Aiuto! Tipologia pareti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
danyela67
Controllo antispam: cinque

Aiuto! Tipologia pareti

Messaggio da danyela67 » mar nov 16, 2010 11:58 pm

Salve a tutti! Vorrei un Vostro aiuto poichè seguendo i vostri preziosi consigli ho iniziato a richiedere preventivi per la costruzione della nostra casa; giovedì andiamo a ritirare il primo preventivo . La ditta (costruzione a pannelli... ) propone due tipologie di pareti, una "super" e l'altra standard. Chiedo a qualche Grande esperto del forum:
- un analisi di tutte quelle voci (per me arabo!!)- fattore U, sfasamento....- e una considerazione sulle due pareti
- Cosa eventualmente mi devo far specificare dalla ditta (oltre il prezzo ovviamente!!!!) visto la nostra grande inesperienza (ed evitare così un bel bidone!!! :cry: ).
Grazie di cuore a chi mi risponderà! :D
Daniela
Ps. Da considerare che abitiamo al mare ma la casa verrà costruita in una zona un pò umida

Parete A “super”
• Spessore totale parete: cm 32.5
• Spessore totale isolamento: cm 26
• Protezione antincendio: >f60
• Fattore “U”: 0.147 W/m2K
• Protezione acustica : 60 db
• Sfasamento termico : > 14h
• Massa superficiale : 95 kg m2

Elementi costruttivi della parete Super
1) Intonaco interno e finitura 0.5/0.75cm; doppio pannello fermacell 1+1.5 cm
2) Zona installazione in fibra di legno morbida (Steicoflex 45kg/m3) 6 cm
3) Pannello OSB 3 1.5 cm
4) Isolamento in fibra di legno morbida (Steicoflex 45kg/m3), struttura portante in legno 14 cm
5) Pannello OSB 3 1.5 cm
6) Cappotto in fibra di legno denso (Steicoflex 210 kg/m3) 6 cm
7) Intonaco protettivo per il trasporto su rete per aggrappaggio intonaco 0.2 cm
8) Strato finale rasato a base di silicati minerali traspiranti (tipo Rofix, Baomit, Vimark) 0.3/0.5 cm
9) Zoccolatura in XPS (Styrifoam) idrorepellente 6 cm

Parete B Standard
• Spessore totale parete: cm 33
• Spessore totale isolamento: cm 26
• Protezione antincendio: >f60
• Fattore “U”: 0.141 W/m2K
• Protezione acustica : 60 db
• Sfasamento termico : > 9h
• Massa superficiale : 64 kg m2

Elementi costruttivi della parete Standard
1) Rasante interno e finitura 0.5/0.75cm; pannello fermacell (Xella) 1.5 cm
2) Pannello fermacell (Xella) 1 cm
3) Zona installazione con isolamento in lana di roccia (Tervol DP3 33 kg/m3) 6 cm
4) Barriera al vapore
5) Isolamento in lana di roccia (Tervol DP3 80kg/m3), struttura portante in legno d’abete rosso 14 cm
6) Pannello fermacell (Xella) 1.5 cm
7) Cappotto in lana di roccia (Tervol FP) 8 cm; Zoccolatura in XPS (Styrifoam) idrorepellente 8 cm
8) Intonaco protettivo per il trasporto su rete per aggrappaggio intonaco 0.2 cm
9) Strato finale rasato a base di silicati minerali traspiranti (tipo Rofix, Baomit, Vimark) 0.3/0.5 cm

cavallopazzo83

Re: Aiuto! Tipologia pareti

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 17, 2010 9:54 am

Innanzittuo servirebbe sapere la località esatta di costruzione per capire di cosa hai bisogno.
Sicuramente le due pareti avranno una notevole differenza di prezzo.

danyela67

Messaggio da danyela67 » mer nov 17, 2010 10:24 pm

Ciao cavallopazzo (aquilaimperiale! :D). Grazie per la tua risposta.
cavallopazzo83 ha scritto:Innanzittuo servirebbe sapere la località esatta di costruzione per capire di cosa hai bisogno
Liguria - Ventimiglia (provincia Imperia)
cavallopazzo83 ha scritto:Sicuramente le due pareti avranno una notevole differenza di prezzo.
Senza dubbio. In settimana avrò il preventivo....così vedremo la differenza
La ille prefabbricati, che mi avevi segnalato, mi ha risposto confermandomi che costruiscono anche nella mia zona. Invierò loro il progetto per preventivo e non è detto che non vada nel loro stabilimento. Se concludiamo te lo farò sapere così potrai chieder loro una percentuale!!! :).
Curiosità perchè sono tuoi concorrenti? Tu lavori per qualche ditta? (non ho letto tutti i thread del forum...)
saluti

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio nov 18, 2010 5:47 pm

Ventimiglia..io ho realizzato 3 case a massa carrara, credo siano un centinaio di chilometri da te.
Il clima credo sia abbastanza simile. L'intercapedine per l'impiantistica la ritieni fondamentale per le tue esigenze??
Aquilaimperiale... mi scalda il cuore solo a leggerlo.. :D

danyela67

Messaggio da danyela67 » dom nov 21, 2010 10:52 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Ventimiglia..io ho realizzato 3 case a massa carrara, credo siano un centinaio di chilometri da te.
Ciao Aquilaimp.! dunque Massa è a 300 km circa da Ventimiglia, ed esattamente al lato opposto (estremo ponente ligure)!
cavallopazzo83 ha scritto: Il clima credo sia abbastanza simile. L'intercapedine per l'impiantistica la ritieni fondamentale per le tue esigenze??
Penso anch'io il clima sia simile. L'intercapedine la propongono loro, solo sulle pareti esterne e sulle interne con porte a battente (così leggo sul preventivo...io non ne capisco molto :-( ... )
Questo è il preventivo: per la struttura avanzata parete standard € 147,000 + Iva, parete super € 159,000 + Iva (tot. superficie 127mq). Preventivo finiture interne € 450,00 al mq (tot 107 mq). Finiture esterne €110 al mq. Cosa ne pensi? E' il mio primo preventivo. Non saprei confontare rapporto qualità prezzo :(

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 22, 2010 10:13 am

Orco...difficile valutare senza progetto...l'unico dato che posso confrontare sono le finiture interne, io considero un'incidenza a mq inferiore ai 450 euro...hai modo di pubblicarci il porgetto sul sito?
Personalmente preferisco la parete senza intercapedine, in primis risparmi quei 6 cm circa di spazio perimetrale, in secondo luogo non hai probeli di aggancio dei pensili se ti colleghi direttamente all'OSB o fibrogesso. Con la controparete è leggermente più complesso perchè per trovare il "buono" dove ancorarti hai ancora 6 cm di strada da fare...

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » lun nov 22, 2010 11:35 am

Mi inserisco per capire meglio.
non avere l'intercapedine cosa comporta?
non togli 6 cm di isolante? guadagnando spazio ovvio.
e per gli impianti cosa fai? li anneghi nella struttura prefabbricata e quindi devi decidere a priori tutti gli impianti prima?
Mi sembra piuttosto rischioso... io sto decidendo ora tutte le posizioni di scarichi prese ecc con la casa al grezzo ed è già molto difficile prevedere tutte le posizioni giuste. Decidere a priori su progetto mi sembra un rischio non da poco di avere poi le prese, sanitari ecc. non dove le avresti volute o servono.

robrossi

Messaggio da robrossi » lun nov 22, 2010 12:10 pm

Non è rischioso . Metti qualche presa in più a progetto e stop .

Roby

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 22, 2010 12:19 pm

Banalmente si...anneghi i corrugati nell'isolante. Hai più spazio, inoltre puoi attaccarepensili in ogni punto della casa, sia che tu abbia OSB che fibrogesso. Se hai OSB puoi usare anche chiodi senza tasselli a farfalla, ti ancori direttamente ad un pannello strutturale.
Noi le facciamo così da sempre, poi è chiaro, ci sono situazioni e situaizoni, 9 volte su 10 va benissimo.
Prevedere a monte non è difficilissimo, se hai già l'arredamento disegnato vai dietro alle necessità di quello, poi un consiglio spassionatissimo che mi sento di darti è di mettere alcune predisposizioni, in fase di esecuzione in laboratorio una presta ti costerà 3 euro...al limite ne metti alcune in più e le lasci vuote con il relativo coperchio. Se un domani ti servono, fai passare i fili all'elettricista ed è un lavoretta da pochissimi soldi.
Mi sono spiegato?

danyela67

Messaggio da danyela67 » mar nov 23, 2010 11:34 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Banalmente si...anneghi i corrugati nell'isolante...
Mi sono spiegato?
Ciao Cavallopazzo-Aquilanera! Tu ti sei spiegato bene ... sono io che sono in difficoltà. Qual'è allora la sistemazione migliore e quale quella peggiore per gli impianti? (Al di là del guadagno di spazio). Grazie :)!
cavallopazzo83 ha scritto:Orco...difficile valutare senza progetto...hai modo di pubblicarci il porgetto sul sito?
Se riesco ci provo... :o

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » gio nov 25, 2010 3:39 pm

Sinceramente io una casa con impianti annegati nella parete e non ispezionabili non la farei (a meno di non essere strozzato con i costi e ci fosse un risparmio considerevole).
Se per sbaglio succede qualcosa, anche dopo 10-20 anni, oppure vuoi fare modifiche come fai?
Vedi il caso C.A.S.E. dove se ho ben capito hanno lavorato male con gli impianti e ora non si iresce neanche a riparare una banale luce.
L'impianto elettrico è forse il meno, se quello idrico è uguale pensa se dopo qualche anno vuoi cambiare posto ai sanitari o le prese varie, cosa fai? sarebbe possibile?

Rispondi