Domanda sul biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sissi83
Controllo antispam: cinque

Domanda sul biodizionario

Messaggio da sissi83 » dom dic 05, 2010 3:29 pm

Salve, spesso consulto il biodizionario per verificare gli ingredienti dei prodotti che compro ma più volte mi sono chiesta, i bollini rossi stanno ad indicare il fatto che l'ingediente è dannoso per l'uomo o per l'ambiente? Dico questo perchè disolito compro i miei prodotti in negozi biologici e quindi mi fido a priori ma nel caso attuale stavo controllando un prodotto che mi è stato regalato e quindi non so se nel caso specifico il " Ethylhexyl methoxycinnamate" è dannoso per me(non lo utilizzerei) o per l'ambiente (essendomi stato regalato potrei utilizzarlo invece che gettarlo).
Ringrazio anticipatamente.
Silvia

Fabrizio Zago

Re: Domanda sul biodizionario

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 05, 2010 4:45 pm

Il biodizionario indica un giudizio che può essere basato sull'inquinamento ambientale, sull'origine della materia prima, sulla tossicità per l'uomo eccetera. Siccome può esprimere un solo punto di vista (il bollino) non è che può motivare le scelte in maniera completa (ci sono migliaia di sostanze). La nuova versione, su cui sto lavorando, sarà più esplicita.
Nel caso specifico il metossicinnamato è particolarmente pericoloso per gli organismi acquatici.

sissi83

Messaggio da sissi83 » dom dic 05, 2010 4:50 pm

Grazie per l'informazione e buon lavoro.

Riky

Messaggio da Riky » dom dic 05, 2010 5:06 pm

Ed essendo un filtro solare chimico non è esattamente un toccasana nemmeno per la pelle (se usato continuativamente: se usato in piccola quantità, e non frequentemente, chiudiamo un occhio :wink: )

Rispondi