Oli essenziali in gravidanza
Moderatore: Erica Congiu
Oli essenziali in gravidanza
Ho letto tempo su un giornale fa che durante una gravidanza bisogna fare molta attenzione agli oli essenziali che si utilizzano perché alcuni possono essere dannosi.
Qualcuno di voi può, per favore, segnalarmi quali sono quelli da evitare e quelli che si possono usare tranquillamente?
Grazie mille!
Qualcuno di voi può, per favore, segnalarmi quali sono quelli da evitare e quelli che si possono usare tranquillamente?
Grazie mille!
marco Valussi è il più indicato ad aiutarti; io su suo consiglio liho limitati fortemente, tranne la lavanda e un po' di eucalito e timo per via del raffreddore. io adoro la menta e ne diffondevo un po' nell'aria assieme al bergamotto, ma solo come effetto piacevole di profumo.
auguroni e se posso darti un consiglio consulta il forum sull'allattamento, io l'ho trovato molto utile
auguroni e se posso darti un consiglio consulta il forum sull'allattamento, io l'ho trovato molto utile
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Oli essenziali in gravidanza
Ciao, allora, diciamo subito che sappiamo molto poco del comportamento degli oli essenziali una volta entrati nella circolazione sanguigna, del loro metabolismo, del tempo che rimangono in circolo, ecc. E' molto probabile però che gli oli essenziali o loro componenti che riescono ad entrare nel circolo potranno poi passare la placenta ed arrivare al feto. Quindi è buon aregola cercare di ridurre al minimo o eliminare l'uso degli oli per lo meno nel primo trimestre. Gli oli francamente toissici, irritanti, fototossici o allergicizzanti andrebbero evitati del tutto. La pelle non è una barriera facile da penetrare come si crede, e quindi un uso limitato di oli essenziali diluiti in olio o medium da massaggio in applicazione cutanea è di solito tranquillo, ma l'assunzione orale, vaginale, rettale, e l'inalazione di elevatew quantità è sconsigliata, perchè con queste modalità l'olio essenziale penetra velocemente ed in percentuali significative.Lylir ha scritto:Ho letto tempo su un giornale fa che durante una gravidanza bisogna fare molta attenzione agli oli essenziali che si utilizzano perché alcuni possono essere dannosi.
Grazie mille!
Evita oli essenziali di buccia d'agrume, cumino, ruta, verbena (fotosensibilizzanti), oli allergicizzanti (cannella, cassia, melissa, verbena, lippia citriodora, coriandolo, alloro) , oli tossici (wintergreen, Salvia, thuja, assenzio, issopo, rosmarino chemiotipo canfora, ecc.).
Ciao
Marco
Salve a tutti,
sono nuova mi sono appena iscritta.Innanzitutto complimenti per questo forum così utile.
Scusate se riesumo questa discusione così vecchia ma ho un dubbio e vorrei il vostro parere. Ho scritto privatamente anche a Marco Valussi, però scrivo anche qui perchè vorrei essere certa di ricevere un parere nel caso lui non potesse rispondermi privatamente.
Avrei bisogno di alcune informazioni riguardo la tossicità ed effetti dannosi degli oli essenziali delle seguenti erbe durante la gravidanza: OLI ESSENZIALI CEDRO FOGLIE, ARANCIO, PINO AGHI, ASSOLUTA DI INCENSO. Queste si trovano insieme a una crema al burro di karitè che sto utilizzando da un po' di tempo su pancia fianchi e seno per ammorbidire la pelle.
Stesso dubbio si presenta per uno struccante al MELILOTO che ho utilizzato dall'inizio della gravidanza e che è senza risciacquo. L'avevo scelto per il suo inci che mi sembrava piuttosto buono , ma ho scoperto solo dopo che il meliloto non va utlizzato in gravidanza...
Vi sarei molto grata, se poteste darmi una mano in quanto sono un po' preoccupata dato che ho letto in giro che gli oli essenziali sono controindicati in gravidanza ed alcuni possono causare malformazioni.
Grazie infinte per l'attenzione.
sono nuova mi sono appena iscritta.Innanzitutto complimenti per questo forum così utile.
Scusate se riesumo questa discusione così vecchia ma ho un dubbio e vorrei il vostro parere. Ho scritto privatamente anche a Marco Valussi, però scrivo anche qui perchè vorrei essere certa di ricevere un parere nel caso lui non potesse rispondermi privatamente.
Avrei bisogno di alcune informazioni riguardo la tossicità ed effetti dannosi degli oli essenziali delle seguenti erbe durante la gravidanza: OLI ESSENZIALI CEDRO FOGLIE, ARANCIO, PINO AGHI, ASSOLUTA DI INCENSO. Queste si trovano insieme a una crema al burro di karitè che sto utilizzando da un po' di tempo su pancia fianchi e seno per ammorbidire la pelle.
Stesso dubbio si presenta per uno struccante al MELILOTO che ho utilizzato dall'inizio della gravidanza e che è senza risciacquo. L'avevo scelto per il suo inci che mi sembrava piuttosto buono , ma ho scoperto solo dopo che il meliloto non va utlizzato in gravidanza...
Vi sarei molto grata, se poteste darmi una mano in quanto sono un po' preoccupata dato che ho letto in giro che gli oli essenziali sono controindicati in gravidanza ed alcuni possono causare malformazioni.
Grazie infinte per l'attenzione.
-
Fabrizio Zago
Ciao Emerald e benvenuta tra noi.
Purtroppo non sono in grado di risponderti come saprebbe farlo Marco Valussi.
Però se non ti risponde dimmelo che vado a casa sua e gli tiro le orecchie. Lo farà senz'altro, non ti preoccupare.
Purtroppo non sono in grado di risponderti come saprebbe farlo Marco Valussi.
Però se non ti risponde dimmelo che vado a casa sua e gli tiro le orecchie. Lo farà senz'altro, non ti preoccupare.
Ciao Fabrizio,
Grazie mille per il benevenuto!
Povero Marco e le sue orecchie, speriamo non sia necessario. ^^
Al momento non ho ancora ricevuto nessuna email di risposta da parte sua, ma attendo fiduciosa anche perchè questo dubbio mi sta logorando giorno dopo giorno. Ho desiderato tanto questa gravidanza e a volte senza accorgercene agiamo nei modi sbagliati convinti di fare il meglio...
Spero di ricevere una risposta non appena potrà in modo tale da tranquillizzarmi un po' perchè così facendo non faccio bene a me stessa ma soprattutto al mio piccolo. Nel frattempo chiuqnue volesse darmi un parere riguardo i miei dubbi è ben accetto dato che qui vedo ci sono molte persone informate.
Grazie mille!
Grazie mille per il benevenuto!
Povero Marco e le sue orecchie, speriamo non sia necessario. ^^
Al momento non ho ancora ricevuto nessuna email di risposta da parte sua, ma attendo fiduciosa anche perchè questo dubbio mi sta logorando giorno dopo giorno. Ho desiderato tanto questa gravidanza e a volte senza accorgercene agiamo nei modi sbagliati convinti di fare il meglio...
Spero di ricevere una risposta non appena potrà in modo tale da tranquillizzarmi un po' perchè così facendo non faccio bene a me stessa ma soprattutto al mio piccolo. Nel frattempo chiuqnue volesse darmi un parere riguardo i miei dubbi è ben accetto dato che qui vedo ci sono molte persone informate.
Grazie mille!
Ciao, Marco Valussi ha reso disponibile sul web un database preziosissimo sulle piante, probabilmente vi troverai le informazioni che cerchi prova a consultarlo, il link è www.infoerbe.it .Emerald ha scritto:Povero Marco e le sue orecchie, speriamo non sia necessario. ^^
Al momento non ho ancora ricevuto nessuna email di risposta da parte sua, ma attendo fiduciosa anche perchè questo dubbio mi sta logorando giorno dopo giorno.
Ciao.
ci sono già andata sul sito, ma le erbe in questione non le ho trovate. Ho scritto a lui una mail e poi qui apposta per questo motivo.
ci sono già andata sul sito, ma le erbe in questione non le ho trovate. Ho scritto a lui una mail e poi qui apposta per questo motivo.
si però non so se son quelle...Ad esempio lì c'è scritto "cedro del libano", non so se è lo stesso del mio inci in cui c'è scritto solo "foglie cedro"...Stessa cosa dicasi per l'arancio, non so se è amaro o no. Pe questo ho chiesto qui.
Sono quelleEmerald ha scritto:si però non so se son quelle....
ti ringrazio per le info.
Marco mi ha risposto via mail.
Marco mi ha risposto via mail.
Qual è stata la risposta? Sarà utile che sia disponibile in questo topicEmerald ha scritto:Marco mi ha risposto via mail.
-
Fabrizio Zago
"Marco mi ha risposto via mail."
Te lo dicevo io che ti rispondeva (e senza neppure tirargli le orecchie).
Te lo dicevo io che ti rispondeva (e senza neppure tirargli le orecchie).