Salve, mi sono appena iscritta in questo sito perche dopo molte ricerche e consulte del biodizionario, volevo un consiglio su un prodotto di uso quotidiano che, lasciando eventuali traccie, "mangiamo" insieme ai nostri pasti: il lavapiatti.
Inanzitutto mi scuso per gli errori grammaticali e ortografici, ma non sono italiana.
Dopo il primo colpo al mio cuore neoecologico, ho deciso che non useró più le noci lavanti, ma soltanto acqua calda e un prelavaggio-stroffinato a mano con sapone di casa (tipo marsiglia) dove ci siano delle macchie. Non mi piaciono gli ammorbidenti, quindi credo che usando così poco sapone, potrei prescindere anche del citrato...o no?Per mani-corpo usiamo sapone di aleppo. Per capelli e unture varie della pelle, marche come Santè, Alva, Logona...(siccome vivo en un piccolo paese, tutto comprato su internet). Per i lavare pavimenti faccio scaglie col sapone di marsiglia.
Dopo aver lasciato il lavapiatti del supermercato, mi trovo a lavare con acqua calda, una eventuale spruzzatina di aceto/limoe e via, ma credo che è arrivata l'ora di cercare un lavapiatti decente.
Allora, vi presento l'INCI di tre lavapiatti che ho prescelto, e visto che su loro ho trovato qualche bollino rosso, mi piacerebbe sapere quale sarebbe meno inquinante e sopratutto più innocuo per la salute (visto che lo spalmiamo sulle stoviglie):
Prodotto 1 : AQUA, SODIUM COCOYL SULFATE,
COCAMIDOPROPYL BETAINE, COCO-GLUCOSIDE, POTASSIUM SORBATE,
CITRUS LIMONUM, CITRIC ACID.
Prodotto 2: Aqua, C12/14 Alkyl Sulphate (Sodium Cocoyl Sulfate), Cocoglucoside, Cocamidopropylbetaina*, Ammonium Cocomonoglyceride Sulfate, Sodium benzoate, Sodium Lauryl Solfosuccinate, Sodium Citrate, Citrus medica limonum oil, Limonene, Denatonium benzoate (Bitrex).
Prodotto 3: Tensioattivi Anionici di derivazione naturale - Oli Essenziali di Limone e Arancio Dolce - Argilla verde ventilata essiccata al Sole - Gel - Sale Marino - Acido Lattico.
Se avete altre opzioni per il lavapiatti, anche in privato, per favore fatemi sapere.
E se non vi dispiace, vorrei una soluzione anche per pulire il bagno (sanitari, calcare, rogna del wc...)
Grazie tante.
Nuova arrivata e prima batosta
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Nuova arrivata e prima batosta
Ciao sexitana,
non preoccuparti per gli errori grammaticali. Ne facciamo anche noi (e molti) pur essendo italiani. Mi viene voglia di dire che se io riuscissi a scrivere bene quanto te nella tua lingua, qualsiasi essa sia, sarei felicissimo!
Complimenti per tutte le tue scelte.
Il citrato serve comunque perché riduce il deposito di calcare sulla lavatrice (e pazienza) ma anche sui tessuti e questo NON deve avvenire, pena il rimanersene tutto il giorno con indumenti alcalini.
Dei vari lavapiatti che hai citato il primo sembra essere il più interessante perché è il più semplice.
Per lavare i sanitari c'è stato, tempo fa, una discussione sul "simil CIF" molto interessante. Se usi la funzione cerca e ci scrivi dentro "CIF" ti viene fuori la ricetta e le varie esperienze.
non preoccuparti per gli errori grammaticali. Ne facciamo anche noi (e molti) pur essendo italiani. Mi viene voglia di dire che se io riuscissi a scrivere bene quanto te nella tua lingua, qualsiasi essa sia, sarei felicissimo!
Complimenti per tutte le tue scelte.
Il citrato serve comunque perché riduce il deposito di calcare sulla lavatrice (e pazienza) ma anche sui tessuti e questo NON deve avvenire, pena il rimanersene tutto il giorno con indumenti alcalini.
Dei vari lavapiatti che hai citato il primo sembra essere il più interessante perché è il più semplice.
Per lavare i sanitari c'è stato, tempo fa, una discussione sul "simil CIF" molto interessante. Se usi la funzione cerca e ci scrivi dentro "CIF" ti viene fuori la ricetta e le varie esperienze.
Re: Nuova arrivata e prima batosta
Grazie, Fabrizio, por la tua pronta risposta. Ho cercato il "simil CIF" ed è venuta via la tua formula acqua+a.citrico+xanthan gum.
Mentre trovo il momento di fare un giro per le botteghe di vino della mia zona (per l'acido citrico e per il vino da tavola), seguirò il tuo consiglio per il lavapiatti e comprerò anche un anticalcare o prodotto per bagni della stessa azienda.
Saluti.
Mentre trovo il momento di fare un giro per le botteghe di vino della mia zona (per l'acido citrico e per il vino da tavola), seguirò il tuo consiglio per il lavapiatti e comprerò anche un anticalcare o prodotto per bagni della stessa azienda.
Saluti.