Ciao Barbara, io e mio marito abbiamo trascorso un piacevolissimo ed direi "produttivo" week end al Restructura e il tempo non è stato sufficiente

ad informarci su tutto ciò che riguardava la nostra futura casetta (dai sistemi costruttivi all'impiantistica). Avendo il preventivo in mano ho notato la considerazione e la disponibilità offerta dalle varie ditte.
Abbiamo contattato: la Domus (che mi avevi indicato), Rubner, Rensch House, Wigo, Eco, Haus Idea e Primaverahous di Cuneo. Con quest'ultima ci siamo soffermati molto perchè è quella che più ci ha colpito

.
Ha un sistema costruttivo che non conoscevamo, vicino al block hous ma con caratteristiche differenti. Sicuramente tu e gli altri esperti del forum lo conoscerete. E' il sistema con Parete in legno massiccio costituita da strati ortogonali di tavole di conifera assemblati con graffe di acciaio zincato a caldo. Essenze utilizzate: abete o larice (legname proveniente da foreste controllate/certificate PEFC situate in Sud Tirolo e Austria). La parete massiccia é del tutto esente da collanti e sostanze chimiche. Isolamento in fibra di legno e rivestimento esterno con intonaco o legno o pietra o mattoni.
Sulla tavole di legno massiccio vi sono piccole scanalature. Loro le pareti le fanno arrivare dal Trentino. Sono andata a sbirciare e ho visto alcune delle segherie che costruiscono tali pareti.
Noi avevamo già visitato una loro casa ma li avevamo poi quasi dimenticati perchè era una ristrutturazione (eravamo all'inizio delle nostre ricerche e non avevamo neanche chiesto quale sistema costruttivo fosse...).
Comunque ti ho pensato visto che tu ami il blockhous

. Potrebbe essere un'idea (o magari l'avete già scartata!).
Tra qualche giorno andremo a vedere qualche loro casa finita ed in fase di costruzione .
Un saluto. Daniela