Aspirante vegetariana, mi presento...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Vale6607
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Aspirante vegetariana, mi presento...

Messaggio da Vale6607 » ven dic 03, 2010 10:14 pm

Buonasera a tutti!
Stavo bazzicando per il web alla ricerca di un forum dove potermi confrontare e spero di essere approdata nel posto giusto.

Cercherò di raccontarmi..senza dilungarmi troppo!
Sono Valentina, 21 anni, di Torino.
Dal 1° gennaio 2011 sarò vegetariana a tutti gli effetti (mi sono data quel limite per finire tutte le cose che non vorrei che fossero nel mio freezer, che tra l'altro stanno lì da un po' troppo).
Avrei voluto intraprendere questo stile di vita già alcuni anni fa ma, tra la mia scarsa conoscenza, i falsi miti della carne indispensabile ed alcuni problemi di salute (sottopeso, amenorrea, ...) mi sono costretta a continuare a cibarmi di tutto un po', limitandomi ad evitare ciò che per me era davvero troppo (carne da cavallo, coniglio, agnello, vitello, come usare pelli e pellicce di tutti i generi) e sono andata avanti per un po' cucinando carne e pesce quasi solo su esplicita richiesta, nonostante fossi già consapevole di poter benissimo fare a meno di qualsiasi animale (per questioni digestive li avevo evitati totalmente per un paio di mesi e la mia salute ne aveva giovato).
Dopo vari trascorsi, mi sono trovata ad informarmi sull'alimentazione vegana e vegetariana e ne sono uscita distrutta per tutto quello che ho letto che prima mi sforzavo di non vedere su quello che succede a tutte quelle bestiole che amo tanto e mi sono decisa a diventare vegetariana.
Ammiro tantissimo chi è vegano e mi piacerebbe molto seguirne l'esempio, però è molto impegnativo per quanto riguarda le cene fuori, i pic nic, gli inviti da amici-parenti, ecc e questo alla lunga potrebbe demoralizzarmi e sicuramente prima devo impratichirmi. E poi, cosa non meno importante, io convivo ed il mio ragazzo, tra l'altro figlio di ex macellai, è disposto a non trovare animali in tavola, ma non potrei togliergli tutto, se non altro non tutto insieme.
Quindi il mio desiderio sarebbe quello di fare tutto per gradi, prima diventando vegetariana io (dovrei cambiare ben poche abitudini..), poi coinvolgere anche il mio amore nella speranza che intraprenda anche lui questa strada ed un po' alla volta diventare vegana. Intanto mi impegnerò nello scoprire le alternative a tutti i prodotti di origine animale, per sostituirli un po' per volta.

Oggi ho fatto la mia prima spesa in un supermercato specializzato in bio e veg ed entrare lì dentro per me è stato un miraggio! Non sarei più voluta uscire!
Poi sono passata davanti al banco della carne (hanno un po' di tutto..) e come ogni volta ho provato il solito senso di nausea a sentire l'odore ed ho pensato che è quasi finita, che presto non dovrò più sentire quell'odore e nemmeno quello del pesce, non dovrò più sforzarmi di buttar giù il boccone, sentirmi male se nel boccone ci sono dei nervetti, faticare a digerire latte e yogurt, non pensare cosa c'è dentro al panino, sentirmi in colpa ogni volta che vedo un camion che trasporta animali (ogni volta che li vedo a casa mia c'è o sciopero della carne per qualche giorno..)
Precisiamo che già mi impegno nel comprare il più possibile prodotti bio, eco ed a km 0, che non voglio mai più comprare la piuma d'oca, la mia auto va a metano, la mia raccolta differenziata è impeccabile, tutti gli elettrodomestici lavorano al minimo, ecc ecc...
Ma questo è un passo in più per me, per il mio amore, per gli animali, per questo pianeta...ed una volta tanto sto riuscendo ad essere orgogliosa di me stessa!!!!
E' una bella sensazione... :roll:

Tutto questo per dire che, oltre che una chiaccherona (voglio essere auto-clemente :D ), sono convinta, decisa e motivata e spero di trovare in questo forum persone pronte a confrontarsi con me, a scambiarsi consigli, opinioni, ricette, che mi capiscono anzichè dirmi "Senza carne?!? Ma cosa mangi allora?"

Grazie e chiunque arrivi fin qui a leggere!! :wink:
Un saluto!!!!

Kaky

Re: Aspirante vegetariana, mi presento...

Messaggio da Kaky » sab dic 04, 2010 9:33 am

Vale6607 ha scritto: Dal 1° gennaio 2011 sarò vegetariana a tutti gli effetti (mi sono data quel limite per finire tutte le cose che non vorrei che fossero nel mio freezer, che tra l'altro stanno lì da un po' troppo).
Ciao e benvenuta! In effetti le festività sono uno dei momenti più difficiliper veg*ani e aspiranti tali, con i pranzi in famiglia... :evil: Io ho mangiato carne (ravioli) per l'ultima volta proprio un Natale, ormai parecchi anni fa...
Ammiro tantissimo chi è vegano e mi piacerebbe molto seguirne l'esempio, però è molto impegnativo per quanto riguarda le cene fuori, i pic nic, gli inviti da amici-parenti, ecc e questo alla lunga potrebbe demoralizzarmi e sicuramente prima devo impratichirmi. E poi, cosa non meno importante, io convivo ed il mio ragazzo, tra l'altro figlio di ex macellai, è disposto a non trovare animali in tavola, ma non potrei togliergli tutto, se non altro non tutto insieme. Quindi il mio desiderio sarebbe quello di fare tutto per gradi, prima diventando vegetariana io (dovrei cambiare ben poche abitudini..), poi coinvolgere anche il mio amore nella speranza che intraprenda anche lui questa strada ed un po' alla volta diventare vegana. Intanto mi impegnerò nello scoprire le alternative a tutti i prodotti di origine animale, per sostituirli un po' per volta.
Secondo me fai bene a procedere con gradualità (anche se con questo non voglio giustificare il consumo di prodotti animali).
Vedrai, col tempo, che essere vegani non è per niente difficile, bisogna solo abituarsi. A un certo punto verrà da sè. Le cene fuori non sono un dramma, in pizzeria te la cavi sempre... nei pic nic te la puoi cavare con affettati vegetali e verdure grigliate (oltre a molte altre golosità, tipo cremine varie...)
Certo, gli inviti sono la parte più difficile, ma basta affrontare le situazioni con un po' di ironia!
Se il tuo ragazzo è disposto a non trovare animali in tavola è già molto... Il mio è figlio di un cacciatore e in casa sua si trova di tutto :( Non dico che non ci siano state discussioni all'inizio, ma col tempo ha eliminato la carne e parte dei derivati. Però ti consiglio di avere molta pazienza, non cercare di forzarlo (anche se la tentazione c'è sempre! :mrgreen: ). Speriamo che con il tempo (magari anni...) e il buon esempio decida anche lui per la scelta veg*ana.
..ed una volta tanto sto riuscendo ad essere orgogliosa di me stessa!!!!
E' una bella sensazione... :roll:
Condivido pienamente!
a presto, e tienici aggiornati!

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » sab dic 04, 2010 10:53 am

Grazie mille per la tua risposta Kaki!
Mi farò sicuramente viva presto, anche perchè ho già diverse perpessità sui fagioli di soia e su alcune altre cosette!!! :oops:

Ps. cmq il modo migliore per coinvolgere il mio amore lo conosco già, intanto ogni volta che cucino qualcosa che apprezza, e quel qualcosa è vegan, non esito a farglielo presente, ha già letto diverse cose sulla salute e sugli animali ('ambiente non lo tocca molto...) e poi lo porterò con me al supermercato bio: davanti a tutte quelle varietà di latte vegetale e creme spalmabili non saprà resistere il golosone!!! :lol:

cucciola

Messaggio da cucciola » sab dic 04, 2010 1:14 pm

Ciao Ragazza!! ben approdata!!
io sono passata dall'alimentazione onnivora ( o meglio carnivora) all'alimentazione vegan il 30 dicembre 2008.
ti posto il mio diario...
viewtopic.php?f=5&t=30161

quando si va fuori...si impara a star fuori e anche a farsi rispettare. ti faccio qualche esempio: una sera d'estate sono andata fuori con dei miei parenti. loro hanno preso pesce. io una pizza per nulla dietetica :lol: con salsa di pomodoro, olive, verdure, cipolla, mais e patatine :shock:
ancora un'altra sera rimpatriata con compagni delle superiori: loro pasta con i gamberetti o non so cosa. io: verdure grigliate, insalata, patate e bruschetta di pomodoro
quando si va ad un pic nic si propone di portar qualcosa...( ma stai attenta che se magnano tutto e ti lasciano a digiuno )...dai dai...sembra difficile, ma in realtà non lo è. e quando sgarri. amen. ricominciare sempre. è questa la parola d'ordine.

Daria

Messaggio da Daria » sab dic 04, 2010 4:28 pm

Vale6607 ha scritto:spero di trovare in questo forum persone pronte a confrontarsi con me, a scambiarsi consigli, opinioni, ricette, che mi capiscono anzichè dirmi "Senza carne?!? Ma cosa mangi allora?"
Ciao Valentina, benvenuta... bella presentazione :-)
quando lo vorrai, saremo pronti (lo spero :lol: ) a confrontarci con te, a scambiare consigli, opinioni..ecc

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » sab dic 04, 2010 7:46 pm

Per Daria: grazie dell'accoglienza!!!

Per Cucciola: in effetti le cose che proprio mi preoccupano un po' sono i pasti fuori, in particolare a casa d'altri (per esempio i miei "suoceri" mangiano più carne che qualsiasi altra cosa a.e, quando non molto tempo fa non è ho mangiata per mesi perchè non la digerivo, finivo per mangiare se mi andava bene il primo ed il dolce!!!!).
Soprattutto per questo mi sono presa ancora un mese di tempo: per lasciar passare le feste durante le quali non sono certa di poter evitare tutto, in particolare quando mi troverò a che fare con persone che non vedo da un po' e quindi non sanno ancora della mia decisione, e metteranno carne ovunque ed io dovrò pure dire si a qualcosa.
Anche se a dir la verità avrei voluto iniziare un po' di tempo fa di punto in bianco, ma non credo sarebbe stata la cosa migliore...

Nelle occasioni in cui ognuno porta qualcosa dovrò stare ben attenta: purtroppo i miei amici non hanno molta fantasia e quindi finiscono per portare le solite cose classiche preparate dalla mamma pesantissime e da me non gradite. Io invece ci metto molta fantasia e, oltre a finire per dover cucinare sempre io per tutti :mrgreen: (il che può essere a mio vantaggio), le mie cose sono sempre quelle che non avanzano.
Per esempio oggi che ero da sola a pranzo ho voluto provare il tofu e ne ho fatta un'insalata originale, con dentro persino i mandarini, di cui vado particolarmente fiera!!!!

In ogni caso anche se spero di arrivare ad essere vegana, lo farò passo per passo.
Intanto a casa mia appena finiremo le provviste onnivore (le sto razionando poichè non le preparo volentieri) si mangerà vegano, fuori vegetariano per comodità al ristorante e perchè non sono ancora pronta ad abbandonare il miele ed il gelato della mia agrigelateria preferita (dove vedo come trattano gli animali e,anche se vengono di fatto sfruttati, hanno una vita più che dignitosa).. :roll:

Non riesco proprio a non dilungarmi... ooops!!!

cucciola

Messaggio da cucciola » sab dic 04, 2010 7:50 pm

ti do una dritta...visto che non tanti tuoi amici non sanno di questa tua scelta-desiderio di cambio di prospettiva:
organizza una cena a casa tua...tutto vegan...non dir nulla fin quando non hanno iniziato a mangiare...

altra cosa: ma il tuo compagno è d'accordo con te???

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » dom dic 05, 2010 10:18 am

Di per sè è una buona idea, ma conoscendo i miei amici, andrebbe bene per alcuni mentre altri non capirebbero.
Per ora penso che sia meglio spiegarglielo un po' per volta in modo da poterne parlare tranquillamente.
Anche perchè le nostre cene tra amici sono tavolate da 20-25 persone e quindi non c'è quel minimo di intimità che richiedono i discorsi impegnati.
Sono curiosa di vedere chi capirà la mia scelta!
Intanto già per capodanno e Natale mi vedranno vegetariana (in pratica lo sono già da un po' e faccio solo qualche eccezione).
Ieri sera siamo andati a cena fuori, una specie di miassa-a-giro (tipo una focaccia di mais) e tutte le portate erano con carne e formaggio. Io me ne sono fatta fare una apposta con verdure e funghi (e anche sul dolce ho mangiato tutto tranne quella con la Nutella), quindi una cena di fatto vegana ma non me la sentivo di dare spiegazioni, sanno semplicemente che non mangio carne e ben pochi formaggi. Ma con loro non ho ancora molta confidenza e quindi aspetto ancora un po' (sono tra quelli che non capirebbero).

Il mio compagno (che effetto chamarlo così....ma di fatto è il modo giusto!!!) è d'accordo sul vegetariano e sul limitare quanto più possibile i prodotti animali ed è disposto a farlo volentieri a casa con me mentre fuori non cambia nulla. Sul totalmente vegano invece ha diverse perplessità e gli sembra un po' troppo limitativo, ma mi ha detto che se lo scegliessi accetterebbe la mia scelta senza problemi.
Dato che quello è il mio obiettivo finale, comincerò un po' per volta fin quando anche per lui sembrerà naturale...o quasi!!!

cucciola

Messaggio da cucciola » dom dic 05, 2010 11:18 am

Vale6607 ha scritto: Sono curiosa di vedere chi capirà la mia scelta!
i miei amici NON HANNO CAPITO la mia scelta...NON LA CONDIVIDONO ASSOLUTAMENTE...FANNO LE BATTUTITE...però quando pranzo o ceno da loro cucinano senza formaggio e carne.

se qualcuno non ti rispetta...non è veramente tuo amico.

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » dom dic 05, 2010 11:50 am

Se non altro però la rispettano!

Io mi aspetto il medesimo trattamento, tranne le persone che mi sono più affezionate che sicuramente si preoccuperanno per me, già me li sento: "sei già magrolina, se non mangi più niente come fai?" (me l'avevano già detto quando per qualche mese mi ero rifiutata di toccare carne) e simili... Ma lo faranno convinti che sia il mio bene!
Mentre tanti so già come mi vedranno, e alcune ragazze di amici finalmente avranno trovato qualcos'altro per sparlare (ce ne sono paio alle quai già do un po' fastidio così...).

Sarà una bella prova per vedere chi davvero mi vuole bene!!!! :wink:

Già normalmente quando parlo dell'alimentazione vegana come soluzione a tante patologie e tanti problemi mi prendono per scema e cercano le motivazioni più assurde per negarlo...
Persino mio padre quando gliene ho parlato ancora in forze mi ha detto testuali parole: "sono tutte cavolate! non dobbiamo abusarne ma noi siamo fatti per mangiare tutto e dobbiamo mangiare pesce sempre una volta la settimana."
Però per i suoi trigliceridi, colesterolo e fegato grassi (non ricordo il termine tecnico) glieli sconsigliano e vietano uova e buona parte dei formaggi. Posssibile che non gli sorgano dubbi?!?
Mia mamma invece, alla quale hanno consigliato una dieta strettamente vegana per fermare l'avanzata del tumore, è contenta della mia decisione e mi appoggia, si è fatta solo promettere che non mi farò mancare le proteine!

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » gio dic 09, 2010 12:25 pm

Vale6607 ha scritto:Se non altro però la rispettano!

Io mi aspetto il medesimo trattamento, tranne le persone che mi sono più affezionate che sicuramente si preoccuperanno per me, già me li sento: "sei già magrolina, se non mangi più niente come fai?" (me l'avevano già detto quando per qualche mese mi ero rifiutata di toccare carne) e simili... Ma lo faranno convinti che sia il mio bene!
Mentre tanti so già come mi vedranno, e alcune ragazze di amici finalmente avranno trovato qualcos'altro per sparlare (ce ne sono paio alle quai già do un po' fastidio così...).

Sarà una bella prova per vedere chi davvero mi vuole bene!!!! :wink:

Già normalmente quando parlo dell'alimentazione vegana come soluzione a tante patologie e tanti problemi mi prendono per scema e cercano le motivazioni più assurde per negarlo...
Persino mio padre quando gliene ho parlato ancora in forze mi ha detto testuali parole: "sono tutte cavolate! non dobbiamo abusarne ma noi siamo fatti per mangiare tutto e dobbiamo mangiare pesce sempre una volta la settimana."
Però per i suoi trigliceridi, colesterolo e fegato grassi (non ricordo il termine tecnico) glieli sconsigliano e vietano uova e buona parte dei formaggi. Posssibile che non gli sorgano dubbi?!?
Mia mamma invece, alla quale hanno consigliato una dieta strettamente vegana per fermare l'avanzata del tumore, è contenta della mia decisione e mi appoggia, si è fatta solo promettere che non mi farò mancare le proteine!
Mi ricordo he fu anche ciò che mia madre mi chiese quando gli dissi che anche la nasciutura (ora ha 4 anni) sarebbe stata vegana! Era convinta (chissà perchè) che gli avrei dato carne fino ad almeno 3 anni... mi ha pregato di non fargli mancare le proteine... gli risposi "Scusa mamma, ma credi che voglia uccidere mia figlia? Su su, non preoccuparti, credo che alla nascitura le vorrò bena almeno quanto te" con tanto di abbraccio alla futurnonna preoccupata

L'ignoranza è una brutta bestia. Ora anche lei non mangia più carne e formaggi... rimangono ogni tanto le uova e il latte, ma il tempo è con me

Rispondi