Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
anjela
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da anjela » lun nov 29, 2010 1:57 pm
Stamani ho visto al super questo sapone de I Provenzali della linea Bio
Inci: Sodium Palmate
Sodium Palmakernelate
Aqua
Parfum
Glyceryn
Argania Spinosa Oil
Sesamum Indicum Oil
Citric Acid
Sodium Chloride
Linalool
Limonene
Geraniol
Citronellol
Sebbene io sappia che le saponette alterano l'equilibrio e l'idratazione della pelle e quindi è meglio non usarli, questo qui mi ispira un po'. E ricordandomi del sapone non sapone alla bardana de L'Erbolario che ho preso mesi fa e che Fabrizio mi ha detto che andava bene per il viso, vorrei sapere se anche questo sapone è "un'eccezione" alla regola delle saponette che fanno male alla pelle". In poche parole: posso usare questo sapone per lavarmi le mani diverse volte al giorno o è meglio evitare? Grazie!

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun nov 29, 2010 8:42 pm
Il problema è che non esistono saponi buoni o cattivi. Semmai fatti bene o meno bene ma in tutti i casi sono troppo agressivi per la pelle. Quindi anche il sapone proveniente da Marte non andrebbe bene.
-
anjela
Messaggio
da anjela » mar nov 30, 2010 11:55 am
Grazie della risposta Fabrizio. Per curiosità (e per saperne di più) come si può rendere una saponetta meno aggressiva per la pelle?
Nel senso, mettiamo caso che ho ancora la saponetta di Aleppo in casa e la voglio riciclare per lavarmici le mani. Essendo questa saponetta troppo aggressiva, c'è qualcosa che posso fare per renderla più "delicata"?
Ad esempio se la metto a bagnomaria finchè si scioglie e diventa liquida e poi ci aggiungo un olio puro idratante tipo quello di mandorle o di karitè (sempre puro di intende), se metto questa miscela in un dispenser per sapone questa mi rimarrà liquida o c'è un ingrediente nella formulazione del sapone che lo farà risolidificare? C'è qualcosa che posso fare per mutare la composizione chimica del sapone e renderlo liquido anzichè solido, e soprattutto renderlo più delicato e meno aggressivo sulla pelle?
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar nov 30, 2010 2:26 pm
Ummmm secondo me sprechi il tuo tempo, meglio destinare il sapone al lavaggio mani, punto e basta.
-
anjela
Messaggio
da anjela » mar nov 30, 2010 2:45 pm
Fabrizio Zago ha scritto:Ummmm secondo me sprechi il tuo tempo, meglio destinare il sapone al lavaggio mani, punto e basta.
Ma non sarebbe troppo aggressivo anche per le mani..?

Mi sa che quasi quasi lo uso per il bucato come smacchiatore pretrattante!