Ciao a tutti!
Mi rivolgo a voi,perchè sicuramente siete più esperti essendo veg da molto tempo.
Mia figlia ha 2 anni e mezzo e da qualche giorno ha iniziato a dire che lei mangia carne. Quando le ho spiegato che la carne viene dagli animali (ho fatto anche un gioco memory con le immagini dei cuccioli di animali),ha inziato a dire che lei mangia animali. Le ho detto di considerarli amici e fratelli e le ho chiesto se mangerebbe la sua amichetta C. e lei mi ha detto di sì.
Sono angosciata,perchè non so come spiegarle la scelta veg,in maniera adatta alla sua età. Spero che mi possiate aiutare. So che c'è il libro "Chi c'è nel mio piatto?",ma mi sembra di aver letto che sia adatto a bimbi più grandi.
Elena
Come spiegare a mia figlia la scelta veg
-
RiccardoC
Re: Come spiegare a mia figlia la scelta veg
Credo che tu l'abbia spiegato. Ora basta che non gli dai la carne e piano piano capirà
Con mia figlia il tutto è durato nemmeno un mese. Basta che quando gli parli dell'essere vegano/vegetariano, ne parli come qualcosa di speciale, qualcosa di cui andare fieri. Non c'è "rinuncia" nell'essere vegani. Devi sempre mantenere un clima positivo, non sulla difensiva, nè preoccupata. Noi non facciamo la bua agli animali. Dato che per mangiare la carne dobbiamo fare la bua agli animali, noi non mangiamo carne. Non sei "tu" ad essere vegetariana, ma "voi" siete vegetariane. Tua figlia non è "una bimba che non mangia carne", tua figlia è vegetariana
Con i bimbi è molto importante la sicurezza di se, perchè loro cercano sicurezze, quindi non ti far vedere nè insicura nè tentennante su questo tema: "Noi non mangiamo carne perchè non vogliamo fare male agli animali", così come la rimproveri se tira un giocattolo in testa a qualcuno o fa qualsiasi cosa che a casa tua è proibita. Stessa cosa. Non parlarne come di una "scelta", perchè fin quando è piccola lei non può scegliere di mangiare carne, come non può scegliere di buttare un giocattolo dalla finestra nè di insultare altri bimbi, e mille altre cose che per ovvii motivi gli sono precluse
Con mia figlia il tutto è durato nemmeno un mese. Basta che quando gli parli dell'essere vegano/vegetariano, ne parli come qualcosa di speciale, qualcosa di cui andare fieri. Non c'è "rinuncia" nell'essere vegani. Devi sempre mantenere un clima positivo, non sulla difensiva, nè preoccupata. Noi non facciamo la bua agli animali. Dato che per mangiare la carne dobbiamo fare la bua agli animali, noi non mangiamo carne. Non sei "tu" ad essere vegetariana, ma "voi" siete vegetariane. Tua figlia non è "una bimba che non mangia carne", tua figlia è vegetariana
Con i bimbi è molto importante la sicurezza di se, perchè loro cercano sicurezze, quindi non ti far vedere nè insicura nè tentennante su questo tema: "Noi non mangiamo carne perchè non vogliamo fare male agli animali", così come la rimproveri se tira un giocattolo in testa a qualcuno o fa qualsiasi cosa che a casa tua è proibita. Stessa cosa. Non parlarne come di una "scelta", perchè fin quando è piccola lei non può scegliere di mangiare carne, come non può scegliere di buttare un giocattolo dalla finestra nè di insultare altri bimbi, e mille altre cose che per ovvii motivi gli sono precluse
Ciao Elena, purtroppo non ho esperienza con i bambini, ma mi interessano i libri per bambiniEleVi ha scritto:So che c'è il libro "Chi c'è nel mio piatto?",ma mi sembra di aver letto che sia adatto a bimbi più grandi.
Sì, il libro che citi è senz'altro per bambini più grandi, e sinceramente l'ho trovato un po' deludente, troppo didascalico e non molto efficace.
C'è questo del movimento religioso Vita Universale, però non l'ho visto perchè non l'ho trovato nelle biblioteche: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__vog ... php?pn=868. Sembra per bambini più piccoli.
Non ho notizia di altri libri italiani per bambini su questo tema specifico.
Ci sono in abbondanza libri su animali della fattoria, banali e più o meno tutti uguali.
Comunque secondo me può andare qualsiasi libro che abbia delle belle immagini, dato che le potete commentare insieme (o le puoi leggere le parti di testo che ti sembrano opportune, cambiare quelle che non vanno bene ecc.).
Magari, vedere gli animali dal vivo (se trovi un rifugio) e accarezzarli potrà farle cambiare idea...
Ti faccio tanti auguri!
- francy71
- Controllo antispam: cinque
anch'io ho cercato di fare capire a mia figlia di 6 anni che la carne che (purtroppo) le piace tanto prima erano animali, ma non sembra interessarle. Credo che a parole non si renda conto, a casa non la chiede mai perchè non è abituata a trovarla nel piatto ma dai nonni invece la chiede in continuazione (questo è un altro argomento, ho una guerra aperta con mia mamma che non vuole capire, non parliamo poi di abbinamenti assurdi come ricotta e prosciutto
della serie "i bambini devono mangiare un po' di tutto...purtroppo non posso fare a meno di lasciarla da loro dato gli orari di lavoro).
L'altro giorno ha chiesto alla nonna, riferendosi alla bistecca che aveva nel piatto: nonna, questo era un maiale o un pollo?" così, tranquillamente, come ho detto prima credo non si renda conto anche se a 6 anni penso siano in grado di capire.
Intanto a casa non si mangia carne, almeno l'esempio c'è.
L'altro giorno ha chiesto alla nonna, riferendosi alla bistecca che aveva nel piatto: nonna, questo era un maiale o un pollo?" così, tranquillamente, come ho detto prima credo non si renda conto anche se a 6 anni penso siano in grado di capire.
-
RiccardoC
Ti capisco. Con i suoceri abbiamo avuto lo stesso problema, ma siamo stati assoluitamente intransigenti. "La figlia è nostra e mangia quello che diciamo noi, se vuoi ti prepariamo qualcosa da dargli al posto del secondo, altrimenti diccelo che per pranzo paghiamo una baby sitter che la faccia mangiare. E non vi stiamo chiedendo di discuterne, è così, o vi sta bene o vi sta bene, punto"francy71 ha scritto:anch'io ho cercato di fare capire a mia figlia di 6 anni che la carne che (purtroppo) le piace tanto prima erano animali, ma non sembra interessarle. Credo che a parole non si renda conto, a casa non la chiede mai perchè non è abituata a trovarla nel piatto ma dai nonni invece la chiede in continuazione (questo è un altro argomento, ho una guerra aperta con mia mamma che non vuole capire, non parliamo poi di abbinamenti assurdi come ricotta e prosciutto![]()
della serie "i bambini devono mangiare un po' di tutto...purtroppo non posso fare a meno di lasciarla da loro dato gli orari di lavoro).
E' stato duro, anche un po' doloroso, sopratutto per mia moglie, ma non possiamo ammettere che nostra figlia mangi carne, è fuori discussione, fuori dal mondo, non riesco a pensarci. Non esiste che i nonni si intromettano nelle scelte alimentari di una bambina, così come non si devono permettere di scegliere il modo di educarla.
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Quoto i consigli già dati: spiega con parole semplici (anche io uso il semplice io non mangio gli animali perchè gli animali sono miei amici). Talvolta scendiamo più nel dettaglio e racconto che gli animali, come noi, soffrono, mentre le piante no e allora mangiamo le piante che la terra ci offre (e talvolta ringraziamo le piante per l'aria e il cibo
).
Però anche mio figlio "esorcizza" la cosa, gioca a fare il cuoco e quando lo fa cucina anche la carne. Cucina anche le persone!
Gioca a sparare e a morire, ma non si rende conto di cosa sia effettivamente la morte.
Non è facile, ma come ha detto Francy quello che più conta è l'esempio.
Non guardare poi i giochi o le frasi, quello che conta è la realtà: per esempio mio figlio gioca a fare il cacciatore (
), ma se i gatti trovano un insettino, lui mi chiama per salvarlo e metterlo fuori dalla finestra, accorato! Credo che sia questo il segnale che il messaggio, in qualche modo, passa! 
Però anche mio figlio "esorcizza" la cosa, gioca a fare il cuoco e quando lo fa cucina anche la carne. Cucina anche le persone!
Gioca a sparare e a morire, ma non si rende conto di cosa sia effettivamente la morte.
Non è facile, ma come ha detto Francy quello che più conta è l'esempio.
Non guardare poi i giochi o le frasi, quello che conta è la realtà: per esempio mio figlio gioca a fare il cacciatore (
pensate invece mio fratello quand'era molto piccolo diceva a mia madre perchè dovevano mangiare gli animali se loro non gli avevano fatto niente.. mia madre però gli dava la carne ugualmente...
questo fa capire che anche quando si è molto piccoli certe cose si hanno già dentro e se non si hanno perchè non si riflette da soli, s'insegna a riflettere con amore
basta che non sia una guerra ogni volta come fosse un obbligo forzato senza sentire ma e senza sentire se, altrimenti si sa,poi i bambini trasgrediscono per il gusto di fare qualcosa che non si può che è vietata..
l'amore, la calma e la perseveranza possono tutto 
questo fa capire che anche quando si è molto piccoli certe cose si hanno già dentro e se non si hanno perchè non si riflette da soli, s'insegna a riflettere con amore