Oli essenziali in gravidanza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Emerald
Controllo antispam: cinque

Re: Oli essenziali in gravidanza

Messaggio da Emerald » ven dic 03, 2010 9:18 pm

Si Fabrizio, però ora non sono assolutamente tranquilla, anzi sono nel panico più totale per ciò che mi ha detto... :(

vi incollo qui la risposta che ho ricevuto via mail.

Gentile Chiara,
in genere non è mai un buon segno se un prodotto riporta solo i nomi
italiano degli ingredienti. Ci dovrebbero essere i nomi botanici o
almeno gli INCI. L'unico olio essenziale da evitare è quello di
foglie di cedro, che dovrebbe essere in realtà Thuja occidentalis,
che non dovrebbe essere neppure presente in una crema. Gli altri sono
olii essenziali che come tali non andrebbero usati in gravidanza se
non in minime quantità, ma credo che in realtà nella sua crema ve ne
sia no ben pochi. Se ha maggiori dettagli me li mandi
Cordialmente
Marco Valussi

La thuja occindentalis su infoerbe.it è teratogena, causa malformazioni al feto... :( :( :(
Gli ho anche chiesto delucidazioni riguardo il meliloto dato che ne avevo parlato solo qui e non via mail.Aspetto una risposta anche su quello...ma sono preoccupatissima.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 04, 2010 10:36 am

Ciao Emerald,
credo di non capire bene. Hai chiesto un parere ad uno dei migliori naturopati (e botanici) in circolazione e lui, Marco Valussi, ti ha dato un parere che condividiamo tutti.
A questo punto la cosa più intelligente da fare è di NON usare oli essenziali durante la gravidanza. Non ti sembra?
Io lo dico sempre che formulare cosmetici naturale è infinitamente più difficile che fare quelli tradizionali. Nel secondo caso infatti se sbagli qualche cosa che non ha nessuna attività, ebbene avrai un prodotto inutile mentre se sbagli con le sostanze super efficaci provenienti dalla natura il rischio è che facciano "troppo". Ma è anche per questo che la cosmesi naturale eco-bio è la cosa più bella che ci sia.

Emerald

Messaggio da Emerald » sab dic 04, 2010 2:40 pm

Aspetta Fabrizio, credo che tu mi abbia fraintesa. Io sono d'accordissimo con quanto mi ha detto Marco e sono ancora più d'accordo sul fatto di interrompere immediatamente l'uso di tale prodotto( cosa che ho già fatto). Il mio "essere nel panico e preoccupata" si riferisce proprio al fatto di aver usato fino ad ora tali prodotti e temo di aver fatto dei danni, di aver esposto il mio bambino a dei rischi, di avergli causato malformazioni, soprattutto dopo che Marco mi ha detto che la Thuja occidentalis non va usata e su infoerbe ho visto che è teratogena! Questo intendevo. Non volevo assolutamente mettere in dubbio la sua conoscenza in materia. infatti s e son così preoccupata è proprio perchè credo a quanto lui mi ha detto...Spero di essermi spiegata meglio ora.
Però davvero son preoccupatissima e mi viene da piangere...

Emerald

Messaggio da Emerald » sab dic 04, 2010 3:00 pm

per fortuna mi ha risposto di nuovo e mi ha tranquillizzata. Meno male.

No no, nessun problema, le quantità di olio essenziale sono troppo
ridotte per avere causato alcun problema, stavo solo riflettendo sul
fatto che avessero usato foglie di cedro, ma la percentuale di olio
essenziale è molto bassa. Non c'è di che preoccuparsi :-)
Cordialmente
Marco Valussi

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 04, 2010 3:27 pm

Ah, adesso sono più tranquillo anche io.

Emerald

Messaggio da Emerald » sab dic 04, 2010 3:54 pm

:lol:

Gli ho anche posto un'altra domanda,(tanto per continuare ad approffitarmi della sua disponibilità e pazienza), che credo possa riguardare anche te, credo sia il tuo campo stavolta, cioè il fatto che ho recuperato l'INCI della crema e ho notato una cosa strana...
Sulla scatola che contiene il barattolo ci sono scritti i seguenti ingredienti: BUTYROSPERMUM PARKII
BUTTER, PROFUMO, LECITHIN, TOCOPHEROL, CITRIC ACID, ASCORBYL PALMITATE,
LIMONENE, CITRONELLOL
Mentre sul barattolo contenente la crema ci sono scritti solo gli oli essenziali che già ho
detto : BURRO DI KARITE al 95%,OLI ESSENZIALI DI FOGLIE DI
CEDRO, ARANCIO, AGHI DI PINO, ASSOLUTA DI INCENSO

Non capisco questa diversità nell'indicare gli ingredienti... :?

Ok, prometto che dopo questo non vi disturberò più!!!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 05, 2010 12:29 am

Sulla scatola è stato riportato quello che prevede la Legge mentre sul barattolo ....... c'è il marketing.

Emerald

Messaggio da Emerald » dom dic 05, 2010 1:59 pm

ah...Quindi non è comunque positivo.

Riky

Messaggio da Riky » dom dic 05, 2010 5:18 pm

Emerald per la tua gravidanza stai più che tranquilla.
Quello che è particolarmente dannoso è l'uso indiscriminato di olii essenziali puri, partendo dal concetto errato che siccome sono "naturali", sono del tutto innocui. Errore! Il mondo della natura produce sostanze stra-stra- stra attive! Inoltre, in gravidanza è meglio evitale aromaterapia con olii essenziali, a meno che non sia condotta da qualcuno di esperto.
Ma credimi non puoi fare alcun danno con le modestissime quantità contenute nella tua crema (sebbene sia meglio sospendere).
In ogni caso, tutto tipende dalla modalità di uso. Aggiungo: una delle cose che fa peggio, in gravidanza, è essere in ansia e panicare... :mrgreen:

Emerald

Messaggio da Emerald » dom dic 05, 2010 9:10 pm

Ciao Riky! Grazie mille.
Si lo so ma io sono una persona ansiosa per natura ed è difficile controllarsi a volte. Sono uan che si "impanica" per natura... :roll:
Comunque quello degli oli oessenziali lo sapevo, però mi sono accorta della loro presenza in questa crema solo dopo. Dato che ho letto solo gli ingredienti della confezione e non quelli sul barattolo che erano diversi.

Grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità!!!!Se non c'eravate voi non so come avrei fatto!Ho fatto impazzire anche mio marito. :)

adriano

Messaggio da adriano » lun dic 06, 2010 9:50 am

mi permetto di far osservare , se la composizione è riportat correttamente, che essendoci scritto nell'inci parfum , seguito poi da due allergeni di oli essenziali proprio non ci sono ....come è spiegato da marco nella composizione inci ( se sono presenti oli essenziali) questi vanno scritti con il loro nome botanico.

Ho il sospetto che l'azienda si sia fatta fare un profumo che nella nota olfattiva ricordi gli oli essenziali menzionati ma di questi ...zero o % non dichiarabili in etichetta.

adriano

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 06, 2010 5:59 pm

Condivido il sospetto.

Emerald

Messaggio da Emerald » lun dic 06, 2010 9:12 pm

Peggio ancora quindi. Bene, mi son fatta paranoie per niente... :?

Dorothy

Messaggio da Dorothy » gio gen 13, 2011 11:46 pm

Salve a tutti,
sono nuova e vi faccio i miei complimenti per il sito.

Vorrei gentilmente chiedervi che differenza c'è fra la thuja occidentalis e quella orientalis. Solo della prima ho trovato informazioni su infoerbe.it. Sono in gravidanza e la ginecologa mi ha consigliato un unguento con questo inci da prendere per via vaginale: butyrospermum parkii, prunus amigdalus var. dulcis, propylene glycol, propolis cera, thuja orientalis, calendula officinalis, anthemis nobilis, lavanda officinalis, malaleuca alternifoglia.

Sono molto perplessa.... :?

Grazie mille

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 15, 2011 5:33 pm

Anche io sono perplesso. Ma questo è un tema medico che nulla ha a che vedere con il tema di questo forum che è la cosmesi (e la detergenza) ma non la medicina.

Rispondi