veganesimo e brufoli
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Re: veganesimo e brufoli
La dottoressa De Petris nell'articolo "Cibi orientali e rimedi casalinghi" indica il Kuzu come disinfiammante per le malattie infiammatorie intestinali, colon irritabile, diarrea, e l'allga wakame per le mucositi da radio e chemioterapia, malattie infiammatorie del tubo digerente.
Se consultiamo il sito SelfNutritionData.com vediamo che il peperoncino rosso ha un alto fattore antinfiammatorio (274), così come il curry (371), tral'altro proprio la dottoressa De Petris mi disse che entrambi sono potenti antitumorali.
Invece rimango stupito che dalle tabelle di SelfNutritionData.com le noci siano classificate come moderatamente infiammatorie! In un articolo dell'European Food Information Council si dice proprio il contrario, ovvero quanto già diceva Daria, che hanno azione antinfiammatoria (per le arterie), e contenendo acido alfa-linolenico (un omega-3) mi sembrava naturale che fosse così. Questa cosa va approfondita...
Se consultiamo il sito SelfNutritionData.com vediamo che il peperoncino rosso ha un alto fattore antinfiammatorio (274), così come il curry (371), tral'altro proprio la dottoressa De Petris mi disse che entrambi sono potenti antitumorali.
Invece rimango stupito che dalle tabelle di SelfNutritionData.com le noci siano classificate come moderatamente infiammatorie! In un articolo dell'European Food Information Council si dice proprio il contrario, ovvero quanto già diceva Daria, che hanno azione antinfiammatoria (per le arterie), e contenendo acido alfa-linolenico (un omega-3) mi sembrava naturale che fosse così. Questa cosa va approfondita...
-
Davide'80
Anche la dottoressa De Petris ha questa posizione nei confronti delle arance (ma anche kiwi e banane, e ancor di più la frutta essiccata) che contengono maggiori livelli di precursori delle poliammine rispetto all'altra frutta. Le poliammine favoriscono indistintamente la proliferazione cellulare, quindi oltre a quella delle cellule sane anche quella delle cellule tumorali (sia chiaro, tumori già esistenti, non pensiamo che la frutta causi tumore!). Per questo indica all'adulto di consumare non più di 2-3 frutti al giorno, così da bilanciare gli effetti delle poliammine con quelli degli antiossidanti, protettivi nei riguardi del tumore (http://www.scienzavegetariana.it/medici ... a1570.html).clod82 ha scritto:Mi permetto solo di dire che un nutrizionista molto famoso, Dott.Mozzi, sostiene che le arance non siano un cibo così sano e benifico come si vuol far credere. Lui sostiene che tra gli agrumi l'unico veramente ottimo per la nostra salute sia il limone.
-
stellamarina
Davide questa cosa della frutta che andrebbe mangiata con cautela l'avevo già letta varie volte ma nei riguardi dei malati di cancro perchè si diceva favorisse la proliferazione cellulare (e se hai il cancro non è il caso...) quindi in realtà non è nuova neanche per me. i testi su cui l'avevo letta sono "un nuovo modo di vivere anti cancro" di servan-Schreiber -consigliato dall'oncologo di mia madre, e I cibi antiossidanti anticancro di Coy-Franz.
Per il kuzu e l'arga wasame oggi faccio un salto al supermercato e cerco di procurarmi tutto insieme al topinambur... tra l'altro l'alga la mangio spessissimo al ristorante giapponese e l'adoro! l'idea di mangiarla anche a casa ogni tanto nelle minestre mi alletta un sacco!!!
il peperoncino invece sapevo fosse ricco di vitamina c, io di solito lo tagliuzzo e lo infilo nelle verdure (esempio cicora o verdure miste stufate)!
In ogni modo è una settimana che non mangio noci e la pelle boh, mi si è ripulita, (sempre facendo le debite corna e stra corna) credo davvero fosse colpa delle noci aperte e lasciate fuori dal frigo... a questo punto penso di essermi mangiata della roba ammuffita
Per il kuzu e l'arga wasame oggi faccio un salto al supermercato e cerco di procurarmi tutto insieme al topinambur... tra l'altro l'alga la mangio spessissimo al ristorante giapponese e l'adoro! l'idea di mangiarla anche a casa ogni tanto nelle minestre mi alletta un sacco!!!
In ogni modo è una settimana che non mangio noci e la pelle boh, mi si è ripulita, (sempre facendo le debite corna e stra corna) credo davvero fosse colpa delle noci aperte e lasciate fuori dal frigo... a questo punto penso di essermi mangiata della roba ammuffita
-
Davide'80
Le alghe meno ricche di iodio possono essere consumate tutti i giorni in moderate quantità (pochi grammi) su primi, secondi, zuppe e insalate, ma sempre senza farle cuocere.
Mi raccomando, compra quelle dell'Atlantico perché i mari del Giappone sono inquinati. Secondo me non sarà facile trovarle al supermercato.
Il topinambur invece dovresti trovarlo senza problemi, perché in questo periodo è di stagione. A me piace tantissimo, ma ha un gusto particolare che non tutti gradiscono.
Mi raccomando, compra quelle dell'Atlantico perché i mari del Giappone sono inquinati. Secondo me non sarà facile trovarle al supermercato.
Il topinambur invece dovresti trovarlo senza problemi, perché in questo periodo è di stagione. A me piace tantissimo, ma ha un gusto particolare che non tutti gradiscono.
-
stellamarina
davide sei veramente una miniera inesauribile di informazioni!grazie al sito, a questo forum e al forum di scienza vegetariana sto imparando tantissimo e soprattutto a casa sono tutti felici di sperimentare cose nuove!!!
Allora oggi non sono potuta andare al super per causa di forza maggiore... ehm ehm mi avevano rimosso la macchina
però... ho parlato con il mio fruttivendolo e domani mi fa trovare il topinambur (oggi non lo aveva) lo farò in padella con aglio e olio. domani mattina vado al super e acquisto il kuzu così lo provo direttamente domani sera nella mitica zuppa alla scarola e fagioli cannellini di mio padre, e la addenso un pò.
l'alga wakame temo la troverò solo giapponese, cioè al super la vedo sempre e solo nel reparto di cose "nipponiche" temo che le alghe dell'atlatico me le dovrò dimenticare... stavo anche pensando di acquistare i semi di papavero ma avendo avuto problemi con le noci ho un pò di dubbi, in quanto mi sembrano della stessa "famiglia"... ma se c'è questa diatriba se facciano bene o male.. allora forse lascio perdere
Allora oggi non sono potuta andare al super per causa di forza maggiore... ehm ehm mi avevano rimosso la macchina
l'alga wakame temo la troverò solo giapponese, cioè al super la vedo sempre e solo nel reparto di cose "nipponiche" temo che le alghe dell'atlatico me le dovrò dimenticare... stavo anche pensando di acquistare i semi di papavero ma avendo avuto problemi con le noci ho un pò di dubbi, in quanto mi sembrano della stessa "famiglia"... ma se c'è questa diatriba se facciano bene o male.. allora forse lascio perdere
-
stellamarina
allora purtroppo devo aggiornare questo topic... la mia pelle sta facendo abbastanza schifo di nuovo, ho uno sfogo di microcistine tra il naso e la guancia sinistra. speravo che l'uscita dei brufoli si fosse arrestata ma purtroppo ho i pori ostruiti e mi si formano questi microscopici brufoletti davvero odiosi.
ora finirò i prodotti di soia che ho aperti poi proverò a togliere anche quella.... ieri ho visto la ginecologa che mi ha dato un rimedio omeopatico da prendere per 50giorni sostenendo però che è una cosa legata alle ovaie e agli ormoni. a me sembra così strano però, anche per la localizzazione dei brufoli... di solito i brufoli "ormonali" vengono sul mento e sulla mascella.... non sulla fronte e ad i lati del naso... venerdì 26 ho appuntamento con la dermatologa e spero davvero mi dia qualche crema un pò forte per risolvere la cosa... sono veramente giù di morale, è un periodo molto stressante, e pure questa pelle schifosa non ci voleva.. 
-
Daria
Temo che il problema sia un po' più serio di quanto pensassi...stellamarina ha scritto:allora purtroppo devo aggiornare questo topic... la mia pelle sta facendo abbastanza schifo di nuovo, ho uno sfogo di microcistine tra il naso e la guancia sinistra. speravo che l'uscita dei brufoli si fosse arrestata ma purtroppo ho i pori ostruiti e mi si formano questi microscopici brufoletti davvero odiosi.ora finirò i prodotti di soia che ho aperti poi proverò a togliere anche quella.... ieri ho visto la ginecologa che mi ha dato un rimedio omeopatico da prendere per 50giorni sostenendo però che è una cosa legata alle ovaie e agli ormoni. a me sembra così strano però, anche per la localizzazione dei brufoli... di solito i brufoli "ormonali" vengono sul mento e sulla mascella.... non sulla fronte e ad i lati del naso... venerdì 26 ho appuntamento con la dermatologa e spero davvero mi dia qualche crema un pò forte per risolvere la cosa... sono veramente giù di morale, è un periodo molto stressante, e pure questa pelle schifosa non ci voleva..
niente di grave... probabilmente non dipende dall'alimentazione ma da un problema ormonale, come spesso succede quando ad avere tanti brufoli sono le donne giovani. Credo che a questo punto, possa aiutarti concretamente solo la tua ginecologa di fiducia. Tieni comunque presente che anche lo stress può incidere negativamente sulla nostra pelle, che ha bisogno di una buona idratazione, di riposo e di una corretta alimentazione salutare. Ovviamente se si tratta degli ormoni dovrai affrontare il problema anche in altro modo.
Forza e coraggio, vedrai che ne uscirai...
-
stellamarina
grazie daria, spero vivamente che la situazione si risolva, forse i legumi che ho mangiato sono troppo ricchi di carboidrati, io veramente non so dove ho sbagliato 
mi sa che hai veramente un problema ormonale come quello mio, se non ti migliora neanche levando la soia, allora mi sa che ti prescriverà la pillola, spero ti vada tutto ok un abbraccio stella 
-
stellamarina
purtroppo la pillola è veramente l'ultima ratio per me... ho problemi seri di iperinsulinemia... gli estroprogestinici peggiorano il metabolismo glucidico e io dovrei evitarli... sono veramente scoraggiata, forse ho mangiato troppi carboidrati.. 
Mi spiace
... per quanto mi riguarda la cura che mi ha dato la dermatologa (pomata+ detergente e idratante per pelli grasse...di cui non ricordo i nomi
) sta funzionando, i brufoli sulla fronte stanno sparendo...l'importante è che finita la cura non ritornino!! incrocio le dita!
stellamarina,
non possono i carboidrati averti causato brufoli e microcisti! Continua a seguire un'alimentazione EQUILIBRATA senza eccedere in nulla e se la tua ginecologa propenderà per la pillola e tu non la puoi prendere, rivolgiti ad un BRAVO omeopata.
Aggiornaci!
non possono i carboidrati averti causato brufoli e microcisti! Continua a seguire un'alimentazione EQUILIBRATA senza eccedere in nulla e se la tua ginecologa propenderà per la pillola e tu non la puoi prendere, rivolgiti ad un BRAVO omeopata.
Aggiornaci!
-
stellamarina
qamar io purtroppo sofforo di iperinsulinemia, in sostanza a "riposo" ho una secrezione di insulina moooolto sopra la media e dopo aver mangiato questa si impenna ancora di più causandomi problemi tipo ipoglicemia e resistenza insulinca.... devo seguire una dieta strettamente low carb, gli unici carboidrati che posso assumere sono quelli della frutta (mai troppa) e quelli derivanti dai vegetali e dai cereali integrali (in quantità comunque ridotte). Tutto quello che mangio è rigorsamente senza zucchero, senza miele, senza dolcificanti.
forse ho ecceduto con i carboidrati e i legumi. questa mattina pensavo che magari l'acido fitico dei legumi possa avermi impedito di assorbire lo zinco e altre sostanze nutritive necessarie per la mia pelle... ultimamente ho mangiato poco causa impegni di studio, praticamente per pranzo riuscivo a mangiare giusto una vaschettina con dei legumi e un pò di verdure... questo potrebbe avere in qualche modo influito.. sono pure dimagrita
ora comunque sto facendo veramente l'ultimo tentativo, da domani bandirò ogni prodotto contenete soia... voglio vedere che succede... forse avendone mangiata sempre poca non mi sono mai resa conto di essere intollerante, e questo mese che ho oggettivamente ecceduto con tofu, latte di soia, soia gialla... potrebbe avermi fatto male..
diciamo che a questo punto ci spero proprio che sia così...
purtroppo la mia situazione è un pò complessa, ho la ginecologa che spinge per la pillola, l'endocrinologo che insiste perche non la prenda... è una bella lotta e io sto nel mezzo, con i miei brufoli
forse ho ecceduto con i carboidrati e i legumi. questa mattina pensavo che magari l'acido fitico dei legumi possa avermi impedito di assorbire lo zinco e altre sostanze nutritive necessarie per la mia pelle... ultimamente ho mangiato poco causa impegni di studio, praticamente per pranzo riuscivo a mangiare giusto una vaschettina con dei legumi e un pò di verdure... questo potrebbe avere in qualche modo influito.. sono pure dimagrita
ora comunque sto facendo veramente l'ultimo tentativo, da domani bandirò ogni prodotto contenete soia... voglio vedere che succede... forse avendone mangiata sempre poca non mi sono mai resa conto di essere intollerante, e questo mese che ho oggettivamente ecceduto con tofu, latte di soia, soia gialla... potrebbe avermi fatto male..
purtroppo la mia situazione è un pò complessa, ho la ginecologa che spinge per la pillola, l'endocrinologo che insiste perche non la prenda... è una bella lotta e io sto nel mezzo, con i miei brufoli
-
Daria
Ciao Stellamarina,
potresti provare ad assumere il cloruro di magnesio, è un rimedio semplice e poco costoso, è efficace contro un gran numero di problemi... compreso i brufoli. L'unico inconveniente è che ha un sapore cattivo, sembra acqua di mare
ma di sicuro male non ti fa.
Si trova i farmacia o nei negozi biologici...
potresti provare ad assumere il cloruro di magnesio, è un rimedio semplice e poco costoso, è efficace contro un gran numero di problemi... compreso i brufoli. L'unico inconveniente è che ha un sapore cattivo, sembra acqua di mare
Si trova i farmacia o nei negozi biologici...
-
Davide'80
Dai, non spararle così grosse! Proprio i legumi sono fonte di zinco...stellamarina ha scritto:questa mattina pensavo che magari l'acido fitico dei legumi possa avermi impedito di assorbire lo zinco e altre sostanze nutritive necessarie per la mia pelle...