Forse è per questo che poi hai fatto la scelta, eri già ben disposta, ricettiva verso questa possibilità. Anche io provavo ammirazione e curiosità e quando è arrivato il mio momento giusto ho cambiato....da allora mai più un ripensamento.Akentos ha scritto:Anche io, credo che gli onnivori si sentano in torto, e per questo rispondono con attacchi gratuiti, mentre ricordo che nel mio passato quando incontravo vegetariani o veg ero sempre ammirata, rispettosa e curiosa delle loro scelte.lemon tree ha scritto: un vegano antipatico senza buon senso quando scrive certe cose fa danni a tanti animali perché arriva a tante persone che in quel momento possono essere tentate di cambiare.
Pregiudizi sui vegani? ....
-
lemon tree
- Controllo antispam: cinque
Re: Pregiudizi sui vegani? ....
-
lemon tree
Quando io vedo una persona che ad esempio mangia prosciutto vedo una persona che mangia la coscia di un maiale tagliata a fettine sottili sottili e provo tanta tristezza. E via dicendo per le altre parti mangiate dell'animale ammazzato. Per esperienza, mia e di tanti veg che scrivono su questo forum, tuttavia vedo che in questo ambito come pure in altri, essere brutali, imporsi è controproducente: la società non riconosce ancora il mangiare animali come tabù, e allora mi domando quale sia il metodo migliore per comunicare almeno a chi mi è vicino che l'alimentazione può essere diversa, che gli animali da fattoria sono simili a quelli d'affezione, che se rispettiamo gli uni vanno rispettati anche gli altri. Penso che è come per l'alcol e la droga, c'é chi è proibizionista e c'è chi la liberizzarebbe: entrambe le posizioni sono contro l'uso ma una ti proibisce di usare sostanze e se lo fai ti mette dentro, l'altra ti mostra in prima persona senza modelli negativi come staresti meglio se non le usassi. L'antiproibizionista non è tollerante in modo diverso né più tollerante, vede bene che colui/colei che si droga si devasta, pensa però che la spinta al vero e duraturo cambiamento possa partire solo da una convinzione personale attraverso un modello di vita pacifico, sano e risolto.lemon tree ha scritto:RiccardoC ha scritto:Vedi, c'è però anche un problema. Forse tu, quando vedi qualcuno mangiare carne, non percepisci un assassino che si ciba della sua vittima, io si.
Di fronte a questa convinzione, è più difficile per uno come me "mantenere il controllo", non cedere alla rabbia nel vedere qualcuno uccidere impunemente un innocente. La differenza non è, per me, in una forma di tolleranza diversa, nell'atteggiamento sbagliato del vegano. La differenza per me, sta nel modo in cui si percepisce l'animale. Se per me la vita di un animale conta esattamente quanto la vita di un essere umano sconosciuto, e molto più di alcuni pessimi esseri umani che conosco come alcuni politici, vedere un animale morto con il suo carnefice che se ne ciba, suscita le stesse sensazioni che susciterebbe a te vedere l'assassino di un tuo amico che se ne ciba ridendo allegramente con i suoi commensali
A questo punto, sentire gente che inneggia all'assassinio con disgustose frasi come "Ma fatti una bella salsiccia dai!" o peggio "M'hai fatto venire voglia di una bella bistecca" con tanto di immagine di cadavere cotto allegata, credo sia abbastanza normale possa suscitare rigurgiti di rabbia e bile più che giustificati
O forse tu pretendi dagli amici della vittima, di non arrabiarsi troppo con l'assassino, di lasciare che si vanti del suo crimine, perchè poverino ancora non ha capito?
Se qualcuno ti dice "Ma fatti una bella salsiccia dai!", allora non è un tuo amico, non frequentarlo. Le persone onnivore che conosco io, quando mangiamo insieme non mi dicono queste frasi, mangiano la carne ma almeno in apparenza mostrano di rispettare la mia scelta, vedono che sto bene e che è possibile fare almeno quanche volta pasti completamente vegetali.
-
RiccardoC
E' evidente che diamo alla vita animale due valenze diverselemon tree ha scritto:...
Considero l'assassinio di animale, grave esattamente quanto quello di un essere umano.
O forse di fronte ad un omicida o a qualcuno che picchia moglie e figli tu saresti "tollerante" e "antiproibizionista"?
Solo perchè picchiare i figli è contro la legge mentre squartare animali no? E' solo una questione legale?
Mi spiace, non accetto questo tipo di morale. Riaffermo con forza che non è una questione di tolleranza, ma di valore diverso dato alla vita animale e conseguentemente alla sua interruzione forzata, che io chiamo assassinio e che mi suscita quindi le ovvie e normali reazioni che suscita l'assassinio in tutti noi: disgusto, rabbia e impotenza... di certo non ho intenzione di tollerare gli assassini, come non tollero ci picchia i figli o chi scippa le vecchiette
Non puoi dire che picchiare la moglie sia meno grave dell'uccidere animali in modo oggettivo. Forse lo sarà per te, ma non lo è per me, è la stessa cosa, lo stesso processo di violenza sfogato in modo barbaro e inaccettabile. E' una diversa scala, non un diversa forma di tolleranza; non psso e non voglio tollerare il male
-
Akentos
Quando ho deciso di non essere più onnivora e violenta è stata la ragione a guidarmi e quando a tavola vedevo carne, per me continuava ad essere cibo
con l'andar del tempo quel cibo diventa sempre più un essere vivente ucciso, ed ora, mi crea sempre più problemi.
Ieri ad un pranzo ho rifiutato la carne, qualcuno ha detto che non mangiavo carne, e la parola vegetariana ha iniziato a vagare per la sala, al che dentro di me la parola vegan voleva uscire ( so che è puerile). Le idiozie potete immaginarle...ad un certo momento, qualcuno, guardando il piatto con i maialetti, ha detto: Guarda, è carne, è buono...al chè, per me è stato spontaneo rispondergli: é se fosse tuo figlio?
Questo tipo di frasi: è solo un animale, è solo cibo, è buono; mi mandano in tilt...anche la carne di bambini sarà buona e tenera, anche la mia sarà buona e non più tenera.
So di aver sbagliato, mio marito mi ha fatto notare che questa risposta non è utile alla causa, che anzi, alza un muro. Sempre mio marito onnivoro
) mi diceva che per molti, compreso lui è difficile uscire da questo modo di pensare, aniziare ad avere una sensibilità che ti porti a capire che questa cultura del cibo, è una cultura di morte.
E' sempre più forte in me la convinzione che gli onnivori attacchino, perchè si sentono inconsciamente in colpa.
Ieri ad un pranzo ho rifiutato la carne, qualcuno ha detto che non mangiavo carne, e la parola vegetariana ha iniziato a vagare per la sala, al che dentro di me la parola vegan voleva uscire ( so che è puerile). Le idiozie potete immaginarle...ad un certo momento, qualcuno, guardando il piatto con i maialetti, ha detto: Guarda, è carne, è buono...al chè, per me è stato spontaneo rispondergli: é se fosse tuo figlio?
Questo tipo di frasi: è solo un animale, è solo cibo, è buono; mi mandano in tilt...anche la carne di bambini sarà buona e tenera, anche la mia sarà buona e non più tenera.
So di aver sbagliato, mio marito mi ha fatto notare che questa risposta non è utile alla causa, che anzi, alza un muro. Sempre mio marito onnivoro
E' sempre più forte in me la convinzione che gli onnivori attacchino, perchè si sentono inconsciamente in colpa.
-
Akentos
Riccardo nella tua famiglia ci sono onnivori? Tu sei sempre stato non violento o è una sensibilità che si è sviluppata nel tempo?RiccardoC ha scritto:E' evidente che diamo alla vita animale due valenze diverselemon tree ha scritto:...
Considero l'assassinio di animale, grave esattamente quanto quello di un essere umano.
O forse di fronte ad un omicida o a qualcuno che picchia moglie e figli tu saresti "tollerante" e "antiproibizionista"?
Solo perchè picchiare i figli è contro la legge mentre squartare animali no? E' solo una questione legale?
Mi spiace, non accetto questo tipo di morale. Riaffermo con forza che non è una questione di tolleranza, ma di valore diverso dato alla vita animale e conseguentemente alla sua interruzione forzata, che io chiamo assassinio e che mi suscita quindi le ovvie e normali reazioni che suscita l'assassinio in tutti noi: disgusto, rabbia e impotenza... di certo non ho intenzione di tollerare gli assassini, come non tollero ci picchia i figli o chi scippa le vecchiette
Non puoi dire che picchiare la moglie sia meno grave dell'uccidere animali in modo oggettivo. Forse lo sarà per te, ma non lo è per me, è la stessa cosa, lo stesso processo di violenza sfogato in modo barbaro e inaccettabile. E' una diversa scala, non un diversa forma di tolleranza; non psso e non voglio tollerare il male
Scusa l'invadenza, ma è curiosità
-
RiccardoC
Il fatto che un tempo io sia stato un assassino, non mi impedisce di vedere quanto abominevole sia uccidereAkentos ha scritto:...
Se tuo figlio fosse un assassino seriale?
O peggio, se qualcuno uccidesse un tuo amico, lo giustificherebbe il fatto che anche tu una volta hai ucciso?
Non ho intenzione di sminuire l'atrocità del gesto solo per rendere meno grave ciò che ho fatto un tempo o che ancora fa mia madre. Ho ucciso e furono atti gravi e ingiustificabili. Chi oggi uccide commette atti gravi e ingiustificabili
-
Akentos
Scusa, ma non comprendo la tua risposta. Chiederti del tuo percorso era solo una curiosità, mi piaceva pensare che alcuni abbiano potuto respirare la non violenza fin dalla nascita. Aver avuto un passato molto violento, ed essere figlia di un importatore di carne, non ha impedito neanche a me di arrivare, anche se purtroppo tardi, ad una consapevolezza diversa.RiccardoC ha scritto:Il fatto che un tempo io sia stato un assassino, non mi impedisce di vedere quanto abominevole sia uccidereAkentos ha scritto:...
O peggio, se qualcuno uccidesse un tuo amico, lo giustificherebbe il fatto che anche tu una volta hai ucciso?
Non ho intenzione di sminuire l'atrocità del gesto solo per rendere meno grave ciò che ho fatto un tempo o che ancora fa mia madre. Ho ucciso e furono atti gravi e ingiustificabili. Chi oggi uccide commette atti gravi e ingiustificabili
-
RiccardoC
Io ho vissuto in un ambiente borghese classico, mangiando tanta carne ed essendo inoltre "l'addetto al barbequeue" quando si facevano le grigliate tra amici.Akentos ha scritto:Scusa, ma non comprendo la tua risposta. Chiederti del tuo percorso era solo una curiosità, mi piaceva pensare che alcuni abbiano potuto respirare la non violenza fin dalla nascita. Aver avuto un passato molto violento, ed essere figlia di un importatore di carne, non ha impedito neanche a me di arrivare, anche se purtroppo tardi, ad una consapevolezza diversa.RiccardoC ha scritto:Il fatto che un tempo io sia stato un assassino, non mi impedisce di vedere quanto abominevole sia uccidereAkentos ha scritto:...
Appena ebbi l'occasione entrai in un movimento di attivismo sociale che si fondava sulla non violenza (non che lo cercassi, ma evidentemente non aspettavo altro, visto che appena sono entrato in contatto ho aderito). Lì ho conosciuto un vegetariano e il passo è stato quasi immediato... anche in quel caso è come se non aspettassi che una spintarella
-
lemon tree
Solo ora ho letto questo bellissimo articolo. Per chi come me lo avesse perso:
http://www.promiseland.it/2010/11/18/ve ... mment-3462
-
RiccardoC
Mi lascia molto indifferente, sopratutto il finale. E' evidente che per chi ha scritto l'articolo, l'assassinio di un essere umano è più grave di quello di un animale... lo vorrei vedere suggerire la stessa tolleranza nei confronti di un serial killerlemon tree ha scritto:Solo ora ho letto questo bellissimo articolo. Per chi come me lo avesse perso:
-
lemon tree
Mica avrai pensato che ho postato l'articolo per te?!RiccardoC ha scritto:Mi lascia molto indifferente, sopratutto il finale. E' evidente che per chi ha scritto l'articolo, l'assassinio di un essere umano è più grave di quello di un animale... lo vorrei vedere suggerire la stessa tolleranza nei confronti di un serial killerlemon tree ha scritto:Solo ora ho letto questo bellissimo articolo. Per chi come me lo avesse perso:
"Il mondo è bello perché è vario".
- yasodanandana
- Contatta:
l'estremizzazione di certi sentimenti e' piu' sopportabile in qualcuno che puo' vantare completa coerenza...RiccardoC ha scritto:Il fatto che un tempo io sia stato un assassino, non mi impedisce di vedere quanto abominevole sia uccidereAkentos ha scritto:...
oltre a questo bisogna anche considerare se l'esternazione completa e violenta di certi nostri sentimenti sia funzionale o meno alla "causa".. nel senso che ritengo un vero animalista, vegano, vegetariano ecc. chi si comporta in un modo che fa diventare in quel modo pure pure gli altri, non chi, eventualmente, allontani gli altri da voler accogliere tali stili di vita per il suo mostrarsi eccessivo, fanatico, rabbioso ecc. ecc.
insomma..
per me e' a posto chi mostra responsabilita', non sentimenti forti..
il tutto predicando in primis a me stesso e prendendo il tuo discorso come spunto.. senza alcuna intenzione di giudicare te o altri che hanno partecipato a questo dialogo..
-
RiccardoC
Continuo a ritenere che sia semplicemente una differenza di valore che si dà alla vita animale
Riesci a chiacchierare tranquillo con uno che ammazza persone quotidianamente e se ne ciba? Credo di no
Eppure riesci a farlo con uno che ammazza quotidianamente animali
E' evidente che per te uccidere un essere umano è semplicemente più grave che uccidere un animale, tutto qui
Riesci a chiacchierare tranquillo con uno che ammazza persone quotidianamente e se ne ciba? Credo di no
Eppure riesci a farlo con uno che ammazza quotidianamente animali
E' evidente che per te uccidere un essere umano è semplicemente più grave che uccidere un animale, tutto qui
ahahah yaso per la serie "ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale"

- yasodanandana
- Contatta:
il fatto che uno reagisca a certi stimoli in modo particolarmente "sanguigno" non ha niente a che vedere col "sentire" veramente certi valori..RiccardoC ha scritto:Continuo a ritenere che sia semplicemente una differenza di valore che si dà alla vita animale
chi si controlla e si comporta in un modo che risulta efficace alla diffusione dell'idea vegana, vegetariana, animalista ecc. ecc. lo ritengo piu' assorto nella causa, piu' conscio della problematica, di uno che si lascia andare alla rabbia e ogni volta che parla convince decine di persone che se si diventa come lui e' meglio lasciar perdere...
ribadisco.. un comportamento responsabile mi convince piu' di un display incontrollato di sentimenti..
cosa che da un certo punto di vista la trovo pure irrilevante...RiccardoC ha scritto: E' evidente che per te uccidere un essere umano è semplicemente più grave che uccidere un animale, tutto qui
cio' che dobbiamo cercare di favorire e veicolare e' la fine dell'alimentazione a danno degli animali e del loro maltrattamento in generale.
Se uno, convintissimo dell'euguaglianza fra uomini ed animali, agisce in modo da far rimanere la gente ancor piu' attaccata, per esempio, al carnivorismo, sarebbe stato meglio se fosse rimasto carnivoro..
Invece, se qualcuno che tu giudicheresti, per qualche motivo, meno convinto o animato da una convinzione inferiore alla tua, ha un comportamento che convince i carnivori a svoltare.. e' sicuramente piu' avanti di qualsiasi "eccessivo" o "fanatico"..