazione dei 16 cm perchè di media ne bastano 9...
ciao Paolo
Tutto è possibile, non si esclude mai nulla, anche se devo dire che è un azienda che ha effettuato molte realizzazioni, escluderei l'ipotesi dell'inesperienza. Quindi cercherò di capire...Grazie.Lore G ha scritto:16 cm per un piano terra+piano primo? stica..!! così a primo pensiero, chi te li ha calcolati o ha voluti tutelarsi e non poco oppure non è praticissimo, ma non gettiamo cattiverie a caso!
Non metterti a capire l'Eta perchè se non sei tecnico è abbastanza complicata.abaoaqu ha scritto:Prima di tutto grazie a tutto per le informazioni che mi date. Tornando al punto, nel frattempo mi sono fatto dare un allegato tenico molto dettagliato sui pannelli xlam di loro produzione dove ho trovato tutto quello che mi avete indicato:Paolo Boni ha scritto:Be diciamo che i dati dicono che non esiste condensa interstiziale e quindi va bene così.
Unico dubbio è sulla quantità di legname utilizzato... 16 cm sono tantissimi per una conformazione classica di velletta...
Non so per quale motivo è stato fatto questo ma nella realità è tutto materiale che ti fanno pagare...
Quindi chiedi bene qual'è la motivazione dei 16 cm perchè di media ne bastano 9...
ciao Paolo
- Omologazione tecnica europea ETA-06/0009 | marchio CE
- Omologazione tedesca per l'edilizia Z-9. 1-534
Ci sono poi un sacco di dati su composizione, tipo di legno, qualità dello strato esterno, bordi, incollaggio, peso, isolamento termico ed acustico, diffusione, protezione antincendio, infinite tabelle su spessori in base agli strati (da 3 a 7), dettagli costruttivi, ecc...
Riguardo allo spessore non saprei dirvi, è possibile che la cosa sia stata fatta così per la mia specifica richiesta di ottenere una trasmittanza molto bassa, oppure perchè ci sono intere pareti vetrate e la struttura deve essere quindi più resistente...Comunque chiederò, perchè effettivamente si riflette tutto sui costi. In ogni caso, una struttura più spessa, costo escluso, non mi disturberebbe se non comportasse problemi strutturali particolari.
BBS = binderholz-bausystemeabaoaqu ha scritto:...parete esterna BBS...