Ciao a tutti, per caso conoscete criticità/ problemi relativi all'avvio di una costruzione in x-lam nel periodo invernale? Ci sono particolari accorgimenti da tenere presente? Ho provato a cercare qualcosa nel web, ma nulla di fatto. Mi sapreste aiutare?
Grazie
Costruire x-lam in inverno
Moderatore: michele ricci
Re: Costruire x-lam in inverno
Ma cosa intendi per problemi nel costruire in inverno? Solamente per l'acqua che potrebbero prendere le pareti???
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
nessun problema. vai sul veluto...
- vedetta2005
ciao.....se il tuo pensiero e' l'acqua ,io sto montanto a telaio prorpio in questi giorni...
ho preso un po' di pioggia....ma era sempre tutto coperto con grossi teloni, e non si e' mai bagnato niente.....
in pratica hanno montato solo con tempo buono,e tutte le sere hanno steso i teli che hanno riparato le pareti anche nelle notti + piovose...
ciao ciao
ho preso un po' di pioggia....ma era sempre tutto coperto con grossi teloni, e non si e' mai bagnato niente.....
in pratica hanno montato solo con tempo buono,e tutte le sere hanno steso i teli che hanno riparato le pareti anche nelle notti + piovose...
ciao ciao
-
Piccieli
Più che per la pioggia (visto che ci hanno assicurato che ogni sera coprono con i teli e abbiamo avuto modo di vedere in altri cantieri che in questa cosa sono precisi) siamo preoccupati per il freddo: se gela non succede niente? Loro ci hanno detto che se viene troppo freddo non si può mettere il cappotto esterno, che nel nostro caso è in fibra di legno...vi risulta che ci siano problemi???
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao PiccieliPiccieli ha scritto: ....se viene troppo freddo non si può mettere il cappotto esterno, ....
ti confermo anch'io che le pareti temono solo la pioggia, non il freddo. Basta però coprirle con dei teli.
Il gelo può crearmi dei problemi in fase di posa della copertura: quando poso il tavolato del tetto e la prima barriera/freno al vapore, la mattina su questo telo si può formare della brina, rendendo pericolosissimo camminarci sopra. Bisogna aspettare che la brina si sciolga nel corso della mattinata.
La parte del cappotto che risente delle basse temperature è l'intonaco, ovvero una lavorazione legata alla presenza di acqua (che può gelare). Il pannello coibente non risente del freddo. Vorranno posarlo e far subito l'intonaco, senza lasciarlo scoperto all'acqua.
ciao e buon lavoro!
TMX
-
Piccieli
Perfetto, grazie delle info!
E.
E.