Uova...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
RiccardoC

Re: Uova...

Messaggio da RiccardoC » mar nov 23, 2010 6:56 pm

kikkacdc ha scritto:Vorrei un attimo unirmi a questo discorso..è vero che negli allevamenti, bio o non bio, l'animale è sfruttato per lo scopo che deve compiere. Però esiste ancora, anche se rara,la realtà del contadino che ha le sue galline e che di sicuro non sono sfruttate o maltrattate, a mio padre capita spesso che qualche suo paziente(fa il medico) che abita in campagna e ha le galline gli regala le uova. Ecco io credo che in questo caso non ci nulla di male.
Dipende molto da quanto è grande il recinto, da quanto spesso gli si concede di vedere il gallo e che fine fanno i pulcini maschi... in particolare quest'ultima
E in finale, ma te chi sei per relegare le galline in uno spazio ristretto senza che possano andare dove vogliono? Sempre di galera si tratta

Daria

Messaggio da Daria » mar nov 23, 2010 7:05 pm

kikkacdc ha scritto:Vorrei un attimo unirmi a questo discorso..è vero che negli allevamenti, bio o non bio, l'animale è sfruttato per lo scopo che deve compiere. Però esiste ancora, anche se rara,la realtà del contadino che ha le sue galline e che di sicuro non sono sfruttate o maltrattate, a mio padre capita spesso che qualche suo paziente(fa il medico) che abita in campagna e ha le galline gli regala le uova. Ecco io credo che in questo caso non ci nulla di male.
Questo dipende dai punti di vista...
dal mio punto di vista, uova regalate dal contadino... che tiene bene le sue galline ma che comunque per ogni gallina sappiamo che un pulcino maschio è stato ucciso e che anche queste galline, una volta che iniziano ad essere meno produttive, finiscono ammazzate, questo significa sfruttamento.
Le galline del contadino non vivono come nelle favole...
vengono sfruttate, vengono rubale a loro le uova e alla fine vengono uccise. Mentre per i polli... o vengono ammazzati appena nati oppure macellati per la loro carne.
L'unica differenza sta nella vita un po' più dignitosa che gli fanno fare rispetto alle loro sorelle degli allevamenti intensivi, niente altro.. :?

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » mar nov 23, 2010 7:08 pm

Si infatti, togliamo definitivamente un mito

IN NESSUN ALLEVAMENTO le galline muoioni di morte naturale. Vengono tutte macellate MOLTO prima

kikkacdc
Controllo antispam: cinque

Messaggio da kikkacdc » mar nov 23, 2010 7:24 pm

Daria ha scritto:
Questo dipende dai punti di vista...
dal mio punto di vista, uova regalate dal contadino... che tiene bene le sue galline ma che comunque per ogni gallina sappiamo che un pulcino maschio è stato ucciso e che anche queste galline, una volta che iniziano ad essere meno produttive, finiscono ammazzate, questo significa sfruttamento.
Le galline del contadino non vivono come nelle favole...
vengono sfruttate, vengono rubale a loro le uova e alla fine vengono uccise. Mentre per i polli... o vengono ammazzati appena nati oppure macellati per la loro carne.
L'unica differenza sta nella vita un po' più dignitosa che gli fanno fare rispetto alle loro sorelle degli allevamenti intensivi, niente altro.. :?
Come ho già detto sopra io parlo da non vegana e quindi non sono così estremista di pensiero.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar nov 23, 2010 7:35 pm

Sono d'accordo SE le galline e i pulcini "in più" non solo non vengono uccisi, ma nemmeno venduti, perchè in quel caso non si può sapere se vadano in mano a qualcuno che le "adotterà" e farà morire di vecchiaia oppure se entreranno in un processo produttivo. E possibilmente non andrebbero nemmeno comprate da chi le tratterà bene, perchè in quel modo si danno comunque soldi a chi le vende.
Sono d'accordo SE le galline che tieni in giardino sono adottate o salvate da chi voleva far loro del male.
In poche parole, i soldi non devono entrarci, perchè animali e profitto non vanno d'accordo.

Edit: ho letto ora le altre risposte ^_^, mi sembra comunque che diciamo la stessa cosa... le galline sono simpaticissime e sono d'accordo con l'adottarle e tenerle come si terrebbe un cane, senza pensare al profitto, perchè se non si pensa a quello la gallina è semplicemente un animale che può darci affetto e beneficiare del nostro giardino anzichè finire sfruttata... e magari darci qualche uovo (se si ritiene faccia bene... io non lo ritengo!) :)

Daria

Messaggio da Daria » mar nov 23, 2010 8:20 pm

kikkacdc ha scritto:Come ho già detto sopra io parlo da non vegana e quindi non sono così estremista di pensiero.
Non è estremismo è la semplice realtà! Che è ben diversa da come vogliono farci credere le industrie di uova, latte, carne..ecc.. :)

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » ven nov 26, 2010 4:38 pm

E le fa morire di vecchiaia? Oppure, cosa di cui personalmente sono abbastanza certo, quando comincia a farsi vecchiotta e a non produrre abbastanza uova, viene rapidamente uccisa per far da cibo a qualche carnivoro?
Non facciamoci ingannare, anche il "contadino sotto casa" ammazza gli animali

universo

Messaggio da universo » ven nov 26, 2010 7:25 pm

ciao kikka :) sai a te può sembrare estremismo, ma chi già c'è passato e ha capito, la vede come una maggior presa di coscienza e di conseguenza più che estremismo diventa coerenza etica, io però non voglio condannare nessuno.. solo farti capire che dipende dai punti di vista e dalla coscienza che si è raggiunta, un giorno forse anche tu la vedrai una cosa tanto uguale quanto mangiare un pollo, poi sta ad ognuno di noi cercare di fare la cosa che riteniamo giusta :)

Rispondi