Iniziativa del ministero della Salute: misuratevi la pancia!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
blackbird15

Iniziativa del ministero della Salute: misuratevi la pancia!

Messaggio da blackbird15 » gio feb 24, 2005 3:53 pm

Vi allego un articolo del corriere della sera, su un 'iniziativa secodo me particolarmente efficace (...è ironico ovviamente...) per combattere l'obesità.

Iniziativa del ministero della Salute: stimolare l'alimentazione sana
Una cintura per gli obesi: misuratevi la pancia
Sono segnate le bande a rischio: 102 centimetri per gli uomini e 88 per le donne.

ROMA - Dopo i limiti di velocità, per gli italiani sono in arrivo quelli di peso. Sta infatti per essere distribuita la cintura per misurare la pancia, con le bande a rischio: 102 cm per i maschi e 88 cm per le femmine. Con questa iniziativa il ministro per la Salute,Girolamo Sirchia, si accinge a far scattare una più ampia campagna di prevenzione del sovrappeso e dell'obesità.
La novità è stata annunciata dal dottor Donato Greco, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute: «Stiamo partendo con un grosso programma di prevenzione che si basa su un elemento fondamentale: la misurazione della circonferenza della pancia. È una cosa elementare, ma suffragata da studi scientifici importanti che ci dicono che la misura più predittiva del rischio obesità è proprio la circonferenza della pancia».

DIFFUSO COME GADGET - Nei piani del ministero il metro con le bande a rischio per misurarsi la pancia dovrebbe essere diffuso come gadget in tanti esemplari in tutto il paese. Greco ha poi specificato che «il metro della pancia potrà essere realizzato con fibre di carta che non si rompono, abbastanza economiche, e di dimensioni tali da poter essere allegato ad un giornale. Stiamo già studiando le modalità di comunicazione, ma vogliamo evitare che queste indicazioni sembrino punitive nei confronti dei cittadini».

GLI OBIETTIVI - «È evidente - ha aggiunto Greco - che l'obeso non deve mangiare troppo, ma di fatto vogliamo dare una giusta informazione sulla corretta alimentazione, che poi è basata su principi semplici. Ossia che è corretto mangiare mezzo kg di frutta e verdura al giorno, pesce almeno 3 volte la settimana, ridurre la carne, ridurre al massimo il latte e i suoi derivati, ed evitare dolci ed alcolici», ha concluso il direttore generale della prevenzione sanitaria nazionale. Su questo fronte, Greco ha inoltre reso noto che, d'intesa con il ministero della Salute, il ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, attraverso il Comitato dei Ministri per la Società dell'Informazione, ha già stanziato 15 milioni di euro per il piano informatico della prevenzione sanitaria attiva, che permetterà il monitoraggio in tempo reale delle fasce di cittadini interessati.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio feb 24, 2005 4:09 pm

Misuratevi la panza...in quest'era di magnacadaveri che sfiorano l'obesità, non farebbero prima a inserire un menù senza cadaveri e derivati in ogni ristorante?A rendere illegale lo strutto nel pane?

Che pena...predicano tanto ma poi non danno informazioni corrette e non danno alternative a chi magari è costretto a mangiare in mensa.

Che schifo.

norcino

Messaggio da norcino » gio feb 24, 2005 5:29 pm

Ma va la'!!!! Andate in bicicletta Immagine che la panza diventa un ricordo!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio feb 24, 2005 5:40 pm

anche diventando vegan la panza diventa un ricordo :-)

norcino

Messaggio da norcino » gio feb 24, 2005 5:45 pm

*Sara* ha scritto:anche diventando vegan la panza diventa un ricordo :-)
Questa non la bevo!!!! Dipende soprattutto quanto mangi e non cosa mangi
Tu vai in bici e vedrai che puoi mangiarti anche un bufalo (oooopppssss lapsus Immagine ehm..diciamo un baobab) e non metti su un grammo!!!!

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio feb 24, 2005 5:52 pm

Guarda, io ho sempre fatto sport e ho sempre mangiato tantissimo.Ma quando ancora bevevo latte o prima ancora mangiavo uova ingrassavo come niente.Da due anni invece, da quando sono vegan, sono stabile tra i 52/51 kg (essendo "alta" 1.60 non sono proprio una silfide), mentre prima la stabilità non esisteva...

Continuo ancora a mangiare tantissimo e a fare sport, però per fortuna ora sono stabile e non ho più quella "simpatica"pancina :-)

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio feb 24, 2005 6:12 pm

norcino ha scritto:
*Sara* ha scritto:anche diventando vegan la panza diventa un ricordo :-)
Questa non la bevo!!!! Dipende soprattutto quanto mangi e non cosa mangi
Tu vai in bici e vedrai che puoi mangiarti anche un bufalo (oooopppssss lapsus Immagine ehm..diciamo un baobab) e non metti su un grammo!!!!
Beh se ti mangi un bufalo e simili, mi sa che sulla bici non ce la fai a salire...Immagine

norcino

Messaggio da norcino » gio feb 24, 2005 11:32 pm

*Sara* ha scritto:Guarda, io ho sempre fatto sport e ho sempre mangiato tantissimo.Ma quando ancora bevevo latte o prima ancora mangiavo uova ingrassavo come niente.Da due anni invece, da quando sono vegan, sono stabile tra i 52/51 kg (essendo "alta" 1.60 non sono proprio una silfide), mentre prima la stabilità non esisteva...

Continuo ancora a mangiare tantissimo e a fare sport, però per fortuna ora sono stabile e non ho più quella "simpatica"pancina :-)
Beh.... se è per questo anch'io sono 2 anni che sono sempre uguale; devo stare anche attento perchè rischio di perdere peso

norcino

Messaggio da norcino » gio feb 24, 2005 11:34 pm

Sibyl ha scritto: Beh se ti mangi un bufalo e simili, mi sa che sulla bici non ce la fai a salire...Immagine
Beh...magari un bufalo proprio no.....però ti assicuro che tra i ciclisti la cintura di Sirchia rischia di fare due giri di vita

blackbird15

Messaggio da blackbird15 » sab feb 26, 2005 2:26 pm

*Sara* ha scritto:Misuratevi la panza...in quest'era di magnacadaveri che sfiorano l'obesità, non farebbero prima a inserire un menù senza cadaveri e derivati in ogni ristorante?A rendere illegale lo strutto nel pane?
che pena veramente.......
che grandi iniziative ha il nostro ministero della sanità!!!

mi ricordo quando sono state proposte le mezze porzioni al ristorante....per "insegnare" agli italiani quali sono le quantità giuste.....

in questo paese ed in molti altri educazione alimentare:zero!!.....poi finchè si continuerà a dire che mangiare la carne fa bene....

oggi in tv c'èra un medico (mi pare un pediatra) che raccontava che al suo studio e a quello dei suoi colleghi arrivano sempre mamme super ansiose con i loro bambini magri che voglioni in pratica curarli dalla loro magrezza, dove nella maggior parte dei casi sono bambini sanissimi....ed il medico faceva notare che non portano quasi mai i bambini pienotti, perchè secondo le mamme i bambini rimpilzati di cibo sono bimbi sani....
il medico spiegava come questo raggionamento fosse sbagliatissimo....

chi diventa obeso in età cosi piccola ha la
massima probabilità di esserlo anche da grande con tutti i danni di salute che ne derivano....ha poche probalità di imparare cosi sia un'alimentazione corretta....e tanto meno di insegnarla ai propri figli....

Rispondi