allergia metalli
Moderatore: Erica Congiu
allergia metalli
perchè non posso mettere nessun tipo di orecchini? anche quelli in oro giallo dopo un pò cominciano a darmi fastidio...non c'è niente che posso fare?:_(
-
Fabrizio Zago
Re: allergia metalli
Ci sono delle vernici (impropriamente definite come atossiche, nulla è atossico!) che però se applicate sulla parte degli orecchini che viene a contatto con la pelle, attenua e delle volte risolve l'allergia ai metalli ed al nichel in particolare.
Si valuti se idonea la gommalacca che si scioglie in un prodotto liquido specifico, alcool 99,9.
Fabrizio Zago ha scritto:Ci sono delle vernici (impropriamente definite come atossiche, nulla è atossico!) che però se applicate sulla parte degli orecchini che viene a contatto con la pelle, attenua e delle volte risolve l'allergia ai metalli ed al nichel in particolare.
davvero??? dove le trovo???
karl ha scritto:Si valuti se idonea la gommalacca che si scioglie in un prodotto liquido specifico, alcool 99,9.
non ho capito...
La gommalacca è una sorta di vernice di origine naturale ( cerca sul web ) si usa per il restauro essendo stata di uso comune in tempi passati da parte dei falegnami, oggi sostituita da vernici sintetiche, per dare lucentezza al mobile.
L'ho usata appunto per del restauro, sono scaglie sottili leggere di colore ambrato, da sciogliere in alcool con gradazione 99,9, ma per il tuo impiego si può usare anche alcool etilico 94° presso negozi di alimentari e o liquori, sciolta è quasi trasparente, dopo aver lasciato le scaglie in alcool per un giorno, la vendono a peso nei colorifici che forniscono anche restauratori, penso che un quarto di bicchiere sia sufficente, immergi e togli, lascia asciugare ripeti il giorno dopo, ogni volta rimarrà uno strato, detergi gli orecchini prima, la densità è importante determina lo spessore di ogni strato, ora non saprei dirti devo guardare dove ho le dosi.
"Si valuti", intendo, sulla carta presenta caratteristiche per cui potrebbe essere usata per ricoprire orecchini immergendoli nella soluzione dopo averli legati ad un filo sottile, avendola spalmata su mobili su cui era presente della cera devo dire che ha un ottimo aggrappaggio, si usa anche nel settore alimentare, si deve scoprire se non ti procura alcuna allergia. insomma, per richieste così specifiche come la tua non si può far altro che provare.
L'ho usata appunto per del restauro, sono scaglie sottili leggere di colore ambrato, da sciogliere in alcool con gradazione 99,9, ma per il tuo impiego si può usare anche alcool etilico 94° presso negozi di alimentari e o liquori, sciolta è quasi trasparente, dopo aver lasciato le scaglie in alcool per un giorno, la vendono a peso nei colorifici che forniscono anche restauratori, penso che un quarto di bicchiere sia sufficente, immergi e togli, lascia asciugare ripeti il giorno dopo, ogni volta rimarrà uno strato, detergi gli orecchini prima, la densità è importante determina lo spessore di ogni strato, ora non saprei dirti devo guardare dove ho le dosi.
"Si valuti", intendo, sulla carta presenta caratteristiche per cui potrebbe essere usata per ricoprire orecchini immergendoli nella soluzione dopo averli legati ad un filo sottile, avendola spalmata su mobili su cui era presente della cera devo dire che ha un ottimo aggrappaggio, si usa anche nel settore alimentare, si deve scoprire se non ti procura alcuna allergia. insomma, per richieste così specifiche come la tua non si può far altro che provare.
1 grammo di gommalacca ogni 10 gr di alcool, aumentando la dose di gommalacca sarà più denso il composto.
Vri strati sottili ( con il rapporto 1/10 in peso) dà una copertura più resistente, fare asciugare molto bene tra uno strato e l'altro, aspetta anche 2-3 gg.
Vri strati sottili ( con il rapporto 1/10 in peso) dà una copertura più resistente, fare asciugare molto bene tra uno strato e l'altro, aspetta anche 2-3 gg.
grazie ma mi sembra troppo macchinoso..grazie lo stesso