CASA O BARACCA???? Che differenza c'è?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
bulgaro
Controllo antispam: cinque

CASA O BARACCA???? Che differenza c'è?

Messaggio da bulgaro » ven nov 19, 2010 11:36 am

Salve a tutti...
ho girato un pò sul forum, bellissimo, dettagliato e tecnico,
volevo capire un pò che differenza c'è tra casa in legno e baracca in legno, ve lo domando perchè io, probabilmente, sono orientato verso la seconda ipotesi. Tralasciando tutti i discorsi importantissimi, sulla capacità di isolamento acustico e termico dei materiali, dell'isolamento del tetto, del...ecc... si può ottenere un buon risultato costruendo (dietro un buon progetto) una casina in legno per il fine settimana, senza ricorrere alle grandi aziende del settore, senza sborsare cifre ragguardevoli (a certi prezzi si possono comprare dei bellissimi casolare in pietra......un pò meno "bio" ma insomma ;) ) semplicemente utilizzando i propri mezzi e le proprie capacità manuali??? Il mio sogno non è vivere in una casa di legno, in un contesto ecosostenibile, ma COSTRUIRE una casa di legno, dal nulla, con le mie forze, con le mie mani, inchiodare una tavola dietro l'altra e vedere che pian piano il puzzle si costruisce, è un pò come l'orticello di casa, vedere il miracolo della natura compiersi!
Vi chiedo questo, visto la presenza di esperti del settore, per capire se le mie sono soltanto fantasie oppure possano trovare riscontro anche nella reltà.
grazie
Il Bulgaro

specialdue

Re: CASA O BARACCA???? Che differenza c'è?

Messaggio da specialdue » ven nov 19, 2010 1:19 pm

Per il costo dei materiali che andrai comunque a sostenere ,a qualcuno esperto in montaggio costruzioni ti devi per forza appoggiare.

carletto

Messaggio da carletto » ven nov 19, 2010 5:30 pm

Tutto si può fare.
In ogni caso ti ci vorrà una concessione edilizia, un qualcuno che ti firmi il collaudo statico, un qualcuno che ti fornisca progetto impianti elettrico/idraulico -semprecchè tu voglia questi servizi all'interno della casa, se ti basta la candela e il caminetto, ovvio che non servono- dichiarazione di conformità dei suddetti, e tutta una serie di pratiche burocratiche che la vedo dura far da se....anche se trattasi di casa vacanza.

bulgaro

Messaggio da bulgaro » ven nov 19, 2010 5:31 pm

robrossi ha scritto:http://books.google.it/books?id=9ZDpdup ... &q&f=false

e

http://books.google.it/books?id=0rirajv ... milarbooks

e tanti altri .

Buona lettura . Buon lavoro !

Roby

decisamente interessante... anche se in lingua molto esaustivo!
thanks...

bulgaro

Messaggio da bulgaro » ven nov 19, 2010 5:41 pm

carletto ha scritto:Tutto si può fare.
In ogni caso ti ci vorrà una concessione edilizia, un qualcuno che ti firmi il collaudo statico, un qualcuno che ti fornisca progetto impianti elettrico/idraulico -semprecchè tu voglia questi servizi all'interno della casa, se ti basta la candela e il caminetto, ovvio che non servono- dichiarazione di conformità dei suddetti, e tutta una serie di pratiche burocratiche che la vedo dura far da se....anche se trattasi di casa vacanza.

Ciao Carletto,
ho dato per scontato tutta la trafila burocratica, il terreno ed il suo indice di edificabilità, il progetto fatto da un professionista e regolarmente approvato...diciamo che io mi ero attestato sullo step successivo, cioè il "pronti e via"
una volta ottenuti tutti i permessi e si può cominciare con le opere....

robrossi

Messaggio da robrossi » ven nov 19, 2010 5:43 pm

Bulgaro, immaginavo che tu ti riferissi a quanto ti ho postato . Sono contento :D . Il tuo sogno e' stato per un po' di tempo anche il mio .

Roby

bulgaro

Messaggio da bulgaro » mar nov 23, 2010 10:18 am

robrossi ha scritto:Bulgaro, immaginavo che tu ti riferissi a quanto ti ho postato . Sono contento :D . Il tuo sogno e' stato per un po' di tempo anche il mio .

Roby

;) com'è finito questo sogno poi??

robrossi

Messaggio da robrossi » mar nov 23, 2010 12:13 pm

Ho trovato sulla mia strada una azienda che mi ha fatto condividere il sogno e ce lo ha fatto realizzare a costi che sommando tutto il mio tempo, i materiali, le rogne, la garanzia di riuscita dell'insieme .......... erano pressoché identici al "mi ci metto e faccio io" :wink: (ti consiglio comunque di spendere qualche ora con quelle letture .... sono ... illuminanti ....)

Mi sono, anzi ..... ci siamo ..... certamente dati da fare e cio' ha fatto parte della condivisione (credo comunque sia inevitabile) . Il risultato è fantastico sia da un punto di vista della realizzazione che dell'emotività .

Se vuoi leggere qualcosa a rigurado, l'ottimo Arch Terzi ha provato a .... intervistarmi :lol: (scusa anticipatamente il risultato, ma l'intervistato non era certamente all'altezza delle domande e dell'intervistatore) :

viewtopic.php?f=4&t=34005&start=0&hilit ... a+robrossi

ciao

Roby

Rispondi