non digerisco le mele

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante

non digerisco le mele

Messaggio da susi_violante » mer nov 24, 2010 11:45 am

Ho letto con interesse tutte le discussioni fatte sulla frutta e sull'opportunità o meno di mangiare agrumi e/o frutta dolce.

Un frutto che dovrebbe trovare d'accordo tutti dovrebbe essere la mela che però, pur mangiandola (almeno 3/4 nella mattinata), non riesco a digerire bene, anzi a volte mi dà, come adesso, anche un po' di sonnolenza.

Mentre tranquillamente la mattina alle sei riesco a bere litri di succo di arance (ne spremo almeno 10) senza il minimo problema e non vedo l'ora di poter pranzare con 5/6 tarocchi, anche in questo caso senza problemi.

Mi piacerebbe capire perchè mi succede questo, ma certo siamo tanti su questa terra e tutti diversi l'uno dall'altro!
susi

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: non digerisco le mele

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer nov 24, 2010 11:53 am

susi_violante ha scritto:Ho letto con interesse tutte le discussioni fatte sulla frutta e sull'opportunità o meno di mangiare agrumi e/o frutta dolce.

Un frutto che dovrebbe trovare d'accordo tutti dovrebbe essere la mela che però, pur mangiandola (almeno 3/4 nella mattinata), non riesco a digerire bene, anzi a volte mi dà, come adesso, anche un po' di sonnolenza.

Mentre tranquillamente la mattina alle sei riesco a bere litri di succo di arance (ne spremo almeno 10) senza il minimo problema e non vedo l'ora di poter pranzare con 5/6 tarocchi, anche in questo caso senza problemi.

Mi piacerebbe capire perchè mi succede questo, ma certo siamo tanti su questa terra e tutti diversi l'uno dall'altro!
susi
e se mangi una sola mela?

e di pere quante potreste mangiarne?

di prugne?

e di altri frutti al naturale?

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer nov 24, 2010 12:00 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:

di prugne?

Una sola mela non basta a saziarmi, comunque proverò.
Ultima modifica di susi_violante il mer nov 24, 2010 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer nov 24, 2010 12:02 pm

di prugne?

Solitamente mangio la frutta come fosse un pasto (a pranzo), mentre durante la mattinata (cioè dalle 9 alle 12) mangio le mele spesso distanziate.
Le pere non le amo molto, comunque le sbuccio e quindi non posso fare paragoni con le mele che mangio con tutta la buccia (forse è proprio questa che non digerisco).
Le prugne non le mangio spesso, ma alla fine dell'estate ne o mangiate tantissime e non mi hanno dato alcun fastidio.
Posso mangiare diversi cachi, tantissimi mandarini e arance, tanto melone
Solo le mele (e le banane) mi restano sullo stomaco. S'ì sono certa che per le mele è la buccia.
susi

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » mer nov 24, 2010 2:43 pm

Hai fatto test allergici?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer nov 24, 2010 2:57 pm

susi_violante ha scritto:

di prugne?

Solitamente mangio la frutta come fosse un pasto (a pranzo), mentre durante la mattinata (cioè dalle 9 alle 12) mangio le mele spesso distanziate.
Le pere non le amo molto, comunque le sbuccio e quindi non posso fare paragoni con le mele che mangio con tutta la buccia (forse è proprio questa che non digerisco).
Le prugne non le mangio spesso, ma alla fine dell'estate ne o mangiate tantissime e non mi hanno dato alcun fastidio.
Posso mangiare diversi cachi, tantissimi mandarini e arance, tanto melone
Solo le mele (e le banane) mi restano sullo stomaco. S'ì sono certa che per le mele è la buccia.
susi
allora prova a sbucciare le mele. io le sbuccio perché non sono biologiche e poi con le quantità di frutta che mangio io non sento il bisogno di cercare anche le vitamine e i nutrienti della buccia...

karl

Messaggio da karl » mer nov 24, 2010 4:25 pm

Ti consiglio di visitare le zone di coltivazione delle mele, così ti fai un'idea delle tecniche di coltivazione poi vai da qualche piccolo coltivatore così da approfondire l'argomento.
Infine avrai acquisito le informazione utili a decidere come mangiare le mele, vedere e conoscere di persona è sempre istruttivo.
Considera inoltre che la distribuzione di alimenti non conosce confini e norme di coltivazione valide in certe aree del mondo non sono presenti in altre, se approfondirai la prima parte del discorso ti sarà tutto più chiaro.

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mer nov 24, 2010 6:32 pm

Karl, potresti approfondire il discorso?
Ti riferisci semplicemente alla presenza di pesticidi sulla buccia o anche ad altro?

Ciao,
maki

karl

Messaggio da karl » mer nov 24, 2010 10:32 pm

Capire in prima persona è sempre un’esperienza che, aiuta a costruire una propria opinione, oltre che indirizzare nelle scelte e nei comportamenti da tenere, questo è il mio suggerimento.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio nov 25, 2010 9:41 am

karl ha scritto:Capire in prima persona è sempre un’esperienza che, aiuta a costruire una propria opinione, oltre che indirizzare nelle scelte e nei comportamenti da tenere, questo è il mio suggerimento.
Ti chiedo anch'io di approfondire il tuo discorso in base alla tua esperienza, considerato che dovrei farmi un viaggio di 1000 km per visitare le zone di coltivazione delle mele che consumo.
E poi sono certa che mi presenterebbero una situazione di "rose e fiori" come quando ho visto una trasmissione televisiva con tanto di visita alle aziende.

Grazie,
susi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio nov 25, 2010 9:44 am

BlueVelvet ha scritto:Hai fatto test allergici?
Non credo in questi esami, anche perchè tanto tempo fa risultai allergica solo alle pesche che tuttavia ho continuato a mangiare senza avere alcun problema.
susi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio nov 25, 2010 9:45 am

Peaceful Rawrior ha scritto: allora prova a sbucciare le mele. io le sbuccio perché non sono biologiche e poi con le quantità di frutta che mangio io non sento il bisogno di cercare anche le vitamine e i nutrienti della buccia...
Credo che farò proprio così,
grazie
susi

karl

Messaggio da karl » gio nov 25, 2010 3:04 pm

Non necessariamente ti farebbero vedere rose e fiori, penso sia utile e interessante farsi una propria conoscenza diretta attraverso confronti di opinioni da diverse fonti, ciò permette anche di capire cosa ti stanno raccontando, mi dirai che in fondo è poi una mela, il principio è universale.
Avendo anche piante da frutto parto da una posizione diversa dalla tua, ma ciò non impedisce di applicarsi per conoscere.
La pianta da frutto esiste in natura, l'uomo l'ha modificata per aumentarne la resa.
Per vivere si devono impiegare risorse energetiche, come per l'auto serve la benzina, che aziona il motore ma anche i servizi elettrici a bordo, e se accendi il climatizzatore ciò toglierà potenza al motore stesso, a scapito delle sue prestazioni.
Se vuoi alta produzione di frutta e perfettamente commestibile, ciò và a detrimento delle altre funzioni vitali, come il sistema immunitario,il pompaggio della linfa su per il tronco, lo sviluppo della sua massa, la trasformazione delle sostanze minerali in organiche così d'essere utilizzabili dall'organismo, è un bel lavoro, ma se tu pretendi tanta frutta e subito, capirai che gli mancherà l'energia per difendersi ad esempio, in natura il selvatico ed io ho anche piante da frutto selvatiche, non richiedono alcuna cura, salvo concimarle, il selvatico cito ciliege, susine, pesche hanno un gusto leggermente amarognolo le mele invece sono asprigne e piccole 2-4 cm di diametro, ma profumatissime, non adatte alle esigente del consumatore moderno, che osservo, non vuole mele ma meloni e possibilmente tutto l'anno, oltre che perfetti nella forma, a domanda segue l'offerta, perciò il sistema immunitario delle varietà moderne sè squilibrato a favore della produzioe di frutta a scapito delle sue difese, integrate con la chimica.
Purtroppo l'intolleranza o l'allergia, vedi tu, agli alimenti non si può liquidare con due parole, ha origini lontane e e legate evidentemente all'evoluzione della civiltà umana, non stà a me giudicare se ciò sia giusto o sbagliato, dato che a reso la vita più comoda e risolto molti problemi, creandone però di nuovi, ogniuno poi tratta le proprie conclusioni e troverà un proprio stile di vita compensatorio.
Se vuoi pareri più ampi e specifici, cerca - mela trattamenti chimici -troverai il seguito della mia premessa.
Ti invito a leggere senza prevenzione, così che tu possa trovare la maniera per assaporare le mele, del resto le mangio anch'io ovviamente le sbuccio sempre , salvo le mie, ma quella pianta a più di 100 anni.
Ciao

mariannina

Messaggio da mariannina » gio nov 25, 2010 5:13 pm

karl ha scritto:Non necessariamente ti farebbero vedere rose e fiori, penso sia utile e interessante farsi una propria conoscenza diretta attraverso confronti di opinioni da diverse fonti, ciò permette anche di capire cosa ti stanno raccontando, mi dirai che in fondo è poi una mela, il principio è universale.
Avendo anche piante da frutto parto da una posizione diversa dalla tua, ma ciò non impedisce di applicarsi per conoscere.
La pianta da frutto esiste in natura, l'uomo l'ha modificata per aumentarne la resa.
Per vivere si devono impiegare risorse energetiche, come per l'auto serve la benzina, che aziona il motore ma anche i servizi elettrici a bordo, e se accendi il climatizzatore ciò toglierà potenza al motore stesso, a scapito delle sue prestazioni.
Se vuoi alta produzione di frutta e perfettamente commestibile, ciò và a detrimento delle altre funzioni vitali, come il sistema immunitario,il pompaggio della linfa su per il tronco, lo sviluppo della sua massa, la trasformazione delle sostanze minerali in organiche così d'essere utilizzabili dall'organismo, è un bel lavoro, ma se tu pretendi tanta frutta e subito, capirai che gli mancherà l'energia per difendersi ad esempio, in natura il selvatico ed io ho anche piante da frutto selvatiche, non richiedono alcuna cura, salvo concimarle, il selvatico cito ciliege, susine, pesche hanno un gusto leggermente amarognolo le mele invece sono asprigne e piccole 2-4 cm di diametro, ma profumatissime, non adatte alle esigente del consumatore moderno, che osservo, non vuole mele ma meloni e possibilmente tutto l'anno, oltre che perfetti nella forma, a domanda segue l'offerta, perciò il sistema immunitario delle varietà moderne sè squilibrato a favore della produzioe di frutta a scapito delle sue difese, integrate con la chimica.
Purtroppo l'intolleranza o l'allergia, vedi tu, agli alimenti non si può liquidare con due parole, ha origini lontane e e legate evidentemente all'evoluzione della civiltà umana, non stà a me giudicare se ciò sia giusto o sbagliato, dato che a reso la vita più comoda e risolto molti problemi, creandone però di nuovi, ogniuno poi tratta le proprie conclusioni e troverà un proprio stile di vita compensatorio.
Se vuoi pareri più ampi e specifici, cerca - mela trattamenti chimici -troverai il seguito della mia premessa.
Ti invito a leggere senza prevenzione, così che tu possa trovare la maniera per assaporare le mele, del resto le mangio anch'io ovviamente le sbuccio sempre , salvo le mie, ma quella pianta a più di 100 anni.
Ciao
Che bel discorso..! :-)
Sono d'accordo con te..!

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab nov 27, 2010 11:22 am

karl ha scritto:Non necessariamente ti farebbero vedere rose e fiori, penso sia utile e interessante farsi una propria conoscenza diretta attraverso confronti di opinioni da diverse fonti, ciò permette anche di capire cosa ti stanno raccontando, mi dirai che in fondo è poi una mela, il principio è universale.
......Ciao
Ok Karl,
sbuccero le mele.
Spero almeno di potermi fidare di quelle bio (anche se non digerisco nemmeno quelle).

Ho letto qualcosa su Internet e praticamente, come sappiamo, tutti gli agrumi, l'altra frutta, gli ortaggi ecc sono trattati chimicamente, ma questi alimenti sono comunque il meglio rispetto a tutti gli altri cibi ancora più trattati e più tossici.

Speriamo che basti sbucciare tutto, anche se così credo che si perdano importanti nutrienti.

Boh!

susi

Rispondi