Puo' il burro di karité seccare la pelle??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
GemmaM
Controllo antispam: cinque

Puo' il burro di karité seccare la pelle??

Messaggio da GemmaM » lun nov 15, 2010 9:51 am

Buongiorno a tutti,

ho da anni dei problemi di pelle irritata a mani e viso, e con il freddo le cose peggiorano.

Ho da poco iniziato ad usare il burro di karité per idratare mani e viso. La composizione è 100% butyrospermum parkii shea butter, da agricoltura biologica (se importante, posso postare anche la marca). Non mi crederete, ma ogni mattina mi sveglio con la pelle sempre più secca, soprattutto alle mani (lo spalmo la sera prima di andare a letto). E' possibile che ci siano pelli che reagiscono in questo modo ad una sostanza grassa?

Ho notato poi che le cose migliorano usando un "karité light" (nome del prodotto) che mi hanno appena regalato, il cui INCI è il seguente:
butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea butter))
vitis vinifera seed oil (vitis vinifera (grape) seed oil )
helianthus annuus oil (helianthus annuus (sunflower) seed oil)
cera alba (beeswax)
rosa canina fruit oil
tocopherol
linalool
daucus carota extract (daucus carota sativa (carrot) root extract)
aniba rosaeodora oil (aniba rosaeodora (rosenwood) wood oil)
geraniol
limonene
benzyl benzoate

Non capisco: la mia prima impressione è che la mia pelle reagisca meglio agli olii, ma mi sembra assurdo visto che anche il burro si fonde spalmandolo sulla pelle.

C'è qualcosa che dovrei sapere e che chiaramente mi sfugge?

Grazie,
Gemma

barbara3
Contatta:

Re: Puo' il burro di karité seccare la pelle??

Messaggio da barbara3 » lun nov 15, 2010 10:15 am

GemmaM ha scritto:E' possibile che ci siano pelli che reagiscono in questo modo ad una sostanza grassa?
Sì!

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » lun nov 15, 2010 1:35 pm

Una volta io ho usato l'olio di mandorle dolci e la mia pelle ha reagito con la secchezza.
Invece ora uso la crema per pelli reattive Fitocose e mi trovo benissimo.

Micol*

Messaggio da Micol* » lun nov 15, 2010 1:57 pm

barbara3 ha scritto:
GemmaM ha scritto:E' possibile che ci siano pelli che reagiscono in questo modo ad una sostanza grassa?
Sì!
Ah!!!!Io sto usando da un mesetto il burro di karitè e ne sono entusiasta...Sarà perchè ho la pelle tendenzialmente grassa?E per non saper nè leggere e nè scrivere ho preso sia quello trattato al vapore e sia quello grezzo......... :lol:

Comics

Messaggio da Comics » lun nov 15, 2010 3:27 pm

E' possibile che ci siano pelli che reagiscono in questo modo ad una sostanza grassa?
E' successo anche a me applicandolo sul viso. All'inizio pelle unta e poi sempre più secca... :(

GemmaM

Messaggio da GemmaM » mar nov 16, 2010 1:04 pm

Ciao,

grazie per le risposte! A questo punto, dovrei inventarmi qualcosa per usare il burro di karité che ho già. In un post precedente, Fabrizio aveva proposto la ricetta seguente (per una bimba di 20 mesi):
Fabrizio Zago ha scritto: 10% tocoferolo acetato
30% olio di jojoba
30% mandorle dolci
30% karitè
10% rosa mosqueta
Potrebbe andare bene anche per gli adulti, per viso e corpo? E come faccio a mischiare il burro con gli olii, devo farlo sciogliere?

Non avendo idea di dove poter trovare il tocoferolo acetato (e qui in farmacia mi guardano sempre come se stessi crecando della nitroglicerina, quindi evito di andarci per quanto possibile), ho guardato su Aroma-Zone, e propongono un prodotto che vendono come "Vitamine E", che contiene vari tocoferoli naturali derivanti dal girasole, diluiti in olio di girasole. Potrebbe andare bene? C'è bisogno di cambiare le percentuali se volessi usare questo ingrediente?

Grazie mille,
Gemma

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 16, 2010 7:25 pm

Potrebbe andare bene anche per gli adulti, per viso e corpo? Sì!

E come faccio a mischiare il burro con gli olii, devo farlo sciogliere? Sì!

qamar

Messaggio da qamar » gio nov 18, 2010 1:10 pm

Ciao!

Ho avuto anch'io lo stesso problema diversi mesi fa (aprii anche un argomento a proposito su qst forum)...avevo mani e labbra secchissime. Da quel momento mon lo uso più puro, ma solo mischiato con altri olii e non ho più alcun problema.

GemmaM

Messaggio da GemmaM » gio nov 18, 2010 1:22 pm

Ciao qamar,

mi puoi dire con cosa lo mischi tu, e come (se lo mischi al momento, se ne prepari un flacone facendo fondere il burro per mischiarlo agli olii o altro?)? Devo ancora provare la ricetta indicata da Fabrizio perché mi mancano tutti gli altri ingredienti, quindi magari inizio con qualcosa di già sperimentato da chi ha avuto la stessa reazione :-)

Grazie,
Gemma

qamar

Messaggio da qamar » ven nov 19, 2010 8:17 pm

Ciao!
Non lo mischio io (purtroppo non ho mai provato ad autoprodurmi dei cosmetici, ho paura di fare pasticci e ho la pelle delicatissima), ma acquisto dei prodotti che non contengono SOLO karité. Per quanto riguarda la crema mani e corpo uso qll di fitocose entrambe con karité, il burrocacao è quello ai 4 burri dell'Erbolario.

GemmaM

Messaggio da GemmaM » dom nov 21, 2010 11:24 am

Ciao qamar,

capisco, anch'io esito per i cosmetici :-) In ogni caso, grazie mille per le indicazioni!

Ciao,
Gemma

Rispondi