case in legno ed alluvioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

specialdue
Controllo antispam: cinque

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da specialdue » ven dic 03, 2010 9:42 am

Un muro di tamponamento con intonaco da ambo le parti paragonata ad una parete(che sia di legno o altro materiale) e cappotto, mi fa un po sorridere.Inoltre a partire dallo scavo alla punta dell'ultima tegola e' tutto in piu'

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven dic 03, 2010 10:26 am

specialdue ha scritto:Un muro di tamponamento con intonaco da ambo le parti paragonata ad una parete(che sia di legno o altro materiale) e cappotto, mi fa un po sorridere.
E chi ha detto che io mi riferivo a una parete senza cappotto? Tu?
I preventivi che ho attualmente in mano si riferiscono a una parete con mattone Wienerbergher Phorotherm Bio da 300 (o blocco YTong) + cappotto in Lana di Roccia (o EPS) da 120, più relativi intonachi.

Però ti dico, dopo aver visto l'ultimo cantiere, mi sto anche informando sulle prestazioni di una parete tamponata con blocchi YTong da 48 e solo intonaco esterno e interno. Il comittente si dice soddisfatto della sua scelta e mi ha detto inoltre che la sua casa verrà certificata in classe A e che le pareti esterne hanno un valore dichiarato di U=0,16....sono dati insufficienti e banali sicuramente, ma mi ha incuriosito e mi sto informando in merito.
specialdue ha scritto:Inoltre a partire dallo scavo alla punta dell'ultima tegola e' tutto in piu'
Eh?

specialdue

Messaggio da specialdue » ven dic 03, 2010 1:31 pm

Ytong da 48 l'hai scritto tu...
Se una abitazione aumenti lo spessore delle pareti esterne confronto ad un'altra ,penso che dovrai aumentere lo scavo,il cemento il ferro il solaio intermedio il tetto le grondaie le tegole ,oltre ai metri che gia' hai scritto tu che a seconda della zona varia di prezzo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven dic 03, 2010 2:32 pm

specialdue ha scritto:Ytong da 48 l'hai scritto tu...
Quello era un esempio, non mescolare i post :wink:
Se una abitazione aumenti lo spessore delle pareti esterne confronto ad un'altra ,penso che dovrai aumentere lo scavo,il cemento il ferro il solaio intermedio il tetto le grondaie le tegole ,oltre ai metri che gia' hai scritto tu che a seconda della zona varia di prezzo
Te lo ripeto ancora una volta: ho un computo metrico in mano e con quello ho raccolto i preventivi, non ho chiesto prezzi "a occhio".
Poi ho preso i preventivi, li ho aumentati del 20% visto che si dice che nessuno sta dentro la spesa da computo metrico (solo perchè in realtà in cantiere si aggiungono e si modificano alcune voci, non perchè non si rispettano i prezzi concordati...) e nonostante questo sono abbondantemente sotto i preventivi in XLam che ho già descritto diverse volte.

In ogni caso io non son qui certo per convincere nessuno, ci mancherebbe...devo ancora convincere me stesso, quindi...e non è nemmeno una sfida, ma solo una constatazione dei numeri che raccolgo ed elaboro da ormai 1 anno.

specialdue

Messaggio da specialdue » ven dic 03, 2010 5:10 pm

Andy rileggiti quello che scrivi,non sono io che confondo i post....ytong da 48 costa meno di xlam con 120 di fibra di legno non l'ho scritto io :wink: per i preventivi sicuramente ognuno fa la sua scelta

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven dic 03, 2010 7:10 pm

Ma certo che costa meno, ma il succo del discorso è che costa meno pure una parete di mattone con cappotto, con le caratteristiche descritte sopra.

diotallevi

Messaggio da diotallevi » ven dic 03, 2010 7:15 pm

AndyB72 ha scritto:La differenza di spessore da circa 25cm a circa 45cm, sull'intera abitazione, mi sembra desse un totale di circa 10-15 mq netti in meno.
Qui in Veneto, ma credo che in varie forme valga in tutta italia, la differenza è solo di 5 cm in quanto dopo i 30 cm l'eccedente non viene conteggiato nel calcolo volumetrico se lo stesso serve all'incremento delle caratteristiche termiche di parete.

baucifimi

Messaggio da baucifimi » dom dic 05, 2010 8:51 am

Ecco,
questa è una cosa che non sapevo ....

Grazie mille

Ciao

Rispondi