caldaia a condensazione e riscaldamento tradizionale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
franco mori

caldaia a condensazione e riscaldamento tradizionale

Messaggio da franco mori » dom nov 14, 2010 12:07 pm

Mi e' venuto un dubbio. Magari qualcuno di voi ha competenza e puo ' chiarirlo. Ieri ero in fiera a Montichiari ed un venditore di pannelli solari mi ha detto che la caldaia a condensazione perde molte prestazioni in presenza di un riscaldamento tradizionale, in quanto l'alta temperatura dell' acqua rispetto ad un riscaldamento a pavimento diminuisce di molto il principio della condensazione. che ne pensate?

Emc
Contatta:

Re: caldaia a condensazione e riscaldamento tradizionale

Messaggio da Emc » dom nov 14, 2010 4:54 pm

Il principio enunciato non è completamente sballato, resta tuttavia il fatto che con un impianto ben progettato e in presenza di regolazione climatica si possono ottenere "risultati" comunque soddisfacenti.

dotting

Messaggio da dotting » dom nov 14, 2010 7:54 pm

Immagine

Si ma con bioedilizia e bioarchitettura che ci azzecca.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom nov 14, 2010 8:01 pm

ci azzecca perche' molti clienti a volte vogliono la caldaia a condensazione ma non vogliono il riscaldamento a pavimento. In tal caso si ridurrebbe l'efficacia della caldaia ed aumenterebbe la spesa di riscaldamento. o no?

cris80
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cris80 » ven nov 19, 2010 1:45 am

le caldaie a condensazione lavorano col concetto di fare condensare l'aria attorno le tubazioni ri recupero per sfruttare l'entropia del vapore che cambia di stato.
ovvio che piu si sale con la temperatura piu diminuisce la possibilita di far condensare.
con la stufa che lavora a 27-30°(riscaldamento a pavimento) si avra la massima condensazione, a 60-70°(classico termo)
questo pero preclude il rendimento dell'apparecchio e non di tutto l'impianto, in pratica, scegliere una caldaia a condensazione o tradizionale va scelta in relazione a cosa si vuole ottenere, una caldaia a condensazione si dovrebbe preferire l'addove ci sono grossi consumi a basse temperature per sfruttare al massimo il buon rendimento del generatore di calore, mentre una caldaia tradizionale va preferita in inpinati piu piccoli dome maradi si è lavorato sulle dispersioni termiche.

kebili

Messaggio da kebili » ven nov 19, 2010 11:08 am

Ok ..la caldaia a condensazione ha la miglior resa a temperature più basse ..questo l'ho capito.
Chiedo però, vista la mia enoorme ingnoranza in materia, con un impianto di riscaldamento a radiatori quindi prendere una caldaia a condensazione sono soldi buttati? o se ne ha ugualmente dei vantaggi rispetto ad una caldaia normale?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven nov 19, 2010 11:11 pm

questa e' una bella domanda, certo non credo che lo stato dia il 55 % di detrazione fiscale su soldi buttati, altrimenti la darebbe solo su caldaia a condensazione associata a riscaldamento a pavimento. credo che siano soldi spesi meglio se associ la caldaia ad un riscaldamento a pavimento ma comunque non buttati

dotting

Messaggio da dotting » sab nov 20, 2010 7:02 am

Una caldaia tradizionale accoppiata ad un impianto a termosifoni ha un rendimento di circa il 94%.
Una caldaia a condensazione circa il 96% nello stesso impianto.
Se però la casa è ben coibentata oppure si è in zona climatica "calda", B o C, la temperatura di mandata, specie in presenza di sonda esterna e interna, può diminuire e corrispondentemente si abbassa la temperatura di ritorno, iniziando il fenomeno della condensazione dei fumi.
Ma in ogni caso è difficile superare valori del 100%.
Finito.

kebili

Messaggio da kebili » mer nov 24, 2010 3:21 pm

Grazie per le risposte..

Rispondi