rivestimento in sughero

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
lisandro
Controllo antispam: cinque

rivestimento in sughero

Messaggio da lisandro » ven nov 12, 2010 10:37 am

Sono da tre anni in una casa di campagna con la zona notte poco esposta al sole. Per impedire la risalita di umidità dalle fondazioni, per poche risorse economiche, ho dovuto realizzare una barriera chimica forando i blocchetti di tufo totalmente impregnati d' acqua e areando il vespaio che prima era chiuso. Ora dovrò attendere che le fondazioni si asciughino, ma come ulteriore intervento (per minore dispersione termica) volevo utilizzare il rivestimento in sughero nelle pareti perimetrali delle due camere da letto, poichè le mura del piano abitabile sono state relizzate con blocchetti alveolari di cemento da 30 cm., che sono sempre gelide al tatto. Visto la spesa non indifferente, cosa sapete dirmi al riguardo e come spendere bene?
Grazie e a presto.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: rivestimento in sughero

Messaggio da tmx64 » ven nov 12, 2010 11:12 am

Ciao Lisandro,
sicuramente il sughero è un bel materiale. Fai fare però il primo giro di cappotto (quello in aderenza al terreno) con un pannello assolutamente insensibile all'acqua (tipo polistirene o simili).
Purtroppo il sughero è quello che ti costa di più. Altrimenti vai sul EPS. Non sarà il massimo dell'ecologia ma per lo meno mi coibento. La fibra di legno è una buona via di mezzo (come costi intendo).
Parto dal presupposto che applichi il coibente all'esterno della tua casa....è corretto?? O coibenti dall'interno??

Abbonda con lo spessore!

tmx

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 12, 2010 4:53 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Lisandro,
sicuramente il sughero è un bel materiale. Fai fare però il primo giro di cappotto (quello in aderenza al terreno) con un pannello assolutamente insensibile all'acqua (tipo polistirene o simili).
Purtroppo il sughero è quello che ti costa di più. Altrimenti vai sul EPS. Non sarà il massimo dell'ecologia ma per lo meno mi coibento. La fibra di legno è una buona via di mezzo (come costi intendo).
Parto dal presupposto che applichi il coibente all'esterno della tua casa....è corretto?? O coibenti dall'interno??

Abbonda con lo spessore!

tmx
Per evitare risalite d'umidità stando sul sughero nella parte bassa pannelli in sughero bruno che non hanno problemi di umidità o di imbibizione per capillarità.
Ciao paolo

lisandro

Messaggio da lisandro » lun nov 15, 2010 12:33 am

Scusate, ma ho dimenticato di precisare che intendevo un rivestimento interno. Nella zona giorno quando ho ristrutturato ho realizzato delle intercapedini, ma nelle camere non voglio ne ridurre spazio, ne fare altra polvere e calcinacci. Il cappotto esterno l' ho previsto, ma per chissà quando. Per un immediato comfort pensavo l' acquisto di un deumidificatore e per l' appunto un rivestimento di materiale naturale con colle naturali che preservasse il calore interno senza farlo assorbire da mura gelide. Che ne pensate?
Ciao e grazie.

Photovoltaic
Contatta:

Messaggio da Photovoltaic » gio nov 18, 2010 12:55 pm

Sto giusto giusto ristrutturando casa, e realizzando un rivestimento in sughero internamente.
....confesso di averci preso la mano, e oltre alla pareti sto rivestendo anche i pavimenti e i soffitti....insomma, in caso di alluvione, la casa galleggia a questo punto.

Sto utilizzando dei pannelli di sughero 100x50 cm, con spessore di 2 cm.
I panneli li attacco alle pareti con dei chiodini temporaneamente (tanto sono piuttosto leggeri e reggono), poi li fisso al muro con dei listelli di legno e rivesto tutto con delle perline di legno. Insomma, da ogni parete sacrifico circa 4 cm di spazio verso l' interno, ma evito di smembrare i muri.

Per il costo, acquisto i pannelli da un centro edile. 15 pannelli li pago circa 35 €. Coprono 7,5 metri quadri.
NON comprare le offerte nei centri commerciali: sono fuori dal mondo con i prezzi e mirano più a scopi decorativi che pratici.

Se vuoi risparmiare ci sono pannelli anche da 1 cm, che al metro quadro costano di meno. Però come isolamento termico bè...valgono la metà. Ti consiglio 2 cm di spessore. Spendo un po' di più ma risparmi sul riscaldamento...per sempre.

lisandro

Messaggio da lisandro » sab nov 20, 2010 7:31 am

Ok!
Quindi l' hai applicato e rivestito ulteriormente con altro legno. Per me pensavo una finitura a intonaco, ma ancora è tutto da stabilire (mannaggia li sordi!!) , poichè vorrei coibentare anche il sotto tetto con lana di roccia da posare sulla camera a canna. Comunque sullo spessore di 2 cm. dei pannelli ero già piuttosto convinto anche io.
Ciao e grazie.

Rispondi